Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 35

Discussione: Non si può più dire “grasso”

  1. #1
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857

    Non si può più dire “grasso”

    Ormai sembra un’offesa.
    Quando ho detto ad una mamma che dava da mangiare al suo bambino una pasta con zucchine, Philadelphia, olio a non finire, panna e tutto di più, che dovrebbe fare attenzione al suo piccolo bambino che stava diventando grasso, si è risentita.
    Sembra che il termine “grasso” se non per i capelli e la pelle, sia diventato un insulto, sebbene esprima realisticamente i fatti come stanno.

    https://www.corriere.it/cultura/11_n...1f5e1b69.shtml

    https://www.italiaoggi.it/news/occhi...bolita-2510735

    Voi cosa ne pensate?

  2. #2
    Opinionista
    Data Registrazione
    16/11/08
    Messaggi
    2,058
    Vorrà dire che sarà chiamato diversamente magro?

  3. #3
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Citazione Originariamente Scritto da Durante Visualizza Messaggio
    Vorrà dire che sarà chiamato diversamente magro?




    In realtà non solo “grasso” è diventato politicamente non corretto: non si usano più nemmeno cieco, sordo, donna di servizio, bidello,, negro, che sono diventati non o ipovedente , non o ipoudente, colf, collaboratore scolastico, nero o meglio, di colore… ne conoscete altri?

    Il massimo della confusione si è raggiunto comunque ultimamente con la parola grasso. Per anni i paladini del linguaggio corretto si sono impegnati nella caccia agli eufemismi, soprattutto per designare le donne grasse. Come parlare di una donna grassa? C’è un modo simpatico, cortese, gentile di dire che una persona è sovrappeso? Cicciottella è offensivo? E formosa, tonda, morbida, curvy, sono accettabili?

    Specie in America, si è andati oltre il perbenismo. Sono nati (o meglio hanno ricevuto nuovo impulso) movimenti che si battono per l’accettazione della grassezza (fat acceptance movement), o ne esaltano la bellezza (fat is beautyful movement), o la promuovono a caratteristica di cui essere fieri (fat pride movement).





  4. #4
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,017
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Ormai sembra un’offesa.
    Quando ho detto ad una mamma che dava da mangiare al suo bambino una pasta con zucchine, Philadelphia, olio a non finire, panna e tutto di più, che dovrebbe fare attenzione al suo piccolo bambino che stava diventando grasso, si è risentita.
    Sembra che il termine “grasso” se non per i capelli e la pelle, sia diventato un insulto, sebbene esprima realisticamente i fatti come stanno.

    https://www.corriere.it/cultura/11_n...1f5e1b69.shtml

    https://www.italiaoggi.it/news/occhi...bolita-2510735

    Voi cosa ne pensate?
    Cosa ne penso?
    Che la mamma si sarebbe comunque risentita anche se le avessi detto, con termine più"gentile" che il figlio stava diventando sovrappeso o diversamente magro, perchè l'avrebbe ugualmente vista come una critica alla sua fisicità ,sul modo ritenuto sbagliato di alimentare il figlio, e consiglio non richiesto.
    Che poi dipende anche dal contesto in cui si usa il termine "grasso" ma ricordo che anche cinquant'anni fa dare del grasso o grassa a qualcuno poteva essere percepito come offensivo soprattutto quando usato di proposito per offendere, canzonare e se percepito come critica sul proprio aspetto fisico non accettato.
    Come parlare di una donna grassa? C’è un modo simpatico, cortese, gentile di dire che una persona è sovrappeso? Cicciottella è offensivo? E formosa, tonda, morbida, curvy, sono accettabili?
    Dipende dal contesto, a chi è rivolto, se tra amiche o bambino piccolo magari il termine cicciottella/o suona più simpatico, "curvy" è anche usato nelle linee di abbigliamento taglie comode, "morbide" più simpatico che dire taglie per grasse
    Perchè spesso chi si trova nella condizione di sovrappeso non si accetta così tanto volentieri e chi glielo fa notare come un difetto.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  5. #5
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,926
    Sono in accordo con LadyHawke
    Nel caso specifico della mamma risentita, si sarebbe risentita con l’utilizzo di qualsiasi termine avesse definito “la circostanza”, non solo il figlio
    Stavi puntando il dito contro il suo essere madre, “in quel modo”
    Grasso e’ bello ma fino ad un certo punto
    Solitamente le persone in sovrappeso non e’ che godano di tutta questa grande salute
    Per me e’ un fatto di valori nella norma, rispetto ad un fatto estetico
    A me e’ successo una cosa simile con la mia amica, semplicemente dicendole che lo sport e’ importante per le bimbe in crescita, dopo avermi detto lei, che la figlia piccola si era ancora piu’ arrotondata dopo l’estate
    Poi ho imparato che per certe vie e’ meglio non avventurarsi proprio con le persone
    Tanto i fatti non cambiano e tu ti risparmi di essere considerata una rompicog*ioni
    Ma chi mo fa fa
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  6. #6
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,329
    anche a me sembra che non sia mai stato garbato e opportuno fare commenti sull'aspetto fisico altrui, a meno che non ci sia amicizia e confidenza

    riguardo l'osservazione alla mamma, mai fare osservazioni alle mamme

    sulla "body positive", a prescindere da eventuali problemi di salute (mica tutti i grassi sono malati, lo sono anche i normopeso e gli smilzi), evviva evviva non se ne può più del magrofanatismo, ci sono uomini e donne belli e attraenti a prescindere dal pesoforma
    Ultima modifica di Breakthru; 06-10-2023 alle 08:42

  7. #7
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Rispondo un po’ a tutte.
    Con la mamma in questione io sono in estrema confidenza, ci diciamo in faccia tutto e ci critichiamo vicendevolmente.
    Io le ho detto, di preciso, che facesse attenzione affinché il bimbo non diventasse grasso, in futuro, visti i problemi di accettazione del proprio corpo nel periodo dell’adolescenza, ma anche eventuali forme di bullismo nei suoi confronti.
    Se fosse una bambina, tanta attenzione molto discreta in più: il desiderio di assuefarsi a modelli di magrezza imposti (pubblicità, moda, divismo, influencer) potrebbe poi portare all’anoressia o alla bulimia…

    Certo, anche se ci si conosce molto bene, magari è meglio non intromettersi con consigli forse indesiderati.

    Quanto al fat positive, sono d’accordo con Breakthru: evviva i diversi, soprattutto tra adulti che sanno come difendersi: ho amiche davvero moooooooolto curvy, che devono comprarsi i vestiti in appositi negozi o farseli fare, ma sono belle, simpatiche, persone di successo professionalmente e privatamente.
    E chi non ha visto l’ultimo spot di Intimissimi uomo? Non riesco a trovarlo in rete, ma c’è un uomo col pancione molto sexy, l’avete visto?

    P.S. Vabbe’, avrei dovuto postare il thread in Moda e bellezza…

  8. #8
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,329
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    E chi non ha visto l’ultimo spot di Intimissimi uomo? Non riesco a trovarlo in rete, ma c’è un uomo col pancione molto sexy, l’avete visto?
    non si fa così! Adesso muoio di curiosità!

  9. #9
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Beh, sul linguaggio politically correct potrei scriverci un libro, visto il mio lavoro.
    Devo anche dire che non lo trovo sbagliato, per il semplice fatto che oggigiorno determinati termini vengono utilizzati in modo offensivo. Quanta gente che viene presa in giro perché "grassa", se si chiama uno "negro" non è solitamente per fargli un complimento, ecc. Dunque ben venga l'utilizzo di sinonimi che non abbiano un'accezione offensiva, per come la vedo io.
    Sono anche d'accordo con Breack che sia davvero ora di piantarla con il magrofanatismo, che porta avanti modelli decisamente sbagliati.
    Questo non significa che non ci si debba curare del proprio corpo, ma dovrebbe essere una questione meramente di salute.
    Poi ci sono le adolescenti che non mangiano per paura di mettere su un etto. La figlia di una mia amica è magra da far paura ed è terrorizzata all'idea di mettere su mezzo chilo. Peccato che poi le saltino le mestruazioni, abbia mille problemi e carenze nutrizionali, ecc. Perché se essere troppo sovrappeso può essere un problema per la salute, anche essere sottopeso lo è. Forse anche di più, sotto certi aspetti: se sei troppo magro ti precludi anche un certo numero di cure che in determinate situazioni ti potrebbero salvare la vita.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  10. #10
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,017
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Rispondo un po’ a tutte.
    Con la mamma in questione io sono in estrema confidenza, ci diciamo in faccia tutto e ci critichiamo vicendevolmente.
    Io le ho detto, di preciso, che facesse attenzione affinché il bimbo non diventasse grasso, in futuro, visti i problemi di accettazione del proprio corpo nel periodo dell’adolescenza, ma anche eventuali forme di bullismo nei suoi confronti.
    Se fosse una bambina, tanta attenzione molto discreta in più: il desiderio di assuefarsi a modelli di magrezza imposti (pubblicità, moda, divismo, influencer) potrebbe poi portare all’anoressia o alla bulimia…

    Certo, anche se ci si conosce molto bene, magari è meglio non intromettersi con consigli forse indesiderati.

    Quanto al fat positive, sono d’accordo con Breakthru: evviva i diversi, soprattutto tra adulti che sanno come difendersi: ho amiche davvero moooooooolto curvy, che devono comprarsi i vestiti in appositi negozi o farseli fare, ma sono belle, simpatiche, persone di successo professionalmente e privatamente.
    E chi non ha visto l’ultimo spot di Intimissimi uomo? Non riesco a trovarlo in rete, ma c’è un uomo col pancione molto sexy, l’avete visto?

    P.S. Vabbe’, avrei dovuto postare il thread in Moda e bellezza…
    Il problema sta lì, l' accettazione del proprio corpo che cambia, magari non sempre come si vorrebbe.
    Nel caso del bimbo oggi ci pensano già i pediatri a cazziare e mettere in riga i genitori proibendo in età di svezzamento e i primi anni soprattutto niente dolci, niente biscotti, niente zucchero aggiunto, niente merendine o zuccheri aggiunti alle bevande ecc...per la salute certo ma pure per non abituarli troppo presto a zuccheri e grassi in eccesso e come dici tu rischi di sovrappeso soprattutto se i bambini come oggi fanno poca attività fisica.
    Ma comunque un' osservazione simile, per quanto amiche, può pure infastidire una madre che si sente puntare il dito, magari l'osservazione gliel' ha fatta pure il pediatra .

    Penso che come sempre siano gli eccessi, eccesso di tutto, eccessiva magrezza ed eccessivo sovrappeso a dover preoccupare e comunque le sane abitudini a tavola si iniziano fin da piccoli.
    Certo oggi con i modelli di "bellezza" ed eccessiva magrezza che vengono proposti nei social non è affatto facile essere adolescenti ed essere genitori di adolescenti.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  11. #11
    Mah, sinceramente, io non mi sono mai permesso (e nemmeno mi capiterà) di dire a qualcuno, ma anche con chi ho estrema confidenza, che è troppo grasso, troppo magro o che ha un figlio nelle medesime condizioni…
    Magari la cosa la sta vivendo male, probabilmente è un cruccio, un problema.
    Come dire a uno: "ma com’è che zoppichi? Che ti è successo alla faccia? Perché tuo figlio balbetta?" Ecc. ecc.
    Credo che la situazione di cui parla Folle, per come la vedo io, sia allo stesso livello.
    Per motivi molto diversi ho suggerito ad un mio carissimo amico, il mio più grande amico da sempre, di modificare l’atteggiamento che sta avendo nell’affrontare una determinata situazione… una situazione molto particolare, delicata, in verità.
    Un discorso lunghissimo fatto esclusivamente per il suo bene (almeno in quel momento la pensavo così).
    L’ho perso.
    Le persone non accettano più critiche, nemmeno consigli, di alcun tipo.
    Rammentate Pinocchio ed il grillo parlante?
    Meglio farsi gli affari propri e che la gente affronti le vicende di questa vita come meglio crede.

  12. #12
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,926
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    non si fa così! Adesso muoio di curiosità!
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  13. #13
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    A posteriori, concordo con Dark e LadyH.

    @ Kanyu: ho un’attenuante: il bambino ha due anni, io facevo un discorso sul futuro, voglio dire che non si tratta di una situazione che non possa essere cambiata come quelle che tu descrivi.

    Comunque avete ragione: meglio tacere e dare consigli solo se espressamente richiesti.

  14. #14
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio

    Mah… nel video è più fascinoso, alcuni difetti nelle movenze non si notano..

  15. #15


    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio

    vedo interessanti opportunità di riconversione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato