Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: Antipasti per il cenone di Capodanno

  1. #1
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857

    Antipasti per il cenone di Capodanno

    Di nuovo chiedo il vostro aiuto.
    Sono in cerca di antipastini originali a cui seguiranno piatti di carne.
    Ciascuno porta qualcosa.
    Già vietati gli affettati, prosciutto e formaggi, perché i commensali sono stanchi di tutto. In particolare mio fratello, master-chef (che preparerà il filetto alla Wellington come secondo) molto esigente. Una volta mi ha criticato perché a una cena . avevo presentato la bresaola con caprino, rucola ed erba cipollina, dicendomi: ma questo l'hai già fatto! (anche se tutto il resto della cena era completamente nuovo) ... ed io gli risposi: sì, ma dieci anni fa! - Tanto per intenderci con chi ho a che fare.
    E' stata approvata la tartara, almeno quella.
    Vorrei preparare inoltre degli antipasti leggeri (visto il palato dei commensali e ciò che ci attende dopo), di cui ciascuno prende quanto desidera, senza appesantirsi.
    Sto cercando delle idee su internet e nei miei libri da cucina, ma sinora ho scartato tutto.
    Suggerimenti?
    Ultima modifica di follemente; 27-12-2023 alle 15:38

  2. #2
    ...e vai con gli insetti.....o é anche vegano?


  3. #3
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    ...e vai con gli insetti.....o é anche vegano?



    Forse mi sono espressa male: prosciutto e formaggi sì, ma non come affettati, ma come ingredienti di qualche preparazione.
    Magari qualche preparazione anche con le verdure, ad esempio le melanzane grigliate col formaggio che aveva proposto LadyH nel thread Aiuto potrebbero forse andare bene.

  4. #4
    il primo minuto e mezzo


  5. #5
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857


    Sono scoppiata a ridere sonoramente tra la sorpresa di tutti....

  6. #6
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,017
    Già vietati gli affettati, prosciutto e formaggi, perché i commensali sono stanchi di tutto. In particolare mio fratello, master-chef (che preparerà il filetto alla Wellington come secondo) molto esigente. Una volta mi ha criticato perché a una cena . avevo presentato la bresaola con caprino, rucola ed erba cipollina, dicendomi: ma questo l'hai già fatto! (anche se tutto il resto della cena era completamente nuovo) ... ed io gli risposi: sì, ma dieci anni fa! - Tanto per intenderci con chi ho a che fare.
    Ecco allora servi una scarpa ripiena d'insalata
    A parte gli scherzi che caspita vuoi fare se sono così esigenti? Si vede che non soffrono la fame.
    E poi manco il formaggio?
    Io rifarei ugualmente menù già proposti e chi si lamenta questo è ciò che passa il convento.
    Allora io ti posso suggerire solo le girelle con salmone affumicato, maionese e insalata iceberg, qui trovi la ricetta:
    https://blog.giallozafferano.it/lacu...sto-di-natale/

    Anche le melanzane che citavi ma il formaggio tipo robiola,ricotta o Philadelphia ci vuole:
    https://blog.giallozafferano.it/ilch...ane-grigliate/
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  7. #7
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Grazie, LadyH!

    Forse non ero stata chiara:

    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio


    Forse mi sono espressa male: prosciutto e formaggi sì, ma non come affettati, ma come ingredienti di qualche preparazione.
    Magari qualche preparazione anche con le verdure, ad esempio le melanzane grigliate col formaggio che aveva proposto LadyH nel thread Aiuto potrebbero forse andare bene.

  8. #8
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,017
    Avevo letto solo il primo post
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  9. #9
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,329
    Cestini di pasta fillo ( io compro quella fatta) con cipolla ( rossa bianca o bionda secondo tuo gusto) formaggio

    Ricava dei quadrati di pasta e sovrapponi sfalsando i bordi 3 fogli ungendo tra un foglio e l'altro

    Cuoci ottenendo dei cestini o nella teglia dei muffin o, meglio, capovolgendo delle formine da budino


    Taglia la cipolla sottile, aceto e zucchero e fai caramellare

    Riempi i cestini con la cipolla e poi caciocavallo o provolone dolce in scaglie. Meglio appena tiepidi

  10. #10
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Grazie , Break!

    Ma forse non ho capito bene: praticamente tre strati di pasta fillo, uno sopra l'altro? Si ungono immagino anche gli stampini? Si cuociono immagino in forno: a quanti gradi? per quanto tempo?

    La cipolla la faccio cuocere in padella con l'aceto e lo zucchero? Senza soffriggerla nell'olio?

    Hai forse a disposizione qualche dose?

  11. #11
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,329
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Grazie , Break!

    Ma forse non ho capito bene: praticamente tre strati di pasta fillo, uno sopra l'altro? Si ungono immagino anche gli stampini? Si cuociono immagino in forno: a quanti gradi? per quanto tempo?

    La cipolla la faccio cuocere in padella con l'aceto e lo zucchero? Senza soffriggerla nell'olio?

    Hai forse a disposizione qualche dose?
    Si tre fogli sovrapposti, si devono ungere anche gli stampini

    180 gradi 5 minuti a media altezza, se non bastano 7 minuti

    La cipolla in padella ntiaderente anche senza olio, la fai appassire con un po' di aceto e poi caramelli con zucchero ma senza farle croccanti. Deve rimanere morbida

    Dosi non ne ho io faccio ad occhio


    Per essere più chiara, i cestini li faccio a parte e poi li riempio

    Non ho mai provato a farli già farciti in forno
    Ultima modifica di Breakthru; 27-12-2023 alle 20:51

  12. #12
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Tenkiu!!!

    Un'ultima domanda: i cestini li farcisci all'ultimo istante affinché non si ammoscino, ammollino, ammorbidiscano troppo?
    Il formaggio in scaglie "crudo" sopra la cipolla?

  13. #13
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,329
    Si qualche minuto prima di servirli, il formaggio affettato con la grattugia a fori grandi "crudo"

  14. #14
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,017
    Se ti può interessare ho un paio di proposte di antipasti che ho trovato sui miei libri di ricette.
    Sono estivi ma gli ingredienti si trovano tutto l' anno.
    La prima sono involtini di zucchine e formaggio, semplici da fare, posto direttamente la foto della ricetta che faccio prima. Spero si riesca a leggere bene:
    PSX_20231228_092731.jpg


    E questa tarte tatin mignon ai pomodorini:
    PSX_20231228_092747.jpg

    PSX_20231228_092801.jpg
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  15. #15
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,724
    Folle, prova il Pinzimonio (con olio toscano ).

    Verdure crude e olio buono!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato