Citazione Originariamente Scritto da Durante Visualizza Messaggio
Sandor quando Mussolini inviò una parte dell'esercito italiano nel nord Africa non le inviò come truppe di pace.
Non le inviò come truppe di pace semplicemente perché:
- la guerra di "potenza" all'epoca non era concepita come "missione di pace" ma di "civilizzazione". le "azioni di pace" vengono fuori con la costituzione, art. 10 e 11;
- la politica di potenza la facevano tutti e ne ricavano ancora oggi i benefici, e penso ad esempio all'inghilterra e al suo "commonwealth";
- se non avessimo adottato posizioni di forza sullo scenario internazionale, come poi è stato con il "patto d'acciaio" saremmo rimasti con la "pezza al culo" nel secondo conflitto.

Citazione Originariamente Scritto da Durante Visualizza Messaggio
Purtroppo la sua smisurata ambizione ha comportato notevoli perdite di soldati italiani, però dimostrarono una capacità combattiva esemplare, di contro il regime fascista fu carente nelle dotazioni di armi, i carri armati i nostri militari le chiamavano con ironia scatolette di tonno perché con un fucile poco superiore di potenza gli perforava.
non mi intendo di storia militare ma conosco la storia militare del fascismo. prima di mussolini l'italia era più simile alla polonia che alla germania. mussolini non fece altro che accrescere, anzi perfino "creare dal nulla" una potenza militare che era senz'altro di "secondo livello", ma soltanto nei confronti del vicino tedesco. ad esempio mussolini accrebbe la entità della forza militare di mare e ricostituì dal nulla le forze d'aria. quello che non fece, in quanto, a differenza di hitler con la germania, mussolini "amava davvero" il Paese Italia, fu sottoporre il popolo italiano a sforzi sovraumani o schiavizzare una parte della popolazione per sostenere la guerra in maniera univoca e disumana, come invece fecero i vertici al comando delle forze armate tedesche.



Citazione Originariamente Scritto da Durante Visualizza Messaggio
Niente meno la divisione ariete non potendo niente contro i carri armati inglesi gli si gettarono contro quindi morendo tutto l'equipaggio, che dire poi della divisione Folgore che affrontò con bombe a mano interi schieramenti di carri armati subendo pesanti perdite incutendo preoccupazione tra gli inglesi, australiani e neozelandesi.
senti un po'. ma a quali fonti ti riferisci? se mi nomini australia e nuova zelanda e perfino "inghilterra" come potenze superiori a quella italiana mi fa specie perché vuol dire che non conosci la storia. la folgore erano paracadutisti. lo sai che una regola del codice militare internazionale vieta di sparare ai paracadutati fino a quando non hanno messo piede "a terra"?

Citazione Originariamente Scritto da Durante Visualizza Messaggio
Ciliegina sulla torta il regime l'equipaggiò con un armamentario della prima guerra mondiale, lo hai presente il fucile 91/38? L'artiglieria con gettata molto inferiore degli avversari, quindi puoi capire è come fare a pugni con le mani legate dietro la schiena.
ma cosa hai letto?

Citazione Originariamente Scritto da Durante Visualizza Messaggio
Stendo un velo pietoso riguardo alla campagna di Russia.
non c'è stata alcuna campagna di russia da parte degli italiani, ma soltanto il sostegno da parte di una armata di circa 100.000 soldati, cioè la ARMIR, ovvero sia Armata Militare Italiana in Russia.

Citazione Originariamente Scritto da Durante Visualizza Messaggio
Se hai l'opportunità di leggere CENTOMILA GAVETTE DI GHIACCIO scritto dal tenente medico Giulio Bedeschi, e l'altro libro EL ALAMEIN dell'ufficiale guastatore Paolo Caccia Dominioni.
guarda la guerra a posteriori è sempre criticata e la percezione collettiva di vinti e vincitori è la stessa: disgusto e disperazione. due sentimenti che hanno per lungo tempo accomunato i partecipi alle due guerre mondiali. fatto sta che da 80 anni non ci sono state più guerre "totali". almeno in europa.

Citazione Originariamente Scritto da Durante Visualizza Messaggio
Sono testimonianze di chi ha fatto queste due campagne militari. Se ti interessa scriverò della corruzione del periodo del ventennio. Di mussolini ce ne è stato uno ed stato anche troppo.
si. io invece ti scriverò sulla base della lettura, che mi permetterei di consigliarti, della voce "Fascismo" nell'Enciclopedia Treccani on-line. E' molto esplicativa. poi ti dico che se ce ne erano due di mussolini o tre o venti milioni era molto meglio.