Pagina 5 di 8 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 114

Discussione: Il senso critico del credente (e non).

  1. #61
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    E soprattutto Cono, che per l'ennesima volta si contraddice e si tira là zappa sui piedi. Se la fede è un dono non può diventare una scommessa del singolo e comunque la fede non dovrebbe essere ridotta ad un opzione opportunistica, dovrebbe essere qualcosa di più e di diverso.

    Che poi non è che sia un mistero che si crede per bisogno, eh!
    Pascal lo dice chiaramente (leggi sopra): anche l'ateo prende posizione. Anche l'ateo sceglie. Anche l'ateo è chiamato in causa da Dio.
    Non vedi come ti coinvolge? Non vedi come ti attrae? Pur negandoLo!!!
    amate i vostri nemici

  2. #62
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da Durante Visualizza Messaggio
    Non è sufficiente mandare miliardi di persone, è sufficiente l'atavico e primordiale istinto di sopravvivenza, per dirla in battuta, negli anni settanta andava in voga una canzone che diceva: tutti vogliono andare in cielo ma nessuno vuol morir.
    Siamo attaccati alla Vita perché siamo fatti per la Vita, amico Durante. L' annuncio cristiano supera di molto il puro istinto di sopravvivenza! Ti dice che Uno ha vinto la Morte, a vantaggio di tutto il genere umano. Ti dice che la tua Vita è preziosa agli occhi di Dio. E che quaggiù sotto le stelle ne viviamo solo un pezzetto.
    Credi tu questo? Sei salvo! Sarai per sempre beato.
    amate i vostri nemici

  3. #63
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,723
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Pascal lo dice chiaramente (leggi sopra): anche l'ateo prende posizione. Anche l'ateo sceglie. Anche l'ateo è chiamato in causa da Dio.
    Non vedi come ti coinvolge? Non vedi come ti attrae? Pur negandoLo!!!
    Girare la frittata non serve a nulla e nemmeno far finta che la partecipazione sia frutto di qualche inquietudine interiore. E perché fare ancora finta che non vieni e venite "sfanculati" un giorno sì e pure quello dopo?
    Se l'interesse c'è, la partecipazione c'è, è perché si creano le condizioni per una discussione e perché, lo ripeto, ci sono tante nozioni e idee che hanno bisogno sia di un ritocchino che di sonore smentite. E mi pare che di discussioni ne siano state fatte tante e le risposte non certo spesso a favore.

    Puoi menarla quanto vuoi con Pascal e le scommesse, ma questa è l'ennesima contraddizione, ripetuta ancora da parte tua, che dal dono di dio, dalla rivelazione o illuminazione anche, si arriva all'opposto, la scelta individuale, la scelta opportunistica.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  4. #64
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Non hai letto?
    Si, sta tranquillo: io, l'ho letto. E molto di più di quanto tu possa pensare. I testi filosofici, in lingua originale. Matematica, geometria e idraulica, in italiano.

    E confermo quanto ho scritto.


    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Per te, dunque, la "Scommessa" é l'argomento probante, di grande valore logico, per il quale Pascal deve essere ricordato nella Storia del Pensiero Umano (maiuscolo).
    Vabbé.
    Che, di tutta evidenza, non hai letto o non hai compreso.
    Ultima modifica di restodelcarlino; 19-07-2023 alle 11:18

  5. #65
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Non hai letto? Pascal era un uomo di Fede. La sua scommessa era un di più, una provocazione logica.
    Leggiamo le parole di Pascal:
    ??????????

    Il ragionamento di Pascal, in sintesi, è questo: la ragione può ammettere o non ammettere l’esistenza di Dio. Perciò, per la pura componente razionale dell’uomo, la scommessa è indifferente. La ragione, di fatto, non ha certezze ma soppesa la probabilità: in questo caso 50 e 50. Tuttavia, anche se in teoria si può essere indifferenti a Dio, dice Pascal, in pratica, no. Esiste infatti un’altra facoltà umana fondamentale che “si mette in gioco”: la volontà. La ragione soppesa, la volontà desidera. Il ragionamento misura le probabilità, il desiderio valuta la convenienza.
    https://bellaprof.blog/2021/10/03/la...gata-bene/amp/
    "La ragione, di fatto, non ha certezze ma soppesa la probabilità: in questo caso 50 e 50."
    Questa percentuale ... cono ... l'hai ricavata dai pensieri di Pascal o è una tua invenzione ... Certo che con un 50% mi conviene essere credente ... ma ridurre il proprio credo ad una scommessa sembra solo un fatto di convenienza ... più che un credente ... se veramente la pensi così ... mi sembri un'opportunista!🤔😅🤣🤣🤣
    Il mio amico Lucifer MorningStar mi ha confidato che per il Paradiso suo Padre richiede il 100% ... con solo il 50% si rischia ... 😈
    Ultima modifica di gillian; 19-07-2023 alle 12:00

  6. #66
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,100
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    Eccolo che rispunta ... "il dilemma di fronte alla morte" la necessità di una vita oltre la stessa ... il cavallo di battaglia di tutte le religioni ... io non mi definisco né ateo né agnostico ... ma solamente razionale ... ogni individuo, prima di nascere cosa era, dove era? ... semplicemente non esisteva ... era il nulla ... ed ora questo nulla ci spaventa ... ma non è altro che un ritorno alle origini ... il nulla ... l'orrore che esso genera deve essere riempito, tappato, spiegato ... confutato ... nascono leggende, profeti, si adorano dei e si innalzano cattedrali ... ma è una comoda illusione ... una volta morti si stacca la spina e tutto non ha più senso... resta solo la memoria di chi ci ha conosciuti ... appunto ... solo la memoria e nulla più!.������
    Innanzitutto chiedo "scusa" se mi sono fatto "desiderare" per un po' di tempo fino ad oggi. Il motivo è che non ho avuto il tempo necessario. Semplicemente. Delle cose che da allora ad ora si sono verificate sono stato in un modo o nell'altro, spettatore. Mi pare innanzitutto che le molte dipartite nel mondo dello showbiz ma anche della tv socialmente impegnata, insomma il servizio pubblico, ricordino un po' l'epoca delle purghe staliniste. Poi dicevano che Stalin faceva le purghe, ma solo quando al vecchio Stalin potevi regalare i garofani rossi e non avevi terrore di essere imprigionato e torturato. Io non mi azzardo neanche minimamente a pensare che in Italia sia successa una cosa simile, ma l'aria che tira non mi pare delle migliori. Dopo le tante morti anche in Parlamento non riesco a farmi una ragione pur non essendo un parlamentare. Quando esco di casa diciamo che il segno della Croce non lo faccio ma ci penso. Sempre. Alla sspl il relatore è severo e rigoroso e la tesi di primo anno deve essere come vuole lui, così sono costretto nel momento attuale, a lambiccarmi il cervello sui trattati di diritto.
    Detto tutto ciò, per quanto attiene alla problematica in discorso, mi fa specie che i nomi e le qualifiche e i tentativi di cono di vederci chiaro su chi fosse Jeshua, sono soltanto un buco nell'acqua. In università ho avuto la fortuna di incontrare come Docenti, anche tre somali, che però avevano delle abilità e dei "connotati" razziali assai particolari, che gli hanno permesso di imparare perfettamente l'italiano che utilizzano per comunicare con noi Italiani. Direi che è tanto. Questo mi fa pensare alle politiche razziali del '38. Non importa il colore della pelle. Conta quello che hai dentro, insomma quelli buoni li trovi anche in Africa. Tutto ciò mi ha molto rassicurato, ma mi ha fatto anche pensare che se Jeshua era ebreo, era non solo ebreo ma anche un ebreo "puro" dal punto di vista razziale il che depone a favore della regola dei salti nell'evoluzione della specie che creano di volta in volta mostri, alieni o Divinità. Sicuramente per Lui vale la terza ipotesi.
    Ultima modifica di sandor; 19-07-2023 alle 15:35

  7. #67
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Sandor ciao, bentornato! Non sono io a volerci veder chiaro su Gesù Cristo. È la Chiesa Cattolica che, nel suo percorso sinodale, si interroga su come venga percepito in quella grossa fetta di realtà chiamata "rete virtuale".

    C‘è infatti più che mai bisogno di realtà, di lettura dei segni dei tempi, di studiare spazi e modi della propria presenza. La domanda di fondo non è «cosa il mondo deve cambiare per avvicinarsi alla Chiesa» ma «cosa la Chiesa deve cambiare per favorire l’incontro del Vangelo con il mondo». Di qui il dovere del cristiano di aprirsi gli altri, di non restare chiuso in una comfort zone tra persone che la pensano tutte come lui, ma di scendere nei crocevia della vita ferita, di confrontarsi con i distanti spezzando con loro «il pane della comune umanità».

    https://www.avvenire.it/opinioni/pag...04AqMdNIDJsejw
    amate i vostri nemici

  8. #68
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    "La ragione, di fatto, non ha certezze ma soppesa la probabilità: in questo caso 50 e 50."
    Questa percentuale ... cono ... l'hai ricavata dai pensieri di Pascal o è una tua invenzione ... Certo che con un 50% mi conviene essere credente ... ma ridurre il proprio credo ad una scommessa sembra solo un fatto di convenienza ... più che un credente ... se veramente la pensi così ... mi sembri un'opportunista!������������������������������
    Il mio amico Lucifer MorningStar mi ha confidato che per il Paradiso suo Padre richiede il 100% ... con solo il 50% si rischia ... ������
    Il paradosso, la provocazione di Pascal è rivolta chiaramente a chi non crede. Da eccelso matematico fa semplicemente presente la convenienza logica di dire "si" a Dio....
    Il vero credente poggia la sua Fede su altro, su un incontro personale, su un'esperienza di Dio che gli ha cambiato la Vita! Ama Dio perché per primo si è sentito amato da Lui.
    amate i vostri nemici

  9. #69
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,723
    Ma quanti saranno i credenti duri e puri, e quanti quelli che credicchiano, vogliono crederci, magari non praticano, lo fanno per il "non so sa mai"?

    Se poi tu, pur di tirare l'acuqa al mulino, lanci l'esca della scommessa pur di convincere le persone a percorrere le vie della tua religione, non ti pare di fare un cattivo servizio alla causa e di contraddirti visto che affermi che la fede non è una scommessa e sarebbe un dono divino?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  10. #70
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Non c'è da convincere nessuno. Il cristiano dà testimonianza, è sale della terra Laura. È luce del mondo.

    Una lampadina non è niente, in mezzo a un palazzo buio: eppure permette di camminare nelle tenebre.
    Un pizzico di sale nel minestrone non è niente: eppure dà sapore al tutto!
    amate i vostri nemici

  11. #71
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Il paradosso, la provocazione di Pascal è rivolta chiaramente a chi non crede. Da eccelso matematico fa semplicemente presente la convenienza logica di dire "si" a Dio....
    Il vero credente poggia la sua Fede su altro, su un incontro personale, su un'esperienza di Dio che gli ha cambiato la Vita! Ama Dio perché per primo si è sentito amato da Lui.
    Tu cono parli di Dio ... quindi ti riferisci al Dio cristiano o a tutti quelli che credono in una o più divinità????, non penso che il nostro Dio sia privilegiato rispetto agli altri ... e se così non fosse sarebbe una grossa ingiustizia in confronto degli altri credenti ... ma Dio è grande e giusto quindi ti faccio presente questa statistica mondiale:
    Cristiani 31,2%
    Musulmani 24,1%
    Non religiosi 16%
    Indù 15,1 %
    Buddisti 6,9%
    Religioni "folk" 5,7%
    Ebrei 0,3%
    Altre 0,6 %
    La domanda che si impone a questo punto è a quale religione (escluso i non religiosi) fai riferimento quando parli di credenti visto che quasi il 70% non è cristiana?

  12. #72
    a me la scommessa di Pascal ha sempre fatto venire un dubbio.
    mettiamo che il Dio ci sia, ma se non è quello che ci aspettiamo?

  13. #73
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,723
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Non c'è da convincere nessuno. Il cristiano dà testimonianza, è sale della terra Laura. È luce del mondo.

    Una lampadina non è niente, in mezzo a un palazzo buio: eppure permette di camminare nelle tenebre.
    Un pizzico di sale nel minestrone non è niente: eppure dà sapore al tutto!
    W la modestia!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  14. #74
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Non c'è da convincere nessuno. Il cristiano dà testimonianza, è sale della terra Laura. È luce del mondo.

    Una lampadina non è niente, in mezzo a un palazzo buio: eppure permette di camminare nelle tenebre.
    Un pizzico di sale nel minestrone non è niente: eppure dà sapore al tutto!
    E il 70% che non è cristiano mangia il minestrone insipido e cammina nel buo di un palazzo senza lampadine?🤔😅🤣🤣🤣
    Cono non usare la parola Cristiano ... sii più cosmopolita ... non puoi trattare la maggior parte dei figli di Dio su questa terra come degli emarginati ... solo perché un certo Cristo è apparso in Giudea e non in Mozambico ... ma scusa la mia ignoranza ma nel Vangelo in cui Cristo sale sulla croce per purgare i mali dell'uomo e quindi dell'umanità tutta e non per perdonare solo Tizio o Caio e non Sempronio ... non ti pare!!!
    E' ovvio che il suo verbo non poteva essere ascoltato in Giappone o nel sud-est Asiatico ... questi dove li mettiamo ... tutti nel limbo ... ma fammi il piacere!
    Ultima modifica di gillian; 21-07-2023 alle 14:10

  15. #75
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da gillian Visualizza Messaggio
    Tu cono parli di Dio ... quindi ti riferisci al Dio cristiano o a tutti quelli che credono in una o più divinità????, non penso che il nostro Dio sia privilegiato rispetto agli altri ... e se così non fosse sarebbe una grossa ingiustizia in confronto degli altri credenti ... ma Dio è grande e giusto quindi ti faccio presente questa statistica mondiale:
    Cristiani 31,2%
    Musulmani 24,1%
    Non religiosi 16%
    Indù 15,1 %
    Buddisti 6,9%
    Religioni "folk" 5,7%
    Ebrei 0,3%
    Altre 0,6 %
    La domanda che si impone a questo punto è a quale religione (escluso i non religiosi) fai riferimento quando parli di credenti visto che quasi il 70% non è cristiana?
    Gillian ciao! Dobbiamo partire dalla fine. Da come finisce la Rivelazione Biblica....

    9]Dopo ciò, apparve una moltitudine immensa, che nessuno poteva contare, di ogni nazione, razza, popolo e lingua. Tutti stavano in piedi davanti al trono e davanti all'Agnello, avvolti in vesti candide, e portavano palme nelle mani. [10]E gridavano a gran voce:

    "La salvezza appartiene al nostro Dio seduto sul trono e all'Agnello".

    [11]Allora tutti gli angeli che stavano intorno al trono e i vegliardi e i quattro esseri viventi, si inchinarono profondamente con la faccia davanti al trono e adorarono Dio dicendo:

    [12]"Amen! Lode, gloria, sapienza, azione di grazie, onore, potenza e forza al nostro Dio nei secoli dei secoli. Amen".

    [13]Uno dei vegliardi allora si rivolse a me e disse: "Quelli che sono vestiti di bianco, chi sono e donde vengono?". [14]Gli risposi: "Signore mio, tu lo sai". E lui: "Essi sono coloro che sono passati attraverso la grande tribolazione e hanno lavato le loro vesti rendendole candide col sangue dell'Agnello. [15]Per questo stanno davanti al trono di Dio e gli prestano servizio giorno e notte nel suo santuario; e Colui che siede sul trono stenderà la sua tenda sopra di loro.

    [16]Non avranno più fame,
    né avranno più sete,
    né li colpirà il sole,
    né arsura di sorta,
    [17]perché l'Agnello che sta in mezzo al trono
    sarà il loro pastore
    e li guiderà alle fonti delle acque della vita.
    E Dio tergerà ogni lacrima dai loro occhi". (Apoc 7)

    Per Dio siamo TUTTI figli. Ama in egual modo chi crede in Lui e chi no. Ama alla stessa maniera Ebrei, Cristiani, Musulmani, Indù, Buddhisti eccetera. Ognuno percorre il suo cammino nella Storia, diretto verso l'Unica Verità. Che, in quel Giorno, sarà palese a tutti.
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato