Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 2 3 4 5 6
Risultati da 76 a 85 di 85

Discussione: Aiutare Conogelato

  1. #76
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,724
    Ci vorrebbe una discussione a sé.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  2. #77
    forse sì, ci vorrebbe una discussione a sé.
    personalmente ho grosse perplessità sull'attribuzione dei vangeli. i testi sono scritti in greco e datati oltre il 70 d.C. difficile che possano essere stati scritti da chi ha conosciuto Gesù: molto più probabile che raccolgano e mettano per iscritto la tradizione orale relativa agli anni della predicazione. quanto poi al vangelo di Giovanni, ho grosse difficoltà a credere che un pescatore della Palestina fosse in grado di padroneggiare concetti complessi come quello di Logos.

  3. #78
    Citazione Originariamente Scritto da arecata Visualizza Messaggio
    [B]
    Tenetemi a distanza perchè sono credente (optione 10) e cattolico, ma anche critico.
    E perché dovremmo "tenerti a distanza"?
    E' esattamente il contrario: chi pensa di essere "razionale" (o almeno, ci prova: come me) non ghettizza e non scomunica nessuno (quale che sia il suo genere). Non pensa di essere il solo depositario della verità (quale che possa essere il significato del termine) e, soprattutto, apprezza e cerca il contatto ed il dialogo con chi sia "critico", in buona fede.
    Poi, tifoso del Napoli, ancora di più

  4. #79
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    E perché dovremmo "tenerti a distanza"?
    E' esattamente il contrario: chi pensa di essere "razionale" (o almeno, ci prova: come me) non ghettizza e non scomunica nessuno (quale che sia il suo genere). Non pensa di essere il solo depositario della verità (quale che possa essere il significato del termine) e, soprattutto, apprezza e cerca il contatto ed il dialogo con chi sia "critico", in buona fede.
    Poi, tifoso del Napoli, ancora di più
    scusa, arecata: ovviamente mi associo al carlino. mi sembrava perfino inutile dirlo, invece mi sbagliavo. siamo qui per discutere, mi sembra.

  5. #80
    Opinionista L'avatar di Holubice
    Data Registrazione
    30/06/23
    Messaggi
    152
    Citazione Originariamente Scritto da arecata Visualizza Messaggio
    Non credevo che il forum fosse popolato, in maggioranza, da non credenti. Ne prendo atto.
    Tenetemi a distanza perchè sono credente (optione 10) e cattolico, ma anche critico.
    Sopratutto nei confronti della Bibbia che andrebbe ben letta e commentata.
    Nel 'fattariello' di Adamo ed Eva che un bravo teologho vi può spiegre, si parla di frutto proibito, ma non si specifica quale frutto, ma la quasi totalità è convinta si tratti di una mela.
    Gesù predicava in aramaico e la traduzione nella nostra lingua contemporanea è assai difficile e poi sono i 4 evangelisti che raccontano ciò che4 loro ricordavno predicasse e quelle traduzioni sono divenute un grosso problema.
    Ne cito una ; Matteo 19:23 "E' più facle che un cammello passi per la cruna di un ago che un ricco acceda al regno dei Cieli" in aramaico di 2000 anni fa gamel indicava la gomena di una nave non il paradosso del dromedrio....ma ha fatto comodo conservare l'esorbitante paradosso.
    Si tenga ben presente che Il Nuovo Testamento della Bibbia che riguarda SOLO i Cristiani, nei 4 vangeli e poi negli atti degli apostoli, ci narrano la vita terrena, assai parziale di Gesù.
    Della sua infanzia abbiamo assai poco : Gesù ritrovato a discutere con i dottori nel tempio, le nozze di Canaa e poco altro fino a quando si presenta sul Giordano per farsi battezzare da Giovanni. Questo episodio è presente nei vangeli, poi, dopo la morte del Battista e sottolineo dopo la morte del Battista, è incerto il luogo a seconda dei vangeli sinottici o quello di Giovanni, quindi osul lago Tiberiade, oppure in Betania, Gesù incontra Simon (Pietro) ed il fratello Andrea e li nomina sua discepoli ed Apostoli e sono i primi due dei dodici che rappresenteranno le tribù d'Israele.
    Q!uindi sia che sia vissuto 33 anni oppure4 secondo recenti calcoli 37, la vita, a noi nota perchè tramandata è assai breve e concisa.
    4 sono gli Apostoli ma solo Giovanni e Matteo (Il Pubblicano) sono contemporanei ed hanno vissuto con Gesù in prima persona quanto c'è nei loro evangeli, Marco e Luca non hanno mai conosciuto direttamente Gesù ed i loro scritti sono in base ai racconti loro pervenuti. Quello di Luca, che pare fosse un medico, è scritto in greco quindi più facilmente traducibile, comunque parliamo sempre di lingue morte.

    Ho detto la mia a voi la palla.


    La gomena è più piccola di un cammello. Ma nella cruna dell'ago non entra lo stesso.



    Non me ne volere, ma secondo me tu stai sbagliando la prospettiva con cui leggi le Scritture...



  6. #81
    Opinionista L'avatar di Holubice
    Data Registrazione
    30/06/23
    Messaggi
    152
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Va bene. Rimane il fatto (incontrovertibile) che nessuno di noi può dire con certezza che domani a quest'ora sarà di nuovo qui.
    La 'leggerezza' con cui lo dici, mi fa ben sperare per te...

    Voi forse non ve ne rendete conto, ma l'idea di avere una vita, e una vita soltanto, genera sempre dei mostri.



    Gente che finisce sempre per schiacciare a tavoletta sull'acceleratore della propria vita.

    Anche, se non soprattutto, sulle curve.

  7. #82
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Ultimo giorno del topic, settimana prossima parleremo dei risultati. Ringrazio ancora una volta tutti quelli che hanno letto e risposto. Siete stati preziosissimi!
    amate i vostri nemici

  8. #83
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,101
    Cono, se permetti vorrei fare alcune considerazioni che ovviamente sono inerenti al tuo sondaggio.
    Allora, a me pare che Jeshua, al pari del suo Augusto Padre, sia una manifestazione dell'Infinito, essendo Esso Padre anche egli "infinito". Ora se si dà l'ipotesi che Dio è anche la negazione di sé stesso, se no non sarebbe "perfetto", e quindi deve essere considerato anche un padre, padre di tutti coloro che credono alla discendenza del buon Jeshua, il quale come dice il "credo", fu in tempi inenarrabili "generato" e non "creato", e per il fatto stesso che fu generato allora esso Jeshua è Divino anche Egli, mentre noi comuni mortali siamo stai "creati" e non generati. Questa è la differenza tra noi credenti e chi per propria natura deve essere oggetto di adorazione. Mi pare inoltre che la figura di Jeshua possa essere definita in tanti modi, modi quasi infiniti. Se vuoi vederlo catacombare catacomba. Se vuoi definirlo ladro, allora ci sono Dimaco e Tito compagnia di sventura. Se vuoi definirlo Salvatore ti basta pensare che forse senza il sacrificio di un innocente che ti dice "ama il tuo nemico", tutta la baracca avrebbe continuato a darsele di santa ragione con quella del "suo prossimo" fino allo sfinimento. Il sangue donato paga. Da che mondo è mondo.

    Vorrei porre altresì la questione del sepolcro. A me pare che all'epoca i crocifissi fossero, una volta deceduti, seppelliti in fossa comune. A Lui lo misero nel sepolcro. A me pare un po' strano. Oppure vuol dire che lo zelo dei credenti non si rende conto delle proprie balordaggini e dice cazzate. Dimmi tu Cono.
    Ultima modifica di sandor; 19-07-2023 alle 16:16

  9. #84
    Opinionista
    Data Registrazione
    25/05/21
    Messaggi
    741

    mess

    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    Cono, se permetti vorrei fare alcune considerazioni che ovviamente sono inerenti al tuo sondaggio.
    Allora, a me pare che Jeshua, al pari del suo Augusto Padre, sia una manifestazione dell'Infinito, essendo Esso Padre anche egli "infinito". Ora se si dà l'ipotesi che Dio è anche la negazione di sé stesso, se no non sarebbe "perfetto", e quindi deve essere considerato anche un padre, padre di tutti coloro che credono alla discendenza del buon Jeshua, il quale come dice il "credo", fu in tempi inenarrabili "generato" e non "creato", e per il fatto stesso che fu generato allora esso Jeshua è Divino anche Egli, mentre noi comuni mortali siamo stai "creati" e non generati. Questa è la differenza tra noi credenti e chi per propria natura deve essere oggetto di adorazione. Mi pare inoltre che la figura di Jeshua possa essere definita in tanti modi, modi quasi infiniti. Se vuoi vederlo catacombare catacomba. Se vuoi definirlo ladro, allora ci sono Dimaco e Tito compagnia di sventura. Se vuoi definirlo Salvatore ti basta pensare che forse senza il sacrificio di un innocente che ti dice "ama il tuo nemico", tutta la baracca avrebbe continuato a darsele di santa ragione con quella del "suo prossimo" fino allo sfinimento. Il sangue donato paga. Da che mondo è mondo.

    Vorrei porre altresì la questione del sepolcro. A me pare che all'epoca i crocifissi fossero, una volta deceduti, seppelliti in fossa comune. A Lui lo misero nel sepolcro. A me pare un po' strano. Oppure vuol dire che lo zelo dei credenti non si rende conto delle proprie balordaggini e dice cazzate. Dimmi tu Cono.
    Illustre Sandor non ho capito niente. Con certezza sappiamo solo che delle 2 divinita' consustanziali, quella cjhiamata Figlio si é immolato e quello chiamata Padre (cioe' la fotocopia) se ne é restato seduto su una nuvoletta, a vedere la partita. il mistero di Dio é insondabile, é inutile chiacchierare. Tu, Sandor, non mi hai risposto piu' sulla regina Elisabetta I che uccise Mary Stuart, sei fissato che fu in sicario che ando' in Scozia ad ammazzarla, ma Mary Stuart era a Londra. non sta bene lasciare così devi finire la discussione. Buon Pomeriggio.

  10. #85
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Ho consegnato in Diocesi quanto dovevo, appena posso aprirò un topic per parlare dei risultati.
    Un abbraccione a tutti, grazie!!!
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato