Pagina 4 di 11 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 ... UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 155

Discussione: Scarpe rosse

  1. #46
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,017
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    sono alcune dinamiche di potere ad essere tossiche e pericolose, indipendentemente dal genere
    Sono d'accordo anche io.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  2. #47
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,926
    Si ma il potere il piu’ delle volte chi lo detiene
    La donna che piega i calzini, o l’uomo che porta a casa la pagnotta?
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  3. #48
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,017
    Dipende conosco uomini di un tempo che consegnavano la busta paga a lei e lei gestiva, gestisce ancora le entrate, dove lei comanda, lui obbedisce

    P.s. la pagnotta la portavano a casa entrambi.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  4. #49
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    P.s. la pagnotta la portavano a casa entrambi.
    Da vedere il film della Cortellesi "C'è ancora domani", seguito ieri da 56mila alunni/studenti in tutta Italia.

  5. #50
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,017
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Da vedere il film della Cortellesi "C'è ancora domani", seguito ieri da 56mila alunni/studenti in tutta Italia.
    Se riuscirò a vederlo al cinema altrimenti attendo che passi su Sky.
    Ne sento parlare ovunque, in molti che conosco l'hanno visto e a chi ha fatto l' effetto di arrabbiare, caricare a chi invece ha intristito, sicuramente ha ispirato discussioni anche nel nostro gruppo yoga.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  6. #51
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,329
    con dinamiche di potere, detto molto male, si intendono le regole , dette o non dette, la spartizione dei compiti, dei ruoli, della responsabilità delle scelte etc... tutti quei meccanismi, scelti dalla coppia o ereditati ed introiettati, che dovrebbero permettere alla relazione di procedere con mare non troppo mosso

    Io sono abbastanza certa che se fossero le donne ad essere più forti fisicamente probabilmente molte farebbero valere la forza al pari degli uomini di cui ci parlano le cronache, perché, appunto, è un problema di dinamiche

    Queste dinamiche che sono frutto del patriarcato che restringe le libertà di tutti i generi ma che ad un genere particolare ha, nei millenni, elargito anche enormi privilegi e benefici ad un altro, per millenni, tolto tutto

    @efua , la pagnotta: il lavoro domestico, la cura degli infanti, l'educazione, l'assistenza agli anziani e ai malati è la base della società, se non ci fosse quello col caz che funzionerebbe qualcosa, non funzionerebbe nulla di nulla. Ma siccome non ci sono i soldi per riconoscerlo e retribuirlo giustamente lo si è denigrato (espressioni come chi porta la pagnotta a casa) e ancora oggi non se ne riconosce il giusto valore. Sfatiamo anche il mito della donna chiusa in casa, accadeva dove il capofamiglia poteva permetterselo, se eri famiglia povera e contadina la donna oltre a lavorare nei campi (in fabbrica) lavorava a casa producendo quello di cui si aveva bisogno, sapone, filati, coperte, sartoria, conserve etc etc

    La narrazione dell'uomo che porta avanti la famiglia è una falsità, fa pesare sul genere maschile la responsabilità di dover mantenere la famiglia e fa pesare sul genere femminile la vanità delle sue fatiche

    Ad uno impone un fardello (non che si possa non lavorare, se non lavori non mangi, ma per un uomo, con la nostra mentalità, la disoccupazione è uno stigma peggiore che per una donna) all'altra non lo riconosce
    Ultima modifica di Breakthru; 24-11-2023 alle 08:28

  7. #52
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,926
    @ LadyHawke e Breakthru: la pagnotta era amarente ironica
    Lo so bene il carico di lavoro maggiore addosso a chi sta
    Chi porta a casa la pagnotta e’ una trappola
    Il 50 e 50 si attua quando si hanno entrambi le stesse possibilita’
    Perche’ molte donne -giustamente- decidono di non avere figli?
    Perche’ si dovrebbe essere intercambiabili e non lo si e’
    Hanno tutta la mia stima le donne che ce la fanno da sole e per le quali gli uomini sono un contorno
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  8. #53
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Più brave le donne a far prevalere la ragione?
    Cosa dire allora delle donne vendicative?
    Di quelle che se vengono lasciate e non si rassegnano usando i figli contro il padre?
    Quanti sono i divorzi pacifici e amichevoli? Senza ricatti da parte di uno o dell'altro?

    La violenza è insita nell'essere umano vero ma espressa in modo diverso da uomini e donne quando non usano la ragione e si fanno trasportare dalle pulsioni.
    Su quello sono anche d'accordo, mai detto che tutte le donne siano delle sante. Anzi.
    Ma di fatto, i dati lo dicono chiaramente, chi è la vittima e chi il carnefice.
    E a noi va ancora bene. Ci sono società in cui le donne ancora oggi, nel 2023, sono davvero esseri umani di serie B, schiacciate dalle imposizioni sociali e religiose, lapidate pubblicamente se osano alzare la testa, costrette a vivere nel sopruso.
    Vero, il problema sono i giochi di potere. Ma questi giochi sono sempre stati in mano agli uomini.
    E no, non credo che se fossero le donne a detenerlo userebbero lo stesso modus operandi del sopruso e del dispotismo.
    Ultima modifica di dark lady; 24-11-2023 alle 09:06
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  9. #54
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Più brave le donne a far prevalere la ragione?
    Cosa dire allora delle donne vendicative?
    Di quelle che se vengono lasciate e non si rassegnano usando i figli contro il padre?
    Quanti sono i divorzi pacifici e amichevoli? Senza ricatti da parte di uno o dell'altro?

    La violenza è insita nell'essere umano vero ma espressa in modo diverso da uomini e donne quando non usano la ragione e si fanno trasportare dalle pulsioni.
    Perfetto! Chi rinuncia alla propria capacità di dominare gli istinti, si riduce inevitabilmente a bestia.
    amate i vostri nemici

  10. #55
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Cono, non è per insistere, ma se ti fai paladino di mancanza di esperienza in un certo ambito, vedi sesso e relazioni, come pretendi che ragazzi maturino e facciano esperienza?
    Perché anche questo conta, non solo insegnargli a fare la spesa e lavarsi due magliette.
    Visto che citi le esperienze e le responsabilità da insegnare e a non tenere i figli nella bambagia, anche il lato affettivo e sessuale conta e non averci a che fare, ritarda anche quello la crescita.
    Educare ad essere padroni del nostro corpo e non schiavi di esso, è la prima cosa da insegnare....
    Disciplinare i nostri istinti, orientarli verso il Rispetto delle ragazze e dei ragazzi coi quali si entra in relazione, è la pietra fondante di tutto.
    amate i vostri nemici

  11. #56
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,017
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    con dinamiche di potere, detto molto male, si intendono le regole , dette o non dette, la spartizione dei compiti, dei ruoli, della responsabilità delle scelte etc... tutti quei meccanismi, scelti dalla coppia o ereditati ed introiettati, che dovrebbero permettere alla relazione di procedere con mare non troppo mosso

    Io sono abbastanza certa che se fossero le donne ad essere più forti fisicamente probabilmente molte farebbero valere la forza al pari degli uomini di cui ci parlano le cronache, perché, appunto, è un problema di dinamiche

    Queste dinamiche che sono frutto del patriarcato che restringe le libertà di tutti i generi ma che ad un genere particolare ha, nei millenni, elargito anche enormi privilegi e benefici ad un altro, per millenni, tolto tutto

    @efua , la pagnotta: il lavoro domestico, la cura degli infanti, l'educazione, l'assistenza agli anziani e ai malati è la base della società, se non ci fosse quello col caz che funzionerebbe qualcosa, non funzionerebbe nulla di nulla. Ma siccome non ci sono i soldi per riconoscerlo e retribuirlo giustamente lo si è denigrato (espressioni come chi porta la pagnotta a casa) e ancora oggi non se ne riconosce il giusto valore. Sfatiamo anche il mito della donna chiusa in casa, accadeva dove il capofamiglia poteva permetterselo, se eri famiglia povera e contadina la donna oltre a lavorare nei campi (in fabbrica) lavorava a casa producendo quello di cui si aveva bisogno, sapone, filati, coperte, sartoria, conserve etc etc

    La narrazione dell'uomo che porta avanti la famiglia è una falsità, fa pesare sul genere maschile la responsabilità di dover mantenere la famiglia e fa pesare sul genere femminile la vanità delle sue fatiche

    Ad uno impone un fardello (non che si possa non lavorare, se non lavori non mangi, ma per un uomo, con la nostra mentalità, la disoccupazione è uno stigma peggiore che per una donna) all'altra non lo riconosce
    Concordo con te.

    Penso anche io che se fossero le donne ad essere più forti fisicamente si comporterebbero come gli uomini.
    Penso anche che se la comunità si basasse esclusivamente su un potere matriarcale, delle donne, a che servirebbero gli uomini? Solo per riproduzione, fuchi.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  12. #57
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,017
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    @ LadyHawke e Breakthru: la pagnotta era amarente ironica
    Lo so bene il carico di lavoro maggiore addosso a chi sta
    Chi porta a casa la pagnotta e’ una trappola
    Il 50 e 50 si attua quando si hanno entrambi le stesse possibilita’
    Perche’ molte donne -giustamente- decidono di non avere figli?
    Perche’ si dovrebbe essere intercambiabili e non lo si e’
    Hanno tutta la mia stima le donne che ce la fanno da sole e per le quali gli uomini sono un contorno
    Ecco anche qui perchè si parla di donne che decidono di volere o non volere un figlio? I figli non si dovrebbero volere in due? Se si è una coppia, si vive in coppia e si vuol formare una famiglia insieme.

    Intercambiabili o comunque aiutarsi a vicenda nella gestione della casa e crescita di un figlio secondo anche le proprie capacità, propensioni.
    Tutta sta negatività verso i ruoli diversi secondo le proprie capacità non ce l'ho.
    Ad esempio se a lei fa schifo il vomito perchè urta a sua volta e a lui no, pulisce lui e viceversa senza pretendere tocca a me e domani a te come compito fisso, se lo faccio io lo devi fare pure tu.
    Della serie chi ha più tempo fa questo o quello, chi è più capace l' importante è collaborare non delegare tutto all'altro/a.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  13. #58
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,017
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Su quello sono anche d'accordo, mai detto che tutte le donne siano delle sante. Anzi.
    Ma di fatto, i dati lo dicono chiaramente, chi è la vittima e chi il carnefice.
    E a noi va ancora bene. Ci sono società in cui le donne ancora oggi, nel 2023, sono davvero esseri umani di serie B, schiacciate dalle imposizioni sociali e religiose, lapidate pubblicamente se osano alzare la testa, costrette a vivere nel sopruso.
    Vero, il problema sono i giochi di potere. Ma questi giochi sono sempre stati in mano agli uomini.
    E no, non credo che se fossero le donne a detenerlo userebbero lo stesso modus operandi del sopruso e del dispotismo.
    Io la penso diversamente.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  14. #59
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,017
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Perfetto! Chi rinuncia alla propria capacità di dominare gli istinti, si riduce inevitabilmente a bestia.
    Neanche gli animali uccidono tanto per uccidere, spesso evitano di uccidere anche quando si affrontano fra rivali, se uccidono è per nutrirsi, per cacciare ed è un istinto positivo di sopravvivenza.
    Non tutti gli istinti sono da condannare.
    Poi ci sono anche tra gli animali comportamenti anomali, crudeli, di abbandono della prole o uccisione dei dei propri cuccioli, mio padre allevava conigli e capitava.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  15. #60
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Io la penso diversamente.
    E io rispetto il tuo pensiero.
    E' il bello del dialogo: ognuno ha un pensiero diverso, ed è bello condividerlo!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato