Pagina 2 di 3 PrimaPrima 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 34

Discussione: Poter scegliere o dover scegliere.

  1. #16
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Colgo l'occasione per chiarire, almeno per quanto mi riguarda, la mia partecipazione ai forum "spirituali" anche se non credente

    1 - non sono sempre stata non credente
    2 - ho letto qualcosa dell'antico testamento, più volte i vangeli sinottici, ho studiato anche, forse molto di più di molti che si professano credenti e poi cascano sul significato dei dogmi (chiaramente mi riferisco ai cattolici)
    3 - ho parlato con preti, pastori e tdg e altri non cristiani
    4 - ho letto qualcosa anche di altre religioni (molto poco, forse non dovrei neanche citarlo)
    5 - ho frequentato invasati, così mi sono sembrati quelli di rinnovamento (un paio di volte perché proprio non li capisco)

    Penso di essere un poco preparata, molto più della media nazionale (in dottrina cattolica)

    perché intervengo se non credente? Non per affinità con lo spirito che chissà se esiste e chissà se no, intervengo perché la religione, soprattutto in questo paese, attua degli interventi abusivi nell'ambito dei diritti civili, quindi per forza occorre interessarsene
    Quando al centro ci sono temi etici, come la Pace, la guerra, la Vita, l'accoglienza, il lavoro eccetera, la religione ha pieno diritto di parola, amica Breakthru. Verrebbe altrimenti meno al suo ufficio....alla sua missione: fare presente Dio a questa generazione. Che Dio esiste. E che su tanti temi ha una Parola da dirci, che venga poi ascoltata o meno.
    amate i vostri nemici

  2. #17
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Ti ho letto con estrema attenzione, e ti ringrazio per la chiarezza: ho capito tutto. Per chi é de coccio, come me, é un record.
    Ed aggiungo che condivido, più o meno, praticamente in toto, tutto.
    ....ma.....
    non poteva mancare il solito ineluttabile "ma"

    Una cosa é interloquire con Cono, sfotticchiarlo per le abitudini alimentari, approfittare del suo senso dell'humour per farlo agire come personaggio in raccontini demenziali...o criticarne alcune prese di posizione, inesattezze etc....altro é "colpevolizzarne la Persona".
    Non condivido le sue idee. Spesso le critico (duramente, ne convengo). Non condivido alcuni comportamenti, e li critico (nota vedi sopra).
    Mai mi sono permesso di "giudicare" l'Individuo, attaccare nella Persona....."colpevolizzare" chichessia. E Conogelato, meno che mai.
    Se ne ho dato l'impressione, faccio ammenda.
    Alla salute di Cono, Uliveto liscia, corretta oliva (saclà)
    Ahahahahaha hai detto la verità, comunque: non mi sono mai sentito giudicato per la mia Fede. Da nessuno qua dentro.
    amate i vostri nemici

  3. #18
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da Rachele Giacobi Visualizza Messaggio
    Secondo me Dio chiede allo scienziato ciò che chiede ad ogni persona:dedizione a Lui e poi all'attività che svolge nella vita(qualsiasi essa sia).La persona può scegliere se vivere solo della sua attività o se aggiungere un senso spirituale a ciò che fa.
    Perfetto!
    amate i vostri nemici

  4. #19
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da Rachele Giacobi Visualizza Messaggio
    Sono proprio queste tue stesse parole che denotano un atteggiamento di difesa.
    Quando si parla di Chiesa prendi le sue parti ma intendi la chiesa cattolica o tutte le chiese cristiane perché credo che Cristo protegga tutte le chiese che portano il suo Nome ed annunciano il suo Messaggio indipendentemente dall'organizzazione e dal culto.Se non è così Gesù ha abbandonato gli altri cristiani,l'altra parte del suo gregge?Possono i dogmi separare dei fratelli oppure è la superbia di ognuno di possedere la Verità che ci separa.Questo cristianesimo non piace a Cristo.

    Inoltre mi dispiace se qualcuno è rimasto male perché ho detto che se la prendono troppo spesso con te e per questo mi scuso.Certe parole offensive che ti sono state rivolte le vedo un po più di un battibecco e i post di quest'estate a tuo nome sono un evidente riferimento alla Chiesa a cui appartieni e agli atteggiamenti inerenti.Prendiamola come una satira giocosa ma,scusami ma a me questo tipo di scherzi non piacciono specialmente in assenza della persona interessata.
    Ma no, davvero Rachele, ci prendiamo a volte un po' in giro, ma tutto rimane nell' ambito del Rispetto.

    Riguardo alla questione che poni, Dio non solo ama allo stesso modo tutti i cristiani: ama di un amore infinito tutti quanti gli uomini! Siano essi credenti o non credenti. È morto infatti per tutti, senza distinzioni.
    Riguardo alla Verità e alla dottrina però, solo a Pietro promette assistenza perpetua. E di conseguenza alla Chiesa fondata su di lui.
    amate i vostri nemici

  5. #20
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,723
    chiede ad ogni persona:dedizione a Lui
    Questo sarebbe un aspetto da chairire. Quali bisogni, desideri, idee fisse abbia dio e perché.
    Se dovessimo analizzare questa cosetta di volere dedizione per sè stessi dagli altri, psicologicamente parlando vengono fuori cosette interessanti e non proprio positive.
    Si tratterebbe di attenzioni e di un amore condizionati nonché chiesti o pretesi per sè stessi.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  6. #21
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,329
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Quando al centro ci sono temi etici, come la Pace, la guerra, la Vita, l'accoglienza, il lavoro eccetera, la religione ha pieno diritto di parola, amica Breakthru. Verrebbe altrimenti meno al suo ufficio....alla sua missione: fare presente Dio a questa generazione. Che Dio esiste. E che su tanti temi ha una Parola da dirci, che venga poi ascoltata o meno.
    Fino a che si limita a parlare che parli quanto vuole

  7. #22
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ma no, davvero Rachele, ci prendiamo a volte un po' in giro, ma tutto rimane nell' ambito del Rispetto.

    Riguardo alla questione che poni, Dio non solo ama allo stesso modo tutti i cristiani: ama di un amore infinito tutti quanti gli uomini! Siano essi credenti o non credenti. È morto infatti per tutti, senza distinzioni.
    Riguardo alla Verità e alla dottrina però, solo a Pietro promette assistenza perpetua. E di conseguenza alla Chiesa fondata su di lui.
    Dov'è,cos'è diventata la chiesa di Pietro?Siamo sicuri che la chiesa attuale corrisponda a quella fondata da Pietro?
    Pietro non si faceva chiamare "santo padre"o"santità" perché aveva sentito Gesù affermare che c'è un solo Padre in Cielo e che nessuno doveva essere chiamato tale.Anche la santità è stabilita da Dio e non è un attributo da dare facilmente.
    Pietro non avrebbe mai usato i termini "eccellenza" o "eminenza"di cui si onorano i prelati perché ha visto Gesù lavargli i piedi con la raccomandazione di fare come lui non solo simbolicamente(come il giovedì santo) ma sempre:Altro che baciamani! Pietro era primus inter pares. Inoltre non avrebbe mai accettato ricchezze per sé o i suoi collaboratori ma avrebbe condiviso le offerte con il suo "gregge".Ci sono somme ingenti nelle banche vaticane ed anche estere e la carità che viene fatta è una goccia nell'oceano.
    La chiesa che si definisce di Pietro dovrebbe rinnovarsi dopo secoli di errori a ciò che Gesù e Pietro volevano;ci dovrebbe essere un vero sconvolgimento che nessuno vuole o ha il coraggio di fare perché gli interessi sono tanti e chi ci provasse farebbe la fine di Gesù.
    I fedeli si accorgono di questo.Tanti addirittura perdono la fede perché hanno creduto, ci tenevano e sono stati delusi.
    Qui non si tratta di errori individuali che possono essere perdonati perché siamo tutti esseri umani(anche se chi governa la chiesa dovrebbe essere d'esempio di ciò che insegna come un bravo genitore o un maestro)
    Qui si tratta di errori costituzionali di cui tutti sono consapevoli ma nessuno fa niente.Forse Pietro un giorno manderà qualcuno che restituisca l'onore alla sua chiesa così maltrattata.

  8. #23
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Fino a che si limita a parlare che parli quanto vuole
    Ti ringrazio. E tornando al titolo dell'argomento.... possiamo sempre scegliere, nessuno ci obbliga: o con Dio o senza di Lui.
    amate i vostri nemici

  9. #24
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da Rachele Giacobi Visualizza Messaggio
    Dov'è,cos'è diventata la chiesa di Pietro?Siamo sicuri che la chiesa attuale corrisponda a quella fondata da Pietro?
    Pietro non si faceva chiamare "santo padre"o"santità" perché aveva sentito Gesù affermare che c'è un solo Padre in Cielo e che nessuno doveva essere chiamato tale.Anche la santità è stabilita da Dio e non è un attributo da dare facilmente.
    Pietro non avrebbe mai usato i termini "eccellenza" o "eminenza"di cui si onorano i prelati perché ha visto Gesù lavargli i piedi con la raccomandazione di fare come lui non solo simbolicamente(come il giovedì santo) ma sempre:Altro che baciamani! Pietro era primus inter pares. Inoltre non avrebbe mai accettato ricchezze per sé o i suoi collaboratori ma avrebbe condiviso le offerte con il suo "gregge".Ci sono somme ingenti nelle banche vaticane ed anche estere e la carità che viene fatta è una goccia nell'oceano.
    La chiesa che si definisce di Pietro dovrebbe rinnovarsi dopo secoli di errori a ciò che Gesù e Pietro volevano;ci dovrebbe essere un vero sconvolgimento che nessuno vuole o ha il coraggio di fare perché gli interessi sono tanti e chi ci provasse farebbe la fine di Gesù.
    I fedeli si accorgono di questo.Tanti addirittura perdono la fede perché hanno creduto, ci tenevano e sono stati delusi.
    Qui non si tratta di errori individuali che possono essere perdonati perché siamo tutti esseri umani(anche se chi governa la chiesa dovrebbe essere d'esempio di ciò che insegna come un bravo genitore o un maestro)
    Qui si tratta di errori costituzionali di cui tutti sono consapevoli ma nessuno fa niente.Forse Pietro un giorno manderà qualcuno che restituisca l'onore alla sua chiesa così maltrattata.
    Rimane Lumen gentium, Rachele: luce delle genti, a prescindere da chi siede sul soglio di Pietro....
    Non ti sembra che Papa Francesco stia proprio riportando la Chiesa alla radicalità del Vangelo?
    amate i vostri nemici

  10. #25
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Rimane Lumen gentium, Rachele: luce delle genti, a prescindere da chi siede sul soglio di Pietro....
    Non ti sembra che Papa Francesco stia proprio riportando la Chiesa alla radicalità del Vangelo?
    Francesco fa quello che può ed è ammirevole per questo ma oltre certi limiti non gli è concesso andare,certi "paletti" dell'organizzazione ecclesiastica oltre i quali è pericoloso avventurarsi(non disgiunti anche dalla politica).
    Da notare anche le critiche che gli vengono fatte se gli scappa qualche frase che,secondo i più,non va bene o pesta i piedi a qualcuno riguardo la guerra in Ucraina e il suo desiderio di pace tra i popoli.
    E' come camminare in un campo minato e Francesco denota molta diplomazia e una certa abilità nel farlo.
    Con un colpo al cerchio ed uno alla botte arriva a dire la sua opinione ma ciò è ancora poco.La luce dei popoli è ancora piuttosto offuscata.

  11. #26
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,528
    Gentile Rachele, persevera con le tue contestazioni alla Chiesa cattolica e fra un po' di tempo trascurerai Cono e sarai dei nostri, brava.

    Complimenti ! Stai maturando rapidamente. Ora non fuggi dal dibattito. Prima ponevi le domande e stop. In questo topic vedo che intervieni più volte per esprimere la tua opinione, così va bene.

  12. #27
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da Rachele Giacobi Visualizza Messaggio
    Francesco fa quello che può ed è ammirevole per questo ma oltre certi limiti non gli è concesso andare,certi "paletti" dell'organizzazione ecclesiastica oltre i quali è pericoloso avventurarsi(non disgiunti anche dalla politica).
    Da notare anche le critiche che gli vengono fatte se gli scappa qualche frase che,secondo i più,non va bene o pesta i piedi a qualcuno riguardo la guerra in Ucraina e il suo desiderio di pace tra i popoli.
    E' come camminare in un campo minato e Francesco denota molta diplomazia e una certa abilità nel farlo.
    Con un colpo al cerchio ed uno alla botte arriva a dire la sua opinione ma ciò è ancora poco.La luce dei popoli è ancora piuttosto offuscata.
    Non sono gli uomini (piccoli o grandi che siano) a portare la luce, ma Dio. È Lui che si serve di uno strumento fragile e debole per annunciare al mondo la vittoria della Vita sulla Morte. Che cos' è una fiammella in mezzo al buio? Quasi niente: ma permette di camminare nelle tenebre.
    amate i vostri nemici

  13. #28
    Premesso che sono cattolico-credente, non mi va di parlare della mia religione su un forum e magari cinfrontarmi con un non credente o magari cattolico non osservante.

    Questo discorso sono sempre disponibile a farlo ma de visu, guardando negli occhi il nostro interlocutore.

    Non è che improvvisamente ho scelto il plurale majestatis, ma con me c'è sempre un'altra entità : Gesù Cristo, traetene le conclusioni
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  14. #29
    Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
    Gentile Rachele, persevera con le tue contestazioni alla Chiesa cattolica e fra un po' di tempo trascurerai Cono e sarai dei nostri, brava.

    Complimenti ! Stai maturando rapidamente. Ora non fuggi dal dibattito. Prima ponevi le domande e stop. In questo topic vedo che intervieni più volte per esprimere la tua opinione, così va bene.
    Non capisco se ci sono delle fazioni,con "sei dei nostri"se ti riferisci ad atei o ad anti-Cono e anticlericali su cui penso si basa questo forum.
    Comunque non posso essere dei vostri perché amo Dio e il Cristo ed è per questo che lo difendo anche nelle istituzioni che danneggiano il suo Nome.

  15. #30
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Non sono gli uomini (piccoli o grandi che siano) a portare la luce, ma Dio. È Lui che si serve di uno strumento fragile e debole per annunciare al mondo la vittoria della Vita sulla Morte. Che cos' è una fiammella in mezzo al buio? Quasi niente: ma permette di camminare nelle tenebre.
    Ma allora può avvenire anche per altre istituzioni religiose sempre protette dal Cristo(le fiammelle accese nel mondo sono tante).Pensiamo a che fiamma sia stato Gandhi nonostante la sua appartenenza all' Induismo. Ci vuole coraggio e buona volontà e per questo Gandhi è stato un martire..più cristiano di lui...!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato