Pagina 35 di 104 PrimaPrima ... 25 31 32 33 34 35 36 37 38 39 45 85 ... UltimaUltima
Risultati da 511 a 525 di 1547

Discussione: Questo è l'Inizio della Fine

  1. #511
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    E prima no, niente fragilità, precarietà, malattie, ambiente anche ostile? E quando c'erano i Neanderthal e l'uomo di Cro-Magnon, per dire, com'era la vita, la natura?
    No, nell'Eden tutto era Armonia, Perfezione, Felicità....
    Tutte cose che ritroveremo, amici ed amiche. Tutte realtà che Gesù Cristo ci ha restituito

    Ci viene data una seconda possibilità, insomma: a noi (di nuovo) credere a Dio o credere al Maligno.

    "Davanti all' uomo stanno il fuoco e l'acqua, il Bene e il Male, la Vita e la Morte. A ciascuno sarà dato ciò che avrà scelto"
    amate i vostri nemici

  2. #512
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    La frase mi ha colpito. Non che sia nuova, per carità. Capita, pero', che cose note e stranote, lette e rilette, improvvisamente facciano...non eurecare ( ), ma "click!"

    Ho considerato sempre la "Genesi" (inteso come testo) un' opera ricca di metafore, di indiscusso (per me) valore storico e letterario. Ricco di metafore, che risalgono alla notte dei tempi...."storici", comunque.
    E poi, il click. Prova, senza dubbio, di ingenuità o di senilità alzheimeriana più o meno precoce. E ti prego di chiarire il tuo pensiero.
    Tu sostieni che "il peccato" sia avvenuto in un istante spaziotemporale ben definito, commesso da un "primo peccatore originario". E che sia origine di tutto quanto viene considerato "male"....dalla morte all'orticaria, dai raccontini di rdc agli spostamenti delle placche tettoniche?
    Dimmi che mi sbaglio e che sia sempre una fumosa metafora e non una realtà....."fisico-scientifica"/
    tenchiù
    È Parola di Dio, RDC! Non parola di Conogelato.

    "Il dono di grazia non è come la caduta: se infatti per la caduta di uno solo morirono tutti, molto di più la grazia di Dio e il dono concesso in grazia di un solo uomo, Gesù Cristo, si sono riversati in abbondanza su tutti gli uomini!"

    (Romani, 5)
    amate i vostri nemici

  3. #513
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da Rachele Giacobi Visualizza Messaggio
    Certamente sono in errore se leggo la Bibbia in modalità ebraica.
    Cerco di leggere la Bibbia in modalità cristiana per cui,dopo la fuga,l’abbandono dell’Eden da parte dell’uomo è Dio che cerca di recuperare l’uomo,che lo vuole riportare a sè in varie occasioni fino ad incarnarsi come Parola creatrice(il Verbo)in un essere umano e stare così nel mondo in “casa propria”(come si dice nel Prologo del Vangelo di Giovanni) dove non è accolto da tutti ma porta la luce a chi lo accetta ed è rigenerato,ricreato con il sacrificio di Gesù
    Cristo stesso ha detto”Prima che il mondo fosse io sono”.
    Se consideriamo questo come verità non può essere che Dio,unito al suo Verbo abbia cacciato l’uomo per poi andarlo a cercare,abbia sigillato l’Eden per poi riaprirlo.
    Se Cristo e Dio sono la stessa Entità e la stessa Volontà non esistono ripensamenti,dubbi o incertezze nella Volontà divina ma sicurezza e coerenza in tutto.
    Molto eloquente ed esplicita è la parabola del figlio prodigo per dare l’idea della paternità di Dio:il figlio lascia la casa del padre,si fa dare ciò che gli spetta,pensa di farcela da solo ma cade in disgrazia.Il padre non chiude la sua casa ma aspetta con ansia il ritorno del figlio;non lo maledice ma non lo manda a cercare perché rispetta la sua libertà(anche quella di sbagliare)Alla fine il figlio ritorna più per necessità che per amore e il padre lo accoglie anche a costo di suscitare la gelosia dell’altro figlio.
    In questa parabola io riesco a vedere il Dio della Genesi in unione con il Cristo,la sua Parola.
    Chi vuole leggere la Bibbia alla lettera legga pure le parole così come stanno ma si trova davanti l’immagine di un Dio più giusto ma meno misericordioso e non come la giustizia misericordiosa che giudica,corregge ma è pronto ad accogliere.
    Nell’antico testamento Dio dà una legge da rispettare per guadagnare il suo favore ma non è la Grazia(dono divino concesso a tutti quelli che vogliono accettarla)
    Se è accettata la visione del Dio severo che bandisce e mette i guardiani al suo Eden può essere accettata anche la versione biblica del messia liberatore e combattente ma Gesù ci ha confermato che non è così.
    I testi sacri di tutte le religioni possono essere letti a scopo conoscitivo,culturale ma se toccano la sfera spirituale possono essere considerati nella prospettiva di libri che toccano le coscienze.
    Anche la Bibbia non è letta ugualmente da tutti e può essere interpretata in più modi secondo il sentire di ognuno ma forse è proprio questo il senso:quello di indurre il lettore a riflettere.
    Il bello è che chi non se la sente non è obbligato a leggerla.
    È sempre lo stesso Dio, dolce Rachele. Dio non cambia. È sempre Misericordia, è sempre Amore. Quale genitore infatti, quale padre non elargisce punizioni al figlio? Fa parte del percorso educativo. Ogni volta è per il Bene, per la maturazione e per la crescita del figlio che, a malincuore, si punisce. Dopo la cacciata, già Dio pensa subito a un Ritorno. A una Salvezza. A una Redenzione.
    amate i vostri nemici

  4. #514
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    non so se può farti piacere sapere che sono d'accordo
    Mi fa piacere, certo: non possiamo infatti comprendere pienamente l'Amore di Cristo senza aver chiaro in cosa consista il Peccato Originale.
    Grazie. Ciao!
    amate i vostri nemici

  5. #515
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,723
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    No, nell'Eden tutto era Armonia, Perfezione, Felicità....
    Tutte cose che ritroveremo, amici ed amiche. Tutte realtà che Gesù Cristo ci ha restituito

    Ci viene data una seconda possibilità, insomma: a noi (di nuovo) credere a Dio o credere al Maligno.

    "Davanti all' uomo stanno il fuoco e l'acqua, il Bene e il Male, la Vita e la Morte. A ciascuno sarà dato ciò che avrà scelto"
    Cos'era l'Eden, dov'era, quando era e chi ci stava fra le specie di Homo?
    Era un luogo preciso, limitato, localizzato in un punto della Terra (mentre il resto del mondo andava come scienza e storia ci insegnano?) o si intende tutto il pianeta?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  6. #516
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    È Parola di Dio, RDC! Non parola di Conogelato.

    "Il dono di grazia non è come la caduta: se infatti per la caduta di uno solo morirono tutti, molto di più la grazia di Dio e il dono concesso in grazia di un solo uomo, Gesù Cristo, si sono riversati in abbondanza su tutti gli uomini!"

    (Romani, 5)
    Senza bla-bla e citazioni, alla domanda:

    "Tu sostieni che "il peccato" sia avvenuto in un istante spaziotemporale ben definito, commesso da un "primo peccatore originario". E che sia origine di tutto quanto viene considerato "male"....dalla morte all'orticaria, dai raccontini di rdc agli spostamenti delle placche tettoniche?"



    Rispondi:
    1) si
    2) no
    3) non so
    4) non voglio rispondere

    Facile: basta il numero della risposta.
    Tenchiù verimocc

  7. #517
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,723
    Hai dimenticato la più importante, fra le preferite, l'opzione questa qui:
    5) Ahahaha...Rdc (o Laurina), la Bibbia non è un libro scientifico!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  8. #518
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Ha pure un senso il tuo ragionamento, ma contraddice quello che dice la dottrina sul peccato originale
    Cosa significa leggere la bibbia in modalità ebraica?
    L'eden verrà riaperto? Non so da dove hai preso questa informazione

    non sono d'accordo, penso alla vicenda del diluvio, penso alla trattativa con Abramo, i primi due che mi vengono in mente

    mmmm...


    quindi ogni interpretazione è corretta?
    Più che seguire dottrine,dogmi ecclesiastici e teologie varie cerco di attenermi agli insegnamenti di Gesù.
    A parte il fatto di considerarmi cristiana non ho altri cartellini identificativi da esibire e in cui chiudermi.
    Quando nella Bibbia si parla della venuta del Figlio dell’Uomo o del servo sofferente(Isaia) noi cristiani intendiamo la venuta di Gesù(modalità cristiana),per gli ebrei non è così(modalità ebraica):chi ha ragione se il testo è lo stesso per tutti?

    Il messia ebraico è un leader umano discendente da Davide portatore dell’era messianica,della pace universale e deve ancora arrivare,per i cristiani il messia è il Cristo.

    Inoltre si legge nei Vangeli:

    “Non crediate di poter dire-Abbiamo per padre Abramo perché vi dico che Dio può far sorgere figli di Abramo da queste pietre..-(notevole contrasto con il vecchio testamento)

    e ancora :-Se foste figli di Abramo fareste le opere di Abramo ma cercate di uccidermi perché vi ho detto la Verità che ho udita da Dio. ABRAMO NON FECE COSI’
    Se Dio fosse vostro Padre mi amereste perché sono proceduto da Dio:::
    Abramo ha gioito nell’attesa di vedere il mio giorno,lo ha visto e se ne è rallegrato..
    Prima che Abramo fosse nato io sono-(Giovanni 8)
    Se crediamo nel Vangelo di Giovanni notiamo le divergenze dall’antico testamento.
    Per me il diluvio è un’ulteriore visione di Dio quale giustiziere ma può essere anche inteso come intervento di Dio di fronte ad una catastrofe naturale per salvare l’essere umano(Noe come antenato del futuro popolo d’Israele) e le varie specie animali.E’ chiaro che l’arca con tutto il suo carico di animali è l’ennesimo simbolo della Bibbia.
    Le vicende bibliche di guerre,tradimenti,castighi ruotano intorno al popolo d’Israele che confida in un Dio protettore ma capace di ira e vendetta.
    Sinceramente quando si parla di ira di Dio la intendo come una bestemmia.
    L’ira è uno dei vizi dell’uomo ed è un peccato condannabile;come può essere attribuita a un Dio buono e misericordioso come Gesù ce lo presenta?(eppure l’ira di Dio è nominata tantissime volte nella Bibbia!)

  9. #519
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    È sempre lo stesso Dio, dolce Rachele. Dio non cambia. È sempre Misericordia, è sempre Amore. Quale genitore infatti, quale padre non elargisce punizioni al figlio? Fa parte del percorso educativo. Ogni volta è per il Bene, per la maturazione e per la crescita del figlio che, a malincuore, si punisce. Dopo la cacciata, già Dio pensa subito a un Ritorno. A una Salvezza. A una Redenzione.
    Noi come esseri umani usiamo il castigo per correggere in modo a volte anche sbagliato e controproducente(quanti ragazzi hanno portato avanti tutta la vita il ricordo di genitori troppo severi )Ciò che è bene per i figli a volte non lo sapiamo,ripensiamo,ci pentiamo e cambiamo percorso.Per Dio non è così:in Lui non c'è errore o incertezza e tanto meno pentimento.Se Dio si pente di aver cacciato l'uomo è come se avesse sbagliato e ciò non può essere.A che scopo li avrebbe cacciati per poi pentirsi.Questo è un ragionare umano,una visione antropomorfa di Dio.

  10. #520
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    È sempre lo stesso Dio, dolce Rachele. Dio non cambia. È sempre Misericordia, è sempre Amore. Quale genitore infatti, quale padre non elargisce punizioni al figlio? Fa parte del percorso educativo. Ogni volta è per il Bene, per la maturazione e per la crescita del figlio che, a malincuore, si punisce. Dopo la cacciata, già Dio pensa subito a un Ritorno. A una Salvezza. A una Redenzione.
    Noi come esseri umani usiamo il castigo per correggere in modo a volte anche sbagliato e controproducente(quanti ragazzi hanno portato avanti tutta la vita il ricordo di genitori troppo severi )Ciò che è bene per i figli a volte non lo sapiamo,ripensiamo,ci pentiamo e cambiamo percorso.Per Dio non è così:in Lui non c'è errore o incertezza e tanto meno pentimento.Se Dio si pente di aver cacciato l'uomo è come se avesse sbagliato e ciò non può essere.A che scopo li avrebbe cacciati per poi pentirsi.Questo è un ragionare umano,una visione antropomorfa di Dio.

  11. #521
    Dopo l'uscita dall'Eden l'Uomo è diventato Homo in via di evoluzione come tutti gli esseri animali.

  12. #522
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,723
    Di quale specie o di quale ominide progenitore nostro facente funzione di Adamo ed Eva parli ? Puoi dare dettagli in più? Grazie.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  13. #523

    delete
    Ultima modifica di restodelcarlino; 28-09-2023 alle 21:30

  14. #524
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Hai dimenticato la più importante, fra le preferite, l'opzione questa qui:
    5) Ahahaha...Rdc (o Laurina), la Bibbia non è un libro scientifico!
    non suggerire facili scappatoie per svicolare

  15. #525
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,329
    Citazione Originariamente Scritto da Rachele Giacobi Visualizza Messaggio
    Più che seguire dottrine,dogmi ecclesiastici e teologie varie cerco di attenermi agli insegnamenti di Gesù.
    A parte il fatto di considerarmi cristiana non ho altri cartellini identificativi da esibire e in cui chiudermi.
    Quando nella Bibbia si parla della venuta del Figlio dell’Uomo o del servo sofferente(Isaia) noi cristiani intendiamo la venuta di Gesù(modalità cristiana),per gli ebrei non è così(modalità ebraica):chi ha ragione se il testo è lo stesso per tutti?

    Il messia ebraico è un leader umano discendente da Davide portatore dell’era messianica,della pace universale e deve ancora arrivare,per i cristiani il messia è il Cristo.

    Inoltre si legge nei Vangeli:

    “Non crediate di poter dire-Abbiamo per padre Abramo perché vi dico che Dio può far sorgere figli di Abramo da queste pietre..-(notevole contrasto con il vecchio testamento)

    e ancora :-Se foste figli di Abramo fareste le opere di Abramo ma cercate di uccidermi perché vi ho detto la Verità che ho udita da Dio. ABRAMO NON FECE COSI’
    Se Dio fosse vostro Padre mi amereste perché sono proceduto da Dio:::
    Abramo ha gioito nell’attesa di vedere il mio giorno,lo ha visto e se ne è rallegrato..
    Prima che Abramo fosse nato io sono-(Giovanni 8)
    Se crediamo nel Vangelo di Giovanni notiamo le divergenze dall’antico testamento.
    Per me il diluvio è un’ulteriore visione di Dio quale giustiziere ma può essere anche inteso come intervento di Dio di fronte ad una catastrofe naturale per salvare l’essere umano(Noe come antenato del futuro popolo d’Israele) e le varie specie animali.E’ chiaro che l’arca con tutto il suo carico di animali è l’ennesimo simbolo della Bibbia.
    Le vicende bibliche di guerre,tradimenti,castighi ruotano intorno al popolo d’Israele che confida in un Dio protettore ma capace di ira e vendetta.
    Sinceramente quando si parla di ira di Dio la intendo come una bestemmia.
    L’ira è uno dei vizi dell’uomo ed è un peccato condannabile;come può essere attribuita a un Dio buono e misericordioso come Gesù ce lo presenta?(eppure l’ira di Dio è nominata tantissime volte nella Bibbia!)
    Non avendo letto il vangelo di Giovanni non posso intervenire adeguatamente a questo tuo intervento

    Non chiedevo chi avesse ragione tra cristiani e ebrei proprio non capivo cosa intendessi per leggere in modalità ebraica, ora mi è chiaro

    Penso che la tua lettura sia troppo forzata, non condivido stravolgere il senso di un testo per fare coincidere il messaggio al proprio pensiero, tra la tua lettura e una lettura puramente letterale preferirei comunque sempre la seconda, tradurre è spesso tradire, interpretare è, e lo è stato spesso, manipolare

    dunque ti chiedo ancora

    anche la Bibbia non è letta ugualmente da tutti e può essere interpretata in più modi secondo il sentire di ognuno ma forse è proprio questo il senso: quello di indurre il lettore a riflettere
    quindi ogni interpretazione è corretta?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato