Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 85

Discussione: Aiutare Conogelato

  1. #16
    Attualmente, una pezza da culo per persone timorose dell'insensatezza del cosmo.

  2. #17
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,101
    Mi permetto di rispondere nella consapevolezza che le mie parole potrebbero nuocere alla coscienza di qualcuno qui sul forum o fuori dal forum. Allora: se si calcolano i circa duemila anni di storia della Chiesa sin dall'elezione di Pietro a Suo vicario, si può agevolmente comprendere che tutta la vicenda narrata nei Vangeli, per chi ci crede, è fortemente condizionante. La figura in parola, oltre alle definizioni sottoposte da cono così gentilmente, si presta a racchiudere altri significati. Innanzitutto la nobilitazione dei più sfortunati o più immorali all'interno di quella che era allora la comunità ebraica, cioè "prostitute", "publicani", sottoproletari urbani e pagani. Se si considera la morte violenta in croce tra i due ladroni, Dimaco e Tito, non si può non paertecipare di un lutto ingiusto come tanti ce ne erano all'epoca di allora e anche nell'epoca attuale. Mi pare però di poter cogliere nella vicenda della forti allegorie e connessioni con l'Antico Testamento della Bibbia, poiché innanzitutto Jeshua si poneva come il Messia atteso da sempre e invocato nei testi dell'A.T.; in secondo luogo la gente lo definiva il "Santo di Dio", "Maestro", "Figlio del Dio vivente". Si tratta di appelativi che però non avrebbero trovato conferma se non nel mistero della Sua morte e risurrezione. D'altra parte però Jeshua era anche un rivoluzionario, perché contrapponendosi ai detentori del potere nella comunità ebraica, ne metteva in discussione l'autorità. Insomma con gli occhi di oggi si potrebbe parlare di tentativo di colpo di stato.Tuttavia esistono infiniti modi di concepire il rapporto con Jeshua. Ad esempio alcuni lo invocano nella preghiera, altri lo tengono in spregio, altri lo considerano l'ulitmo profeta prima di maometto, altri un profeta ebraico, ad esempio alcune sette di quella religione, altri ancora come è noto, lo specchio di ciò che può essere una divinità se si cala in vesti umane. Le profezie del Battista e di altri che già attendevano l'evento perdono di sostanza se non si dà l'adeguato credito ai dogmi della morte e della risurrezione.

  3. #18
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,724
    Se continuiano così, fra poco arriva qui l'Inquisizione!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  4. #19
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,528
    Diletto Fratel Cono, a volte frate a volte prete, a volte con il saio a volte con la talare.

    Rileggiti le domande che hai elencato.

    Le prime tre domande sono simili:

    1)Un personaggio storico
    2) Un grande personaggio storico
    3) Il più grande personaggio storico.

    Anche le domande 7 e 8 sono simili

    E’ un tipico “questionario” da azione cattolica da diffondere tra gli adolescenti.

    Il Vaticano sa fare le cose serie. Spende molto denaro per le indagini sociologiche e conosce bene la situazione tra i suoi adepti. Non ha bisogno di questionari da parrocchia.

    Le dieci domande sono riassumibili nella domanda di Gesù agli apostoli: “Voi, chi dite che io sia ?

    Dal Vangelo di Luca:

    Un giorno, mentre Gesù si trovava in un luogo appartato a pregare e i discepoli erano con lui, pose loro questa domanda: “Chi sono io secondo la gente ?”. Essi risposero: ‘Per alcuni, Giovanni il Battista, per altri Elìa, per altri uno degli antichi profeti che è risorto’.
    Allora domandò: ‘Ma voi, chi dite che io sia?’. Pietro rispose: ‘Il Cristo di Dio’.
    Egli ordinò loro di non riferirlo a nessuno. ‘Il Figlio dell’uomo – disse – deve soffrire molto, essere rifiutato dagli anziani, dai sommi sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e risorgere il terzo giorno
    ” (Lc 9, 18 – 22).

    Gesù ordina di non riferirlo ad altri, perché la risposta è parziale, dà di lui un'identità soltanto divina e dimentica la sua umanità.

    Idem dal Vangelo di Matteo:

    In quel tempo, Gesù, giunto nella regione di Cesarèa di Filippo, domandò ai suoi discepoli: ‘La gente, chi dice che sia il Figlio dell'uomo ?’. Risposero: ‘Alcuni dicono Giovanni il Battista, altri Elia, altri Geremia o qualcuno dei profeti’. Disse loro: Ma voi, chi dite che io sia ?’. Rispose Simon Pietro: ‘Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente’. E Gesù gli disse: ‘Beato sei tu, Simone, figlio di Giona, perché né carne né sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli. E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli. Allora ordinò ai discepoli di non dire ad alcuno che egli era il Cristo” (Mt 16, 13 – 20)

    comunque, opto per la 5. Era un predicatore itinerante ma non aveva nulla a che fare con la divinità. Non era Figlio di Dio né Dio incarnato.
    Ultima modifica di doxa; 28-06-2023 alle 16:20

  5. #20
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Quoto Doxa al 100%, ma rispondo 5. Anche se manca l'opzione "storica" più probabile: Gesù era uno zelota.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  6. #21
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,724
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Lo posto qui, così tutti potranno leggerlo più facilmente. Come sapete, è in corso il Sinodo della Chiesa Cattolica e una delle tappe di questo percorso prevede si faccia un feedback sulla figura di Gesù Cristo. Come viene percepita da credenti e non credenti sul web. Ogni delegato (laico o consacrato) è chiamato a fare un'istantanea della sua fetta di rete, consultando amici e followers coi quali si relaziona stabilmente. Il sottoscritto è uno di questi delegati. Vi chiedo solo la sincerità. Ciascuno risponda nel modo più schietto e sincero possibile a questa sola domanda:
    Chi è per voi Gesù Cristo? È sufficiente scegliere una sola opzione fra queste 10. Mi fareste davvero un grandissimo favore a rispondere in tutta Coscienza, così potrò fare un riassunto e riferire in Diocesi al mio Vescovo. Grazie infinite già da ora!

    1) Un personaggio storico
    2) Un grande personaggio storico
    3) Il più grande personaggio storico
    4) Un profeta
    5) Un predicatore
    6) Un filosofo
    7) Un mito
    8) Una leggenda
    9) Un Santo
    10) Il Figlio di Dio
    Scusa Cono, faccio un appunto su quanto ho sottolineato del tuo scritto.
    Che tu sia qui a fare proselitismo si era capito, ora però addirittura ci riferisci che il frequentare la rete, un forum (o più forum), ti serve per tastare il polso sulle persone e la religione e forse non solo in questa occasione esplicita, riferendo dati a terzi.
    Secondo me questa cosa non depone del tutto a tuo favore.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  7. #22
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Mi avete commosso: sorpreso e commosso amici ed amiche. 20 risposte! In un solo giorno. È mia intenzione lasciarlo ancora per una settimana, in modo da dare tempo e occasione anche a chi è in ferie o non si collega se non saltuariamente.
    Grazie grazie grazie a tutti!

    Una preghiera per Sandor, Baux e Vega, ho letto ma necessito di una sola risposta, una sola scelta da parte vostra, una sola opzione fra le 10 che ci ha consegnato la Diocesi.
    Doxa ciao, non è un questionario parrocchiale, ma universale. Proveniente cioè dai cinque continenti all'interno del percorso sinodale in atto. Semmai posso integrare le citazioni evangeliche che hai postato, con la scena nella quale Gesù stesso pone il quesito ai Suoi Apostoli.

    Un caro abbraccio a tutti!

    Claudio
    Ultima modifica di conogelato; 27-06-2023 alle 22:14
    amate i vostri nemici

  8. #23
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414


    Ripeto, scopo del thread non è dibattere sulla figura di Gesù di Nazareth, ma scattare un'istantanea su come viene percepita. Oggi.

    Buonanotte a tutti.
    amate i vostri nemici

  9. #24
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,724
    Io sarei per l'opzione 11, però se proprio ci tieni, facciamo n. 7 un mito e stop.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  10. #25
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,926
    8
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  11. #26
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Grazie ragazze
    amate i vostri nemici

  12. #27
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,152
    Cono,
    nella lista mancano alcune voci, secondo me.
    Centravanti
    Personal Trainer
    Fondista
    Anche se, la figura più adatta sarebbe quella di leggendario predicatore amante del trekking.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  13. #28
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,724
    Influencer? Prestigiatore? Mentalista? Frequentatore di banchetti?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  14. #29
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,152
    No, dai.
    Stiamo sul basilare.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  15. #30
    Eh... basilare, guarda che quello camminava sulle acque... mica cicerchie...


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato