Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Cleopatre d'Italia

  1. #1
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755

    Cleopatre d'Italia

    Il cardiologo, quello che vi ha operato al cuore salvandovi la vita, è di destra o di sinistra? E l’uomo che si è buttato in mare e vi ha salvati mentre stavate affogando: è fascista o comunista? E il vigile del fuoco che vi ha tirato fuori dalle lamiere della vostra auto dopo quel brutto incidente: lui è per Elly Schlein o per Giorgia Meloni? E la maestra che vi ha insegnato a scrivere? E il vostro medico? E il panettiere? E l’edicolante? E il pizzaiolo? E il becchino che sotterrerà la vostra bara?
    Lo so: chissenefrega.
    Se siete vivi grazie a un’operazione ben riuscita, se sapete scrivere grazie a un buon insegnamento, se la vostra bara sarà coperta a dovere, poco importano le convinzioni politiche di chi quel buon servizio vi ha fornito. Lo dice la logica, la stessa logica che fa definire come assurda la campagna di discredito che gli sgherri del governo nero di Giorgia Meloni han scatenato contro il direttore del torinese Museo Egizio, Christian Greco, per le sue convinzioni politiche. Non perché il Museo non stia funzionando, anzi, mai andato meglio!, ma perché Greco è consapevole e ribadisce di « essere il direttore di un museo in Italia con una collezione che italiana non è». Ebbene sì: mummie, sarcofagi, sfingi e piramidi non sono “made in Italy”.
    Ma questo lo sanno tutti, come tutti sanno che chi sta attaccando Christian Greco lo fa solo per far occupare il suo posto a un amico o un amico degli amici: un incapace con la tessera giusta in tasca. Tessera che non lo ha mai discriminato, ma che oggi vale come il jolly a scala quaranta, vale cioè qualsiasi carta o competenza che non si ha, non si è avuta e mai si avrà.
    W.Beccaro
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  2. #2
    Opinionista
    Data Registrazione
    16/11/08
    Messaggi
    2,058
    Buongiorno Pazza-di-Acerra, a qualcuno verrà l'orticaria a leggerti, non saranno molti ma ci sono. Abbiamo esperienze ultra decennali di assegnare posti importanti o ministeri a personaggi incompetenti per manovrarli al meglio e coloro che sono competenti per motivi pregressi ricattabili dai poteri forti a ricoprire determinati ruoli. Il periodo non riguarda solo la storia della Repubblica. Questo mal costume diciamocela tutta non è avvenuto solo con governi o amministrazioni regionali provinciali e comunali di destra ma pure di sinistra, questo lo ho appurato personalmente. La domanda è che fare? La risposta l'abbiamo tutti o quasi tutti però rimane puramente teorica e retorica e qui mi allaccio alle tue ultime frasi. La rassegnazione la aggiungerei ai sette peccati danteschi

  3. #3
    E aggiungiamo che non è un malcostume tipicamente italiano.
    La raccomandazione non ha colore, serve a chi la riceve e a chi la dà. E' questione di vita, alle volte di pura sopravvivenza. Non sarebbe giustificabile ma è così.
    Non serve togliere dal suo incarico Greco, non ha alcun senso comunque, visto che a parte ogni cosa è un professionista serio e quello che dice rappresenta la pura realtà.
    Vedremo come davvero andranno a finire le cose.

  4. #4
    Opinionista
    Data Registrazione
    16/11/08
    Messaggi
    2,058
    La incorruttibilità vige solo tra le api. E' ovvio che tra le migliori società esista una certa la corruzione. In tutte le situazioni e circostanze é la dose che fa il veleno.

  5. #5
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Verrebbe da dire, anche qui, povera patria.

    Pensare che alcuni ministeri sono affidati a personaggi surreali, grotteschi, caricaturali come Santanchè, Sangiuliano e altri....fa accapponare la pelle.
    amate i vostri nemici

  6. #6
    Opinionista
    Data Registrazione
    16/11/08
    Messaggi
    2,058
    Buongiorno conogelato, penso se riusciamo-ad essere obiettivi e possibilmente asettici per partito preso nei confronti di personaggi che ricoprono politicamente determinati ruoli fondamentali che riguardano la competenza e nei limiti umani l'onestà e qui comprenderai bene che i riferimenti sono della destra che della sinistra. Come sai meglio di me la corruzione vige nei due schieramenti. La speranza è che per le prossime generazioni possono tentare innovazioni di pensiero e di scelte che ritengono più giuste.

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da Durante Visualizza Messaggio
    La speranza è che per le prossime generazioni possono tentare innovazioni di pensiero e di scelte che ritengono più giuste.
    Penso/temo/sonoconvinto, invece, che al peggio non ci sarà fine.

  8. #8
    Opinionista
    Data Registrazione
    16/11/08
    Messaggi
    2,058
    [QUOTE=restodelcarlino;1855405]Penso/temo/sonoconvinto, invece, che al peggio non ci sarà fine.


    Se così fosse gli errori precedenti non sono sufficienti ad evitare la problematica che si presenta perché i soliti errori non si presentano mai nel medesimo modo ma considerando l'errore precedente sussiste una riflessione su di esse. Se ipoteticamente si ripetesse il solito errore sarebbe la negazione della negazione e quest'ultima in natura non esiste.

  9. #9
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Ditemi che sono una complottista: sembra che non solo il governo sia gestito da amici degli amici, e le televisioni, ma pure le prefetture sparse sul territorio nazionale.

    Ci mancavano le vie dedicate ad Almirante ed a Berlusconi (a quest’ultimo, nonostante si dovrebbero aspettare dieci anni dalla sua morte).
    Con l’avallo dei prefetti.

    Dal giornale Leggo:

    Via Almirante si farà: arriva l'ok del prefetto Paola Berardino, moglie del ministro Piantedosi. Divampa la polemica sui social
    L'Anpi insorge e minaccia ricorsi. La strada confluirà in via Berlinguer





    di redazione web
    Via Almirante ci sarà, arriva l'ok dalla prefettura. Una decisione all'insegna della pacificazione, ma che è destinata a sollevare un mare di polemiche. Dopo anni di discussioni, dunque, la prefettura di Grosseto rilascia l'autorizzazione definitiva per un vecchio pallino del sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna: dedicare una via a Giorgio Almirante. La via dedicata al politico missino era stata annunciata nell'aprile 2018, e costituirà la biforcazione di via della pacificazione nazionale, in quanto confluirà in via Berlinguer. Una decisione che farà discutere, come si evince dalle polemiche di queste ore.
    Il motivo è facilmente intuibiie: la figura di Almirante continua a essere divisiva, anche a distanza di tanti anni dalla sua scomparsa.
    Le parole del sindaco
    «Si strumentalmente ideologica che ha finito con il portare nocumento ai cittadini», queste le parole del sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna, che aggiunge: «Non si tratta di una battaglia vinta o persa, ma del superamento di quelle contrapposizioni ideologiche che, per troppi anni, hanno condizionato la vita politica del nostro Paese e del nostro territorio.»
    La polemica
    Almirante, scomparso nel 1988, è stato uno dei membri più importanti del Movimento Sociale Italiano, partito postfascista della Prima Repubblica. Ma non è solo questo ruolo a renderlo oggetto di polemiche: egli, infatti, aveva anche aderito alla Repubblica Sociale Italiana nel 1943.
    A causa della decisione della prefettura, l'Anpi annuncia di voler ricorrere al Tar; alle rimostranze si aggiungono anche gli esponenti del PD di Grosseto.
    Le proteste si manifestano anche sui social: diversi utenti di X, a tal riguardo, esprimono ardentemente il loro dissenso, ritenendo inopportuno il gesto del sindaco, che avrebbe utilizzato l'alibi della pacificazione per celebrare un personaggio a lui affine politicamente. Un altro dettaglio importante, fonte di ulteriori rimostranze, è che l'autorizzazione è arrivata dal prefetto Paola Berardino, moglie dell'attuale ministro Piantedosi.

    Dal Corriere della Sera
    Silvio Berlusconi, a Portofino la prima via intitolata all’ex premier
    di Redazione Online
    «Via Berlusconi» sarà un tratto di strada sul quale l’ex Cavaliere era solito passeggiare. La cerimonia il 14 ottobre

    Ascolta l'articolo
    2 min
    i
    NEW
    Portofino sarà il primo Comune in Italia a intitolare una via a Silvio Berlusconi.
    Il 14 ottobre si terrà la cerimonia che svelerà la prima strada in onore all’ex presidente del Consiglio scomparso a giugno: la nuova «Via Berlusconi» sarà un tratto di strada pedonale sul quale l’ex leader di Forza Italia era solito passeggiare negli anni 80, quando da Villa Olivetta (sua prima residenza a Portofino, oggi di proprietà degli stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana) raggiungeva la piazzetta della località costiera ligure.
    PUBBLICITÀ
    Le autorità locali hanno accelerato le pratiche per l’approvazione, ricevendo il nulla osta del prefetto di Genova, Renato Franceschelli. Inizialmente la cerimonia si sarebbe dovuta svolgere il 29 settembre, giorno dell’87° compleanno del Cavaliere, ma l’evento è stato poi spostato su richiesta della famiglia.
    «Si terrà una piccola cerimonia, d’accordo anche con la famiglia Berlusconi e in particolare con il concittadino Pier Silvio (residente a Portofino da alcuni anni insieme ai figli e alla compagna)», ha detto il sindaco, Matteo Viacava, a Il Secolo XIX.
    Pier Silvio Berlusconi ha da poco acquistato villa San Sebastiano sul monte di Portofino, affacciata sul mar Ligure, costruita nel Rinascimento e rivisitata negli anni 70 dall’architetta Gae Aulenti: 1300 metri quadri di immobile dove l’erede del Cavaliere ha deciso di trasferirsi, lasciando villa Bonomi Bolchini (la villa del padre) a disposizione di chi la volesse affittare.
    Di Solito in Italia devono trascorrere almeno 10 anni dalla morte prima che qualcuno riceva l’onore di vedersi intitolare una via, ma in questo caso è stata fatta un’eccezione perché Berlusconi sarebbe stato giudicato uno di quei «personaggi che hanno particolarmente servito la nazione».

  10. #10
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Che hanno particolarmente asservito, la nazione. Alla mafia. È oramai diventato costume, lottizzare e spartire il potere con metodi inequivocabilmente mafiosi.
    amate i vostri nemici

  11. #11
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,528
    Lady Folle ha scritto

    Ditemi che sono una complottista
    Se ci tieni tanto a sentirti dire che sei una complottista perché non esaudirti ?

    Ebbene si: sei una complottista
    !

    L’austroungarica “principessa Sissi” si sta rivoltando nella tomba per la tua ideologia politica. Le tue radici sono in quell'impero, perché lo rinneghi ? Perché orienti il tuo credo politico verso Josip Broz ?

    Ci mancavano le vie dedicate ad Almirante ed a Berlusconi (a quest’ultimo, nonostante si dovrebbero aspettare dieci anni dalla sua morte).
    Ed avrai anche queste, per non farti avere la “crisi di astinenza” politica avversa.

    A Roma, da anni, c’è una strada larga e lunga oltre 10 km dedicata a Togliatti, “il migliore”.

    Se gli archivi segreti di Mosca potessero essere consultati ti direbbero che… vari omicidi politici ebbero anche il suo avallo, me lo ha detto il mio “compare”: Lev Trotsky, fatto uccidere da mandanti "amici".

    clicca sul link

    https://www.culturacattolica.it/cult...20della%20Cina.

    Non volermene
    Ultima modifica di doxa; 26-09-2023 alle 13:46

  12. #12
    Opinionista
    Data Registrazione
    16/11/08
    Messaggi
    2,058
    Molti avvenimenti sono veri quelle che hai riportato doxa, però ogni tanto sarebbe bene pure dare una occhiata allo specchietto retrovisore per diverse vicende italiche accadute.

  13. #13
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
    Lady Folle ha scritto



    Se ci tieni tanto a sentirti dire che sei una complottista perché non esaudirti ?

    Ebbene si: sei una complottista
    !

    L’austroungarica “principessa Sissi” si sta rivoltando nella tomba per la tua ideologia politica. Le tue radici sono in quell'impero, perché lo rinneghi ? Perché orienti il tuo credo politico verso Josip Broz ?


    Ed avrai anche queste, per non farti avere la “crisi di astinenza” politica avversa.

    A Roma, da anni, c’è una strada larga e lunga oltre 10 km dedicata a Togliatti, “il migliore”.

    Se gli archivi segreti di Mosca potessero essere consultati ti direbbero che… vari omicidi politici ebbero anche il suo avallo, me lo ha detto il mio “compare”: Lev Trotsky, fatto uccidere da mandanti "amici".

    clicca sul link

    https://www.culturacattolica.it/cult...20della%20Cina.

    Non volermene

    Meno male, mi consoli!
    In effetti sarebbe orribile che il governo attuale voglia penetrare coi suoi seguaci anche nel controllo distribuito capillarmente sul territorio nazionale.

    Vedo che tu citi Sissi e Tito (accusandomi di cosa, di preciso? che ideologia mi appioppi scorrettamente?) e rimuovi un periodo fondamentale, il fascismo, che ha voluto cancellare noi sloveni: la toponomastica italianizzata delle mie terre ne è solo l’aspetto più lieve , ma la cito visto che ne parliamo.

    Mi sono presa la briga di controllare: ci sono molte vie in Italia dedicate sia ad Almirante che a Togliatti, addirittura ne esistono quattro dedicate a Balbo, rimaste intatte dagli anni Trenta.

    Non intendo qui fare un processo a personaggi storici ed anche le mie domande tra parentesi non aspettano risposta: solo per farti capire che non puoi sapere quale ideologia io abbia, anche se ho espresso spesso qualche critica al mondo attuale.

  14. #14
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,528
    Buongiorno Lady Folle,

    hai scritto
    Vedo che tu citi Sissi e Tito (accusandomi di cosa, di preciso? che ideologia mi appioppi scorrettamente?) e rimuovi un periodo fondamentale, il fascismo, che ha voluto cancellare noi sloveni: la toponomastica italianizzata delle mie terre ne è solo l’aspetto più lieve , ma la cito visto che ne parliamo.
    “Acrimoniosa” quanto una sud tirolese perché il fascismo ha italianizzato la toponomastica locale, ma non solo… Comunque gli altoatesini non potendo avere l’autonomia geografica dall’Italia, negli indicatori stradali ai poleonimi in lingua italiana hanno aggiunto il nome originario in lingua tedesca.

    I lombardo-veneti nostrani, più “casarecci”, nei Comuni con maggioranza leghista per non essere da meno sono riusciti ad aggiungere al nome della località anche quello in dialetto locale. Puerile consolazione !

    Per quanto riguarda la politica, ti dico la mia fallace opinione. Dai tuoi post ti percepisco politicamente orientata a sinistra, ma socialmente ed economicamente distinta e distante da tale “ideologia”, perciò in modo paradossale ho citato i due personaggi: l’asburgica e il comunista. Lo so che a Trieste con l’ex sindaco Illy c’è stato un revival sinistrorso, ma tu cosa hai da condividere con tale orientamento politico ? Sono ormai trascorsi 80 anni dalla caduta del fascismo, non devi temere il suo ritorno.

    Adesso ti dico il mio orientamento politico. E’ chiaro che non ho nulla da condividere con la sinistra, ma non ho l’ideologia del nazifascista. Caratterialmente sono un autoritario, represso, perché non ho il potere, perciò mi piacerebbe un ideale regime democratico autorevole e autoritario, molto autoritario…

    Amata lady, di solito evito i topic dedicati ad argomenti politici, perché non ho nessuna ideologia da difendere. Apprezza lo sforzo che ho fatto solo per te

    Quando posso preferisco dedicarmi alla sezione “arte e letteratura”, lo considero il mio rifugio per soddisfare filosoficamente la mia indole estetica con parole e immagini.

    Ciao
    Ultima modifica di doxa; 27-09-2023 alle 19:42

  15. #15
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Togli "regime" e togli "autoritario"
    Uno Stato autorevole: suona molto meglio.
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato