Pagina 3 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 62

Discussione: La sinistra non sa parlare al popolo

  1. #31
    Opinionista
    Data Registrazione
    16/11/08
    Messaggi
    2,058
    Grazie conogelato per il tempo che hai dedicato nello scrivere il testo della sua veritiera canzone di Franco Battiato che intenzionalmente non viene diffusa nelle radio o tv, personalmente non a ho ascoltata.

  2. #32
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    La sinistra non sa più parlare al popolo perchè è troppo impegnata a fare campagna elettorale
    per tentare di screditare sempre l' avversario opposto, nella speranza forse di farlo cadere prima dei 5 anni e sperare nei rimpasti, più interessati forse alla poltrona che al reale interesse del popolo, e delle categorie più deboli se non a chiacchiere.

    Io non so più quale sia la sinistra e la destra, nel senso che non sono più i partiti di un tempo in cui c'era la destra, sinistra, centro, ben definiti, oggi....dipende come tira il vento ci si allea. I destri, che poi non sono più i destri del tempo del fascismo, invece sembrerebbero più uniti e coesi tra loro.
    A volte si scambiano i ruoli, tutti parlano bene in campagna elettorale salvo poi fare i conti con la realtà della "coperta troppo corta".
    Berlusconi ci avrà portato sull'orlo del disastro a suo tempo ma non è che il governo di sinistra prima di questo ultimo, quello composto da PD e 5 stelle abbia brillato col suo reddito di cittadinanza a...non vorrei usare un termine offensivo, insomma a tutti indiscriminatamente e senza controllo anche a chi non ne avevano diritto, per non parlare dei navigator che avrebbero dovuto essere finalizzati alla ricerca d'impiego, un fallimento. E per parlare poi del bonus del 110%! Altro disastro per le casse dello Stato. Della serie...truffe a go go, aumento fino al triplo dei costi per fare i lavori.
    L' occasione....fa l'uomo ladro....
    Quanti non hanno speso un centesimo con lo sconto in fattura raddoppiando se non triplicando i preventivi?

    Diciamo che nessun partito attuale brilla nei fatti, solo nelle campagne elettorali poi si deve fare i conti con la realtà del paese e dell' economia e tanti altri problemi.
    Guarda, invece a me pare che la sinistra non sia in grado di fare una vera opposizione attualmente in Italia (non per nulla ho iniziato il thread in questo modo): l’unico che è veramente critico e chiaro e che abbia una visibilità è Marco Travaglio, che poi è un giornalista, manco un politico.
    La destra è unita solo dagli slogan, per il resto si nota ogni giorno la differenza abissale tra di loro (vedi solo ieri, Salvini con Le Pen e Meloni con la Von der Leyen).
    Nel caso di Berlusconi abbiamo dovuto ricorrere ad un governo tecnico, quello di Monti, per salvarci dal disastro: ti risulta che la sinistra ci abbia mai portati a questo tracollo?
    Un aiuto statale per i poveri, il reddito di cittadinanza, è un’operazione di sinistra che magari io non condivido nei modi in cui è stato fatto: doveva essere elargito con più oculatezza e parsimonia, su questo non ci piove.
    Il Superbonus ci è costato molto, ma non è stata un’impresa a vuoto: a parte le truffe, che ci sono sempre ed a cui si sarebbe dovuto prestare più attenzione, è stato un grande incentivo all’aumento dei posti di lavoro, soprattutto nell’edilizia.
    Io forse avrò una formazione diversa, ma tutta questa somiglianza tra destra e sinistra di cui voi parlate non la vedo.

  3. #33
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Citazione Originariamente Scritto da Durante Visualizza Messaggio
    E' vero che i soldi non ci sono, ma l'ispirazione del presidente del consiglio stando alle sue dichiarazioni vorrebbe creare una hub italiana che rappresenti la C.E. riguardo agli approvvigionamenti di carboidrati in considerazione della posizione geografica del bel paese rispetto agli stati produttori nord africani nostri dirimpettai con sistemi di tubazioni. Credo che tale desiderio rimanga aleatori perché troppo complesso nell'attuarlo. Prima di tutto i paesi della C.E. non sarebbero- entusiasti di tale previlegio perché apporterebbe un vantaggio economico alla nostra penisola oltre tutto un domani non sappiamo come vanno le cose l'Italia potrebbe impedire tale flusso con tutti gli annessi e connessi. Sono certo che alcuni stati della C.E. che si opporrebbero come fecero nel 2011 con la Libia di Gheddafi per impedire i vantaggi che avrebbe tratto l'Italia da dei trattati economici, gli interessi le gelosie dei partner europei non sono assopite
    Vuoi essere più preciso (nomi, date)?
    Grazie in anticipo.

  4. #34
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,017
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    La destra è unita solo dagli slogan, per il resto si nota ogni giorno la differenza abissale tra di loro (vedi solo ieri, Salvini con Le Pen e Meloni con la Von der Leyen).
    La sinistra invece è unita da cosa? O le sinistre perchè mi pare che siano più partiti e partitelli.

    Nel caso di Berlusconi abbiamo dovuto ricorrere ad un governo tecnico, quello di Monti, per salvarci dal disastro: ti risulta che la sinistra ci abbia mai portati a questo tracollo?
    Un aiuto statale per i poveri, il reddito di cittadinanza, è un’operazione di sinistra che magari io non condivido nei modi in cui è stato fatto: doveva essere elargito con più oculatezza e parsimonia, su questo non ci piove.
    Il Superbonus ci è costato molto, ma non è stata un’impresa a vuoto: a parte le truffe, che ci sono sempre ed a cui si sarebbe dovuto prestare più attenzione, è stato un grande incentivo all’aumento dei posti di lavoro, soprattutto nell’edilizia.
    Io forse avrò una formazione diversa, ma tutta questa somiglianza tra destra e sinistra di cui voi parlate non la vedo.
    Quindi per fare aumentare i posti di lavoro è accettabile l'aumento sproporzionato del doppio dei prezzi di preventivi su lavori edilizi? Tanto con lo sconto in fattura o la cessione del credito ci guadagnano tutti o ci hanno guadagnato a danno dello Stato....lo Stato che poi si rifarà su chi?
    Le truffe non sono solo quelle evidenti di ditte fantasma, lavori per abitazioni non esistenti o diverse da quelle per cui è stato richiesto, ma anche quei preventivi esageratamente gonfiati.
    Un idraulico fa un preventivo all' epoca di 7000 euro, con sconto in fattura, un altro con detrazione per ristrutturazione invece 3000, tutte e due a gas e condensazione.

    No il bonus del 110%( non bastava il 100, pure il 10 in più?) per me è stato "un furto" legalizzato ai danni dello Stato che non è giustificabile come incentivo all'aumento dei posti di lavoro edilizi.

    Quindi anche le sinistre hanno commesso degli errori soprattutto nel mancato controllo dei prezzi gonfiati e chi doveva aver diritto nel caso del reddito di cittadinanza che doveva come dici anche tu essere elargito diversamente con più oculatezza.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  5. #35
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    La sinistra invece è unita da cosa? O le sinistre perchè mi pare che siano più partiti e partitelli.


    Quindi per fare aumentare i posti di lavoro è accettabile l'aumento sproporzionato del doppio dei prezzi di preventivi su lavori edilizi? Tanto con lo sconto in fattura o la cessione del credito ci guadagnano tutti o ci hanno guadagnato a danno dello Stato....lo Stato che poi si rifarà su chi?
    Le truffe non sono solo quelle evidenti di ditte fantasma, lavori per abitazioni non esistenti o diverse da quelle per cui è stato richiesto, ma anche quei preventivi esageratamente gonfiati.
    Un idraulico fa un preventivo all' epoca di 7000 euro, con sconto in fattura, un altro con detrazione per ristrutturazione invece 3000, tutte e due a gas e condensazione.

    No il bonus del 110%( non bastava il 100, pure il 10 in più?) per me è stato "un furto" legalizzato ai danni dello Stato che non è giustificabile come incentivo all'aumento dei posti di lavoro edilizi.

    Quindi anche le sinistre hanno commesso degli errori soprattutto nel mancato controllo dei prezzi gonfiati e chi doveva aver diritto nel caso del reddito di cittadinanza che doveva come dici anche tu essere elargito diversamente con più oculatezza.
    Non ho mai sostenuto che la sinistra sia unita (figurati, all’interno di un solo partito come il Pd ci sono correnti fortissime in competizione) né che non abbia commesso degli errori.
    Il Superbonus secondo te è uno di questi, secondo me invece doveva solo essere gestito meglio: molti cittadini se ne sono avvantaggiati, chi impropriamente, come tu scrivi, chi onestamente. Almeno non è stato un decreto ad personam, come quasi quaranta leggi nel periodo berlusconiano.

  6. #36
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Per continuare il mio processo di acculturamento (a acculturaggio? )



    Che cos'é la "la destra itagliana"?
    C'é un'anima pia che (saltando l'excursus storico enciclopedico ) potrebbe darne una definizione (2/3 righe...50 parole?)
    tenchiù veri mocc


    Qui ci vorrebbe Axe.
    Non vorrei dissertare sulla destra in generale (non tutti siamo uguali, solidarietà sociale ridotta al minimo, meritocrazia, mercato libero, a parte la difesa di quello nazionale ecc.), ma soffermarmi solo su ALCUNI aspetti della destra in Italia.


    -Incapace di prendere le distanze dal fascismo e dichiararsi “antifascista”, nemmeno il 25 aprile
    - cita spesso lo slogan storico Dio, patria e famiglia (tradizionale!!! Per carità! Si fa capire che Vannacci nel suo libro abbia ragione a definire gli omosessuali anormali, ma non lo si può dire a voce alta), ma in realtà conduce una vita lontanissima da – se non opposta a- questi valori
    - è demagogica: ha fatto mille promesse elettorali (ad es. l’abolizione delle accise sulla benzina, riduzione delle tasse, pensioni minime a mille euro …e chi ne ha più ne metta) che non è in grado di mantenere, solo per accattivarsi il popolo che l’ha votata
    - è incapace di gestire il problema dell’ immigrazione (si è passati, appunto, dalle promesse elettorali sui porti chiusi e blocchi navali . inseguendo il sentimento di paura e di ansietà diffuso nel popolo, ad un raffazzonamento di decreti, tra cui, l’ultimo di ieri, sulla detenzione dei migranti per un anno e mezzo non si sa nemmeno dove, visto che i posti sono limitati, tanto per dare un’idea): sul tema vuole insinuare che la sinistra sia favorevole all’ “accogliamoli tutti”

    La destra sinora ha saputo sfruttare, appunto, le paure diffuse dei processi di globalizzazione, incluso l’ approfondirsi dell’unificazione europea avvertita come una sfida ai sentimenti profondi di appartenenza alla comunità nazionale: chi non si ricorda l’antieuropeismo di Spirit che credeva fermamente a Meloni (rammentate la battuta elettorale della premier “è finita la pacchia” rivolta all’Europa?): ed invece adesso, dopo le promesse, chiede aiuto all’Europa, ma non ai suoi amici sovranisti come Orban. E tralasciamo il PNRR… 750 miliardi di euro dati dall’Europa all’Italia, da gestire…ne saranno capaci?

    Insomma, la destra italiana non è tanto conservatrice quanto quella americana che vieta l’aborto, cancella la legislazione che consente l'interruzione della gravidanza, che osteggia l'insegnamento dell'evoluzionismo e certi libri nelle scuole, che si oppone al riconoscimento ed al matrimonio delle coppie omosessuali.
    Però, come detto, è demagogica, parla alla pancia del popolo, ai suoi sentimenti irrazionali (paure, timori, desideri e valori spesso inespressi, che soggiacciono alla consapevolezza) salvo poi essere smentita dai fatti e da ciò che realmente può e riesce a fare.

  7. #37
    @follemente

    Avevo scritto:
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Che cos'é la "la destra itagliana"?
    C'é un'anima pia che (saltando l'excursus storico enciclopedico ) potrebbe darne una definizione (2/3 righe...50 parole?)
    Dall'elenco fatto di ALCUNI aspetti, devo estrapolare che la "Definizione della destra itagliana" sia:
    Dicesi "destra itagliana" la summa dei mali/ignoranza/incompetenza/cialtroneria/disfunzioni/errori/echipiùnehapiùnemettatuttodipiù italici.
    Ho capito.
    Tenchiù veri mocc

    Adesso, erudito e fatto forte di queste definizioni della Sinistra e della destra, posso provare a seguire le vicende italiche con competenza di causa.
    Ultima modifica di restodelcarlino; 19-09-2023 alle 11:40

  8. #38
    Mah, io avrei delle perplessità su quanto è stato detto sulla sinistra e sulla destra.
    Non voglio addentrarmi di più nella discussione, non ho informazioni "certe" in merito e le notizie per come ci arrivano mettono nella testa ulteriori confusioni invece che certezze.
    E comunque, alla fine, la politica mi interessa molto poco. E' giusto per dire la mia.
    Il voto è un dovere ed un diritto ed io ottempero ai mei obblighi civici di cittadino e ne rispetto i risultati.
    A prescindere da questo, se dobbiamo affidare a Elly Schlein il compito di rappresentare quella che era una volta la sinistra in Italia, avrei qualche riserbo.
    Tutto può essere Schlein tranne che di sinistra, l'attuale segretaria del PD è una progressista o come si direbbe nel suo paese d'origine una "Liberal".
    Anche per questo insistevo nel dire che "destra" e "sinistra" non esistono più.

  9. #39
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Citazione Originariamente Scritto da Kanyu Visualizza Messaggio
    Anche per questo insistevo nel dire che "destra" e "sinistra" non esistono più.
    Permettimi di dissentire su questo punto. Meloni è di destra eccome, così come lo sono La Russa, Donzelli, Crosetto e via cantando. Più difficile è capire che cosa sia la sinistra oggi, e soprattutto dove sia, visto che, dagli orrendi Occhetto e Veltroni in poi è stato tutto un rincorrere il centro e i cattolici. Diciamo allora che è la sinistra a non esistere più, la destra esiste ed è più viva che mai.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  10. #40
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Permettimi di dissentire su questo punto. Meloni è di destra eccome, così come lo sono La Russa, Donzelli, Crosetto e via cantando. Più difficile è capire che cosa sia la sinistra oggi, e soprattutto dove sia, visto che, dagli orrendi Occhetto e Veltroni in poi è stato tutto un rincorrere il centro e i cattolici. Diciamo allora che è la sinistra a non esistere più, la destra esiste ed è più viva che mai.
    Ma infatti, io per questo ho scritto "anche".
    Parlavo di sovranisti e globalisti e a quello mi stavo riferendo.
    La destra "esiste" perchè i valori che porta avanti non sono poi così cambiati dal '46 in poi.
    E' cambiato unicamente il modo di definirla (a mio avviso, ovviamente).

  11. #41
    Opinionista
    Data Registrazione
    16/11/08
    Messaggi
    2,058
    Appurato che di sinistra è rimasto il nome, la destra come è stato già detto è la medesima di Quando c'era Almirante anzi mi correggo il primo segretario del M.S.I. è stato Arturo Michelini..Questo partito è sempre stato emarginato fino a quando è stato in vita la generazione che ha vissuto il ventennio quindi in mancanza della memoria vivente cioè degli ottantacinquenni in su. Poi ci fu il congresso di Fiuggi che dal M.S.I. avvenne un passaggio riformatore con Alleanza Nazionale. Per tornare ai nostri tempi con l'iniziativa di Giorgia Meloni che fondò Fratelli d'Italia e che con perseveranza e sapienza di chi sta all'opposizione e soprattutto a non scendere a compromessi usando nei suoi comizi il bastone e la carota non solo in Italia aggiungendo il demerito di chi ha governato fino alle ultime elezioni che ha portato al trionfo dei F.D.I della Meloni. La presidente del consiglio dovrà destreggiarsi abbastanza machiavellicamente tra il moderato e il Patriottismo, famiglia e religione. Secondo il mio parere per alcuni anni avrà il consenso elettorale fino a quando le persone prenderanno coscienza delle contraddizioni che prima o poi si evidenzieranno con il primatisti e l'esaltato nazionalismo. Per come la vedo io il patriota o patriottismo é quando le persone che ricorrono per motivi di salute al sistema sanitario che fino al 1990 era efficiente non devono aspettare tempi biblici per ottenere una diagnosi, e un adeguato stipendio al personale un reale sostegno alle giovani coppie che formano una famiglia, un trasporto pubblico efficiente, una equa istruzione scolastica con docenti con la D maiuscola e pagati in modo idoneo una consona pensione non da ricchi ma che facciano vivere gli anziani con dignità, una discontinuità con gli appalti pubblici che fanno fare fortune a determinate imprese colluse con specifica politica, una giusta burocrazia che non intralci l'iniziativa privata e opprima la cittadinanza Sarebbe troppo chiedere di essere un paese frugale come lo sono certi Paesi Basi sarebbe sufficiente esserne il 50%.

  12. #42
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    @follemente


    Adesso, erudito e fatto forte di queste definizioni della Sinistra e della destra, posso provare a seguire le vicende italiche con competenza di causa.
    Estrapola ciò che desideri, in base alla tua formazione.
    Tu hai chiesto delle definizioni sintetiche, non storiche, e naturalmente risentono di ciò che io penso: vedi tu se queste ti bastano per orientarti “con competenza di causa”; esse non costituiscono nemmeno un vademecum: su ciascuna parola o tema accennato si potrebbe aprire un thread, ma io non lo farò.

  13. #43
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Tu hai chiesto delle definizioni sintetiche..... vedi tu se queste ti bastano per orientarti “con competenza di causa”
    Si, confermo: bastano e avanzano


    ari-tenchiùverimocc

  14. #44
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,100
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    E concentrando il tutto in due righe....diciamo 50 parole?
    concentrando in poche parole diciamo che leggere la treccani è diventato più inutile che vendere freezer in alaska. Ad esempio nella voce citata da follemente non si fa menzione delle ideologie di destra e di sinistra e per ideologie intendo quella fascista e quella comunista, come dire "destra" e "sinistra" come visioni della realtà opposte e non conciliabili, che proprio per questa ragione diedero vita al II confitto mondiale. Se hai un' ideologia di riferimento è più facile comprendere come le altre siano inconciliabili con la propria, e dagli e dagli si finisce al giorno d'oggi per scendere in strada; mentre nella prima metà del secolo ci si faceva anche la guerra, portando ognuno la sua bandiera. Meno male che ad oggi almeno in EU e USA la pace sociale è garantita.

  15. #45
    Opinionista
    Data Registrazione
    16/11/08
    Messaggi
    2,058
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Vuoi essere più preciso (nomi, date)?
    Grazie in anticipo.
    Buon pomeriggio follemente, in riferimento al mio post dove riportavo che la presidente del consiglio Giorgia Meloni dichiarò che era sua intenzione di creare una hub energetica nella fattispecie con L'Algeria, mi hai chiesto di essere più preciso con nomi e date. E' sufficiente che digiti su Google "Italia hub energetico europeo e piano Mattei."

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato