Pagina 2 di 3 PrimaPrima 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 34

Discussione: Ah, se ci fossi io....

  1. #16
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Non capisco perché tirate in ballo la religione anche qua: stiamo parlando di un evento che ha molte probabilità di accadere. L'ha affermato proprio RDC all' inizio del topic. E giustamente i vari organi preposti hanno messo giù un piano dettagliato dei comportamenti da tenere quando e se arriverà il momento: tutto qui.
    amate i vostri nemici

  2. #17
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Non capisco perché tirate in ballo la religione anche qua: stiamo parlando di un evento che ha molte probabilità di accadere. L'ha affermato proprio RDC all' inizio del topic. E giustamente i vari organi preposti hanno messo giù un piano dettagliato dei comportamenti da tenere quando e se arriverà il momento: tutto qui.
    Quello che tu hai citato, non é "Un piano dettagliato etc", ma "Il libro dei sogni"
    Un "Piano dettagliato etc "deve indicare, con precisione, nei minimi particolari: chi, cosa, dove, come, quando .
    Mi spiego con un esempio facile e ....vissuto.
    Uni stabilimento dove lavorai, essendo situato in prossimità di un fiume, subi' un'alluvione catastrofica. Quindi, per evitare il bis, fu predisposto un "Piano dettagliato" di prevenzione. Bene. "Il piano" (oltre alle linee generali introduttive) dettagliava chi dovesse fare cosa, come e quando. Il rischio di alluvioni essendo autunnale, ogni anno, a inizio estate, il Responsabile del piano lo esaminava e aggiornava (numeri di telefono, nomi dei responsabili, modifiche impiantistiche fatte etc). Quindi, dopo che il piano aggiornato era stato divulgato, si programmava un esercizio pratico. Esempio, verificare che le chiavi delle centraline di pompaggio fossero reperibili e funzionassero, che i gruppi autogeni si attivassero etc etc etc. E che tutto il personale fosse al corrente e pronto.
    Ogni anno.
    Sicuramente (spero) la Protezione Civile, i VVFF avranno piani del genere. Mi permetto avere dubbi.
    Finita la parte "critico-distruttiva", veniamo al "se fossi io". A parte la scaramantica speranza di essere ben lontano dai fatti e dalle responsabilità, cosa farei?
    ....l'equivalente di quello che ho descritto per uno stabilimentino tessile di 1500 persone. In concreto, definito il "chi, cosa, come e quando", divulgarlo. In modo che chiunque sappia cosa fare. In che modo? La scuola. Seriamente, divulgare il "Piano catastrofe naturale", ed assicurarsi che tutti lo conoscano.
    ...si, come i bambini giapponesi per il terremoto...
    Utopia?
    Sicuramente.
    Meglio del "Calma e gesso, guardate su internet e.....pregate"

  3. #18
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,017
    Se il piano d' emergenza sarà come è stato per quello pandemico in occasione del COVID, non aggiornato da anni....auguri!
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  4. #19
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,152
    Sono due situazioni diverse.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  5. #20
    E' vero
    Anche per la "Prevenzione e Gestione grandi rischi" c'é (o ci dovrebbe essere) una "Cultura". Come per la "Sicurezza".
    "Il punto"....lo ammetto: faccio parte della grande e diffusa categoria dei ""Puntisti esistenziali"......dicevo che "Il punto" é che tutti sono d'accordo nel dire che la soluzione/gestione di un grosso problema sia un "fatto culturale", solo che questa definizione é equivalente a dire "Non é affar mio, ci pensi un altro e non me ne potrebbe fregardimeno", mentre ci si dovrebbe rimboccare le maniche, assumere le proprie responsabilità ed agire. Con impegno, onestà, lavoro e fatica.
    Si prega non ridere per l'involontario umorismo.

  6. #21
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    A me piace ridere e scherzare su tante cose: questa non lo è, amici ed amiche. Purtroppo l'Italia è fragilissima, vittima oltretutto dell' incuria e del degrado ambientale. Fattori che ci mettono automaticamente a rischio. Ovunque ci troviamo, ogni giorno e in ogni stagione. Riguardo al piano di evacuazione Vesuvio (e qua rispondo a Lady) credo proprio venga puntualmente aggiornato. Mi sembra un buon piano stavolta, via. Per ogni abitante della zona è indicato cosa fare, dove andare, chi avvertire.
    amate i vostri nemici

  7. #22
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,926
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  8. #23
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Ahahahahaha bastasse questo....
    amate i vostri nemici

  9. #24
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,926
    Mi auspico che Cono sia sul posto…

    https://napoli.corriere.it/notizie/c...233c6xlk.shtml
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  10. #25
    Dal sito de "Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia"

    2023-09-27 11:16:18 Md 2.5 Campi Flegrei 0 40.82 14.14
    2023-09-27 10:45:27 Md 2.1 Campi Flegrei 0 40.82 14.14
    2023-09-27 03:35:34 Md 4.2 Campi Flegrei 3 40.82 14.16
    2023-09-26 23:36:38 Md 2.0 Campi Flegrei 3 40.82 14.16
    2023-09-26 22:49:14 Md 2.2 Campi Flegrei 1 40.82 14.15
    2023-09-26 15:55:16 Md 2.1 Campi Flegrei 1 40.82 14.14
    2023-09-26 09:10:29 Md 3.2 Campi Flegrei 3 40.80 14.11
    2023-09-26 08:31:43 Md 2.4 Campi Flegrei 5 40.81 14.10
    2023-09-26 05:06:29 Md 2.1 Campi Flegrei 2 40.83 14.14
    2023-09-24 17:35:01 Md 2.8 Campi Flegrei 3 40.81 14.16
    2023-09-24 13:53:12 Md 2.2 Campi Flegrei 1 40.82 14.14


    Come ho detto, non vorrei proprio essere nei panni di chi dovrà "decidere". Da solo.

  11. #26
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,724
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    mi auspico che cono sia sul posto… :d

    https://napoli.corriere.it/notizie/c...233c6xlk.shtml
    :d

    2016-04-29-18-22-15santemidio_fondovallesangro.jpg
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  12. #27
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    è già in atto il processo di beatificazione???

  13. #28
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,724
    Ma Cono è giò nato beato, è come l'Immacolata Concezione! Era già predestinato!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  14. #29
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,528
    Ciao Vega, ma allora a fratel Cono il suo referente nell’alto dei cieli gli ha concesso oltre al dono dell’ubiquità (la possibilità di abbandonare il suo corpo per spostarsi in altri luoghi) anche quello della levitazione, come San Giuseppe da Copertino, il “santo dei voli” ?

    Al nostro confratello la levitazione gli serve per sollevarsi dal suolo in caso di sismicità ?

    E' stato fotografato stamane ai Campi Flegrei durante la scossa di terremoto



    Ha indossato una barba finta per non farsi riconoscere.

  15. #30
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Stamattina ero a fare il nonno

    E comunque ci sono in servizio permanente varie squadre di tecnici INGV che monitorano e vivisezionano il Vesuvio in tempo reale.
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato