Pagina 1 di 7 1 2 3 4 5 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 91

Discussione: Natale 2023

  1. #1
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857

    Natale 2023

    Condividiamo foto e video per le prossime festività?
    Come le passerete?
    Ci facciamo qui gli auguri?


    Questo mi tocca il cuore, anche perché ho un vicino/amico in una situazione simile.

    https://fb.watch/oG0XtwdmLp/

  2. #2
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,017
    Come le passerò?
    In famiglia come sempre....ma questo Natale sarà diverso dopo sette, otto anni.... più triste perchè quest'anno mancherà qualcuno a tavola a cui mi ero affezionata ma le auguro tanta felicità comunque, altrove.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  3. #3
    Non parliamo di assenze o di presenze perchè c'è proprio da andare in crisi.
    Io so solo che la vigilia (domenica 24 dicembre) la mattina sarò quasi sicuramente al lavoro, poi la sera ci sarà una cena a casa di mio fratello, anche questo "probabilmente" perchè da un anno a questa parte tante cose sono cambiate. Amici, parenti, figli... insomma tutti un po' più lontani.
    Il giorno di Natale lo passerò a casa e spero che almeno in quell'occasione qualcuno a cui tengo ci sia di sicuro.
    Per S. Stefano non ho idea alcuna.
    Gli auguri ce li faremo al momento giusto.

  4. #4
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,716
    Cena della vigilia e pranzo di Natale in famiglia, ormai non restano più tante occasioni in cui ci saremo tutti per cui non voglio perderne neanche una...
    ...fina agli anni 90 c'era anche mia nonna paterna, e più si retrocede nel tempo più gente c'era
    ...per i pasti si ricorderà al catering come negli ultimi anni, ormai i vecchi non riescono più a reggere di fare la spesa, cucinare e mettere a posto dopo
    ...vabbè è la vita, non voglio lamentarmi troppo giacché c'è chi sta peggio di me

  5. #5
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Me ne ero dimenticata: come addobberete le vostre case?
    Solo l'albero di Natale?
    Anche il presepe?
    Anche le lucine, dentro e fuori?
    Ho un'amica che cambia persino le tende (in tema), per tacere naturalmente delle tovaglie e così via...

  6. #6
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,716
    Alberetto da cruscotto di camion e presepio in proporzione come al solito, dieci lucette in tutto...
    ...ed una semplice luminaria per esterni in terrazzo che accenderò due volte in tutto, come ogni anno
    ...che saranno anche troppo per quel che me li godrò, invece come sempre concentrerò le mie risorse per gli addobbi dei vecchi, alcuni dei quali sono gli stessi da sempre di come me li ricordo
    ...quand'ero piccolo nei primi seventies mammà e nonna materna facevano un presepio enorme che occupava tutto il mobile bar, di superficie grossomodo 2,5x0,5 metri [ma la prossima volta che andrò da loro lo misurerò esatto per la cronaca ]
    ...dalla fila di luci dell'albero mammà ne prelevava tre colorate per il presepio, una gialla per la capanna della natività, una rossa per il focherello di una statuina di pastore ed una verde per un laghetto fatto con dei sfilacci di plastica che all'epoca si usavano per proteggere dai colpi le bottiglie nelle confezioni regalo rigorosamente in legno; una di tali scatole e relativi sfilacci conteneva le palline dell'albero tutte rigorosamente di vetro
    ...ok ok forse mi sono lasciato trasportare dai ricordi, vogliate scusarmi

  7. #7
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,280
    Io di solito quando è Natale prendo sempre qualcosa di carino che me lo ricordi tutto l'anno, come un portachiavi con un orsetto natalizio oppure qualcosa di bello per la mia stanza!
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  8. #8
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,716
    Citazione Originariamente Scritto da ReginaD'Autunno Visualizza Messaggio
    Io di solito quando è Natale prendo sempre qualcosa di carino che me lo ricordi tutto l'anno, come un portachiavi con un orsetto natalizio oppure qualcosa di bello per la mia stanza!
    Se tutto andrà bene questo mese con parte della tredicesima mi prenderò la gravel, ed il prossimo anno espanderò i miei orizzonti...
    ...anzi, vi anticipo già che se ci riuscirò nei miei buoni propositi sportivi alzerò l'asticella a 3500 km.per il 2024

  9. #9
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,017
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Me ne ero dimenticata: come addobberete le vostre case?
    Solo l'albero di Natale?
    Anche il presepe?
    Anche le lucine, dentro e fuori?
    Ho un'amica che cambia persino le tende (in tema), per tacere naturalmente delle tovaglie e così via...
    Mano a mano che passano gli anni sono meno motivata ad addobbare casa, comunque da un bel po' di anni non faccio più il presepe che mi occupava un intero mobile, faccio solo l'alberello in casa e fuori le luminarie attaccate al terrazzo.
    Mai cambiato tende in tema e la tovaglia con motivi natalizi solo il giorno di Natale quando ci sono ospiti e sempre usato i tovaglioli di carta rossi, tanto siamo solo noi di famiglia, non ci sono ospiti "illustri" o di un certo rango.
    Posate, piatti, bicchieri "quelli belli della festa", non a tema e che stanno in vetrina ad impolverarsi da un anno all' altro.

    Per il pranzo natalizio non ho ancora pensato ma non sarà troppo diverso da quello degli anni passati, cose semplici e senza esagerare, tanto da "gran magnate" non siamo.

    P.S. io comunque quest'anno più degli altri l'aria natalizia non l'avverto, nonostante s'inizia a vedere vetrine e strade già addobbate da novembre.
    Mi domando il senso del Natale nel 2023 se sempre meno credenti cosa resta? Solo una tradizione che riunisce i parenti più stretti attorno ad un tavolo ed eventualmente scambi di regali che potrebbe esserci anche in altri periodi dell' anno.
    Che poi capita pure che a mio figlio che lavora in una catena di supermercati alimentari arriva il cliente che chiede se il supermercato è aperto anche il giorno di Natale! Per acquistare all' ultimo momento il pranzo intero?
    No scusa sarebbe da rispondere: " Ma fai festa solo te?"
    Ovviamente non si può
    Ecco mi domando... è Natale per tutti? No per certe categorie non lo è, per fortuna almeno i supermercati (almeno quelli che conosco io)il giorno di Natale stanno chiusi.

    Scusate la nota polemica ma in questo periodo mi gira così
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  10. #10
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Quest'anno il mio Natale sarà un po' sottotono: non ci saranno i gggiovani, lontani, ma nemmeno i nostri veri cari anziani, trapassati da poco. Ci riuniremo, vero, tra fratelli e sorelle e cognati, in un ristorante di pesce sulla costa, ché nessuno ha più voglia di spignattare per tre gggiorni di fila per delle boccucce esigenti. E comunque saremo numerosi, non tanto quanto in passato, appunto, ma spero tutti di buonumore e con una gran voglia di stare insieme.

    Di regali non ce ne facciamo più da tempo (tranne gli strettissimi) per non rimpinguare lo sterile consumismo che impera in questo periodo dell'anno. Ma di solito un pensierino, un rametto di vischio portafortuna, ad esempio, è sempre gradito.

    Per la vigilia (anche di pesce, rigorosamente, devo ancora pensare al menù) pensavo di invitare a casa mia proprio il mio vicino/amico con cui ho aperto il thread (video): vedovo da poco, senza figli, abituato in passato al massimo (tra amici, champagne, salmoni affumicati di pregio), non vorrei si sentisse solo. Spero tanto che accetti l'invito, anche se ultimamente tende ad isolarsi.

    Addobbi pochi: un albero di Natale di media grandezza, le luci in veranda, la tovaglia coi tovaglioli (ma non rossa, l'ho presa beige e luccicante dorata con le sopratovaglie- si dice così?- per due e due e due).

    Quanto alla nota polemica interessante di LadyH, dico che ha ragione, i negozi devono star chiusi a Natale, c'è tempo prima e dopo di fare gli acquisti e di organizzarsi.

    Poi ciascuno dà un proprio senso al Natale: io sono agnostica, ma appartenendo a questa cultura cristiana occidentale ed avendolo festeggiato sempre, l'ho associato alla festa della famiglia, delle persone a noi care, con un pensierino anche ai bisognosi. Sono riduttiva?

  11. #11
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,329
    Quest'anno la vigilia, che festeggio con la famiglia di mio marito, si farà da me, l'ultima volta è stato nel 2019, penso anche nei prossimi futuri anni visto che ormai lo spazio per accogliere tutti ce l'ho solo io, quindi mi organizzerò per questa e le future vigilie

    Saremo i più stretti con il nuovissimo arrivato figlio di mia nipote, poco più di un mese e siamo così in undici

    Gii addobbi, in realtà pensavo nulla o un albero di natale minimalista, ma visto che ho invitato... vedrò.

    Il presepe sonnecchia in cantina da un decennio, non me ne sono liberata perché ha un valore affettivo

    Il menù ancora non l'ho deciso, sicuramente gambi sedano con formaggio erborinato per mio nipote, probabilmente del merluzzo, ancora non so se alla vicentina o alla livornese

    Natale con la famiglia mia, da mia sorella, è lei che ha la casa più ampia

  12. #12
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio

    Il presepe sonnecchia in cantina da un decennio, non me ne sono liberata perché ha un valore affettivo
    Bello! Brava.
    amate i vostri nemici

  13. #13
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Quest'anno il mio Natale sarà un po' sottotono: non ci saranno i gggiovani, lontani, ma nemmeno i nostri veri cari anziani, trapassati da poco. Ci riuniremo, vero, tra fratelli e sorelle e cognati, in un ristorante di pesce sulla costa, ché nessuno ha più voglia di spignattare per tre gggiorni di fila per delle boccucce esigenti. E comunque saremo numerosi, non tanto quanto in passato, appunto, ma spero tutti di buonumore e con una gran voglia di stare insieme.

    Di regali non ce ne facciamo più da tempo (tranne gli strettissimi) per non rimpinguare lo sterile consumismo che impera in questo periodo dell'anno. Ma di solito un pensierino, un rametto di vischio portafortuna, ad esempio, è sempre gradito.

    Per la vigilia (anche di pesce, rigorosamente, devo ancora pensare al menù) pensavo di invitare a casa mia proprio il mio vicino/amico con cui ho aperto il thread (video): vedovo da poco, senza figli, abituato in passato al massimo (tra amici, champagne, salmoni affumicati di pregio), non vorrei si sentisse solo. Spero tanto che accetti l'invito, anche se ultimamente tende ad isolarsi.

    Addobbi pochi: un albero di Natale di media grandezza, le luci in veranda, la tovaglia coi tovaglioli (ma non rossa, l'ho presa beige e luccicante dorata con le sopratovaglie- si dice così?- per due e due e due).

    Quanto alla nota polemica interessante di LadyH, dico che ha ragione, i negozi devono star chiusi a Natale, c'è tempo prima e dopo di fare gli acquisti e di organizzarsi.

    Poi ciascuno dà un proprio senso al Natale: io sono agnostica, ma appartenendo a questa cultura cristiana occidentale ed avendolo festeggiato sempre, l'ho associato alla festa della famiglia, delle persone a noi care, con un pensierino anche ai bisognosi. Sono riduttiva?
    Affatto! Brava.
    amate i vostri nemici

  14. #14
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da ReginaD'Autunno Visualizza Messaggio
    Io di solito quando è Natale prendo sempre qualcosa di carino che me lo ricordi tutto l'anno, come un portachiavi con un orsetto natalizio oppure qualcosa di bello per la mia stanza!
    L'orsetto? Tutto qui il Natale per te, Regina?
    amate i vostri nemici

  15. #15
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Condividiamo foto e video per le prossime festività?
    Come le passerete?
    Ci facciamo qui gli auguri?

    Va bene, solitamente utilizzavamo "spazio saluti"

    Noi saremo tantissimi quest' anno: 22. Dovremo giocoforza organizzare due tavolate distinte....
    Da ieri, prima domenica di Avvento, abbiamo iniziato a preparare la grande festa del Natale di Nostro Signore, che culminerà con la Santa Messa di mezzanotte il 24. Come da tradizione, il giorno dell' Immacolata inizieremo a fare Presepe e albero. Primo Natale da nonni, per me e la Cona. Un po' d'emozione c'è, ve lo confesso.
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato