Pagina 121 di 144 PrimaPrima ... 21 71 111 117 118 119 120 121 122 123 124 125 131 ... UltimaUltima
Risultati da 1,801 a 1,815 di 2156

Discussione: Il vostro pensiero in questo momento - new

  1. #1801
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,753
    Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
    Ale, sei friulano o della Venezia Giulia ?

    Se sei friulano allora va bene se ti offro una poesia nel tuo dialetto che scrisse in occasione della Pasqua il noto scrittore e poeta tuo corregionale Pier Paolo Pasolini.

    E' titolata " Il Gloria"

    "Li ciampanis dal Gloria
    A suna il Gloria.

    A me mari a ghi bat il còur
    coma a na fruta, e fòur
    il soreli al s'cialda coma
    zà sinquanta àins
    quan' ch'a era doma
    Ciasarsa in dut il mond.

    A cor a bagnasciuga
    i vuj, puora fruta contenta,
    fruta c'un fí muàrt, e a strens
    l'ulíf benedèt, ridìnt
    un puc vergognosa,
    intant che il Gloria al vint
    al è la sola vòus dal mond...


    Parafrasi

    Le campane del Gloria, suona il Gloria. A mia madre batte il cuore, come a una bambina, e fuori il sole scalda come cinquanta anni fa, quando c'era solo Casarsa in tutto il mondo.
    Corre a bagnarsi gli occhi, povera bambina contenta, bambina con un figlio morto, e stringe l'ulivo benedetto, ridendo un poco vergognosa, mentre il Gloria al vento è la sola voce del mondo...


    Il canto del "Gloria in excelsis" cancellato dalla liturgia durante la Quaresima, e le campane mute del Venerdì Santo espandono la loro sonorità pasquale nel luogo natio diPasolini.

    Per l'esattezza della Venezia Giulia, come si evince anche dalla screenshottata stravica che vedi quassù...
    ...grazie della poesia Doxa, peccato che di Casarsa ho solo brutti ricordi legati a parate militari fatte sotto il sole in piena estate

  2. #1802
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,285
    Oggi è stata una giornata piacevole, anche se devo dire che qualche nota stonata c'è stata ma sono contenta di quello che ho fatto e ricevuto e mi basta...
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  3. #1803
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,753
    Finito il mio primo trimestre sportivo con 760 km.ciclari......bene ma non benissimo, sono un pò sotto la media prefissata...
    ...vabbè presto ricomincerò a fare strada e potrò recuperare, ed in maggio tornerò a pensare alla gravel

  4. #1804
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,753
    Buongiorno, buona pasquetta nonché primo di aprile belli, occhio agli scherzi mi raccomando...
    ...quassù oggi coperto con vento ed il meteo non promette niente bene, mi sa che fra poco dopo la colazione (leggera) mi farò una corsetta prima che sia troppo tardi
    ...chissà se anche gli altri dispersi della vecchia compagnia [quelli ancora vivi ] ovunque essi siano, oggi penseranno alle favolose scampagnate ed agriturismo che si faceva 25_30 anni fa

  5. #1805
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,285
    Ciao a tutti, o almeno per i pochi che vi sono ancora in questo bel forum...
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  6. #1806
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,753
    Buongiorno 'o Regina...
    ...se fossimo più vicini ti offrirei un'ape
    ...il socio invece mi ha dato forfait, giacché la figlia invitata a pranzo ha deciso di arrivare prima

  7. #1807
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,753
    Zoomando il tracciato di oggi ho scoperto che vivo a quasi 30 metri s.l.m. [vedi isoipse ]
    ...avrei giurato che fossero un pò di più, d'altronde non ho mai capito come si fa a misurare l'altitudine con precisione
    ...il terrazzo cmq.sarà a circa quota 35 giacché è al terzo piano


    IMG_20240401_105837.jpg
    Mens sana in corpore sano

  8. #1808
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,753
    A proposito di primavera, è arrivata una ragazza nuova nel buffet quassù che.... vabbè lasciamo perdere 😈
    ...peccato che sia sposata e che potrebbe essere mia figlia [è under 30 ]
    ...eh, gli anni passano, il palco cede ma l'istinto resta
    ...seriamente, ogni tanto penso all'andropausa, come sarà dopo, credo che manchi poco ormai

  9. #1809
    Opinionista L'avatar di Escolzia
    Data Registrazione
    10/08/16
    Messaggi
    6,739
    Buongiorno e buona Pasquetta a tutti.
    Finalmente ha smesso di piovere, ma permane l'allerta arancione, un tempo indeciso degno del 1 aprile!

  10. #1810
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,753
    Buongiorno e buona pasquetta ali lunedì dell'angelo Esco...
    ...qua invece ha appena cominciato, anzi ricominciato a piovere...
    ...vabbè già si sapeva, per fortuna mi sono organizzato per tempo e devo dire che c'ho azzeccato in pieno
    ...ah eee, fra poco.....

  11. #1811
    Opinionista L'avatar di Escolzia
    Data Registrazione
    10/08/16
    Messaggi
    6,739
    20210912_170926.jpg
    Ciao Ale,
    la tua foto postata nello chalet delle rose, mi ha fatto tornare alla mente questo mio scatto, che rappresenta un caro ricordo di una bella giornata trascorsa in montagna.

  12. #1812
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,753
    Prima di staccare tutto e sigillarmi in branda vi lascio il mio ultimo pensiero...
    ...quando pensi di avere ancora qualche chance, che la terza età può darti ancora qualcosa ci pensa discover a smontarti per bene

    IMG_20240401_125004.jpg

    ...vabbè alla fine chissene, io corro e faccio sport in genere per me stesso e non per vincere gare, per cui mi accontenterò della mia media di 8,5 con punte di 12 o poco più, però su lunga distanza e con i dislivelli
    Ultima modifica di Ale; 01-04-2024 alle 12:22
    Mens sana in corpore sano

  13. #1813
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,753
    Citazione Originariamente Scritto da Escolzia Visualizza Messaggio
    20210912_170926.jpg
    Ciao Ale,
    la tua foto postata nello chalet delle rose, mi ha fatto tornare alla mente questo mio scatto, che rappresenta un caro ricordo di una bella giornata trascorsa in montagna.
    Che bella, a quando risale se posso?
    ...la dove vado spesso (val Rosandra) le capre sono una costante, già nel lontano 1980 ne avevano una nella ormai ex osteria da Pepi a Bottazzo, noi bambini l'adoravamo giacché si lasciava toccare e coccolare
    ...adesso molti ciclisti detestano quelle selvatiche che hai visto in foto, sebbene siano molto più civili di certi "umani" in quanto sulla Cottur alta procedono sempre in fila indiana

  14. #1814
    Opinionista L'avatar di Escolzia
    Data Registrazione
    10/08/16
    Messaggi
    6,739
    Lo scatto risale al 2021.
    Queste due caprette appartengono ad un signore che ha creato una piccola fattoria, ma amano la libertà e scorrazzano per la montagna indisturbate; credo siano buone, anche se non si sono mai avvicinate abbastanza per essere accarezzate.

  15. #1815
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,753
    Ed appena svegliato dalla pennica cosa trovo? Ma naturalmente pioggia a dirotto...
    ...e meno male che ho dato retta al meteo e c'ho dato sotto con le mie attività finché ancora reggeva
    ...adesso l'unica alternativa sarebbe di farsi una maratona di film o serie televisive per chi n'è appassionato, oppure rinchiudersi in un agriturismo da pranzo a cena
    ...ricordo che quando ci andavamo noi per pasquetta ma anche in altre occasioni la pioggia era garantita, d'altronde eravamo vicini ai Musi che, si diceva fosse la zona più piovosa d'Europa
    ...nonostante le precauzioni si tornava sempre un pò inzuppati dalla passeggiata digestiva, ma allora eravamo giovani e si sopportava tutto
    ...vabbè amin, un pò di spesa l'ho fatta prima tornando dall'ape, quindi se non smette per una volta posso resistere barricato in casa

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato