Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 62

Discussione: La sinistra non sa parlare al popolo

  1. #16
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Non fare lo gnorri, RdC!

    Tutti usano queste espressioni, destra, sinistra, estrema destra e sinistra, centro, anche in Europa ed in altre parti del mondo, visto che dici di non vivere qui, quindi sai di cosa parliamo. Anzi, anche tu potresti darne una definizione che valga anche per il Belgio.

    E noto ora che la Treccani ha volutamente tralasciato il periodo del fascismo …. E dell’antifascismo!

    Ma lasciamo stare la storia e parliamo dei partiti all’opposizione in questo momento in Italia e che si richiamano all’uguaglianza, all’equità sociale, al progresso, ai diritti civili, alla lotta alle mafie ed alla corruzione ed all’evasione fiscale, favorevoli agli investimenti nella scuola pubblica e nella sanità, alla riforma del trattato di Dublino (immigrazione), alla redistribuzione europea degli immigrati, al reddito di cittadinanza… ho dimenticato qualcosa?
    Dunque:
    Dicesi "sinistra" chi si richiama all’uguaglianza, all’equità sociale, al progresso, ai diritti civili, alla lotta alle mafie ed alla corruzione ed all’evasione fiscale, chi é favorevole agli investimenti nella scuola pubblica e nella sanità, alla riforma del trattato di Dublino (immigrazione), alla redistribuzione europea degli immigrati, al reddito di cittadinanza.


    Ho capito bene?
    Dunque: chi si richiama
    E che sempre e comunque, quando é stata al potere (locale, regionale, nazionale, europeo) lo ha fatto. Con coerenza, onestà e determinazione.
    Ho capito.
    Ultima modifica di restodelcarlino; 16-09-2023 alle 13:43

  2. #17


    A parte il video di un grandissimo Gaber, a mio avviso la contrapposizione non è più tra destra e sinistra, bensì (parlando un po’ in politichese) tra sovranisti e globalisti.
    Il nuovo assetto governativo mischia le carte: molti tra coloro che si collocavano in uno dei due lati del vecchio schieramento, si trovano oggi contrapposti a vecchi compagni di partito; mentre altri faticano ancora a ricollocarsi. Alla fine è il nostro mondo che è cambiato e con lui la politica.
    Noi elettori non ce ne siamo nemmeno accorti, continuando a barrare con una X il simbolo che associamo ad un’appartenenza che tuttavia, nei fatti (sempre secondo me) non esiste più.

  3. #18
    Opinionista
    Data Registrazione
    16/11/08
    Messaggi
    2,058
    La classe dirigente indipendentemente dai due schieramenti soffre la mancanza di un leader che sia competente, onesto e che sia disinteressato alla rielezione. Sono esistite simili persone, Adriano Olivetti ed Enrico Mattei e non solo loro pur non facendo parte attivamente a nessun partito anche se avevano le sue idee, ma la politica e una parte dell'imprenditoria di allora come adesso aborriscono certi personaggi che hanno determinate caratteristiche. Riguardo a Mattei l'attuale presidente del consiglio desidererebbe seguire e sue orme, ma prima deve passare sotto le forche caudine, cosa che sembra non sia propensa a farlo perché deve scompaginare le alleanze che sostengono l'attuale governo e dimostrare con i fatti le sue capacità e conciliare il suo passato fino a quando era all'opposizione con tutte la sue esternazioni e dichiarazioni. Le parole hanno un loro peso e significato.

  4. #19
    Opinionista
    Data Registrazione
    16/11/08
    Messaggi
    2,058
    Stranamente nello stesso orario Kanyu ed io con termini diversi abbiamo avuto un pensiero simbiotico

  5. #20
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Dunque:
    Dicesi "sinistra" chi si richiama all’uguaglianza, all’equità sociale, al progresso, ai diritti civili, alla lotta alle mafie ed alla corruzione ed all’evasione fiscale, chi é favorevole agli investimenti nella scuola pubblica e nella sanità, alla riforma del trattato di Dublino (immigrazione), alla redistribuzione europea degli immigrati, al reddito di cittadinanza.


    Ho capito bene?
    Dunque: chi si richiama
    E che sempre e comunque, quando é stata al potere (locale, regionale, nazionale, europeo) lo ha fatto. Con coerenza, onestà e determinazione.
    Ho capito.
    I peccatori, gli incoerenti ed i disonesti ci sono ovunque, di qua e di là, RdC.
    E non mi riferisco solo a Tangentopoli…
    Più recentemente, nel parlamento europeo, Panzeri & Co….
    Ma credi forse che per questo non dobbiamo più prestar fede a nessuno?

  6. #21
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Citazione Originariamente Scritto da Kanyu Visualizza Messaggio


    A parte il video di un grandissimo Gaber, a mio avviso la contrapposizione non è più tra destra e sinistra, bensì (parlando un po’ in politichese) tra sovranisti e globalisti.
    Il nuovo assetto governativo mischia le carte: molti tra coloro che si collocavano in uno dei due lati del vecchio schieramento, si trovano oggi contrapposti a vecchi compagni di partito; mentre altri faticano ancora a ricollocarsi. Alla fine è il nostro mondo che è cambiato e con lui la politica.
    Noi elettori non ce ne siamo nemmeno accorti, continuando a barrare con una X il simbolo che associamo ad un’appartenenza che tuttavia, nei fatti (sempre secondo me) non esiste più.
    Kanyu, io preferisco ancora parlare di destra e sinistra come ai vecchi tempi e non solo io. Ad esempio, oggi il Corriere ha dedicato ben due articoli alla “destra” italiana, all’incontro di Salvini con Le Pen, soprattutto.
    Ma ti figuri parlare di un Bersani come un globalista?

  7. #22
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Citazione Originariamente Scritto da Durante Visualizza Messaggio
    La classe dirigente indipendentemente dai due schieramenti soffre la mancanza di un leader che sia competente, onesto e che sia disinteressato alla rielezione. Sono esistite simili persone, Adriano Olivetti ed Enrico Mattei e non solo loro pur non facendo parte attivamente a nessun partito anche se avevano le sue idee, ma la politica e una parte dell'imprenditoria di allora come adesso aborriscono certi personaggi che hanno determinate caratteristiche. Riguardo a Mattei l'attuale presidente del consiglio desidererebbe seguire e sue orme, ma prima deve passare sotto le forche caudine, cosa che sembra non sia propensa a farlo perché deve scompaginare le alleanze che sostengono l'attuale governo e dimostrare con i fatti le sue capacità e conciliare il suo passato fino a quando era all'opposizione con tutte la sue esternazioni e dichiarazioni. Le parole hanno un loro peso e significato.
    Meloni non potrà conciliare il suo passato col presente, perché i soldi sono quelli che sono e con quelli deve fare i conti ora, non con le promesse elettorali.

    Sempre sperando che li faccia e non imiti Berlusconi che ci ha portati al collasso.

  8. #23
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    I peccatori, gli incoerenti ed i disonesti ci sono ovunque, di qua e di là, RdC.
    E non mi riferisco solo a Tangentopoli…
    Più recentemente, nel parlamento europeo, Panzeri & Co….
    Ma credi forse che per questo non dobbiamo più prestar fede a nessuno?
    Ho chiesto una definizione della "Sinistra itagliana".
    L'ho avuta. L'ho anche capita.
    Ho dimenticato di ringraziare, é vero. E ringrazio.
    Le "etichette", le "fedi", le "obbedienze cieche pronte assolute" e la conseguente polemica da stadio/bar con la precisa contabilità di ruberie, corruzioni, disonestà, furfanti, cialtroni, mascalzoni, incompetenti ed....idioti (più o meno utili), non mi interessano. Non mi riguardano e non ci spreco tempo.

  9. #24
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Ho chiesto una definizione della "Sinistra itagliana".
    L'ho avuta. L'ho anche capita.
    Ho dimenticato di ringraziare, é vero. E ringrazio.
    Per continuare il mio processo di acculturamento (a acculturaggio? )

    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    So' straniero, e per buonpeso, disinteressato e disinformato.
    Volendo acculturarmi: che cos'é "la sinistra"?
    Si potrebbe incominciare col darne una "Definizione". Seria.
    Che cos'é la "la destra itagliana"?
    C'é un'anima pia che (saltando l'excursus storico enciclopedico ) potrebbe darne una definizione (2/3 righe...50 parole?)
    tenchiù veri mocc

  10. #25
    Opinionista
    Data Registrazione
    16/11/08
    Messaggi
    2,058
    Buongiorno restodelcarlino con i tuoi interventi che traspaiono di sdegno delle classi dirigenti italiane mi è tornata in mente la canzone di Franco Battiato "povera patria". Prevalentemente siamo disposti, per rappresentarci nella maggioranza dei casi nelle due camere parlamentari di persone che sono solo brave nella oratoria, non incantano solo la nebbia ma purtroppo noi italiani. Purtroppo manchiamo di cultura, con questo non intendo nessun riferimento alla laurea, ma ben altro.

  11. #26
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,017
    La sinistra non sa più parlare al popolo perchè è troppo impegnata a fare campagna elettorale
    per tentare di screditare sempre l' avversario opposto, nella speranza forse di farlo cadere prima dei 5 anni e sperare nei rimpasti, più interessati forse alla poltrona che al reale interesse del popolo, e delle categorie più deboli se non a chiacchiere.

    Io non so più quale sia la sinistra e la destra, nel senso che non sono più i partiti di un tempo in cui c'era la destra, sinistra, centro, ben definiti, oggi....dipende come tira il vento ci si allea. I destri, che poi non sono più i destri del tempo del fascismo, invece sembrerebbero più uniti e coesi tra loro.
    A volte si scambiano i ruoli, tutti parlano bene in campagna elettorale salvo poi fare i conti con la realtà della "coperta troppo corta".
    Berlusconi ci avrà portato sull'orlo del disastro a suo tempo ma non è che il governo di sinistra prima di questo ultimo, quello composto da PD e 5 stelle abbia brillato col suo reddito di cittadinanza a...non vorrei usare un termine offensivo, insomma a tutti indiscriminatamente e senza controllo anche a chi non ne avevano diritto, per non parlare dei navigator che avrebbero dovuto essere finalizzati alla ricerca d'impiego, un fallimento. E per parlare poi del bonus del 110%! Altro disastro per le casse dello Stato. Della serie...truffe a go go, aumento fino al triplo dei costi per fare i lavori.
    L' occasione....fa l'uomo ladro....
    Quanti non hanno speso un centesimo con lo sconto in fattura raddoppiando se non triplicando i preventivi?

    Diciamo che nessun partito attuale brilla nei fatti, solo nelle campagne elettorali poi si deve fare i conti con la realtà del paese e dell' economia e tanti altri problemi.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  12. #27
    Opinionista
    Data Registrazione
    16/11/08
    Messaggi
    2,058
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Meloni non potrà conciliare il suo passato col presente, perché i soldi sono quelli che sono e con quelli deve fare i conti ora, non con le promesse elettorali.

    Sempre sperando che li faccia e non imiti Berlusconi che ci ha portati al collasso.
    E' vero che i soldi non ci sono, ma l'ispirazione del presidente del consiglio stando alle sue dichiarazioni vorrebbe creare una hub italiana che rappresenti la C.E. riguardo agli approvvigionamenti di carboidrati in considerazione della posizione geografica del bel paese rispetto agli stati produttori nord africani nostri dirimpettai con sistemi di tubazioni. Credo che tale desiderio rimanga aleatori perché troppo complesso nell'attuarlo. Prima di tutto i paesi della C.E. non sarebbero- entusiasti di tale previlegio perché apporterebbe un vantaggio economico alla nostra penisola oltre tutto un domani non sappiamo come vanno le cose l'Italia potrebbe impedire tale flusso con tutti gli annessi e connessi. Sono certo che alcuni stati della C.E. che si opporrebbero come fecero nel 2011 con la Libia di Gheddafi per impedire i vantaggi che avrebbe tratto l'Italia da dei trattati economici, gli interessi le gelosie dei partner europei non sono assopite

  13. #28
    pignol-sfottitorio

    [QUOTE=Durante;1854807] ...riguardo agli approvvigionamenti di carboidrati .... stati produttori nord africani.....con sistemi di tubazioni..../QUOTE]
    si tratterebbe di cuscus-dotti, data la provenienza?


  14. #29
    Opinionista
    Data Registrazione
    16/11/08
    Messaggi
    2,058
    [QUOTE=restodelcarlino;1854812] pignol-sfottitorio

    [QUOTE=Durante;1854807] ...riguardo agli approvvigionamenti di carboidrati .... stati produttori nord africani.....con sistemi di tubazioni..../QUOTE]
    si tratterebbe di cuscus-dotti, data la provenienza?


    Quindi sarebbe ome cascare dalla padella nella brace considerando l'accaduto con l'orso siberiano. In ogni modo è stato usato il nome dell' ex presidente dell'ENI per pura propaganda.

  15. #30
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Viviamo in una società liquida, evanescente, priva di spessore morale....
    La destra, la sinistra, il Bene, il Male, il giusto, l'ingiusto....tutto annacquato e indistinto. La politica italiana ne è lo specchio: davvero esili le differenze fra governi di centro sinistra e di centro destra. Povera patria, si, povera patria.

    Povera patria
    Schiacciata dagli abusi del potere
    Di gente infame, che non sa cos'è il pudore
    Si credono potenti e gli va bene quello che fanno
    E tutto gli appartiene
    Tra i governanti
    Quanti perfetti e inutili buffoni
    Questo paese devastato dal dolore
    Ma non vi danno un po' di dispiacere
    Quei corpi in terra senza più calore?
    Non cambierà, non cambierà
    No cambierà, forse cambierà
    Ma come scusare
    Le iene negli stadi e quelle dei giornali?
    Nel fango affonda lo stivale dei maiali
    Me ne vergogno un poco e mi fa male
    Vedere un uomo come un animale
    Non cambierà, non cambierà
    Sì che cambierà, vedrai che cambierà
    Si può sperare
    Che il mondo torni a quote più normali
    Che possa contemplare il cielo e i fiori
    Che non si parli più di dittature
    Se avremo ancora un po' da vivere
    La primavera intanto tarda ad arrivare
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato