Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Avocado... 🥑🤢😫

  1. #1
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,714

    Avocado... 🥑🤢😫

    ...colto da voglia di esotismo ed attratto da un'offerta straordinaria ho voluto provare questo frutto mai assaggiato prima maaa......
    ...mi ha veramente schifato, non pensavo tanto
    ...il guaio è che ne ho ancora tre che non ho intenzione di buttare via
    ...ordunque prima di regalarli a non so chi, avete forse qualche idea per renderli più appetibili?
    ...volevo provare a cospargerli con zucchero di canna, ma ho paura di fare più danni che altro......
    Mens sana in corpore sano

  2. #2
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,329
    Citazione Originariamente Scritto da Ale Visualizza Messaggio
    ...colto da voglia di esotismo ed attratto da un'offerta straordinaria ho voluto provare questo frutto mai assaggiato prima maaa......
    ...mi ha veramente schifato, non pensavo tanto
    ...il guaio è che ne ho ancora tre che non ho intenzione di buttare via
    ...ordunque prima di regalarli a non so chi, avete forse qualche idea per renderli più appetibili?
    ...volevo provare a cospargerli con zucchero di canna, ma ho paura di fare più danni che altro......
    Non è un frutto come la frutta

    Anche a me non piace, ma se vuoi fare un altro tentativo puoi usarlo tagliato a tocchetti nell'insalata, fare il guacamole
    Oppure nel panino con uova fritte e prosciutto o pancetta abbrustolita

  3. #3
    Tagliato a metà, togli il nocciolo e vuota il frutto con un cucchiaio; se non ci riesci, in quanto troppo duro, vuol dire che non é maturo. Quindi, immangiabile.
    Attendere che si ammorbidisca, in un cestino all'aria aperta, in casa, lontano da fonti di calore e dalla luce. Se troppo mollo, "squacchero" é troppo maturo. Immangiabile. Buttalo.
    Nel caso che la maturazione sia giusta, il nocciolo si toglie facilmente (col cucchiaio), come la polpa. Falla a tocchetti e spruzzala di limone fresco.
    Apri una scatoletta di tonno all'olio d'oliva, ventresca, di preferenza. Scolalo bene. Prepara un uovo di maionese. In alternativa, un uovo sodo, eventualmente due. In una terrina, impasta con una forchetta (schiacciando se il caso l'uovo sodo) tonno, tocchetti di avocado e maionese/uovo sodo. Correggi di sale. Pepe. Se ami, olive nere a fettine sottilissime. Olio d'oliva qb. Ancora limone, secondo il gusto. Prezzemolo tritato finissimo. Riempi col composto le metà di avocado vuotate. E servi, con pane tostato. Oppure...niente "scena" e servi il paté d'avocado e tonno con i crostini caldi....o a piacere.
    Sembra lunga e complicata, ma se fai con le uova sode é rapida e se gli avocado sono a giusta maturazione, non é male.
    "Giustra maturazione".....seeeeembra facile....

  4. #4
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,714
    Grazie ragazzi, stasera o domani mi metto al lavoro poi vi farò sapere...
    ...@Break, non lo sapevo, ed io che pensavo già di gustarmi un dessert
    ...@Rdc, dalle tue dritte sembra che siano maturi al punto giusto, almeno quello

  5. #5
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,329
    Citazione Originariamente Scritto da Ale Visualizza Messaggio
    Grazie ragazzi, stasera o domani mi metto al lavoro poi vi farò sapere...
    ...@Break, non lo sapevo, ed io che pensavo già di gustarmi un dessert
    ...@Rdc, dalle tue dritte sembra che siano maturi al punto giusto, almeno quello
    A me piace il mango, frutto che è frutta, anche in questo caso per riconoscere che sia maturo deve essere morbido ma non molliccio

  6. #6
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,926
    Non mi dispiace ma troppo mi disgusta
    Come il salmone
    Io lo metto nell’insalata a tocchetti
    Qualche volta l’ho spalmato sulle fette biscottate, aggiungendo un po’ di sale
    Certo poi non le inzuppi nel latte
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  7. #7
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,714
    Ne ho ancora tre, li proverò in varie versioni, chiaramente tutte salate...
    ...domani compro uova e limoni che ne sono senza e poi mi butto

  8. #8
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Se a te non piace spignattare, ecco qui la ricetta per la salsa guacamole che io gradisco molto:

    https://www.cucchiaio.it/ricetta/ric...lsa-guacamole/
    Se non hai il coriandolo , puoi ometterlo.
    Se non hai il peperoncino fresco, puoi usare quello secco.
    Di rigore va servita con le tortillas che trovi in un qualsiasi supermercato.

  9. #9
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,218
    Io adoro l'avocado, ma come ha giustamente detto Rdc deve essere maturo giusto, altrimenti è immangiabile.
    Anch'io ti consiglierei la salsa guacamole, che è ottima.
    Altro modo interessante di mangiarlo: lo tagli a dadini piccoli e ci fai la tartare di salmone: uno strato di avocado, uno strato di formaggio fresco spalmabile e uno di salmone, anch'esso cubettato piccolo. Usando un coppapasta, così riesci a dare la forma desiderata.
    Devo dire che mi ispira assai anche la ricetta di Rdc, devo provarla.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  10. #10
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,714
    Tentativo n.1, ovvero cominciamo dalla gavetta, solo con un pò di sale e limone [ed è già meglio... ]

    IMG_20230925_120701.jpg

    ...per gli altri due che mi restano proverò le ricette di Break e di Rdc più semplici e sbrigative, non ho gli ingredienti e tantomeno la pazienza per preparare salsette
    ...tuttavia non è escluso che alla fine mi entusiasmi ed appassioni di questo non_frutto e ne compri altri, in tal caso forse durante qualche w.e.d'inverno tenterò le ricette di Folly e Dark, che cmq.ringrazio per le dritte
    Mens sana in corpore sano

  11. #11
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Citazione Originariamente Scritto da Ale Visualizza Messaggio
    Tentativo n.1, ovvero cominciamo dalla gavetta, solo con un pò di sale e limone [ed è già meglio... ]

    IMG_20230925_120701.jpg

    ...per gli altri due che mi restano proverò le ricette di Break e di Rdc più semplici e sbrigative, non ho gli ingredienti e tantomeno la pazienza per preparare salsette
    ...tuttavia non è escluso che alla fine mi entusiasmi ed appassioni di questo non_frutto e ne compri altri, in tal caso forse durante qualche w.e.d'inverno tenterò le ricette di Folly e Dark, che cmq.ringrazio per le dritte
    Se prendi il lime, triti la cipolla e sottoponi l'avocado al trattamento restodelcarlinico (forchetta che trita il frutto), in cinque minuti è fatta.
    Ma vedi tu.

  12. #12
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,714
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Se prendi il lime, triti la cipolla e sottoponi l'avocado al trattamento restodelcarlinico (forchetta che trita il frutto), in cinque minuti è fatta.
    Ma vedi tu.
    Col quarto rimasto tenterò questa variante, ma intanto per stasera ho preparato il patè alla Rdc...
    ...ormai è tardi per consumare queste prelibatezze, per cui le ho messe in frigo per i prossimi giorni


    IMG_20230926_213856.jpg
    Mens sana in corpore sano

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato