Pagina 29 di 160 PrimaPrima ... 19 25 26 27 28 29 30 31 32 33 39 79 129 ... UltimaUltima
Risultati da 421 a 435 di 2386

Discussione: Il vostro pensiero in questo momento - new

  1. #421
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,969
    Sembra che ci siamo, la temperatura pare scendere ancora e per l'imminente pennica ho chiuso le finestre ed acceso un pò la stufetta... 🥶
    ...la bora non molla il colpo anzi, pare che scasserà i marroni fino a martedì, poco fa ho messo a stendere il bucato che è già tutto aggrovigliato
    ...vabbè poteva andare peggio, ad esempio 21 anni fa oggi 7 gennaio al risveglio abbiamo trovato una nevicata a dir poco eccezionale almeno per queste zone, con conseguenti disagi e polemiche che qualcuno ricorda ancora oggi
    ...stasera vado a cena col gruppo danzante, confido che tutti si alzerà un pò il gomito così potrò esporre con scioltezza certe mie, ehm intenzioni in merito al proseguimento
    ...già l'anno scorso la Bip aveva litigato con l'associazione staccandosi e formando un gruppo suo, io sono restato con lei per gratitudine giacché all'inizio mi aveva fatto entrare nel giro, ma i risultati di tale scissione.....lasciamoli perdere che è meglio
    ...ora ho una mezza occasione di prendere le distanze dall'attività ed il resto del mese per giocarmela bene, vedremo come andrà

  2. #422
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,049
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    @ Axe, tu hai una consapevolezza delle nevrosi che noi comuni mortali non abbiamo.
    Io so solo, per me, che quando mi sono innamorata, mi sono aperta ad altri mondi e modi d’essere che erano già in potenza dentro di me, ma che non trovavano ancora il terreno fertile per svilupparsi.
    Ecco, li ho acquisiti ma, come ho detto prima, se la tua vita s’incanala per i soliti sentieri circoscritti, li puoi anche perdere.
    forse parliamo di cose diverse;
    io intendo qualcosa del tipo: questa persona mi ha convinto - siccome lei è così, e mi piace, voglio essere degno di lei - se ho una controversia sulla precedenza in auto evito di scendere col cric e lascio passare sorridendo, tanto sono felice; quando non lo sarò più, avrò comunque acquisito quel tratto come integrazione positiva della mia personalità; oppure, se il tuo compagno ti assiste nel correggere modalità sbagliate nel rapporto con tua figlia e la cosa migliora la qualità della tua vita, non è una cosa che perdi, e la devi comunque all'intervento infungibile di quel partner; qualcosa che magari non avresti saputo "chiedere" al destino, perché inconsapevole della sua necessità, perché ritenevi di comportarti già nel modo migliore, ecc...

    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    E la tua domanda a cosa si riferiva?
    Alla vita in generale?
    All'aspetto affettivo?
    All'essere madre?
    la seconda che hai detto;

    Chiedo perché penso che una domanda come la tua, seppur non ci si pensi sovente, racchiude in sè un po' di "cattiveria",
    brutalità, sì; cattiveria no, e ci ho anche riflettuto proprio in questi termini;
    quella, per intenderci, che vorrebbe che fossimo sempre consapevoli e attenti attori della nostra vita. Come se tutti noi avessimo, per il solo fatto di essere al mondo, gli strumenti necessari per capire quell'attimo, capirlo nella testa dopo e nell'animo nel momento in cui accade, di felicità... se proprio vogliamo usare questa parola.
    non era questo il punto;
    la questione che facevo presente alla mia amica è che lei è rimasta in una postura da sedicenne che cerca di negoziare coi fidanzati un surplus unilaterale di attenzioni da parte di soggetti "adatti" e strumentali;
    ma questo le produce inevitabilmente una frustrazione perché in effetti manca puntualmente di essere lei stessa un punto di riferimento esistenziale per questi compagni, se non come "bisognosa";
    ed è una cosa che lei capisce benissimo, ma di cui si compiace, nutrendosi della componente di potere che la appaga, ma pagando puntualmente questo squilibrio in altre circostanze che la fanno soffrire per mancanza di autorevolezza; che ricade un po' nel punto b): cioè, lei si percepisce come sufficiente nella misura in cui si concede, ma in effetti non può riconoscere il suo valore di partner infungibile, e si svaluta;
    ad effetto domino, nel momento in cui deve essere assertiva, magari ha una crisi importante con uno dei figli, non è capace di argomentarsi come modello, perché lei stessa adolescente e va nel pallone.
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #423
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    forse parliamo di cose diverse;
    io intendo qualcosa del tipo: questa persona mi ha convinto - siccome lei è così, e mi piace, voglio essere degno di lei - se ho una controversia sulla precedenza in auto evito di scendere col cric e lascio passare sorridendo, tanto sono felice; quando non lo sarò più, avrò comunque acquisito quel tratto come integrazione positiva della mia personalità; oppure, se il tuo compagno ti assiste nel correggere modalità sbagliate nel rapporto con tua figlia e la cosa migliora la qualità della tua vita, non è una cosa che perdi, e la devi comunque all'intervento infungibile di quel partner; qualcosa che magari non avresti saputo "chiedere" al destino, perché inconsapevole della sua necessità, perché ritenevi di comportarti già nel modo migliore, ecc...
    Parliamo della stessa cosa: scegliamo il tuo primo esempio, perché ha meno varianti: tu avresti potuto reagire così già prima di conoscerla (tendenza in potenza) e poi potresti dimenticare questa modalità, perché magari preso dalla fretta, da nessuno accanto a te a cui dare conto, dalla giornata no.

  4. #424
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,192


    brutalità, sì; cattiveria no, e ci ho anche riflettuto proprio in questi termini;
    L'avevo messa tra virgolette
    non era questo il punto;
    la questione che facevo presente alla mia amica è che lei è rimasta in una postura da sedicenne che cerca di negoziare coi fidanzati un surplus unilaterale di attenzioni da parte di soggetti "adatti" e strumentali;
    ma questo le produce inevitabilmente una frustrazione perché in effetti manca puntualmente di essere lei stessa un punto di riferimento esistenziale per questi compagni, se non come "bisognosa";
    ed è una cosa che lei capisce benissimo, ma di cui si compiace, nutrendosi della componente di potere che la appaga, ma pagando puntualmente questo squilibrio in altre circostanze che la fanno soffrire per mancanza di autorevolezza; che ricade un po' nel punto b): cioè, lei si percepisce come sufficiente nella misura in cui si concede, ma in effetti non può riconoscere il suo valore di partner infungibile, e si svaluta;
    ad effetto domino, nel momento in cui deve essere assertiva, magari ha una crisi importante con uno dei figli, non è capace di argomentarsi come modello, perché lei stessa adolescente e va nel pallone.
    Il fatto che usi il verbo "negoziare" (di cui ricordo il significato latino per cui non me lo spiegare!!!) e il verbo "svalutarsi", come ti viene in mente di chiederle se sia o meno stata felice in vita sua?
    Può darsi che sia ampiamente consapevole di essere in un eterno contrattare tra ciò che fatica ad ammettere e ciò che fatica ad ottenere per mancata ammissione, in primis a se stessa, di quanto sia necessario.
    Può darsi che non sia consapevole, ma non lo credo dal momento che va nel pallone come dici, di quanto voglia e di quanto necessiti (per molti le sue cose si equivalgono).

    Se ti avesse risposto di sì e ti avesse detto anche il momento, o i momenti, in cui è stata felice, sono sicura che non ci avresti creduto del tutto.
    E non so perché io sia sicura di questo.
    Per ricordarsi della felicità bisogna ammettere che l'infelicità è stata ed è fondamentale.
    Anche negoziando un po' con gli altri. Non con tutti.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  5. #425
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,192
    Oh, poi non sono sicura di aver capito perfettamente.
    Solo penso che questa domanda sulla felicità, a volte, sia una trappoletta per noi stessi e per gli altri.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  6. #426
    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    Oh, poi non sono sicura di aver capito perfettamente.
    Solo penso che questa domanda sulla felicità, a volte, sia una trappoletta per noi stessi e per gli altri.

    ma....cos'é ,"la felicirà"?
    vassapé

  7. #427
    E poi capita che una nave passeggeri, per il forte vento rompe gli ormeggi in porto e se ne va alla deriva a fracassare moli, banchine e altre barche ormeggiate in porto...

    https://fb.watch/pqBJngtPxF/?startTimeMs=7620
    Bambol utente of the decade

  8. #428
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,969
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    E poi capita che una nave passeggeri, per il forte vento rompe gli ormeggi in porto e se ne va alla deriva a fracassare moli, banchine e altre barche ormeggiate in porto...

    https://fb.watch/pqBJngtPxF/?startTimeMs=7620
    Spaventoso, non pensavo che anche la avete venti così forti...

  9. #429
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    E poi capita che una nave passeggeri, per il forte vento rompe gli ormeggi in porto e se ne va alla deriva a fracassare moli, banchine e altre barche ormeggiate in porto...

    https://fb.watch/pqBJngtPxF/?startTimeMs=7620
    ....nel "Porto Grande"...
    mizzeca!!!!


    Ma la tromba d'aria non é rarissima: quando vivevo a Siracusa, ce ne fu una che sradico' tutti i pini marittimi del retro di dove abitavo, alla Passeggiata Archeologica....il rumore unico ed indimenticabile.
    Ultima modifica di restodelcarlino; 07-01-2024 alle 17:41

  10. #430
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,192
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio

    ma....cos'é ,"la felicirà"?
    vassapé
    Loro hanno convinto molti con la loro idea di felicità.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  11. #431
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,834
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Ricapitolando....cosa cercano o desiderano le donne?
    Mi par di capire che sono cose che non sempre corrispondono a ciò che le donne di oggi dicono di volere ma sono gli stessi desideri basilari che ricalcano quelli degli antenati preistorici agli albori dell'umanità, in pratica "bravura nella caccia e risorse necessarie per procurare cibo e proteggere loro e i loro piccoli."
    Ovvero....oggi un'ottima posizione nella società, soldi e conto in banca sostanzioso....
    Con qualche eccezione forse ma di uno squattrinato che non ha voglia di fare nulla, o che si vorrebbe fare mantenere difficile innamorarsi.

    Insomma dalla preistoria non siamo poi così cambiati/cambiate

    Si dice che i soldi non rendano felici ma mi par di capire che se ci sono fanno vivere meglio
    Questa modalità esiste sempre, conscia o inconscia che sia.
    Tanto dagli studi emerge anche oggi che gli uomini preferiscano una donna giovane, indice di salute e fertilità, gentile e dolce, le donne un uomo un pò più grande, con esperienza, con una sua posizione economica, anche intelligente, alto magari, per avere sicurezza e protezione.
    L'uomo di successo, anche non bellissimo, diventa degno di ammirazione e attrazione.
    Paese che vai, tendenza che trovi.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  12. #432
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,049
    Se ti avesse risposto di sì e ti avesse detto anche il momento, o i momenti, in cui è stata felice, sono sicura che non ci avresti creduto del tutto.
    E non so perché io sia sicura di questo.
    ho capito poco di quello che hai scritto;
    ad ogni modo, la mia non era una domanda retorica, perché non so bene i rapporti col padre del terzo figlio, più anziano di lei di 20 e passa anni;

    ma le coppie consapevolmente felici ci sono, e pure dopo che sono finite, malgrado amarezze varie, le persone coinvolte ti dicono subito di quella felicità; mi viene in mente Franca Rame: per quanto tradita, manifestava; sempre amore per Fo, come una persona speciale, appagante;
    io conosco diverse persone così, e quell'appagamento se le frequenti emerge; così come si taglia col coltello lo scoglionamento di chi trascina relazioni inappaganti o appesantite da nevrosi eccessive.
    c'� del lardo in Garfagnana

  13. #433
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,834
    Senza soldi non si cantano messe ed è inutile che ci facciamo intorno tutti i ricamini alla Cono (non devo nominarlo più o si pensa che penso solo a lui… )
    Dietro ai ricamini c'è altro. D'altronde si sposano in tre, no? Il "terzo incomodo" sarebbe quello che dovrebbe far fronte, tramite elargizione di provvidenza e benevolenza, anche quello che può venire a mancare, salute, lavoro, beni, soldi ecc...non solo a sostenere psicologicamente nelle difficoltà e mantenere unita la coppia. Che poi non viene certo dio giù a portarti un assegno o aprire un conto in banca e il tutto si traduce in aiuto da parte dei comuni mortali.
    Comunque sia resta il lato opportunistico di questa circostanza.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  14. #434
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,192
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ho capito poco di quello che hai scritto;
    ad ogni modo, la mia non era una domanda retorica, perché non so bene i rapporti col padre del terzo figlio, più anziano di lei di 20 e passa anni;

    ma le coppie consapevolmente felici ci sono, e pure dopo che sono finite, malgrado amarezze varie, le persone coinvolte ti dicono subito di quella felicità; mi viene in mente Franca Rame: per quanto tradita, manifestava; sempre amore per Fo, come una persona speciale, appagante;
    io conosco diverse persone così, e quell'appagamento se le frequenti emerge; così come si taglia col coltello lo scoglionamento di chi trascina relazioni inappaganti o appesantite da nevrosi eccessive.
    Mi spiace che tu abbia capito poco.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  15. #435
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    33,020
    Buonasera e tra poco pure buona notte
    Io di persone che abbiano dato una svolta, che dovrebbe essere quasi una giravolta dell’esistenza, non ne ho incontrate
    Eh si che provengo da una situazione familiare, che figurarsi se c’era anche solo il pensiero del risvolto psicologico dell’esistenza
    Post guerre, post lutti in famiglia
    Forse non ci ho capito mai niente per questo, anche se non lo credo
    L’unico amore incondizionato che conosco è quello per mia figlia
    L’unica che mi capisce con lo sguardo
    L’unica per la quale vale qualsiasi cosa faccia
    È un amore potente che va oltre qualsiasi cosa
    Per un uomo non penso di poterlo proprio concepire un sentimento del genere
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato