Stamane mi sono recato in polizia di frontiera per sbarcare un marittimo indiano, che assomigliava vagamente a Will Smith.
Prima di noi c'erano dei componenti dell'equipaggio di una delle diverse Baywatch, la numero 5. Ci siamo messi a parlare e
li ho ringraziati per i loro lavoro di recuperare migranti, concordando sul fatto che vanno salvati e che il problema va risolto
all'origine e cioè evitando lo sfruttamento delle risorse naturali africane, depredando tutto e lasciando la popolazione in
assoluta povertà.... insomma il discorso poi è passato a noi italiani, i quali, anche noi da sempre costretti ad emigrare
cercando fortuna al nord... tra questi anch'io, da giovane, salvo poi rientrare quasi subito in Italia ed aver trovato un lavoro
decente, ma che mi ha trattenuto in una terra che si sta spopolando di giovani, una terra di anziani.

E infatti questi ragazzi concordavano sul fatto che la popolazione locale (fanno base a Siracusa, quindi sono di casa) era composta
da tanti anziani, così come gli raccontavano alcuni elementi della croce rossa, che collaborano con loro, i quali gli hanno detto che
assistono spesso gente anziana, sola ed in difficoltà.

Io dal canto mio, calandomi in un pessimismo leopardiano, gli ho confermato che anche per me, un giorno sarà la stessa cosa,
immaginando che le mie figlie troveranno lavoro al Nord o all'estero e con mia moglie dovremmo decidere se seguirle o rimanere
qui, soli.

Ed ho continuato dicendo che quasi quasi era meglio che fossi rimasto in Germania, magari oggi sarei proprietario di un ristorante
e vivrei in un paese moderno e pieno di opportunità.

Solo alla fine ho chiesto loro da dove venissero e mi hanno risposto "Berlino". Sono rimasto sorpreso, poi ho scambiato qualche parola
in tedesco e, al momento di salutarci uno di loro, più grande degli altri ragazzi, se è avvicinato, mi ha stretto la mano e mi ha detto in
inglese che avevo fatto bene a tornare, perché su, da loro, in Germania, il tempo è sempre brutto e triste e qui, il sole ed il mare sono
qualcosa di incredibilmente bello.... e che la vita, solo per questo, è migliore.

Sono rimasto interdetto.