Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 16 a 24 di 24

Discussione: Aiuto

  1. #16
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Ti capisco. Anche a me la frittata fredda non piace proprio.
    Nemmeno la tortilla spagnola accompagnata da un bel bicchiere di tinto de verano?

  2. #17
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Citazione Originariamente Scritto da Kanyu Visualizza Messaggio
    Nemmeno la tortilla spagnola accompagnata da un bel bicchiere di tinto de verano?
    La tortilla spagnola è tutta un'altra storia!
    A parte che pure quella la preferisco calda, all'interno di un bel bocadillo ci sta anche tiepida. Fredda fredda, preferisco di no.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  3. #18
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    La tortilla spagnola è tutta un'altra storia!
    A parte che pure quella la preferisco calda, all'interno di un bel bocadillo ci sta anche tiepida. Fredda fredda, preferisco di no.
    Ma certamente, può essere consumata calda come secondo piatto, ma anche fredda, come aperitivo in stile tapas.
    A Madrid la trovavo in qualsiasi bar ad ogni ora del giorno... mica solo a Madrid.
    Sono andato avanti per un sacco di tempo a tortilla, vino e paella alla catalana.
    Costano poco e sono una bomba di calorie... hai voglia a passeggiare per le calle...

  4. #19
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    "fredda" vuol dire "a temperatura gradevolmente ambiente"...cioé, come un borgogna chambré versato nel suo bicchiere e lasciato ad ossigenrsi, tenuto nel palmo della mano per apprezzarne i riflessi e assaporarne gli aromi che esalano...


    In termini di "ingegniiiieria culinaria", diciamo 22-25 °C nell'interno.
    Spessore medio frittatesco< 10mm
    10 mm?
    E dove stanno i porcini?

  5. #20
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Si, io uso quelli già pronti in scatola!

    Non ho mai osato preparare i piselli in scatola...

  6. #21
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Citazione Originariamente Scritto da Kanyu Visualizza Messaggio
    Nemmeno la tortilla spagnola accompagnata da un bel bicchiere di tinto de verano?
    Mai mangiata, comunque è una bella idea!

    Alla fine tutto è stato rimandato a data da destinarsi, perché l'amica ospitante si è ammalata di Covid.

    Comunque avevo pensato pure ad un classico che è sempre apprezzato: le zucchine impanate.
    Ultima modifica di follemente; 15-10-2023 alle 09:19

  7. #22
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,017
    Allora se tutto è rimandato alla prossima occasione sono ancora in tempo per suggerire, oltre alle ricette che ti hanno già suggerito, una torta salata che si mangia benissimo a temperatura ambiente o leggermente tiepida che ho fatto quest' estate come te in occasione di un pranzo con amici ed è sempre piaciuta ogni volta che l'ho proposta è:
    Torta salata con cuori di carciofi e Philadelphia.
    Si cuociono in acqua leggermente salata i cuori di carciofo( io uso quelli surgelati) finchè sono teneri, poi si scolano e si lascia raffreddare un po'. Si unisce una vaschetta grande di Philadelphia ( puoi usare anche altro simile) e si trasferisce il composto in uno stampo per crostate dove hai messo un disco di pasta sfoglia, ricoprì con un secondo disco di sfoglia e cucini in forno preriscaldato a 180° per circa mezz'ora.
    È molto semplice ed estiva.

    Oppure fare degli involtini di melanzane grigliate farcite con robiola come da ricetta nel link sotto che proverò anche io appena mi capita, o ancora se piacciono finocchi gratinati al forno.
    Allego i due link se ti più interessare:

    https://blog.giallozafferano.it/ilch...ane-grigliate/

    https://www.vivomangiando.it/recipe/...ro-e-sfizioso/
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  8. #23
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Allora se tutto è rimandato alla prossima occasione sono ancora in tempo per suggerire, oltre alle ricette che ti hanno già suggerito, una torta salata che si mangia benissimo a temperatura ambiente o leggermente tiepida che ho fatto quest' estate come te in occasione di un pranzo con amici ed è sempre piaciuta ogni volta che l'ho proposta è:
    Torta salata con cuori di carciofi e Philadelphia.
    Si cuociono in acqua leggermente salata i cuori di carciofo( io uso quelli surgelati) finchè sono teneri, poi si scolano e si lascia raffreddare un po'. Si unisce una vaschetta grande di Philadelphia ( puoi usare anche altro simile) e si trasferisce il composto in uno stampo per crostate dove hai messo un disco di pasta sfoglia, ricoprì con un secondo disco di sfoglia e cucini in forno preriscaldato a 180° per circa mezz'ora.
    È molto semplice ed estiva.

    Oppure fare degli involtini di melanzane grigliate farcite con robiola come da ricetta nel link sotto che proverò anche io appena mi capita, o ancora se piacciono finocchi gratinati al forno.
    Allego i due link se ti più interessare:

    https://blog.giallozafferano.it/ilch...ane-grigliate/

    https://www.vivomangiando.it/recipe/...ro-e-sfizioso/
    Idee azzeccatissime, grazie!

  9. #24
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    10 mm?
    E dove stanno i porcini?
    nella frittata, tagliati fini col mandolino
    nel senso di accompagnamento musicale, mentre uso la mandolina
    Ultima modifica di restodelcarlino; 16-10-2023 alle 14:23 Motivo: correzzzzzione in extremis

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato