Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: GMG Lisbona 2023

  1. #1
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414

    GMG Lisbona 2023

    GMG Lisbona 2023: Papa Francesco incontra i giovani, speranza e linfa per il futuro della Chiesa

    Il tema dell’evento: “Maria si alzò e andò in fretta”. Mettersi in cammino per servire e aiutare gli altri. «Riapre per tutti la strada della prossimità e dell'incontro»

    Nonostante l’afa estiva che attraversa il continente europeo, più di 1 milione di giovani provenienti da tutto il mondo parteciperanno alla XXXVII Giornata Mondiale della Gioventù, la prima dopo la pandemia, che si terrà a Lisbona dal 1 al 6 agosto. Il paese è pronto ad accogliere il Papa e i giovani che con molto entusiasmo si stanno preparando da mesi all’evento. Il viaggio in Portogallo comprende anche la visita al Santuario di Fatima, luogo dove si affidano a Maria i grandi dolori del mondo. Papa Francesco, dopo i suoi predecessori, ha fatto visita al santuario mariano nel 2017 in occasione del centenario delle Apparizioni della Beata Maria alla Cova da Iria: “Vogliamo chiedere a Maria una Chiesa viva, vera, unita, santa – aggiunge il pontefice - perché i cristiani siano speranza gli uni per gli altri e perché possiamo riscoprire il volto giovane e bello della chiesa, che risplende quando è missionaria, accogliente, libera, fedele, operante di mezzi e ricca di amore”.
    amate i vostri nemici

  2. #2
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    perché possiamo riscoprire il volto giovane e bello della chiesa, che risplende quando è missionaria, accogliente, libera, fedele, operante di mezzi e ricca di amore”.
    E lo ha detto restando serio.
    Con la fine del mondo prossima.
    Penitenziagite

  3. #3
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,528
    Gentile Cono, lo so che le “adunate oceaniche”, ti entusiasmano. Sono amate dai regimi totalitari, dai sindacati (che finanziano i trasporti con pullman di migliaia di persone per riempire le piazze) e anche dalla Chiesa cattolica, abile nell’organizzare il “consenso”.

    Secondo te quanti di quei tanti giovani pagano di tasca propria il viaggio a Lisbona ?

    Da adolescente partecipai anch’io, con tanti altri dell’Azione Cattolica, a una di quelle “mobilitazioni delle masse” con grandiose scenografie, ma le spese per il viaggio erano a carico delle singole diocesi, che ovviamente ricevono denaro anche dalle parrocchie.

    Comprendi da solo che non è il fervore religioso a mobilitare migliaia di giovani ma la possibilità di fare il viaggio gratis, avere vitto e alloggio offerti dalla nazione ospitante, soprattutto a motivare è la speranza di flirtare… e non solo. Ciò è vero sia per i maschi sia per le femmine

    Ultima modifica di doxa; 31-07-2023 alle 21:33

  4. #4
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,724
    Da adolescente partecipai anch’io, con tanti altri dell’Azione Cattolica
    Tu quoque, Doxa!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  5. #5
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,528
    Buongiorno Vega, nel mio caso in quel tempo non c'erano attività sportive vicino casa. Da bambino e da adolescente per poter giocare a calcio o a pallacanestro con i miei compagni dovevo frequentare la parrocchia che aveva queste attività ludiche. La domenica mattina prima dovevamo andare a Messa e poi ci permettevano lo sport.
    Non basta. L'iscrizione all'Azione Cattolica era obbligatoria e con varie tappe. Se ben ricordo si cominciava come aspirante, poi si passava agli juniores ed infine ai seniores.
    Dovevamo partecipare al mese mariano, alla "Via Crucis", ecc.. Verso i 18 anni la liberazione dalla coercizione....

  6. #6
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,017
    Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
    Secondo te quanti di quei tanti giovani pagano di tasca propria il viaggio a Lisbona ?

    .........

    Comprendi da solo che non è il fervore religioso a mobilitare migliaia di giovani ma la possibilità di fare il viaggio gratis, avere vitto e alloggio offerti dalla nazione ospitante, soprattutto a motivare è la speranza di flirtare… e non solo. Ciò è vero sia per i maschi sia per le femmine

    Sono andata a curiosare nei siti dedicati e non è affatto gratis, i prezzi variano da pacchetto a pacchetto che si sceglie se comprensivo di tutto oppure no deal mezzo/luogo/diocesi di partenza, quindi si paga per partecipare.
    O pagano i giovani o i loro genitori come per una qualunque vacanza, viaggio, gita.
    Anche per partecipare a concerti in piazza di famosi cantanti o eventi si paga.

    A me francamente vedere il servizio in TV di tanti giovani che partecipano a questo evento internazionale, che lo facciano per fede oppure come esperienza culturale, di vita, per conoscere altri coetanei, mi fa più piacere che vedere gruppi di giovani dall' esistenza vuota ciondolare fatti e sfatti davanti a bar, discoteche locali o peggio a rave party dove circola droga alcool e...il vuoto esistenziale.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  7. #7
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Io in realtà ho partecipato ad una Gmg da giovane, ma nessuno mi ha pagato proprio nulla...
    E comunque è una bellissima esperienza, che ripeterei anche ora, a 40 anni. Ne ho ricordi splendidi, tantissime conoscenze nuove e internazionali, uno spirito di comunità e di gruppo incredibile... lo consiglierei ad ogni giovane.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  8. #8
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,396
    Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
    Buongiorno Vega, nel mio caso in quel tempo non c'erano attività sportive vicino casa. Da bambino e da adolescente per poter giocare a calcio o a pallacanestro con i miei compagni dovevo frequentare la parrocchia che aveva queste attività ludiche. La domenica mattina prima dovevamo andare a Messa e poi ci permettevano lo sport.
    Non basta. L'iscrizione all'Azione Cattolica era obbligatoria e con varie tappe. Se ben ricordo si cominciava come aspirante, poi si passava agli juniores ed infine ai seniores.
    Dovevamo partecipare al mese mariano, alla "Via Crucis", ecc.. Verso i 18 anni la liberazione dalla coercizione....
    Tu sei la prova vivente che aveva ragione Zucchero, nella sua canzone: "Solo una sana e consapevole libidine salva il giovane dallo sport e dall'Azione Cattolica..."
    La passione per lo sport ti ha fatto cadere nell'Azione Cattolica.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  9. #9
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Impulso di abbracciarti, Lady

    Due dei nostri figli son già a Lisbona.
    amate i vostri nemici

  10. #10
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Io in realtà ho partecipato ad una Gmg da giovane, ma nessuno mi ha pagato proprio nulla...
    E comunque è una bellissima esperienza, che ripeterei anche ora, a 40 anni. Ne ho ricordi splendidi, tantissime conoscenze nuove e internazionali, uno spirito di comunità e di gruppo incredibile... lo consiglierei ad ogni giovane.
    Vero! Anche noi ne abbiamo fatte due: Santiago e Czestochova. La spesa è a carico delle Famiglie.
    amate i vostri nemici

  11. #11
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
    Gentile Cono, lo so che le “adunate oceaniche”, ti entusiasmano. Sono amate dai regimi totalitari, dai sindacati (che finanziano i trasporti con pullman di migliaia di persone per riempire le piazze) e anche dalla Chiesa cattolica, abile nell’organizzare il “consenso”.

    Secondo te quanti di quei tanti giovani pagano di tasca propria il viaggio a Lisbona ?

    Da adolescente partecipai anch’io, con tanti altri dell’Azione Cattolica, a una di quelle “mobilitazioni delle masse” con grandiose scenografie, ma le spese per il viaggio erano a carico delle singole diocesi, che ovviamente ricevono denaro anche dalle parrocchie.

    Comprendi da solo che non è il fervore religioso a mobilitare migliaia di giovani ma la possibilità di fare il viaggio gratis, avere vitto e alloggio offerti dalla nazione ospitante, soprattutto a motivare è la speranza di flirtare… e non solo. Ciò è vero sia per i maschi sia per le femmine

    Si va per incontrare Gesù Cristo, per ricevere luce amico Doxa in questo mondo immerso nelle tenebre....

    "La Gmg non può essere un’oasi felice, isolata da ciò che accade attorno a noi. I giovani, la società, il mondo, il pianeta hanno bisogno di questo segno da parte nostra. Un segno della presenza di Dio, che sia capace di mobilitare i giovani, anche coloro che magari non si riconoscono completamente in questa Chiesa, che hanno difficoltà a capirla o che tante volte non si sentono capiti da essa.".

    https://www.avvenire.it/chiesa/pagin...sufKM8YmuC1QVo
    amate i vostri nemici

  12. #12
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Vero! Anche noi ne abbiamo fatte due: Santiago e Czestochova. La spesa è a carico delle Famiglie.
    Io avevo fatto Roma, nel lontano 2000. Un'esperienza che ricordo ancora con un sorriso.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  13. #13
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,528
    Lady Hawke ha scritto
    Sono andata a curiosare nei siti dedicati e non è affatto gratis, i prezzi variano da pacchetto a pacchetto che si sceglie se comprensivo di tutto oppure no deal mezzo/luogo/diocesi di partenza, quindi si paga per partecipare.
    O pagano i giovani o i loro genitori come per una qualunque vacanza, viaggio, gita.

    Ciao Lady,

    per mia esperienza quando la Chiesa cattolica organizza “adunate oceaniche”, come per la Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona, le diocesi si danno da fare per mandare tante persone e intervengono anche finanziariamente se necessario.

    Cono hai sempre pagato i viaggi che hai fatto e organizzati dalla Chiesa ? Un chierico in sacris ad honorem come te penso sia esente ?

    Stasera al telegiornale ho ascoltato che a Lisbona ci sono anche 500 ragazzi arrivati dall’Ucraina..., pur di far parlare di quella nazione anche in Portogallo. Questa è propaganda politica ! Chi ha pagato o chi paga ?

    Ipotizzate 500 mila persone, non più un milione.

    La Chiesa fa come i sindacati, entrambi raddoppiano il numero delle presenze nelle piazze.

    Da mesi strombazza tramite mass media il milione di presenze per dimostrare la Chiesa trionfante, ma la realtà è diversa.
    Ultima modifica di doxa; 02-08-2023 alle 15:16

  14. #14
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Oggi arriva Papa Francesco, meravigliosa la Messa di apertura ieri sera, colma di giovani provenienti da tutte le parti del mondo! Un mondo davvero orribile e osceno, quello che noi adulti abbiamo lasciato loro in eredità, Doxa. E invece di vergognarcene, non troviamo di meglio che criticarli quando si radunano su temi come la Pace, l'Accoglienza, la Condivisione, la salvaguardia dell'ambiente. Quanta malcelata e goffa ipocrisia, se me lo concedi.
    amate i vostri nemici

  15. #15
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,017
    Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
    Lady Hawke ha scritto



    Ciao Lady,

    per mia esperienza quando la Chiesa cattolica organizza “adunate oceaniche”, come per la Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona, le diocesi si danno da fare per mandare tante persone e intervengono anche finanziariamente se necessario.


    Le diocesi intervengono finanziariamente e necessario, ci sta, se uno è indigente, povero non può pagarsi il viaggio ma per tutti gli altri casi di chi può comprarsi un iPhone o scarpe griffate, abiti di marca, andare tutti i giorni ad apericena ecc... Possono anche pagare di tasca propria, chi dovrebbe pagare altrimenti la diocesi?
    Scusa eh ma ci sta che chi vuol partecipare ad eventi organizzati da parrocchie o a livello mondiale dalla Chiesa Cattolica il viaggio se lo paghi, magari a prezzi contenuti ma il pullman, gli hotel, i ristoranti non sono mica gratis.
    Poi chi vuole ci va chi non è interessato o non vuol spendere così se ne sta a casa propria e spende i propri soldi come meglio crede.
    Io per iscrivere i miei figli a gite organizzate dalla parrocchia, all' oratorio estivo ho sempre pagato una quota minima d' iscrizione, anche alla squadra di calcetto della mia parrocchia si pagava ma molto meno che nella squadra di calcio esordienti ufficiale del mio paese.
    Niente è gratis, anche se vuoi iscriverti come volontario in qualche associazione devi pagare una quota. Ora non ricordo e chiederò a figlia se di ricorda ma anche lei che ha prestato come volontaria per un certo periodo dentro l' Unitalsi deve aver pagato una quota d' iscrizione e se non sbaglio forse qualcosa anche per accompagnare gli ammalati ad un pellegrinaggio a Lourdes, ma su questo non ne sono sicura.

    Ci sta che chi può paga un contributo e chi non può sia giusto che la diocesi intervenga finanziariamente.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato