Pagina 89 di 104 PrimaPrima ... 39 79 85 86 87 88 89 90 91 92 93 99 ... UltimaUltima
Risultati da 1,321 a 1,335 di 1547

Discussione: Questo è l'Inizio della Fine

  1. #1321
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    per carità: tu puoi avere la tua opinione;

    io ti sto facendo solo presente che quello che comunichi è angoscia da controllo; sembri un mimmo pauroso attaccato alla sottana della mamma che teme l'acqua salata negli occhi e cazzia gli altri bambini felici che mettono la testa sott'acqua e imparano a nuotare;

    brucia il sale negli occhi ? certo ! nel mare grosso si rischia di annegare ? certo ! si beve quando si impara a nuotare ? certo ?
    sono queste buone ragioni per non imparare a nuotare e divertirsi ? direi di no;

    è vero che i fritti non fanno bene al fegato ? certo ! il punto è che, alla fine, quello che comunichi è l'umore di un salutista che in un ristorante in spiaggia mangi le stelline in brodo col formaggino mentre vedi quegli altri si godono la frittura

    ha'voglia te a dire belle e sagge parole... se la tua espressione comunica angoscia, delusione, se guardi nei piatti altrui e critichi, ti verrà il mal di pancia.... ma chi ti dà retta ?

    ma davvero non capisci ?

    come ogni libertà, anche quella sessuale ha un prezzo; anche gli ex-schiavi e le donne liberate attraversano e hanno attraversato fasi di difficoltà; ma non è una buona ragione per rinunciare alla libertà; magari per te sì, ma per loro no; oh convincile...

    i problemi dei giovani sono dovuti in grande misura a questo pensiero che continui a mettere nel ventilatore, per cui una ragazza "si butta via", e quella si sente giudicata; mentre se il fratello cambia quattro fidanzate l'anno in fondo è uno ganzo, che se la caverà bene;

    mah...
    No Axe, vale per tutti i ragazzi: maschi e femmine, indistintamente! Si parte sempre dalla Parola di Dio, dal concetto che il nostro Corpo è "Tempio dello Spirito Santo" e non va abusato, strumentalizzato, venduto, violentato, sacrificato al pensiero comune, perché così và il mondo.... così fanno tutti....

    16Non sapete che siete tempio di Dio e che lo Spirito di Dio abita in voi? 17Se uno distrugge il tempio di Dio, Dio distruggerà lui. Perché santo è il tempio di Dio, che siete voi!". (1.Corinzi, 3)

    Cose sublimi, amico mio, cose stupende: come possiamo soffocarle o ignorarle in nome della moda corrente????
    I nostri giovani hanno bisogno di riscoprire la loro Bellezza. La loro Unicità. Sono qua intorno a noi, che aspettano. Non deludiamoli. Non continuiamo a ingannarli e a disilluderli.
    amate i vostri nemici

  2. #1322
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    La questione non è decidere un'età, qual è l'età giusta per avere rapporti sessuali. Quanto piuttosto di essere padroni (e non schiavi) del nostro Corpo. Saper discernere e indirizzare i nostri istinti. Guidarli, disciplinarli, orientarli nella giusta direzione....
    Cono, il punto di questa osservazione è che implica un giudizio:

    se io osservassi un'ideologia del fatti non foste... e ritenessi che andare allo stadio a gridare cori e sventolare bandiere per sostenere undici giovanotti in mutande è una cosa da bruti - qualche motivo ci sarebbe, eh... - starei esprimendo una censura sui tuoi comportamenti;

    ora, chi decide chi è schiavo delle proprie passioni ? chi decide la "giusta direzione" ? tu ? io ? il papa ? chi ??? in base a quali valutazioni ?

    ora, posto che tu puoi continuare a ripetere slogan tautologici, il valore delle tue affermazioni dipende da come spieghi funzionalmente il perché, da come argomenti;
    se io ti dico che dovresti comportarti in un certo modo, ma argomento la mia esortazione in modo tautologico - come dire, , è sbagliato, ecc... - o parto da assunti non dimostrati, correlazioni a pera o già viziate da opinioni, concetti vuoti - come il "dono", vuoto perché è solo una parola, non spieghi e non rispondi alle obiezioni - il risultato è che le tue postulazioni producono l'effetto opposto a quello verosimilmente inteso:

    l'interlocutore si convince che il tuo pensiero o è debolissimo, oppure nasconde secondi fini e sentimenti inconfessabili;

    chi ha un'idea robusta è sempre in grado di spiegarla a tutti, di essere convincente; poi, ci sarà chi non condivide, ma l'idea si tiene in piedi; ti faccio un esempio semplice:
    se io fossi vegano e dicessi: non bisogna uccidere gli animali, perché soffrono, ci sarà chi ama mangiare la rosticciana e il capocollo; ma tutti capirebbero benissimo il senso morale della questione;

    quando tu resti sul vago nelle questioni sessuali o sostieni che una ragazza che fa sesso liberamente come un coetaneo maschio "si butta via" non intercetti alcun sentimento genuinamente morale, motivato e condiviso; perciò, chi ti ascolta penserà che sei motivato unicamente da un secondo fine o da problemi tuoi; e, invece di sostenere la tua idea, la esponi all'irrilevanza;

    esattamente come uno che censurasse il tuo vov in nome della sua morale; cosa fa il 99,9% della gente se ascolta un imam che ti cazzia perché bevi un bicchierino di vov ? ride e dice: ma quello è grullo...
    altro sarebbe se tu guidassi ubriaco, e fossi censurato perché diventi un pericolo pubblico; non so se mi spiego....

    cioè, l'argomentazione di valore ci deve essere, esplicita e fondata su dati; che i giovani oggi abbiano problemi - come sempre ne hanno avuti - a causa della libertà sessuale è già una tua tesi, non un fatto; e così via...
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #1323
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    No Axe, vale per tutti i ragazzi: maschi e femmine, indistintamente! Si parte sempre dalla Parola di Dio, dal concetto che il nostro Corpo è "Tempio dello Spirito Santo" e non va abusato, strumentalizzato, venduto, violentato, sacrificato al pensiero comune, perché così và il mondo.... così fanno tutti....

    16Non sapete che siete tempio di Dio e che lo Spirito di Dio abita in voi? 17Se uno distrugge il tempio di Dio, Dio distruggerà lui. Perché santo è il tempio di Dio, che siete voi!". (1.Corinzi, 3)

    Cose sublimi, amico mio, cose stupende: come possiamo soffocarle o ignorarle in nome della moda corrente????
    I nostri giovani hanno bisogno di riscoprire la loro Bellezza. La loro Unicità. Sono qua intorno a noi, che aspettano. Non deludiamoli. Non continuiamo a ingannarli e a disilluderli.
    secondo me, sei proprio tu ad ingannare, per motivi tuoi, certamente rispettabili; la riprova, come spiegavo sopra, è che in effetti non argomenti;
    parli di abusare, ma non spieghi dove comincia l'abuso e perché; il che rende debolissima la tua argomentazione;

    certo, sono fatti tuoi; magari a te piace così;

    però, senti che ti dice un bischero:
    ci sono millenni di letteratura e teatro a testimoniare che il sentimento della censura, dell'invidia sessuale sono il movente più potente della psiche dei personaggi più disprezzati nell'immaginario;
    oggi abbiamo anche il gossip, dalle riviste del parrucchiere alle trasmissioni tv: non solo l'invidia sessuale viene foraggiata oltre ogni limite, ma l'invidioso diventa esso stesso oggetto di spettacolo e di ludibrio, tanto è forte questa cosa;

    pertanto, quando si entra nel terreno delle opinioni sul sesso degli altri, bisogna anche tener presente che si entra in quel terreno minato, e che la prima cosa che uno pensa o sente quando riceve il tuo messaggio è che questo sia mosso da invidia, ed è per questo che le relative argomentazione dovrebbero essere molto forti e convincenti.
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #1324
    @conogelato
    un giovane giullare chiede lumi...vuoi rispondergli, invece di ignorarlo?
    Basta un numeretto o (più evangelicamente....ma Matteo te sta sul piloro....) "Si"-"No"
    Dai...non-agire "pe' tigna", é peccato, lo sai.
    Sù, da bravo: un profondo sospiro e togliti 'sto peso
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Lo Dimonio, tramite Rdc, ti ha instillato il dubbio, incrinando la fede adamantina.
    Vincilo, Cono. Prendilo per le corna e rispondi, sinceramente alla domandina, banalissima, se sei sempre convinto che il peccato del signor Adamo sia un fatto storico e non un mito/leggenda/metafora. Basta, evangelicamente, "Si"- "No"... o "Và al diavolo tuo padrone".
    Allora? Sù, un po' di coraggio nella testimonianza.

  5. #1325
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,329
    16Non sapete che siete tempio di Dio e che lo Spirito di Dio abita in voi? 17Se uno distrugge il tempio di Dio, Dio distruggerà lui. Perché santo è il tempio di Dio, che siete voi!". (1.Corinzi, 3)

    siamo nel 54 DC e abbiamo suggerimenti sulla sacralità e sulla tempiaggine divina del corpo

    facciamoci una domanda e diamoci la risposta

    comunque, mio modesto parere, non cadere preda dei propri istinti e diventarne succubi e dipendenti vale per tutte le età

  6. #1326
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,329
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Guarda che il disagio giovanile è una vera e propria emergenza, Breakthru. Una piaga sociale. Che possiamo toccare con mano tutti i giorni....
    Non lo nego, confuto le cause che adduci e i rimedi che vuoi porre

    ma anche gli esempi che porti


    perché adesso li analizzo uno a a uno , sono in pausa e finché ho tempo

    A un figlio che sta crescendo possiamo dire "Fai pure tutte le esperienze che vuoi, ma ricordati il preservativo"
    ma anche no, ma davvero esistono ancora genitori che invitano i maschi a sfogarsi? Ma tu li conosci? Perché io non ne conosco, al più posso allungargli i soldi per i preservativi e raccomandarmi di non infilarlo in qualunque buco che comunque non si sa mai chi si incontra

    "Abbi cura di te, del tuo corpo e di quello della tua ragazza"
    perché caricare il maschio della responsabilità del corpo altrui? Quello femminile? Posso dirgli sii pulito e gentile

    "Non ti preoccupare, dalla pure a chi vuoi, ma ricordati di prendere la pillola"
    anche qui ma davvero esistono genitori che invitano la figlia a sfogarsi con chiunque? Ma tu li conosci? Perché io non ne conosco, al più posso allungargli i soldi per i preservativi e la pillola e raccomandarmi di fare attenzione ai tipi che incontra e tutte le menate che si insegnano a noi donne sin da bambine per evitare importuni e peggio

    "Sei preziosa, non buttarti via, impara a capire per prima cosa chi sei e cosa vuoi..."
    e qui ti ha già risposto Axe, preziosa? quindi con un valore quantificabile? buttarsi via


    O bene, "buttarsi via" perché si frequentano i maschi suppongo (escludo relazioni saffiche che di quelle nessuno ha da lamentarsi, piace alle donne e pure gli uomini, ci fantasticano un sacco) , quindi se frequentare sessualmente i maschi arreca un danno alle femmine e lo fa da millenni, che malattia hanno maschi? Com'è che i maschi non si sono ancora chiusi tutti e buttata via la chiave? Cosa aspettiamo? (chiarisco per Cono che è ironia)


    ps, se un ragazzo e/o una ragazza fanno sesso solo per sentirsi adeguati agli amici, sono per stare "al passo" con gli altri non è mica per i disinibiti costumi sessuali imperanti, infatti non sono guidati dal desiderio, legittimo a quell'età, ma dal senso di inadeguatezza. Non so se sono stata chiara ma non importa
    Ultima modifica di Breakthru; 01-03-2024 alle 14:41

  7. #1327
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    - Eppure...il mondo arriva a dire Dio non c'è, l'Anima non esiste, siamo come gli animali, si nasce si muore e stop.
    -


    Invece questo lo evidenzio' proprio un autore (ispirato !) biblico _ ovvero Qoelet (e/o Ecclesiaste).

    Egli infatti riportava:

    - La (sedicente) superiorita' dell' uomo rispetto all' animale è Zero !
    - Entrambi sono solo "vanita'",
    - entrambi sono sorti dalla polvere..
    - e cosi' ritorneranno ad essa !!

    La "vanità" (hebel) a significare _ vuoto, aria, vapore, fumo.. in una parola INCONSISTENZA !!

    --------------------------------

    Tu scrivi: È Immagine di Dio! Dio stesso si è fatto Uomo: non cavallo, non ragno, non delfino. Secondo voi perché?


    Mai saputo del celeberrimo detto di Senofonte ?

    SE i cavalli, i leoni, i maiali..eccc.. potessero disegnare "come" gli uomini, di certo disegnerebbero/dipingerebbero il "Loro" dio/dei come ciascuno di loro !

    -------------------------------

    Tu scrivi: Però la Morte ci scandalizza, la malattia ci sembra un assurdo....


    La morte è il terribile incubo nel quale si riassume/compendia Tutto il dolore connaturato alla stessa esistenza !

    E perchè mai ? Per via dell' Attaccamento alle cose terrene, all' (illusoria) esistenza, agli (effimeri) piaceri..ecc..eccc...
    Quale dunque la causa di questo futile attaccamento ?

    Ai (provvisori) desideri carnali, di avere/essere, della vanita' (hebel), all' illusoria quanto effimera "felicità", alla brama di potere, al desiderio (vano) di eternita'..ecc..eccc....

    Piu' è intenso l' attaccamento e piu' grande sara' il dolore per l' inevitabile Perdita - Separazione- Distacco...

    -------------------------------------------
    Ultima modifica di esterno; 02-03-2024 alle 12:19

  8. #1328

    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    ......relazioni saffiche ..... pure gli uomini, ci fantasticano un sacco....
    Per la sublime quanto ineguagliabile pulsione erotica suscitata del pensiero del chiacchiericcio querulo su borsette, scarpe, people, soap tv.... e lamenti sulla nullità colpevole del genere maschile


  9. #1329
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    Cono, il punto di questa osservazione è che implica un giudizio:

    se io osservassi un'ideologia del fatti non foste... e ritenessi che andare allo stadio a gridare cori e sventolare bandiere per sostenere undici giovanotti in mutande è una cosa da bruti - qualche motivo ci sarebbe, eh... - starei esprimendo una censura sui tuoi comportamenti;

    ora, chi decide chi è schiavo delle proprie passioni ? chi decide la "giusta direzione" ? tu ? io ? il papa ? chi ??? in base a quali valutazioni ?

    ora, posto che tu puoi continuare a ripetere slogan tautologici, il valore delle tue affermazioni dipende da come spieghi funzionalmente il perché, da come argomenti;
    se io ti dico che dovresti comportarti in un certo modo, ma argomento la mia esortazione in modo tautologico - come dire, , è sbagliato, ecc... - o parto da assunti non dimostrati, correlazioni a pera o già viziate da opinioni, concetti vuoti - come il "dono", vuoto perché è solo una parola, non spieghi e non rispondi alle obiezioni - il risultato è che le tue postulazioni producono l'effetto opposto a quello verosimilmente inteso:

    l'interlocutore si convince che il tuo pensiero o è debolissimo, oppure nasconde secondi fini e sentimenti inconfessabili;

    chi ha un'idea robusta è sempre in grado di spiegarla a tutti, di essere convincente; poi, ci sarà chi non condivide, ma l'idea si tiene in piedi; ti faccio un esempio semplice:
    se io fossi vegano e dicessi: non bisogna uccidere gli animali, perché soffrono, ci sarà chi ama mangiare la rosticciana e il capocollo; ma tutti capirebbero benissimo il senso morale della questione;

    quando tu resti sul vago nelle questioni sessuali o sostieni che una ragazza che fa sesso liberamente come un coetaneo maschio "si butta via" non intercetti alcun sentimento genuinamente morale, motivato e condiviso; perciò, chi ti ascolta penserà che sei motivato unicamente da un secondo fine o da problemi tuoi; e, invece di sostenere la tua idea, la esponi all'irrilevanza;

    esattamente come uno che censurasse il tuo vov in nome della sua morale; cosa fa il 99,9% della gente se ascolta un imam che ti cazzia perché bevi un bicchierino di vov ? ride e dice: ma quello è grullo...
    altro sarebbe se tu guidassi ubriaco, e fossi censurato perché diventi un pericolo pubblico; non so se mi spiego....

    cioè, l'argomentazione di valore ci deve essere, esplicita e fondata su dati; che i giovani oggi abbiano problemi - come sempre ne hanno avuti - a causa della libertà sessuale è già una tua tesi, non un fatto; e così via...
    Una mia tesi?!?!?!
    Ma allora di cosa parlano gli psicoterapeuti dell'età evolutiva? Di aria fritta? Tutto troppo presto di cosa? Per cosa Axe? Secondo te le percentuali di giovani vittime della depressione, dell'alcolismo precoce, della tossicodipendenza e dei suicidi è più o meno uguale a quella di quando eravamo giovani noi?
    A volte mi fai trasalire. Mi fai cadere letteralmente le braccia.....
    amate i vostri nemici

  10. #1330
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Non lo nego, confuto le cause che adduci e i rimedi che vuoi porre

    ma anche gli esempi che porti


    perché adesso li analizzo uno a a uno , sono in pausa e finché ho tempo

    ma anche no, ma davvero esistono ancora genitori che invitano i maschi a sfogarsi? Ma tu li conosci? Perché io non ne conosco, al più posso allungargli i soldi per i preservativi e raccomandarmi di non infilarlo in qualunque buco che comunque non si sa mai chi si incontra

    perché caricare il maschio della responsabilità del corpo altrui? Quello femminile? Posso dirgli sii pulito e gentile

    anche qui ma davvero esistono genitori che invitano la figlia a sfogarsi con chiunque? Ma tu li conosci? Perché io non ne conosco, al più posso allungargli i soldi per i preservativi e la pillola e raccomandarmi di fare attenzione ai tipi che incontra e tutte le menate che si insegnano a noi donne sin da bambine per evitare importuni e peggio

    e qui ti ha già risposto Axe, preziosa? quindi con un valore quantificabile? buttarsi via


    O bene, "buttarsi via" perché si frequentano i maschi suppongo (escludo relazioni saffiche che di quelle nessuno ha da lamentarsi, piace alle donne e pure gli uomini, ci fantasticano un sacco) , quindi se frequentare sessualmente i maschi arreca un danno alle femmine e lo fa da millenni, che malattia hanno maschi? Com'è che i maschi non si sono ancora chiusi tutti e buttata via la chiave? Cosa aspettiamo? (chiarisco per Cono che è ironia)


    ps, se un ragazzo e/o una ragazza fanno sesso solo per sentirsi adeguati agli amici, sono per stare "al passo" con gli altri non è mica per i disinibiti costumi sessuali imperanti, infatti non sono guidati dal desiderio, legittimo a quell'età, ma dal senso di inadeguatezza. Non so se sono stata chiara ma non importa
    Il punto è proprio questo! Il senso di inadeguatezza non si "cura" col sesso precoce, Breakthru. Cercando di imitare quel che fanno gli altri....
    Quando diciamo che ogni singolo ragazzo o ragazza è prezioso, affermiamo la sua propria UNICITÀ: ognuno ha i suoi tempi, i suoi percorsi, le sue esigenze. Sacrificarle al branco, alla moda comune, mette solo una pezza allo strappo interiore. A quel vuoto esistenziale che tutti quanti, chi più chi meno, attraversano a quella età.
    Il vuoto si colma con la Pienezza, trasmettendo loro (come genitori in primis e poi come insegnanti, educatori e psicoterapeuti) i Valori grandi della Vita. Il Rispetto per sé stessi, per ciò che si è e il Rispetto per gli Altri. Un ragazzo ha bisogno di capire per prima cosa CHI È. Non se sa fare sesso.
    amate i vostri nemici

  11. #1331
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    16Non sapete che siete tempio di Dio e che lo Spirito di Dio abita in voi? 17Se uno distrugge il tempio di Dio, Dio distruggerà lui. Perché santo è il tempio di Dio, che siete voi!". (1.Corinzi, 3)

    siamo nel 54 DC e abbiamo suggerimenti sulla sacralità e sulla tempiaggine divina del corpo

    facciamoci una domanda e diamoci la risposta

    comunque, mio modesto parere, non cadere preda dei propri istinti e diventarne succubi e dipendenti vale per tutte le età
    Certo! Poiché non siamo bestie. Abbiamo la capacità di dominare, disciplinare e orientare i nostri istinti. Certo.
    amate i vostri nemici

  12. #1332
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
    Invece questo lo evidenzio' proprio un autore (ispirato !) biblico _ ovvero Qoelet (e/o Ecclesiaste).

    Egli infatti riportava:

    - La (sedicente) superiorita' dell' uomo rispetto all' animale è Zero !
    - Entrambi sono solo "vanita'",
    - entrambi sono sorti dalla polvere..
    - e cosi' ritorneranno ad essa !!

    La "vanità" (hebel) a significare _ vuoto, aria, vapore, fumo.. in una parola INCONSISTENZA !!

    --------------------------------

    Tu scrivi: È Immagine di Dio! Dio stesso si è fatto Uomo: non cavallo, non ragno, non delfino. Secondo voi perché?


    Mai saputo del celeberrimo detto di Senofonte ?

    SE i cavalli, i leoni, i maiali..eccc.. potessero disegnare "come" gli uomini, di certo disegnerebbero/dipingerebbero il "Loro" dio/dei come ciascuno di loro !

    -------------------------------

    Tu scrivi: Però la Morte ci scandalizza, la malattia ci sembra un assurdo....


    La morte è il terribile incubo nel quale si riassume/compendia Tutto il dolore connaturato alla stessa esistenza !

    E perchè mai ? Per via dell' Attaccamento alle cose terrene, all' (illusoria) esistenza, agli (effimeri) piaceri..ecc..eccc...
    Quale dunque la causa di questo futile attaccamento ?

    Ai (provvisori) desideri carnali, di avere/essere, della vanita' (hebel), all' illusoria quanto effimera "felicità", alla brama di potere, al desiderio (vano) di eternita'..ecc..eccc....

    Piu' è intenso l' attaccamento e piu' grande sara' il dolore per l' inevitabile Perdita - Separazione- Distacco...

    -------------------------------------------
    Esterno ciao buongiorno: ti rispondo col Salmo 8

    Se guardo il tuo cielo, opera delle tue dita,
    la luna e le stelle che tu hai fissate,
    5 che cosa è l'uomo perché te ne ricordi
    e il figlio dell'uomo perché te ne curi?
    6 Eppure l'hai fatto poco meno degli angeli,
    di gloria e di onore lo hai coronato:
    7 gli hai dato potere sulle opere delle tue mani,
    tutto hai posto sotto i suoi piedi;
    tutti i greggi e gli armenti,
    tutte le bestie della campagna;
    Gli uccelli del cielo e i pesci del mare,
    che percorrono le vie del mare.
    O Signore, nostro Dio,
    quanto è grande il tuo nome su tutta la terra.
    amate i vostri nemici

  13. #1333
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,329
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Il punto è proprio questo! Il senso di inadeguatezza non si "cura" col sesso precoce, Breakthru. Cercando di imitare quel che fanno gli altri....
    Quando diciamo che ogni singolo ragazzo o ragazza è prezioso, affermiamo la sua propria UNICITÀ: ognuno ha i suoi tempi, i suoi percorsi, le sue esigenze. Sacrificarle al branco, alla moda comune, mette solo una pezza allo strappo interiore. A quel vuoto esistenziale che tutti quanti, chi più chi meno, attraversano a quella età.
    Il vuoto si colma con la Pienezza, trasmettendo loro (come genitori in primis e poi come insegnanti, educatori e psicoterapeuti) i Valori grandi della Vita. Il Rispetto per sé stessi, per ciò che si è e il Rispetto per gli Altri. Un ragazzo ha bisogno di capire per prima cosa CHI È. Non se sa fare sesso.
    Certo non lo curi neppure saltando i fossi in motocicletta...
    Il senso di inadeguatezza, tipico e insito nell'adolescenza, al limite si può attenuare con un'educazione che riesca a rendere sicuri di sè

    Ora però mi fermo e non farò altri interventi su questo argomento finché non dirai chiaramente quale è il tempo giusto per il sesso, proprio l'età o il range di età in cui i ragazzi possono avvicinarsi al sesso senza che sia considerato precoce
    Ultima modifica di Breakthru; 04-03-2024 alle 10:10

  14. #1334
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Ora però mi fermo e non farò altri interventi su questo argomento finché .........
    Mettiti comoda, moooolto comoda.
    E fa scorta abbondante di viveri e bevande

  15. #1335
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Una mia tesi?!?!?!
    Ma allora di cosa parlano gli psicoterapeuti dell'età evolutiva? Di aria fritta? Tutto troppo presto di cosa? Per cosa Axe? Secondo te le percentuali di giovani vittime della depressione, dell'alcolismo precoce, della tossicodipendenza e dei suicidi è più o meno uguale a quella di quando eravamo giovani noi?
    A volte mi fai trasalire. Mi fai cadere letteralmente le braccia.....
    hai poca memoria, sarà l'età...
    quando eravamo giovani noi, nei parchi e sotto i portici si trovavano ogni giorno svariati morti di eroina; altra bella percentuale si sparava o sprangava per strada, individuando come "nemici" altri ragazzi;

    non mi pare che "gli esperti" censurino normalissimi sedicenni che abbiano onesti rapporti sessuali, né tantomeno esprimano giudizi sul "buttarsi via" se si fa sesso in modo ordinario, come il 99% dei giovani che praticano, con tutti i passi falsi che può fare un giovane mediamente educato e mediamente insicuro;

    tu sottintendi chissà quali mostruosità, quando se esercitassi la memoria e facessi mente locale ti accorgeresti che 40 anni fa la realtà relazionale dei giovani non era affatto migliore; ma per fare questo occorrerebbe prendere le distanze dalle proprie nevrosi e avere una cultura dell'autocritica, la consapevolezza che invecchiando tutto fa più paura, perché incomprensibile, o anche per semplice invidia.
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato