Pagina 5 di 15 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 9 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 224

Discussione: Chi semina vento...

  1. #61
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857

  2. #62
    Opinionista
    Data Registrazione
    16/11/08
    Messaggi
    2,058
    Con questo quadro se non erro di Picasso esprimi la tragedia che si sta consumando a Gaza, e con le persone uccise e sequestrate da Hamas, ci sono delle pitture che gli artisti rivelano il tormento in sostituzione dello scritto.

  3. #63
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Due popoli, due Stati: la soluzione sarebbe così logica.... così semplice....No! Il Moloch della guerra pretende le sue vittime innocenti.
    amate i vostri nemici

  4. #64
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Citazione Originariamente Scritto da Durante Visualizza Messaggio
    Con questo quadro se non erro di Picasso esprimi la tragedia che si sta consumando a Gaza, e con le persone uccise e sequestrate da Hamas, ci sono delle pitture che gli artisti rivelano il tormento in sostituzione dello scritto.
    Proprio così.

    Nessuno si è espresso su questo mio intervento:

    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Più di ottomila morti palestinesi fino a ieri nella striscia di Gaza e più di ventimila feriti: di questi, nessuno parla, come se non avessero dei volti, come se non esistessero. Per tacere delle condizioni in cui altri Palestinesi vivono qui.

    Il Sole 24ore è un'eccezione:

    https://www.infodata.ilsole24ore.com...al-29-ottobre/
    Ormai sono più di novemila.

    Vietate le manifestazioni pro- palestinesi in Germania, in Francia, forse anche altrove.

  5. #65
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Una carneficina: che altro vuoi dire Follemente? È la conseguenza dell'occhio per occhio dente per dente. L'esatto contrario della frase che ho in firma
    amate i vostri nemici

  6. #66
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Proprio così.

    Nessuno si è espresso su questo mio intervento:

    Ormai sono più di novemila.
    buongiorno a tutti
    vi leggo, ma causa problemi alla vista mi torna comodo scrivere solo al pc, quelle rare volte che posso; provo a rispondere;

    in questo caso, gli osservatori sostengono che Hamas abbia stravinto la guerra di propaganda e visibilità e che gli israeliani non abbiano sfruttato in visibilità l'attacco subito; però questa è una circostanza secondaria;

    quello che mi colpisce - al di là delle questioni politiche, parecchio complesse - è che in effetti il sistema di informazione-mobilitazione occidentale funziona proprio come le televisioni; garantisce un'offerta a seconda della domanda di indignazione; basterebbero poche cifre ad illustrare il punto:

    pochi anni fa abbiamo avuto - non vista - la guerra civile in Siria: salafiti (sunniti) che volevano rovesciare Assad, affiliato all'asse sciita Russia, Iran, Hezbollah libanesi; i salafiti appoggiati da Turchia e monarchie del Golfo; quanti morti ? si stima 430.000 (quattrocentotrentamila), 7/8 milioni di profughi, che ora fanno gli schiavi in Turchia, Libano e altri paesi; i più fortunati se li è presi santa Angela, Merkel;

    quanto ce n'è importato dei siriani ? niente; quante manifestazioni ? a parte quattro gatti di Amnesty, nessuna; perché ?
    è semplice: l'Occidente non è coinvolto, ci si indigna male; con chi te la prendi ? come testimoni la tua identità indignata "contro" ? ce ne importa quanto ad un carrozziere di Tubinga importa di una faida tra famiglie mafiose di Corleone

    da un anno e mezzo, Putin effettua in Ucraina gli stessi bombardamenti sui civili con cui ha raso al suolo le città siriane; muoiono civili, esattamente come a Gaza, probabilmente in numero superiore;
    sono malizioso, ma sembrerebbe che gli stessi che - giustamente - si indignano per i bombardamenti su Gaza, sono più o meno gli stessi orsinati "de sinistra" che hanno fatto tanti distinguo, vorrebbero interrompere gli aiuti all'Ucraina, e "consigliano" agli ucraini di arrendersi e putinizzarsi, come da piano originario; dei ceceni e di tutto il resto, che ce frega ?

    quindi, mi pare che il mercato dell'indignazione funzioni esattamente come ogni altra pubblicità, con un borsino delle vittime, a seconda che queste si prestino a sollevare indignazione e identità a basso prezzo, come suggerisce il mercato;

    e tu, Folle, dovresti capirlo bene, perché la tua gente da 70 anni è vittima di quella stessa propaganda nevrotica di un popolo colpevole che vuol rimuovere;
    le Foibe: il 99% degli italiani si indigna per gli slavi cattivi, che in effetti hanno compiuto massacri orribili;
    ma ignora del tutto che nel 41 gli "italiani brava gente" hanno mandato le camicie nere a far pulizia etnica nell'allora Jugoslavia, che mussolini diceva che 50mila slavi non valgono 50 italiani, e che nel '14 il nostro governo ha stipulato a Londra un patto segreto per colonizzare la Dalmazia, a scapito dei nostri stessi alleati serbi;
    ma il mercato politico italiano chiede "le Foibe" e chiude in un armadio le prove delle nostre colpe; poi, esaltiamo la "nazione", ma sventoliamo gai il tricolore per le vittorie sportive dei Sinner, Hofer, Gasser, Gruber

    l'opinione pubblica più spesso si muove di pancia, e spesso in modo schizoide e cieco;
    posto che i governi israeliani degli ultimi 20 anni - non parliamo di quello attuale, il peggiore - hanno grandi colpe, anche un bambino capirebbe che la guerra attuale è un trappolone di gran successo, escogitato dal regime di Teheran, in difficoltà con l'opinione interna e per l'isolamento causato dalla normalizzazione dei rapporti tra Israele e gli arabi - cioè, la premessa per la pace; in un colpo solo, si sono garantiti qualche anno di ossigeno per tutto l'apparato;

    sullo sfondo, un'osservazione estemporanea, ma forse utile:
    l'Occidente colonialista e bellicoso ha accumulato in tutto il modo ragioni di odio e rancore; pensiamo al Giappone colpito dalle atomiche; il sud-est, Vietnam, Laos, Cambogia, invaso e annaffiato di napalm; dovrebbero odiare, soprattutto gli USA; eppure, in tutto quello scacchiere, non c'è più odio o rancore; anzi, ovunque si sono strutturate società molto compatibili col sistema occidentale di produzione-commercio; il tutto in pochissimi anni; la Cina è un grande rivale imperial-commerciale dell'Occidente, ma nessuno in Cina odia gli occidentali; più spesso, ci commiserano come decadenti, semmai; però, più sono ricchi, più ci assomigliano nei costumi e stili di vita, un po' tutti gli orientali;

    perché solo in Medio-Oriente l'odio irriducibile ? certo, chi non sia addentro alle questioni di politica internazionale nemmeno ha le coordinate per porsi la domanda; ma le risposte hanno molto a che vedere con la questione di una possibile "pace".
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #67
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,329
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    buongiorno a tutti
    vi leggo, ma causa problemi alla vista mi torna comodo scrivere solo al pc, quelle rare volte che posso; provo a rispondere;
    .
    E' tornato!!

  8. #68
    b e n t o r n a t i s s i m o !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!

  9. #69
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,017
    Bentornato Axe!
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  10. #70
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,926
    Che bello rileggerti ❤️❤️❤️
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  11. #71
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Ciao Axe che bello rileggerti!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  12. #72
    Bentornato collega! (collega perché a occhi sono messo maluccio pure io). Mancava il lato "colto" del forum. Senza togliere niente a nessuno (ovvio).
    Mi fa davvero tanto piacere

  13. #73
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    buongiorno a tutti
    vi leggo, ma causa problemi alla vista mi torna comodo scrivere solo al pc, quelle rare volte che posso; provo a rispondere;

    in questo caso, gli osservatori sostengono che Hamas abbia stravinto la guerra di propaganda e visibilità e che gli israeliani non abbiano sfruttato in visibilità l'attacco subito; però questa è una circostanza secondaria;

    quello che mi colpisce - al di là delle questioni politiche, parecchio complesse - è che in effetti il sistema di informazione-mobilitazione occidentale funziona proprio come le televisioni; garantisce un'offerta a seconda della domanda di indignazione; basterebbero poche cifre ad illustrare il punto:

    pochi anni fa abbiamo avuto - non vista - la guerra civile in Siria: salafiti (sunniti) che volevano rovesciare Assad, affiliato all'asse sciita Russia, Iran, Hezbollah libanesi; i salafiti appoggiati da Turchia e monarchie del Golfo; quanti morti ? si stima 430.000 (quattrocentotrentamila), 7/8 milioni di profughi, che ora fanno gli schiavi in Turchia, Libano e altri paesi; i più fortunati se li è presi santa Angela, Merkel;

    quanto ce n'è importato dei siriani ? niente; quante manifestazioni ? a parte quattro gatti di Amnesty, nessuna; perché ?
    è semplice: l'Occidente non è coinvolto, ci si indigna male; con chi te la prendi ? come testimoni la tua identità indignata "contro" ? ce ne importa quanto ad un carrozziere di Tubinga importa di una faida tra famiglie mafiose di Corleone

    da un anno e mezzo, Putin effettua in Ucraina gli stessi bombardamenti sui civili con cui ha raso al suolo le città siriane; muoiono civili, esattamente come a Gaza, probabilmente in numero superiore;
    sono malizioso, ma sembrerebbe che gli stessi che - giustamente - si indignano per i bombardamenti su Gaza, sono più o meno gli stessi orsinati "de sinistra" che hanno fatto tanti distinguo, vorrebbero interrompere gli aiuti all'Ucraina, e "consigliano" agli ucraini di arrendersi e putinizzarsi, come da piano originario; dei ceceni e di tutto il resto, che ce frega ?

    quindi, mi pare che il mercato dell'indignazione funzioni esattamente come ogni altra pubblicità, con un borsino delle vittime, a seconda che queste si prestino a sollevare indignazione e identità a basso prezzo, come suggerisce il mercato;

    e tu, Folle, dovresti capirlo bene, perché la tua gente da 70 anni è vittima di quella stessa propaganda nevrotica di un popolo colpevole che vuol rimuovere;
    le Foibe: il 99% degli italiani si indigna per gli slavi cattivi, che in effetti hanno compiuto massacri orribili;
    ma ignora del tutto che nel 41 gli "italiani brava gente" hanno mandato le camicie nere a far pulizia etnica nell'allora Jugoslavia, che mussolini diceva che 50mila slavi non valgono 50 italiani, e che nel '14 il nostro governo ha stipulato a Londra un patto segreto per colonizzare la Dalmazia, a scapito dei nostri stessi alleati serbi;
    ma il mercato politico italiano chiede "le Foibe" e chiude in un armadio le prove delle nostre colpe; poi, esaltiamo la "nazione", ma sventoliamo gai il tricolore per le vittorie sportive dei Sinner, Hofer, Gasser, Gruber

    l'opinione pubblica più spesso si muove di pancia, e spesso in modo schizoide e cieco;
    posto che i governi israeliani degli ultimi 20 anni - non parliamo di quello attuale, il peggiore - hanno grandi colpe, anche un bambino capirebbe che la guerra attuale è un trappolone di gran successo, escogitato dal regime di Teheran, in difficoltà con l'opinione interna e per l'isolamento causato dalla normalizzazione dei rapporti tra Israele e gli arabi - cioè, la premessa per la pace; in un colpo solo, si sono garantiti qualche anno di ossigeno per tutto l'apparato;

    sullo sfondo, un'osservazione estemporanea, ma forse utile:
    l'Occidente colonialista e bellicoso ha accumulato in tutto il modo ragioni di odio e rancore; pensiamo al Giappone colpito dalle atomiche; il sud-est, Vietnam, Laos, Cambogia, invaso e annaffiato di napalm; dovrebbero odiare, soprattutto gli USA; eppure, in tutto quello scacchiere, non c'è più odio o rancore; anzi, ovunque si sono strutturate società molto compatibili col sistema occidentale di produzione-commercio; il tutto in pochissimi anni; la Cina è un grande rivale imperial-commerciale dell'Occidente, ma nessuno in Cina odia gli occidentali; più spesso, ci commiserano come decadenti, semmai; però, più sono ricchi, più ci assomigliano nei costumi e stili di vita, un po' tutti gli orientali;

    perché solo in Medio-Oriente l'odio irriducibile ? certo, chi non sia addentro alle questioni di politica internazionale nemmeno ha le coordinate per porsi la domanda; ma le risposte hanno molto a che vedere con la questione di una possibile "pace".
    Ciao Axe, bentornato!

    Chi sarebbero questi osservatori? A parte la posizione assunta da Guterrez all’Onu e quelle di Greta, io, nel mio piccolo, leggo ogni giorno, dall’ inizio di questa guerra, i titoli dei più diffusi giornali in Italia e seguo i notiziari in tv alla disperata ricerca di notizie che riguardino anche i morti palestinesi: ed invece non ci sono; appaiono, ancora, i volti degli israeliani massacrati il passato 7 ottobre, le loro storie, la crudeltà con cui sono stati uccisi, le storie degli ostaggi.
    Dove vedi tu questa presunta visibilità di Hammas? Semmai, visibilità in negativo, che dovrebbe avvallare la loro ferocia.
    E comunque sono certa che nemmeno tu identifichi tutti i palestinesi come seguaci di Hammas.
    Sembra che io sia più ingenua di un bambino: come fai a dimostrare che la guerra attuale sia stata voluta da Teheran? A me pare solo una supposizione.

    Hai ragione: dei siriani non ce ne è importato molto: come scrivi tu, quale consapevolezza hai e contro chi manifesti? Ed invece ora sta aumentando a dismisura l’antisemitismo, nonostante l‘indignazione dei media occidentali riguardi le vittime israeliane.

    La tua malizia è ben riposta 😊, ma di questo non vorrei parlare, se me lo permetti.

    La questione delle Foibe ed il ricordo di esse e la contemporanea rimozione degli eccidi, dei campi di concentramento, della distruzione di interi villaggi e della persecuzione di noi sloveni e slavi ad opera dei fascisti, sono stati voluti dalla destra italiana (e Doxa ancora si sorprende come mai io non sia di destra) che è di nuovo al potere. Certo, anche qui, come tu scrivi, un’opinione pubblica pilotata, in barba ai fatti storici, ed in barba agli stessi storici che vengono tacciati di essere negazionisti: pare sia la politica ad impartire la storia e non gli storici.

    Non so dove tu veda questo quietarsi delle acque nei confronti dell’Occidente colonialista, ma soprattutto nei confronti degli USA, contro cui serpeggia un forte livore, almeno negli ambienti che io frequento.

    Firmato: vittima del mercato dell’indignazione 😊 (che, secondo te, da chi sarebbe guidato? A quali principi o logiche soggiace? A quali interessi?)

  14. #74
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,528
    Folle ha scritto: La
    rimozione degli eccidi, dei campi di concentramento, della distruzione di interi villaggi e della persecuzione di noi sloveni e slavi ad opera dei fascisti, sono stati voluti dalla destra italiana (e Doxa ancora si sorprende come mai io non sia di destra) che è di nuovo al potere.
    Cara Lady Folle, mia amata amica virtuale, mi trascini nel vortice della polemica evocandomi. Ed io ti domando: Perché confondi l’attuale governo di centro-destra con il fascismo ? Cosa hanno in comune ? L’atteggiamento ducesco ? Io non riesco a comprendere la tua similitudine.

    Sono passati 80 anni ! Il rancore è alla base della tua opinione politica non l’obiettività. Non dimenticare che più di 300 mila italiani furono costretti a lasciare l'Istria e la Dalmazia dopo il 1943, abbandonando le loro case, i loro beni, i loro affetti.
    A Roma, per molti di loro fu costruito un nuovo quartiere, denominato "Quartiere giuliano-dalmata".

    Per quanto riguarda la Palestina, a differenza di te io dai telegiornali apprendo anche quanti sono i Palestinesi uccisi. Ad oggi circa 9 mila.

    Il conflitto in Medio Oriente non potrà essere risolto fino a quando verrà considerato come scontro tra due entità omogenee: Israele e Palestina.

    Israele non è la sua destra religiosa, anche se molto influente. “Guidata dalla Bibbia” la destra religiosa ha promosso, finanziato e protetto l’insediamento di colonie ebraiche nel territorio palestinese, occupato militarmente da Israele dopo la guerra del 1967, zone che Israele si era poi impegnato a restituire all’Autorità nazionale palestinese con gli accordi di Oslo del 1995, invece non ha mantenuto il patto, perché la destra religiosa israeliana ha fatto di tutto affinché quell’impegno non venisse rispettato.

    Il risultato ? la militarizzazione di quei territori per proteggere i coloni israeliani, l’estensione dell’autorità israeliana sulla popolazione palestinese (3 milioni di persone).

    Questa politica, però, è stata e continua ad essere osteggiata da vasti settori della società israeliana, che hanno denunciato il nesso autoritario nella negazione dei diritti dei Palestinesi, frutto delle “fantasie bibliche” dei fondamentalisti religiosi, ossessionati dall’errata opinione della “supremazia ebraica”.

    Anche la Palestina ha la sua destra perniciosa (Hamas) che non riconosce l’esistenza di Israele, specularmente al disconoscimento dei diritti dei palestinesi da parte di quella ebraica.

    Hamas non è il rappresentate del popolo palestinese. Hamas ha come ideologia la distruzione di Israele, ne ha fatto la sua missione sin da quando si è costituita, nel 1987.

    In conclusione la colpa è di entrambi i contendenti. Mi hanno stufato. E ormai noiosamente osservo la loro evoluzione.

    Detesto i dirigenti di Hamas e non sopporto la destra clerical-fascista israeliana.

    Detesto il governo teocratico iraniano e le sue guardie della moralità, che uccidono le donne solo perché non hanno il copricapo o non lo indossano nel modo “giusto”, secondo loro.

    Mai il clero al potere ! Per secoli l’abbiamo subìto in Italia e in Europa.

    Folle, perché m’induci in tentazione facendomi esternare il mio pensiero politico ?
    Ultima modifica di doxa; 03-11-2023 alle 13:56

  15. #75
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,101
    Innanzitutto lasciatemi dire che è un vero piacere aver ritrovato axe doxa e la cara folle che mi permetto di nominare sempre senza secondi fini e senza diventare "ammorbante". Sulla questione palestinese mi domando: ma non è che lo scontro ha'mas/israele sia un "frangente" di una guerra che in tanti modi e forme interessa anche l'europa e quindi anche noi italiani?
    tornando al punto diciamo che ai suoi esordi ha'mas era una organizzazione terroristica di stampo arafatiano che si reggeva sul mercato nero delle armi e della droga. in tempi recenti c'è stato un tentativo in parte riuscito da parte di habu mazen teso a pianificare i contrasti e introdurre ha'mas nel circolo del dialogo non solo interno ma anche con le potenze "amiche" e finanche con israele. mi pare di capire che un dato rimane costante: che da parte dei palestinesi c'è voglia di pace. ma ogni volta che viene concluso un accordo con israele su una "tregua", quest'ultima dura il tempo necessario a che sempre israele non "esaurisca" le proprie risorse demografiche. se e quando questo succede si prospetta una strada senza via d'uscita, perché se israele non attaccasse dovrebbe effettuare notevoli modifiche al proprio assetto demografico e questo non è possibile per una popolazione legata ai propri luoghi come lo erano i propri antenati dell'ottocento e come ovviamente lo erano i loro antenati millenni fa. l'obiettivo finale da parte israeliana sarebbe ricostruire il tempio come "'na volta", ma non possono farlo senza entrare in contrasto con i palestinesi che nelle vicinanze del luogo dell'antico tempio, vorrebbero rendere culto ad allah nelle moschee di gerusalemme.

    ad axe: dato che parli di mafia e corleone, mi sapresti dare un "tua" definizione di "mafia"?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato