Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 86

Discussione: Carne coltivata, sì o no

  1. #16
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Si stanno a guardare sempre i profitti....ma pure gli allevatori di carne naturale potrebbero restarne danneggiati se vogliamo guardare ai profitti, ci sarà sempre qualcuno che ci guadagna e chi verrà penalizzato.
    Bisogna guardare anche quanto e se farà bene alla salute dell' Umanità e l' impatto ambientale perchè da ignorante non sono così convinta che un qualche impatto non l' avrà.
    Tutto ciò che l' uomo modifica nella natura ha un qualche impatto sull' ambiente.

    Per quanto mi riguarda la carne coltivata non mi convince, poi ognuno faccia come crede, io non sono attirata dalla curiosità di provare carne coltivata, posso farne anche a meno.



    Me lo sono perso, ieri sera ho preferito uscire ad ammirare il sorgere della Super Luna rossa in riva al mare.....spettacolare!
    Credo che la carne tradizionale possa convivere accanto a quella sintetica, a ciascuno la sua scelta ed il prezzo che è disposto a pagare.
    Cioè, non mi pare giusto vietarla del tutto finché non si sa molto su di essa.
    Capisco d'altronde i produttori che con Coldiretti hanno premuto sul ministro Lollobrigida ed il governo, anche se il divieto assoluto mi pare eccessivo.

    Credo tu possa vedere il programma su Raiplay, se lo desideri, tanto per farsi un'idea.

    Io la guarderò oggi, la Luna.

  2. #17
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    sto guardando ora il servizio, direi che i prezzi sono molto vantaggiosi, soprattutto se consideriamo che è carne di importazione

    rettifico, conveniente il piatto mangiato nel servizio, meno il costo di produzione al kg
    Credo che quando questa carne si produrrà su vasta scala, anche i prezzi diminuiranno.

  3. #18
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    io per ora sospendo il giudizio, ne so troppo poco.
    Certo, se sapessimo che è sicura ed ecologica nella sua produzione, sarebbe geniale e risolverebbe davvero molti problemi.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  4. #19
    Io sono dell'idea che comunque sia la carne italiana (quella "normale") sia tra le carni migliori in assoluto, vedi la chianina toscana per la fiorentina, o la maremmana semi-selvatica per le grigliate, ad esempio.
    Qua da noi si riesce ancora a reperire dell'ottima carne da brodo (es. la scottona) e anche il pollame se lo vuoi lo trovi (ad un buon prezzo) da allevamenti a terra con minimo impatto ambientale.
    Non credo che la carne sintetica qua da noi possa avere un futuro.
    Un'opinione mia.

  5. #20
    Oggi, pasto per il Pianeta:
    "Caprese" di pomodori idroponici bio e mozzarella di soia (biovegana e coltivata in maniera durevole, manco a dirlo).
    Una voluttà.

    Oooops....
    scusate
    Ho sbagliato discussione.
    Tolgo il disturbo e vado nella discussione giusta
    sorri
    Ultima modifica di restodelcarlino; 04-07-2023 alle 14:03

  6. #21
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Oggi, pasto per il Pianeta:
    "Caprese" di pomodori idroponici bio e mozzarella di soia (biovegana e coltivata in maniera durevole, manco a dirlo).
    Una voluttà.

    Oooops....
    scusate
    Ho sbagliato discussione.
    Tolgo il disturbo e vado nella discussione giusta
    sorri

  7. #22
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Citazione Originariamente Scritto da Kanyu Visualizza Messaggio
    Io sono dell'idea che comunque sia la carne italiana (quella "normale") sia tra le carni migliori in assoluto, vedi la chianina toscana per la fiorentina, o la maremmana semi-selvatica per le grigliate, ad esempio.
    Qua da noi si riesce ancora a reperire dell'ottima carne da brodo (es. la scottona) e anche il pollame se lo vuoi lo trovi (ad un buon prezzo) da allevamenti a terra con minimo impatto ambientale.
    Non credo che la carne sintetica qua da noi possa avere un futuro.
    Un'opinione mia.
    Certo, la carne italiana è buonissima, ma se la carne sintetica sarà a buon prezzo, credo che una fetta del mercato se la possa ritagliare.
    Forse anche chi oggi non mangia carne, soprattutto per questioni morali (vedi gli animalisti) magari ne consumerà un po' di quella coltivata.

  8. #23
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Certo, la carne italiana è buonissima, ma se la carne sintetica sarà a buon prezzo, credo che una fetta del mercato se la possa ritagliare.
    Forse anche chi oggi non mangia carne, soprattutto per questioni morali (vedi gli animalisti) magari ne consumerà un po' di quella coltivata.
    Ma non si correrà il rischio alla fine di formare due linee di consumo? I ricchi con la carne autentica ed i più poveri con la sintetica?
    Va beh, comunque sia, io credo non arriverò a mangiarla mai... come per te gli insetti o una costata di manzo per i vegani

  9. #24
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Citazione Originariamente Scritto da Kanyu Visualizza Messaggio
    Ma non si correrà il rischio alla fine di formare due linee di consumo? I ricchi con la carne autentica ed i più poveri con la sintetica?
    Va beh, comunque sia, io credo non arriverò a mangiarla mai... come per te gli insetti o una costata di manzo per i vegani
    E' difficile prevederlo: per il momento i vegetariani la mangiano, anche se costa ancora parecchio.
    Come di fronte ad ogni novità, staremo a vedere gli sviluppi.
    Ma dire a priori NO, e che sia vietata (non sto pensando a te che hai dei gusti precisi, ma al governo) vuol dire non accogliere le sfide del futuro.

  10. #25
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Oggi, pasto per il Pianeta:
    "Caprese" di pomodori idroponici bio e mozzarella di soia (biovegana e coltivata in maniera durevole, manco a dirlo).
    Una voluttà.

    Oooops....
    scusate
    Ho sbagliato discussione.
    Tolgo il disturbo e vado nella discussione giusta
    sorri
    Io i pomodori idroponici e la mozzarella di soia non li assaggerei nemmeno: già così, con la coltivazione normale, è difficile trovare dei pomodori che abbiano sapore, per questo io ricorro all'orto.
    Ed addirittura mangio solo i datterini, che sono un concentrato di gusto.

    Però la carne si cuoce in varie maniere e penso che alla fine possa risultare saporita anche quella sintetica.
    Non certo come la chianina o la maremmana di cui parla Kanyu, ma decorosa sì.


    Inoltre ritengo che in molti paesi ricorrano a coltivazioni artificiali, perché non hanno una loro agricoltura sufficiente a soddisfare la domanda interna, non certo per la "voluttà" di assaporare piatti dal sapore originale specifico.

    Tralascio il discorso animalista, vegetariano e dell'esigenza di "salvare" il pianeta da allevamenti e colture invasivi.
    Ultima modifica di follemente; 04-07-2023 alle 19:50

  11. #26
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    io per ora sospendo il giudizio, ne so troppo poco.
    Certo, se sapessimo che è sicura ed ecologica nella sua produzione, sarebbe geniale e risolverebbe davvero molti problemi.

    "sicuro"...cosa vuol dire, per te?
    Tenendo conto, immagino, che il metabolismo é ancora una scienza agli albori. Nel senso che si sa che ne sappiamo poco.
    Qui si propone un prodotto "di sintesi" (in senso lato....o "artificiale"...o biecamente "industriale") come equivalente ad un prodotto risultante da metabolismo. In base ad una lista di parametri di riferimento. Lista esaustiva: ci manca solo quello che si ignora.
    Qualche dubbio é lecito porselo. Anche su chi giura sull'equivalenza. O, forse, soprattutto.
    O no?

  12. #27
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,017
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Credo che la carne tradizionale possa convivere accanto a quella sintetica, a ciascuno la sua scelta ed il prezzo che è disposto a pagare.
    Cioè, non mi pare giusto vietarla del tutto finché non si sa molto su di essa.
    Capisco d'altronde i produttori che con Coldiretti hanno premuto sul ministro Lollobrigida ed il governo, anche se il divieto assoluto mi pare eccessivo.

    Credo tu possa vedere il programma su Raiplay, se lo desideri, tanto per farsi un'idea.

    Io la guarderò oggi, la Luna.
    Adesso sto fuori casa, per Rai play si vedrà.
    Sulla carne sintetica mi pare giusto avere delle riserve finchè si sa poco su di essa, poco importa se altri Stati la permettono, non è perchè uno si lancia nel pozzo tutti devono essere solidali a lanciarsi nel pozzo tanto per dire.

    Come con le zucchine ibride che marito ha deciso di mettere in orto quest'anno perchè più resistenti a tutto.....non sono la stessa cosa di quelle tradizionali bianche o verdi che siano, sono più simili a zucche che a zucchine, non mi piacciono, van bene per minestre ma non per fare ripiene come intendo io.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  13. #28
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio

    "sicuro"...cosa vuol dire, per te?
    Tenendo conto, immagino, che il metabolismo é ancora una scienza agli albori. Nel senso che si sa che ne sappiamo poco.
    Qui si propone un prodotto "di sintesi" (in senso lato....o "artificiale"...o biecamente "industriale") come equivalente ad un prodotto risultante da metabolismo. In base ad una lista di parametri di riferimento. Lista esaustiva: ci manca solo quello che si ignora.
    Qualche dubbio é lecito porselo. Anche su chi giura sull'equivalenza. O, forse, soprattutto.
    O no?
    Se parti da questo presupposto, smetti di mangiare del tutto. La maggior parte del grano in circolazione è ormai ogm, e ancora non sappiamo gli effetti dell'ogm sul lungo periodo, quindi basta pasta. I prodotti per vegani, frutto di sintesi di proteine vegetali, idem con patate.
    Non dico che non si debbano avere dubbi. Ma direi neppure attaccare per partito preso.
    Infatti, come ho detto, sospendo il giudizio.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  14. #29
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,329
    dal profondo della mia ignoranza ho chiesto parere a una neodiplomata in biotecnologie e chimica dei materiali ( un perito chimico insomma), che mi ha detto che il procedimento per la moltiplicazione cellulare della carne non si allontana troppo da quello della "coltivazione" dei tessuti.**

    Avreste problemi a farvi innestare tessuti di cellule coltivate qualora aveste necessità di un trapianto di pelle?


    ** per la carne occorre "coltivare" anche grasso e altro di preciso che non so che si differenzia dalla coltivazione del tessuto cutaneo
    Ultima modifica di Breakthru; 06-07-2023 alle 15:06

  15. #30
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,329
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Io i pomodori idroponici e la mozzarella di soia non li assaggerei nemmeno: già così, con la coltivazione normale, è difficile trovare dei pomodori che abbiano sapore, per questo io ricorro all'orto.
    Ed addirittura mangio solo i datterini, che sono un concentrato di gusto.

    Però la carne si cuoce in varie maniere e penso che alla fine possa risultare saporita anche quella sintetica.
    Non certo come la chianina o la maremmana di cui parla Kanyu, ma decorosa sì.


    Inoltre ritengo che in molti paesi ricorrano a coltivazioni artificiali, perché non hanno una loro agricoltura sufficiente a soddisfare la domanda interna, non certo per la "voluttà" di assaporare piatti dal sapore originale specifico.

    Tralascio il discorso animalista, vegetariano e dell'esigenza di "salvare" il pianeta da allevamenti e colture invasivi.
    io la verdura in idroponica la mangerei eccome

    Anzi sto aspettando che finiscano il cappotto al condominio per vedere se mi riesce di fare una parete di orto in verticale, con pompa alimentata con pannello solare (se ne parlerà la prossima primavera ormai)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato