Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
Secondo te gli scienziati hanno senso critico? Fanno uso della ragione? Sono abituati a valutare e ponderare le cose? Certamente si! È il loro ufficio....la loro caratteristica principale....
Ebbene, come mai una direttrice del CERN di Ginevra si dichiara credente? Come mai un premio Nobel per la fisica come Rubbia crede in Dio? Come mai un dotto matematico come Pascal ha fede nel Padre creatore? Sono forse privi di senso critico o arrivano a certe conclusioni dopo averci riflettuto?
caro collega, nessuno mette in dubbio l'autorevolezza e la competenza di scienziati come Gianotti o Rubbia o la grandezza di un matematico e filosofo come Pascal, e figurati se ho intenzione di farlo io. solo che il fatto che siano o siano stati credenti mi dice abbastanza poco. perché ci sono scienziati altrettanto autorevoli, come senz'altro vorrai riconoscere anche tu, come Levi Montalcini e Parisi, entrambi italiani, entrambi premi Nobel, entrambi atei. atei come Dirac, Feynman, Gell-Mann, Hawking, Watson e Crick o come il pensatore Condorcet, anche lui matematico e filosofo, proprio come Pascal. ci dice qualcosa questo? nulla, se non che la fede è qualcosa che viene (o non viene) da dentro una persona, non che si ha per imitazione di persone di indubbio valore.