...stasera vorrei parlare con voi della dipendenza più innocua (forse) e che tanti di noi hanno
...in merito si legge di tutto e di più, chi dice massimo 3 tazzine al giorno, chi 5, chi niente......
...di sicuro in grandi quantità non fa bene, e qua a mio avviso la cosa è molto individuale
...mammà ad esempio può annegarsi in una piscina di caffè e poi dormire tranquillamente tutta la notte, il vecchio invece basta che ne senta l'odore da lontano ed è fritto
...io naturalmente sto nel mezzo
...attualmente tollero al massimo 3 tazzine al giorno con l'ultima non dopo le 16_16.30 altrimenti mi sputtano la notte, quantomeno prima della mezza non riesco a prendere sonno
...c'è stato però un caso molti anni fa, per l'esattezza in febbraio o marzo del 1990 in cui, svegliatomi alle 4 del mattino per lavoro e tornato a dormire alle 8 con 3 caffè bevuti tra mezzo, poi ho dormito avanti come un angioletto fino ad ora di pranzo 😇
...c'è da dire che in quel periodo stavo benissimo di corpo e di spirito, in favolosa relazione stabile e zero o quasi pensieri giacché stavo ancora in famiglia
...morale della favola, secondo me conta anche lo stato d'animo
...ed ora la parola a voi 'o adoratori della moka da 12, oppure del deca o surrogati vari