Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 44

Discussione: La piazza. Come la vivete?

  1. #1
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857

    La piazza. Come la vivete?

    Ci sono piazze e piazze.
    Certo, c’è la piazza del paese, dove tutti ti conoscono, ti chiedono come va, ti dicono subito se sembri in forma o meno, ti aggiornano sugli ultimi fatti nuovi di tutti i conoscenti, malattie, matrimoni, nascite, corna.
    Carina.
    Ci sei tu, col tuo trucco, col tuo apparire nel vestito che ti si addice, con la ruga che è appena comparsa, con il tuo ruolo. “Come stai? Tutto bene?”

    Ma io adoro le piazze internazionali ricche di storia, quelle in cui ti siedi al tavolino all’aperto anche d’inverno, sorseggi un calice di chardonnay in santa pace dopo una giornata intensa da turista con i piedi che ti bollono e ti vedi passare il mondo davanti, dalla donna con l’hijab alle ragazze con la minigonna pelvica, dall’arabo con uno stuolo di mogli con il burqa al seguito alla fanciulla che indossa una tuta aderente leopardata o quella nuda col body-painting.
    Nessuno si scompone, tutto il mondo è paese.
    Piazza del Campo a Siena, Piazza Dam ad Amsterdam, Plaza Mayor a Madrid… e tu sei lì a vederti passare il mondo davanti, ad assorbirlo nei suoi suoni, colori e nelle figure che lo attraversano, respiri con loro.
    Tu non sei tu, coi tuoi ruoli, ma una parte dell’umanità molteplice e disparata che ti scorre davanti.




    E voi, come vivete la piazza?
    Ultima modifica di follemente; 06-01-2024 alle 12:15

  2. #2
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,715
    La mia piazza ideale è il centro di Kolonkovec, incrocio strategico tra via Costalunga ed Erta s.Anna [tu Folly saprai, gli altri potranno vedere su google maps ma cmq.ora ne parlerò nel dettaglio... ]
    ...premetto che non è zona mia anche se non è troppo lontana da dove abito, ma quel crocicchio mi rappresenta davvero bene giacché, almeno da come lo concepisco io raffigura il classico proprio orticello
    ...la il vecchio ci aveva trascorso qualche anno in gioventù, si parla di oltre sessant'anni fa, allora quella era una zona malfamata di cui mi sono giunte alcune testimonianze
    ...oggi nello stesso bar_osteria che qualcuno chiama ancora, dalla Sorda, ci vado spesso a bere l'ape col socio giacché si trova in un punto strategico tra dove abitava lui fino al mese scorso e la ciclabile Cottur dalla quale ci si arriva in un paio di minuti di picchiata, inoltre il posto è aperto anche in momenti improbabili, ad esempio la mattina di capodanno se non casca proprio il giorno di chiusura come quest'anno
    ...e la o cmq.nelle immediate vicinanze nel bar più vicino ho conosciuto un amico comune che pure lui è stato vittima della faciloneria della mia penultima ex, sebbene ne abbia risentito di meno giacché ha un carattere diverso dal mio
    ...il resto del mondo mi appartiene poco, ho visitato un pò il nord Europa, le Canarie ed un minimo del medio Oriente ma alla fine sono sempre d'accordo col motto, moglie e buoi....

  3. #3
    La "piazza"?
    Finché non diventa cosi', va....
    piazza.jpg
    Ultima modifica di restodelcarlino; 06-01-2024 alle 14:10

  4. #4
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Citazione Originariamente Scritto da Ale Visualizza Messaggio
    La mia piazza ideale è il centro di Kolonkovec, incrocio strategico tra via Costalunga ed Erta s.Anna [tu Folly saprai, gli altri potranno vedere su google maps ma cmq.ora ne parlerò nel dettaglio... ]
    ...premetto che non è zona mia anche se non è troppo lontana da dove abito, ma quel crocicchio mi rappresenta davvero bene giacché, almeno da come lo concepisco io raffigura il classico proprio orticello
    ...la il vecchio ci aveva trascorso qualche anno in gioventù, si parla di oltre sessant'anni fa, allora quella era una zona malfamata di cui mi sono giunte alcune testimonianze
    ...oggi nello stesso bar_osteria che qualcuno chiama ancora, dalla Sorda, ci vado spesso a bere l'ape col socio giacché si trova in un punto strategico tra dove abitava lui fino al mese scorso e la ciclabile Cottur dalla quale ci si arriva in un paio di minuti di picchiata, inoltre il posto è aperto anche in momenti improbabili, ad esempio la mattina di capodanno se non casca proprio il giorno di chiusura come quest'anno
    ...e la o cmq.nelle immediate vicinanze nel bar più vicino ho conosciuto un amico comune che pure lui è stato vittima della faciloneria della mia penultima ex, sebbene ne abbia risentito di meno giacché ha un carattere diverso dal mio
    ...il resto del mondo mi appartiene poco, ho visitato un pò il nord Europa, le Canarie ed un minimo del medio Oriente ma alla fine sono sempre d'accordo col motto, moglie e buoi....
    Certo che la conosco!
    Comunque qui finalmente non si parla di mogli e buoi, ma di sensazioni...

  5. #5
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Finché non diventa cosi', va....
    piazza.jpg
    Non ho mica capito...

  6. #6
    Beata te Folle che te le puoi permettere (in tutti i sensi) queste bellissime emozioni. Queste sensazioni che si provano a "vivere" le piazze internazionali.
    Io, per svariati motivi, sono anni che non mi muovo dall’Italia ma ricordo le emozioni che ho provato in piazza Dam ad Amsterdam (di cui hai detto anche tu) o in Place Vendome e Place de la Concorde a Parigi, bellissime per i monumenti e per l’aria di storia che ci respiri. Sempre a Parigi, Place du Tertre, la storica piazzetta degli artisti di Montmartre, per la gente che ci trovi e quello che vedi sulla faccia delle persone. Sensazioni.
    E cosa dire di Piazza Jamaa el Fna a Marrakech? Ho visto il mondo arabo, la sua rappresentazione, in quella piazza. Non so nemmeno come sia messa adesso dopo il terremoto che ha devastato il Marocco non molto tempo fa.
    E poi le piazze di Lisbona e tante altre ancora. Una volta giravo spesso durante le vacanze.
    Restando in Italia ci sono piazze bellissime, ricche di gente, storia e locali di ogni tipo, da Piazza san Marco a Venezia alla piazza del palio di Siena.
    Ma anche Piazza Bra a Verona non è male.
    E’ la piazza più grande della mia città.
    Le piazze rappresentano l’anima di chi ci vive.
    Io, quando posso, restando nel mio, vado in piazza Erbe, lì mi sento davvero a mio agio.
    Piccola, storica, dialettale e contenuta.
    Tra le altre, in piazza c’è una piccola trattoria (frequentatissima, ovviamente) dove ogni tanto vado. Ci bevi un Amarone della Valpolicella e un Soave bianco che sono la fine del mondo

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Non ho mica capito...
    Calvizie-744x445.jpg

    ...si chiama "piazza"...

  8. #8
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Citazione Originariamente Scritto da Kanyu Visualizza Messaggio
    Beata te Folle che te le puoi permettere (in tutti i sensi) queste bellissime emozioni. Queste sensazioni che si provano a "vivere" le piazze internazionali.
    Io, per svariati motivi, sono anni che non mi muovo dall’Italia ma ricordo le emozioni che ho provato in piazza Dam ad Amsterdam (di cui hai detto anche tu) o in Place Vendome e Place de la Concorde a Parigi, bellissime per i monumenti e per l’aria di storia che ci respiri. Sempre a Parigi, Place du Tertre, la storica piazzetta degli artisti di Montmartre, per la gente che ci trovi e quello che vedi sulla faccia delle persone. Sensazioni.
    E cosa dire di Piazza Jamaa el Fna a Marrakech? Ho visto il mondo arabo, la sua rappresentazione, in quella piazza. Non so nemmeno come sia messa adesso dopo il terremoto che ha devastato il Marocco non molto tempo fa.
    E poi le piazze di Lisbona e tante altre ancora. Una volta giravo spesso durante le vacanze.
    Restando in Italia ci sono piazze bellissime, ricche di gente, storia e locali di ogni tipo, da Piazza san Marco a Venezia alla piazza del palio di Siena.
    Ma anche Piazza Bra a Verona non è male.
    E’ la piazza più grande della mia città.
    Le piazze rappresentano l’anima di chi ci vive.
    Io, quando posso, restando nel mio, vado in piazza Erbe, lì mi sento davvero a mio agio.
    Piccola, storica, dialettale e contenuta.
    Tra le altre, in piazza c’è una piccola trattoria (frequentatissima, ovviamente) dove ogni tanto vado. Ci bevi un Amarone della Valpolicella e un Soave bianco che sono la fine del mondo
    Molto bello ciò che hai scritto.
    Le piazze vanno "vissute", ciascuna a modo suo.

  9. #9
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Calvizie-744x445.jpg

    ...si chiama "piazza"...
    Ah, ok!


  10. #10
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,278
    La piazza del mio paese è bellissima, c'è tutto: bar, cioccolaterie, negozi che vendono la loro merce, e fuori dai locali come i bar hanno quasi tutti la cultura di sedersi ai tavolini per fare colazione, e c'è gente di tutti i tipi: giovani, vecchi, persone di altri tempi che parlano del più e del meno in un'atmosfera confidenziale ma molto civile, su una piazza che è una meraviglia per gli occhi e anche per il cuore.
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  11. #11
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Citazione Originariamente Scritto da ReginaD'Autunno Visualizza Messaggio
    La piazza del mio paese è bellissima, c'è tutto: bar, cioccolaterie, negozi che vendono la loro merce, e fuori dai locali come i bar hanno quasi tutti la cultura di sedersi ai tavolini per fare colazione, e c'è gente di tutti i tipi: giovani, vecchi, persone di altri tempi che parlano del più e del meno in un'atmosfera confidenziale ma molto civile, su una piazza che è una meraviglia per gli occhi e anche per il cuore.
    Bella descrizione, Regina!
    Ma tu, come la vivi, la piazza del paese?

  12. #12
    Citazione Originariamente Scritto da ReginaD'Autunno Visualizza Messaggio
    La piazza del mio paese è bellissima,
    Una curiosità: a quale ti riferisci? Vittorio Emanuele o "Piazza del pesce"?

  13. #13
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,278
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Bella descrizione, Regina!
    Ma tu, come la vivi, la piazza del paese?
    Benissimo, mi sento sempre a mio agio!
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Una curiosità: a quale ti riferisci? Vittorio Emanuele o "Piazza del pesce"?
    Entrambe, sono belle tutte e due!
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  14. #14
    Questa è piazza Erbe, Verona.
    Poco tempo fa.

    IMG_20240102_123335933_HDR.jpg

  15. #15
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Citazione Originariamente Scritto da Kanyu Visualizza Messaggio
    Questa è piazza Erbe, Verona.
    Poco tempo fa.

    IMG_20240102_123335933_HDR.jpg
    Stupenda, Kanyu!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato