Pagina 101 di 104 PrimaPrima ... 51 91 97 98 99 100 101 102 103 104 UltimaUltima
Risultati da 1,501 a 1,515 di 1547

Discussione: Questo è l'Inizio della Fine

  1. #1501
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,733
    Io invece sono convinta che hai capito benissimo.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  2. #1502
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,014
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Io invece sono convinta che hai capito benissimo.
    no, davvero non ho capito: siccome scrivi:
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Il discorso è molto più semplice e si tratta di esprimere un concetto facendolo passare per quello che non è, girare la frittata o fare i finti tonti.
    non ho le coordinate per sapere a cosa ti riferisci e, soprattutto, se si tratta di qualcosa di rilevante; nel caso, se è rilevante, lo faccio sempre presente pure io.
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #1503
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,733
    Di quello che ho scritto prima a Cono mi pare ovvio.
    Viene fatto passare un messaggio che è il contrario di quello che sta scritto.
    Cono nega la presunzione di Dio di voler essere messo al primo posto e Dio viene fatto passare per un essere del tutto positivo. Se ci hai fatto caso Cono posta poi quei versetti dove nero su bianco ci sono scritte certe cosine, salvo poi parlare di amore, di libertà, di scelte ecc.
    Alla fine è un pò come in 1984, dove passava il messaggio che la libertà è schiavitù. Qui è un pò il contrario, la schiavitù è libertà.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  4. #1504
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,014
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Di quello che ho scritto prima a Cono mi pare ovvio.
    Viene fatto passare un messaggio che è il contrario di quello che sta scritto.
    Cono nega la presunzione di Dio di voler essere messo al primo posto e Dio viene fatto passare per un essere del tutto positivo. Se ci hai fatto caso Cono posta poi quei versetti dove nero su bianco ci sono scritte certe cosine, salvo poi parlare di amore, di libertà, di scelte ecc.
    Alla fine è un pò come in 1984, dove passava il messaggio che la libertà è schiavitù. Qui è un pò il contrario, la schiavitù è libertà.
    vabbè, ma tanto, se non puoi definire Dio, e tantomeno conviene a chi lo enunci attribuirGli vanità e sentimenti umani, a che ti serve sottolineare questa contraddizione ?
    "Dio" è solo un interfaccia di "io"; potresti farne benissimo a meno;
    tu ed io non abbiamo bisogno di pupazzi antropomorfi per sostenere le nostre ragioni morali, no ?

    un autentico e rilevante falso - dimostrabile come tale in base al testo, comandamenti, vangeli, ecc... - è quando Cono sostiene che la dottrina religiosa non è una dottrina morale; verosimilmente per sottrarsi al confronto su quella, che è poi la questione essenziale.
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #1505
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,733
    Ma chi se ne frega se è solo interfaccia di qualcosa'altro. Per chi ci crede non è così e si distorce un messaggio facendolo passare per quello che non è.
    Quanto influenzi non so, proprio effetto zero non credo che sia.
    Alla fine diventa giusto piegarsi ad un'entità attraverso messaggi distorti e contraddittori o anche tralasciando questo, a tutti i costi passa la veridicità del messaggio, della figura della divinità, e noi poveri bischeri che non capiamo.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  6. #1506
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,014
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ma chi se ne frega se è solo interfaccia di qualcosa'altro. Per chi ci crede non è così
    beh, evidentemente non è così, e l'ho anche dimostrato tante volte, a partire dai papi, che sono i primi a relativizzare;

    e si distorce un messaggio facendolo passare per quello che non è.
    Quanto influenzi non so, proprio effetto zero non credo che sia.
    Alla fine diventa giusto piegarsi ad un'entità attraverso messaggi distorti e contraddittori o anche tralasciando questo, a tutti i costi passa la veridicità del messaggio, della figura della divinità, e noi poveri bischeri che non capiamo.
    la questione è che chi espone un motivo morale ha efficacia per quello, e ti sfida su quello:

    se io sono in strada e torturo un cane di fronte a 10 persone, e arriva una bambina che mi dice: non si maltrattano gli animali, lo ha detto topo Gigio in tv !, forse la cosa è falsa, e io posso anche dire che topo Gigio è un pupazzo;
    ma quello che conta è se quelle 10 persone sono smosse dalla cosa e mi fermano, visto che io non ho addotto un motivo a quello che sto facendo;

    ora, per me puoi continuare per altri 10 anni su questa linea, ma non è una cosa all'altezza di una persona intelligente;

    qualunque morale pone delle sfide; peer me, le cose che riporta Cono molto spesso sono irricevibili, e glielo dico; le confuto su quel punto morale che è il nocciolo; a volte bara, e glielo faccio notare;

    però prendo sul serio la cosa, perché se ci pensi bene questi religiosi alla fine sono gli unici a sollevare anche altre questioni importanti, su cui magari noi laicisti ci soffermiamo poco o nulla; ti faccio un esempio:

    qualche giorno fa ti avevo raccontato della mia amica che ha una figlia dawn; io non ho mai troppo riflettuto su certe questioni; le persone dawn che ho incontrato sono generalmente molto carine e affettuose, intelligenti nei modi e tempi loro; con le cure di oggi spesso vanno avanti a scuola e anche all'università;
    insomma, sono persone sensibili, non scemi;

    con l'amniocentesi, se vedi la trisomia puoi scegliere di non portare avanti la gravidanza; e io non mi sognerei mai di sindacare sulla scelta di una donna in tal senso; però, mi pongo anche un altro problema:
    queste persone dawn come si sentono in un mondo in cui l'opinione comune è che sarebbe meglio che persone come loro non nascano affatto ?

    mi piace un mondo in cui questi si sentono indesiderati ? mica tanto...

    analogamente, non mi permetterei di sindacare chi non può tenersi gli anziani non autosufficienti in casa, ci mancherebbe; ma mi piace un mondo in cui si parcheggino i vecchi a Montedomini aspettando che muoiano, una visitina alla settimana; guarda, anche le RSA fossero Gardaland di stralusso...

    oh, io non ho certo risposte, sia chiaro; però è un fatto che che si sono tante situazioni borderline e implicazioni che spesso sfuggono e sulle quali questi del fan-club di Gesù dicono cose, mentre tutti gli altri non dicono nulla;

    ecco, non vorrei che assieme alla sacrosanta facoltà di opporsi a conservatorismi e altre menate o ipocrisie, si finisca per rimuovere questo angolo cieco di questioni, che invece ci sono e sono importanti;
    e, per questo motivo, m'importa i'ggiusto dei trucchetti retorici e della polemica, e stringo più sulla sostanza morale;

    purtroppo Cono la mette lì in quel modo: siamo così e cosà, travisa, esagera; però spesso mette il dito nella piaga, dove ci sono parecchie rimozioni; perché lui ha quella cultura lì, discutibile, ma strutturata;
    e a noi servirebbe strutturane una che si occupi anche di quegli assoluti, di un sacro, laico, ma sostenuto;

    mi rendo conto che costa tanta fatica, dalle piccole alle grandi cose, attenzioni, atteggiamenti, modi di pensare e di relazionarsi a chi ha problemi, e che senza un'ideologia ti viene male, perché a tante cose non si fa caso, non ci si pensa.
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #1507
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,733
    Axe, scusa, hai presente Tafazzi? Ecco.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  8. #1508
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,438
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    più dettagli per favore, tu ad esempio, hai fatto qualcosa in parrocchia? Nella tua parrocchia avere qualcosa tipo un ciclo di conferenze per cresimandi e genitori di cresimanti sull'educazione affettiva? Avete invitato esperti a parlare di educazione alla sessualità? Il gruppo giovani ha fatto richiesta di un qualcosa del genere? Qualcuno lo ha proposto loro?
    La nostra (ormai decennale) esperienza al Centro di Ascolto ci dice questo: più che di parole, conferenze e dibattiti (che sono comunque importanti) i nostri giovani hanno bisogno di esempi. Di Testimoni, di Vita vissuta! Sono bombardati, dalle parole. Subissati, riempiti fino all'orlo di teoria, di spiegazioni tecniche e di manuali sul sesso: non ne possono più, neanche le ascoltano più....
    Se al contrario, offri loro l'esperienza vissuta che Dio c'è, che Dio esiste, che Dio agisce nella Vita concreta delle persone....ecco che il loro livello di attenzione riprende forza. Fino a coinvolgerli e farli ripartire.
    amate i vostri nemici

  9. #1509
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,438
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    guarda che Agostino è stato costretto a ripudiare le sue tesi di negazione del Libero arbitrio; poi è scappato e le ha riconfermate

    anche qui, non hai capito perché vuoi solo enunciare slogan; non ho rilanciato sulla questione del libero arbitrio; ho capito che la logica non è il tuo forte;

    ho scritto altro, e cioè:
    siccome il papa deve difendere l'idea che l'uomo sia libero ma, nel contempo quella per cui la fede sia un dono divino - nel senso che la ragione, da sola, non può; quindi, in ultima analisi, sempre da Dio dipende tutto - la libertà e la capacità di intendere deve essere attribuita anche a chi non creda, che alla fine viene equiparato nella sostanza;

    mi rendo conto che sia una cosa difficile da accettare, ma è pur sempre la sostanza del Concilio; non cambia se non ci arrivi o rifiuti di capire e non vuoi studiare.
    Come sempre, la cosa migliore per dirimere la questione è quella di appoggiarsi al testo....

    1742 Libertà e grazia. La grazia di Cristo non si pone affatto in concorrenza con la nostra libertà, quando questa è in sintonia con il senso della verità e del bene che Dio ha messo nel cuore dell'uomo. Al contrario, e l'esperienza cristiana lo testimonia specialmente nella preghiera, quanto più siamo docili agli impulsi della grazia, tanto più cresce la nostra libertà interiore e la sicurezza nelle prove come pure di fronte alle pressioni e alle costrizioni del mondo esterno. Con l'azione della grazia, lo Spirito Santo ci educa alla libertà spirituale per fare di noi dei liberi collaboratori della sua opera nella Chiesa e nel mondo.

    https://www.vatican.va/archive/catec...3s1c1a3_it.htm
    amate i vostri nemici

  10. #1510
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,438
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Un Dio onnipotente che ha bisogno di un sacrificio di sangue perché altrimenti non poteva fare
    Esatto! La manifestazione massima dell'Amore che Dio ha per noi, è stata proprio questa, Breakthru: un Dio onnipotente, onnisciente, creatore di tutto ciò che esiste.....si spoglia delle Sue prerogative per salvare un puntino infinitesimale come te. Come me. Come noi tutti!!!

    O immensità del tuo amore per noi! O inestimabile segno di bontà:
    per riscattare lo schiavo, hai sacrificato il tuo Figlio!

    Davvero era necessario il peccato di Adamo,
    che è stato distrutto con la morte del Cristo.
    Felice colpa, che meritò di avere un così grande redentore!

    (O notte beata, tu sola hai meritato di conoscere
    il tempo e l'ora in cui Cristo è risorto dagli inferi.

    Di questa notte è stato scritto: la notte splenderà come il giorno,
    e sarà fonte di luce per la mia delizia.)

    Il santo mistero di questa notte sconfigge il male,
    lava le colpe, restituisce l'innocenza ai peccatori,
    la gioia agli afflitti.

    (Dissipa l'odio, piega la durezza dei potenti,
    promuove la concordia e la pace.)

    O notte veramente gloriosa,
    che ricongiunge la terra al cielo e l'uomo al suo creatore!

    Preconio Pasquale
    amate i vostri nemici

  11. #1511
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,333
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    più dettagli per favore, tu ad esempio, hai fatto qualcosa in parrocchia? Nella tua parrocchia avere qualcosa tipo un ciclo di conferenze per cresimandi e genitori di cresimanti sull'educazione affettiva? Avete invitato esperti a parlare di educazione alla sessualità? Il gruppo giovani ha fatto richiesta di un qualcosa del genere? Qualcuno lo ha proposto loro?
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    La nostra (ormai decennale) esperienza al Centro di Ascolto ci dice questo: più che di parole, conferenze e dibattiti (che sono comunque importanti) i nostri giovani hanno bisogno di esempi. Di Testimoni, di Vita vissuta! Sono bombardati, dalle parole. Subissati, riempiti fino all'orlo di teoria, di spiegazioni tecniche e di manuali sul sesso: non ne possono più, neanche le ascoltano più....
    Se al contrario, offri loro l'esperienza vissuta che Dio c'è, che Dio esiste, che Dio agisce nella Vita concreta delle persone....ecco che il loro livello di attenzione riprende forza. Fino a coinvolgerli e farli ripartire.
    Lo prendo come un no, non abbiamo interesse a proporre un'educazione affettivo-sessuale ai ragazzi della nostra parrocchia

  12. #1512
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,014
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Come sempre, la cosa migliore per dirimere la questione è quella di appoggiarsi al testo....

    1742 Libertà e grazia. La grazia di Cristo non si pone affatto in concorrenza con la nostra libertà, quando questa è in sintonia con il senso della verità e del bene che Dio ha messo nel cuore dell'uomo. Al contrario, e l'esperienza cristiana lo testimonia specialmente nella preghiera, quanto più siamo docili agli impulsi della grazia, tanto più cresce la nostra libertà interiore e la sicurezza nelle prove come pure di fronte alle pressioni e alle costrizioni del mondo esterno. Con l'azione della grazia, lo Spirito Santo ci educa alla libertà spirituale per fare di noi dei liberi collaboratori della sua opera nella Chiesa e nel mondo.

    https://www.vatican.va/archive/catec...3s1c1a3_it.htm
    ho capito; ma questa è una considerazione rivolta ai fedeli; nel momento in cui il papa stesso enuncia il principio conciliare che ho riportato, smantella di netto la necessità del Nulla Salus, e il Magistero diventa solo una cosa per voi, visto che ci si salva lo stesso se si obbedisce alla propria coscienza;

    è inutile che continui a citare, se non capisci il senso epocale della questione; tu vieni a proporre come indispensabile una cosa che il tuo stesso papa ammette non essere tale; magari aspiri tu a fare il papa, e come tanti altri che non hanno capito il significato del Concilio;

    e io mi rendo conto della difficoltà; non è mica l'unica circostanza;
    i giapponesi, per i quali l'Imperatore era un dio, si sono inventati una formula di resa agli alleati, per cui ai giapponesi non era richiesto di prendere atto della sconfitta e della resa stessa;
    qualche matto o ignaro è rimasto isolato nelle isolette fino ai primi '70; ma i giapponesi pochi anni dopo bevevano tutti la Coca-Cola; io preferisco il sake, ma questa è la storia; che ci vuoi fare ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  13. #1513
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,438
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Primo, secondo o ultimo chi se ne frega, quello è il concetto e la volontà che esprimerebbe il tuo dio, quindi mi sembra tutto chiaro, no?
    Ed anche chi se ne frega del dio denaro e compagnia bella, non cambia il fatto che dio affermerebbe di essere messo davanti a tutto e tutti. Una bella pretesa direi, che non ha nulla a che fare con l'amore, la libertà, il disinteresse. Direi che è lampante.
    Però se hai difficoltà con l'italiano o ad ammettere che è così, il problema è tuo.
    Rifletti: come si fa a dire "Si, Dio c'è, io credo in Lui"....e non metterLo al primo posto nella Vita? Sarebbe una contraddizione colossale, no?

    "Il Regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo." (Matteo 13)

    La Vita ce la dà Dio, Laura: non gli idoli del mondo. La cerchiamo affannosamente nelle cose, la Vita: quando invece solo da Dio proviene.
    Dio è, in questo senso, "geloso" di noi. Ha a cuore la nostra felicità quando ci suggerisce "Non avrai altri déi all'infuori di me"
    Non ce la danno la Vita gli idoli (i soldi, il potere, la carriera, l'ammirazione degli altri eccetera, tutte cose che finiscono): ce la dà Dio, la Vita.
    amate i vostri nemici

  14. #1514
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,014
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Lo prendo come un no, non abbiamo interesse a proporre un'educazione affettivo-sessuale ai ragazzi della nostra parrocchia
    questa, purtroppo, è un'inclinazione culturale molto diffusa anche tra i non parrocchieschi, che restano pur sempre incaprettati nei vari trappoloni da controriformati;

    un esempio:
    io ho convissuto more uxorio per 5 anni con una donna francese, proveniente da una famiglia dell'alta aristocrazia, cattolici tradizionalisti anti-conciliari, ecc...
    ma persino in quell'ambiente, quando sono emersi comportamenti di difficoltà nell'esercizio di normali pulsioni sessuali, si è ricorso all'analisi freudiana, senza problemi; parliamo del demonio pan-sessualista, in via teoretico-dottrinaria

    ora, Cono sta nella torre del faro al largo dell'Isola di Pasqua, ma pure il resto della società italiana spesso mostra un livello di educazione di base prossimo all'analfabetismo, laddove in società comparabili alla nostra c'è una consapevolezza di certe questioni, affettive, sessuali, famigliari, molto più diffusa per habitus culturale.
    c'� del lardo in Garfagnana

  15. #1515
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,438
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Lo prendo come un no, non abbiamo interesse a proporre un'educazione affettivo-sessuale ai ragazzi della nostra parrocchia
    Abbiamo interesse ad offrire loro molto di più.....

    Dibattiti, simposi, conferenze eccetera vanno bene. Sono cosa buona, lodevole: ma i ragazzi chiedono altro, Breakthru. E la prima Educazione spetta alla Famiglia. Spetta a noi Genitori.

    Ciao, a domani.
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato