Pagina 2 di 15 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 224

Discussione: Chi semina vento...

  1. #16
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Citazione Originariamente Scritto da benmusi Visualizza Messaggio
    Quindi hanno fatto bene perché entrambi se lo meritavano o perché nessuno li ascoltava o altro ?

    Strano giustificare certe cose
    Spiegare il perché non significa giustificare.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  2. #17
    Opinionista
    Data Registrazione
    05/08/23
    Messaggi
    14
    Personalmente preferisco prendere posizioni chiare nei confronti delle barbarie piuttosto che spiegare il perché di queste barbarie .

    Capisco però che in Italia amiamo le discussioni da bar e le frasi fatte come il titolo di questa discussione (che oltretutto si applica a entrambe le parti senza soluzione di continuità).


    Inviato utilizzando Tapatalk

  3. #18
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Citazione Originariamente Scritto da benmusi Visualizza Messaggio
    Personalmente preferisco prendere posizioni chiare nei confronti delle barbarie piuttosto che spiegare il perché di queste barbarie .

    Capisco però che in Italia amiamo le discussioni da bar e le frasi fatte come il titolo di questa discussione (che oltretutto si applica a entrambe le parti senza soluzione di continuità).


    Inviato utilizzando Tapatalk
    Le barbarie di chi? Di Hamas o di Israele?
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  4. #19
    Opinionista
    Data Registrazione
    05/08/23
    Messaggi
    14
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Le barbarie di chi? Di Hamas o di Israele?
    Entrambi mi pare chiaro .. Ma sembra che non lo sia per molti.

  5. #20
    Opinionista
    Data Registrazione
    16/11/08
    Messaggi
    2,058
    In diverse trasmissioni o rubriche tv e radio viene detto che ciò che è success nel passato riguardo a torti subiti, nella fattispecie di tragedie volute e cercate volontariamente sia con sommosse, rivoluzioni o guerre, necessita non tenerne conto per non peggiorare le situazioni sia attuali che future. Da una parte sarebbe consigliabile dall'altra non è fattibile perché in natura esiste la memoria sia nel regno vegetale sia nel regno animale, quindi noi del genere umano appartenendo al regno animale e dotati di intelligenza (anche se spesso si usa nel modo errato). Chi non ricorda cosa successe nel giugno del 1982 in Libano nelle due comunità palestinesi di Sabra e Chatila dove furono massacrati migliaia di donne uomini, anziani e bambini dalle falangi libanesi on il beneplacito degli israeliani. Dal 1948 in poi c'è sempre stata una catena di violenze da ambo le parti con l'ultima impressionante strage da parte di Hamas.. Penso che l'unica alternativa è riallacciare in qualche modo gli accordi di Oslo benché erano a livello embrionale per la creazione di uno stato palestinese con accordi da ben definire, anche se come diceva Lorenzo il Magnifico non c'è certezza, questo sostantivo a valore a tutti i livelli non solo per la drammatica vicenda israelo palestinese.

  6. #21
    Opinionista
    Data Registrazione
    05/08/23
    Messaggi
    14
    Concordo, e credo che non c'è (o non ci sarà) certezza fino a quando non si raggiungerà un certo grado di tolleranza da parte di tutte le parti coinvolte.

    Ma non vedo tale volontà per vari motivi, dal credo religioso al vissuto culturale...
    Ultima modifica di benmusi; 11-10-2023 alle 11:23

  7. #22
    رباني L'avatar di King Kong
    Data Registrazione
    05/07/17
    Messaggi
    1,841
    Citazione Originariamente Scritto da benmusi Visualizza Messaggio
    Concordo, e credo che non c'è (o non ci sarà) certezza fino a quando non si raggiungerà un certo grado di tolleranza da parte di tutte le parti coinvolte.

    Ma non vedo tale volontà per vari motivi, dal credo religioso al vissuto culturale...
    E maqari dagli interessi geopolitici dei manovratori all'ombra da entrambe le parti...
    Aut hic aut nullubi

  8. #23
    Opinionista
    Data Registrazione
    16/11/08
    Messaggi
    2,058
    E' ovvio King Kong che ci sono dei manovratori, e finché avranno un importante seguito di persone saranno indotti a perseguire i propri interessi naturalmente a scapito di altri avversi a loro e i mezzi di persuasione ognuno di essi per ottenere più consenso, nella fattispecie dello scontro israelo palestinese usano l'oltranzismo religioso per rinvigorire l'odio esacerbante. Difatti i risultati gli abbiamo sotto gli occhi. Fino a quando la maggioranza dei due popoli per sfinimento non ridurranno a minoranza l'estremismo nazional religioso esisteranno tragedie. Ridurre alla quasi inettitudine questo radicalismo intransigente è la parte più difficile e laboriosa.

  9. #24
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    I bimbi massacrati ci sono, e molti, anche dall'altra parte E NON DA IERI. Io non giustifico Hamas ma posso capire perché i palestinesi si sono schierati da quella parte, una volta assodato che nessuno li ascoltava e li aiutava. Tu intanto, come sempre, ti preoccupi dei bambini innocenti solo se sono israeliani, ma non ti ho mai visto scrivere niente quando l'esercito israeliano ha sparato, spesso e volentieri, sui bambini palestinesi. Ipocrita.
    Roberta, ti prego di linkarmi o indicarmi quando e dove avrei scritto questo. Te lo chiedo davvero per favore.
    I Bambini sono sempre le grandi vittime della guerra, i più innocenti di tutti. Senza distinzioni di pelle, razza o religione.
    amate i vostri nemici

  10. #25
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Roberta, ti prego di linkarmi o indicarmi quando e dove avrei scritto questo. Te lo chiedo davvero per favore.
    I Bambini sono sempre le grandi vittime della guerra, i più innocenti di tutti. Senza distinzioni di pelle, razza o religione.
    Ma il problema è proprio che, quando i raid israeliani del passato facevano vittime tra i bambini palestinesi, tu non hai mai scritto niente. Quini non ho niente da linkarti.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  11. #26
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da benmusi Visualizza Messaggio
    Concordo, e credo che non c'è (o non ci sarà) certezza fino a quando non si raggiungerà un certo grado di tolleranza da parte di tutte le parti coinvolte.

    Ma non vedo tale volontà per vari motivi, dal credo religioso al vissuto culturale...
    Concordo! Appena sorge un politico lungimirante e amante della Pace, viene immediatamente soffocato dai rispettivi fondamentalismi: penso a Rabin, penso a Sadat. E a molti altri ridotti al silenzio o uccisi.
    amate i vostri nemici

  12. #27
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Ma il problema è proprio che, quando i raid israeliani del passato facevano vittime tra i bambini palestinesi, tu non hai mai scritto niente. Quini non ho niente da linkarti.
    Sei ingiusta. Lasciatelo dire. Amo quella terra. La conosco, ne soffro le dolorose vicissitudini quasi come se mi accoltellassero personalmente.
    amate i vostri nemici

  13. #28
    رباني L'avatar di King Kong
    Data Registrazione
    05/07/17
    Messaggi
    1,841
    Scusate se insisto, ma ignorare che dietro i fondamentalisti (che sono strumenti) ci sono mandanti ai quali del problema palestinese non interessa proprio nulla, significa mettere la leva per la soluzione del problema nel posto sbagliato.
    Quando i grandi attori Iran, Arabia Saudita, USA, e mettiamoci pure la Russia e la Turchia, troveranno un accordo per un nuovo equilibrio della regione, Hamas, Jiahd, Hizbollah conteranno come il due di briscola.
    Aut hic aut nullubi

  14. #29
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    La Basile dice quello che dico io da tre giorni, ma molto meglio di me.

    https://www.youtube.com/watch?v=00mrdrsIqz4
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  15. #30
    edit
    Ultima modifica di restodelcarlino; 12-10-2023 alle 17:13 Motivo: commento fuori luogo su severgnini

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato