Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 86

Discussione: Carne coltivata, sì o no

  1. #1
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857

    Carne coltivata, sì o no

    Posto qui questo articolo sulla carne sintetica, detta “coltivata” con un eufemismo, sebbene la questione abbia molti risvolti economici, politici ed ambientali, com’è spiegato abbastanza bene qui di seguito.




    Carne coltivata, mentre il mondo avanza l’Italia dice “no” e rischia l’importazione
    Lunedì sera su Report: rifornirsi da altri Paesi significa penalizzare le aziende italiane che vorrebbero investire e i ricercatori che vorrebbero studiarla
    FILIPPO FIORINI
    02 Luglio 2023Aggiornato alle 19:53
    3 minuti di lettura
    Creato da

    Negli anni Cinquanta la carne sintetica era solo il sogno di un ragazzo che aveva patito la fame durante la guerra, ora è realtà. Domani, chissà, potrebbe essere addirittura normale, sempre che la legge lo
    consenta. Nel 2013 un hamburger costava 300 mila dollari, e oggi un petto di pollo ne costa invece 1,70. Scientificamente, non è mai stato rilevato che sia nociva. È sostenibile dal punto di vista ambientale, mentre la carne tradizionale lo è molto poco. Potrebbe pure portare sui pacchetti la scritta «nessun animale è stato maltrattato nella realizzazione di questa fettina», perché di fatto si tratta di prelevare
    alcune cellule dalla bestiola e moltiplicarle industrialmente, senza macellarla. Secondo la giornalista di Report, Giulia Innocenzi, che vi ha dedicato un servizio e ne ha assaggiata un po' «è praticamente
    impossibile» distinguerla dal pollo vero e proprio. Tuttavia, se in Europa non è ancora legale (lo è da poco in Usa e a Singapore), l'Italia ne ha proprio proibito la produzione, andando incontro (lo dice una
    giurista qualificata), al rischio di vedersi comunque obbligata a importarla da altri Paesi dell'area e a penalizzare, con questo approccio, le aziende nostrane che vorrebbero investirci e i ricercatori che vorrebbero studiarla.

    Chi ha paura di mangiare la carne coltivata
    Elena cattaneo, Julia Unterberger, Luigi Spagnolli* 01 Luglio 2023

    «Prometto che, se viene qui, preparo solo per il vostro ministro dell'Agricoltura una carbonara di pollo», ha detto a Innocenzi Jeff Yew, della Good Meat, prima azienda singaporiana a ricevere il placet per commercializzare in questa nazione asiatica, quella che nella puntata di lunedì del programma d'inchiesta di Rai3 si precisa essere giusto definire carne «a base cellulare» e non «carne sintetica». Il riferimento è al consiglio dei ministri dello scorso 28 marzo, nel quale il governo ha messo fuori legge gli alimenti prodotti con cellule staminali animali. Nella conferenza stampa che ne è seguita, il ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida, e il suo omologo per la Salute, Orazio Schillaci, hanno spiegato che «l'Italia è la prima nazione che dice «no» al «cibo sintetico», «cogliendo un appello arrivato da quasi 2000 amministrazioni comunali, da gran parte delle regioni e una raccolta firme di Coldiretti». I motivi, in breve, sono che «il cibo sintetico è di minor qualità, porta un minor benessere, non tutela la
    nostra cultura, crea ingiustizia sociale, disoccupazione, rischi per l'ambiente e la biodiversità».

    Specificamente, ciò che sostiene il governo, la Coldiretti e le realtà amministrative che hanno chiesto l'intervento di divieto, è che si sappia ancora troppo poco sulla carne coltivata per garantire che non
    faccia male, che sia un prodotto peggiore rispetto alle tipicità italiane e che non è giusto che venga venduta come sua equivalente. Poi, che la sua disponibilità in supermercati e ristoranti prospetterebbe una situazione discriminitaoria in cui «i ricchi mangiano bene e i poveri mangiano cibo pessimo». Infine, l'esecutivo dice che permettere l'installazione dei biocoltivatori (ovvero i macchinari industriali per
    produrre la suddetta carne), creerebbe disoccupazione a discapito degli allevamenti tradizionali e porterebbe alla scomparsa delle specie animali che oggi vengono curate nelle stalle.

    D'altra parte, il primo aprile la giurista Vitalba Azzolini ha spiegato sul portale di notizie Valigia Blu, che «il disegno di legge sulla carne sintetica, non ha alcun senso né ora né in futuro». Gli argomenti di questa esperta di diritto sono soprattutto in chiave Europea. Il «principio di precauzione a tutela della salute umana e del patrimonio agroalimentare (...) non ha fondamento», scrive Azzolini, da un lato perché l'Italia dovrebbe produrre a Bruxelles prove della nocività della carne cellulare, quando invece autorità sanitarie estere, come per esempio quella statunitense, hanno rilevato il contrario.
    D'altro canto, perché l'Italia potrebbe invocare la «precauzione» sulla carne artificiale solo se l'Ue ne avesse già autorizzato la commercializzazione, cosa che però non ha ancora fatto. Se in futuro lo farà, poi, il ddl scritto nel Consiglio dei Ministri n°26 andrebbe contro il principio di «libera circolazione delle merci», ovvero uno dei pilastri comunitari.

    Dello stesso tenore, le informazioni raccolte da Innocenzi per Report. Oltre a questo, nel servizio si citano gli studi condotti dall'autorità alimentare di Singapore che, prima di acconsentire alla messa in commercio delle alette di pollo da staminali, si è coordinata con le realtà private di questo settore. Poi, per esempio, cita rapporti favorevoli della Fao e dell'Oms. Infine, mette in luce le difficoltà che questa legge viene a creare per chi in Italia lavora in questo campo. «Peccato per questa legge. Al di là della nostra azienda, la carne coltivata rappresenta il futuro per la sostenibilità principalmente ambientale. Speriamo che cambino idea», dice ai microfoni di Rai3 Matteo Brognoli di Solaris, azienda mantovana che produce i biocoltivatori. Mentre Stefano Biressi, professore di biologia molecolare dell'Università di Trento e socio con altri scienziati in Bruno Cell, mette l'accento sul danno che questi limiti normativi possono portare
    alla ricerca di settore. Il nodo, per questi addetti ai lavori, è anche l'elevato impatto ambientale che viene attribuito al settore degli allevamenti e al consumo di carne.

    Stasera su Report ci sarà uno speciale dedicato a quest’argomento e spero di riuscire a vederlo.

    Ma voi….
    Mangereste la carne coltivata?
    Credete che in Italia si debba introdurre?
    Optional: perché?

  2. #2
    رباني L'avatar di King Kong
    Data Registrazione
    05/07/17
    Messaggi
    1,841
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio

    Ma voi….
    Mangereste la carne coltivata?
    Credete che in Italia si debba introdurre?
    Optional: perché?
    Sulla mia tavola mai.
    Gli altri facciano come gli pare.
    Aut hic aut nullubi

  3. #3
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,329
    se fosse sicura (non dico sana, perché se esagerare con la carne rossa fa male, fa male ugualmente la carne rossa "coltivata"), se veramente fosse migliore dal punto di vista della sostenibilità ambientale allora sì

  4. #4
    Assolutamente no. Non la mangerei mai (finchè ne esisteranno le alternative), a questo punto meglio il tofu o le bistecche di soia. Per quanto riguarda poi la sostenibilità ambientale ho i miei dubbi. Sinceramente non mi fido.
    La gente (in Italia) si schifa a mangiare insetti e poi dovrebbe mangiare cose sintetiche?

  5. #5
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Io non ho ancora deciso, magari l'assaggerei per constatare che sapore ha.

    Comunque l'impatto ambientale della produzione di questa carne sintetica è sicuramente minore di quella tradizionale, come scrive anche Break.

    Vediamo stasera che dicono.

  6. #6
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,017
    Finchè posso scegliere anche no carne sintetica o coltivata che dir si voglia.
    Di carne ne mangio poca ma finchè possibile opto per quella naturale.
    Altrimenti mi va bene anche mangiare solo verdura, uova e formaggio.

    A proposito.... a quando il pesce sintetico?
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  7. #7
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,017
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Io non ho ancora deciso, magari l'assaggerei per constatare che sapore ha.

    Comunque l'impatto ambientale della produzione di questa carne sintetica è sicuramente minore di quella tradizionale, come scrive anche Break.

    Vediamo stasera che dicono.
    E quanto costerebbe la produzione di un chilo di bistecche?
    Tempo fa avevo sentito in TV che i costi di produzione sono ancora troppo alti.
    Giusto vediamo che dicono su Report, se mi ricordo di guardarlo.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  8. #8
    Io mangio da sempre carne da pascolo, i pomodori e l'insalata si coltivano.
    Bambol utente of the decade

  9. #9
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    E quanto costerebbe la produzione di un chilo di bistecche?
    Tempo fa avevo sentito in TV che i costi di produzione sono ancora troppo alti.
    Giusto vediamo che dicono su Report, se mi ricordo di guardarlo.
    Nella trasmissione-inchiesta di ieri era chiaro che:
    - La produzione ed il consumo di carne coltivata sono ancora in fase sperimentale (a Singapore però la vendono e la preparano nei ristoranti, dove i clienti si ritengono soddisfatti del pollo, anzi, un’animalista-vegetariana ha dichiarato che così è disposta a mangiarla) e perciò sono ancora cari
    - L’Italia, unico paese al mondo, ne ha vietata la produzione e la vendita (ma non si sa che fine farà questa decisione se l’Europa dirà sì), frustrando così le aziende italiane che pensano di investire nel settore, anzi, posseggono già i macchinari necessari, e che dovranno vendere i propri prodotti solo all’estero)

  10. #10
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    se fosse sicura (non dico sana, perché se esagerare con la carne rossa fa male, fa male ugualmente la carne rossa "coltivata"), se veramente fosse migliore dal punto di vista della sostenibilità ambientale allora sì
    Ci sono varie ricerche che però non assicurano ancora che questa carne sia sana e non richieda un grande impatto ambientale.

  11. #11
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Finchè posso scegliere anche no carne sintetica o coltivata che dir si voglia.
    Di carne ne mangio poca ma finchè possibile opto per quella naturale.
    Altrimenti mi va bene anche mangiare solo verdura, uova e formaggio.

    A proposito.... a quando il pesce sintetico?
    Ieri hanno parlato anche del salmone coltivato, quindi...

  12. #12
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Citazione Originariamente Scritto da Kanyu Visualizza Messaggio
    Assolutamente no. Non la mangerei mai (finchè ne esisteranno le alternative), a questo punto meglio il tofu o le bistecche di soia. Per quanto riguarda poi la sostenibilità ambientale ho i miei dubbi. Sinceramente non mi fido.
    La gente (in Italia) si schifa a mangiare insetti e poi dovrebbe mangiare cose sintetiche?
    Io gli insetti non li assaggerei nemmeno, mi fanno ribrezzo, ma la carne sintetica la proverei per curiosità.

  13. #13
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Io mangio da sempre carne da pascolo, i pomodori e l'insalata si coltivano.
    Certo, anch'io mangio solo pesci del golfo non allevati e per la carne preferisco sapere da dove proviene e come sono stati trattati gli animali.
    Però non mi chiudo ad altre possibilità, sono molto curiosa.

  14. #14
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,329
    sto guardando ora il servizio, direi che i prezzi sono molto vantaggiosi, soprattutto se consideriamo che è carne di importazione

    rettifico, conveniente il piatto mangiato nel servizio, meno il costo di produzione al kg
    Ultima modifica di Breakthru; 04-07-2023 alle 12:06

  15. #15
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,017
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Nella trasmissione-inchiesta di ieri era chiaro che:
    - La produzione ed il consumo di carne coltivata sono ancora in fase sperimentale (a Singapore però la vendono e la preparano nei ristoranti, dove i clienti si ritengono soddisfatti del pollo, anzi, un’animalista-vegetariana ha dichiarato che così è disposta a mangiarla) e perciò sono ancora cari
    - L’Italia, unico paese al mondo, ne ha vietata la produzione e la vendita (ma non si sa che fine farà questa decisione se l’Europa dirà sì), frustrando così le aziende italiane che pensano di investire nel settore, anzi, posseggono già i macchinari necessari, e che dovranno vendere i propri prodotti solo all’estero)
    Si stanno a guardare sempre i profitti....ma pure gli allevatori di carne naturale potrebbero restarne danneggiati se vogliamo guardare ai profitti, ci sarà sempre qualcuno che ci guadagna e chi verrà penalizzato.
    Bisogna guardare anche quanto e se farà bene alla salute dell' Umanità e l' impatto ambientale perchè da ignorante non sono così convinta che un qualche impatto non l' avrà.
    Tutto ciò che l' uomo modifica nella natura ha un qualche impatto sull' ambiente.

    Per quanto mi riguarda la carne coltivata non mi convince, poi ognuno faccia come crede, io non sono attirata dalla curiosità di provare carne coltivata, posso farne anche a meno.

    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Ieri hanno parlato anche del salmone coltivato, quindi...
    Me lo sono perso, ieri sera ho preferito uscire ad ammirare il sorgere della Super Luna rossa in riva al mare.....spettacolare!
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato