Pagina 104 di 104 PrimaPrima ... 4 54 94 100 101 102 103 104
Risultati da 1,546 a 1,547 di 1547

Discussione: Questo è l'Inizio della Fine

  1. #1546
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,438
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ho capito, ma io ti ho citato il papa, se capisci cosa dice;
    e quello che dice riporta Paolo: coloro che non hanno Legge (cioè non appartengono alla confessione) ma che sono legge a se stessi, e i cui pensieri si scusano e si accusano - ossia la buona fede;

    del resto, in buona misura, ritrovi lo stesso concetto - seppure generalmente solo come attenuante - nella legge umana, che considera lo stato soggettivo del reo, cioè la sua capacità di percepire male e bene;



    in astratto vuol dire tutto e il suo contrario;
    in concreto, ognuno giudica il magistero del dio altrui e si distanzia; per te il matrimonio è un sacramento e tenervi fede amore per Dio; per il cristiano riformato no; quindi, ha una nozione diversa dell'amare Dio;

    cosa che per me non costituisce alcun problema; è il papa che è venuto a casa mia, nella sostanza di una morale laica;

    io lo rispetto, come rispetto generalmente le persone religiose, perché, oltretutto, mi pone delle questioni importanti, sulle cui soluzioni spesso sono in disaccordo, ma che restano questioni importanti, da non sottovalutare e con tante pieghe e aspetti;

    solo che il tuo modo di porre la cosa pare ancora quello del tifoso che sventola una bandiera di primato e che dentro di sé crede questa cosa, nonostante il Concilio e il senso di quello, che sembri rimuovere; poi, ognuno fa quel che gli pare e sventola le bandiere che vuole.
    Annuncio ciò che conosco: Gesù Cristo unico Salvatore del mondo. Gesù Cristo unica Verità del mondo. Capisco che, oggi come oggi, ti tagliano la testa solo a pensarlo, che esista un'Unica Verità: ma non posso farne a meno.
    amate i vostri nemici

  2. #1547
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,438
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Per me equivale alla stessa cosa.


    Mi spiace Cono io non lo vedo agire nella vita di tutti i giorni.
    Per quanto riguarda catechesi, seminari e conferenze per me restano solo parole, chi è influenzabile oppure ha il bisogno di credere in qualcosa oltre o di divino può arrivare a credere a qualunque cosa gli viene proposta, perchè rispecchia un bisogno di spiritualità che può venir soddisfatto pure credendo in Manitù, in uno Spirito Energia Universale, piuttosto che la dea Kalì o Allah, non vedo perchè si debba essere così presuntuosi che l'unico Dio sia quello cristiano.


    Ho letto, a parte che avrei diversi punti da contestare per il resto non è sufficiente a convincermi di abbandonarmi alla fede in quel Dio che dovrebbe vedere e provvedere senza che noi ci affanniamo o...preoccupiamo per "cibo e vestire".

    Quindi Cono tu che credi, non affannarti per ciò che dovranno mangiare i popoli di continenti poveri e aridi, oppure per il clima che cambia o ancora delle guerre in corso....o i figli che non figliano, o del futuro di tutti noi.....Dio vede e provvede come nutre gli uccelli e come fa crescere l' erba del campo che verrà gettata nel forno.
    Il problema che pone il Signore è che ci preoccupiamo TROPPO delle cose del mondo, tralasciando le essenziali.
    Nel Vangelo e più in generale nella Bibbia, è sempre la Fede delle persone che spinge Dio all'azione. In mancanza, Egli non trova terreno fertile nel quale seminare il Suo agire....
    Infatti è troppo rispettoso della nostra Libertà, amica Ladyhawke: anche di non credere in Lui. Di ascoltare, leggere il Suo invito e dire "No, non mi interessa"
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato