Pagina 3 di 13 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 188

Discussione: Guardi il cielo e ...

  1. #31
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Quando si cita qualcuno è perché si crede in quelle parole....
    Le parole hanno un significato in un contesto, se "appiccicate" a qualcuno.
    Se avulse, si chiama "manipolazione".
    Tempo perso.
    'o saccio.

  2. #32
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061

    Cool

    Guardando il cielo James Webb sta mettendo in crisi gli attuali modelli cosmologici, infatti ha scoperto galassie ai confini dell'ossevabile che hanno strutture perfettamente complete e complesse come la nostra Via Lattea, struttura che per gli esperti sono necessarri miliardi di anni per essere create ... ne consegue che tali galassie sarebbero dovute nascere prima del Big Bang ... infatti gli esperti guardando indetro di 13,8 miliardi anni si aspettavano di vedere strutture primordiali in fase di evoluzione ... ed invece no ... tutto come se si guardasse nelle nostre vicininanze ... sembra che se ne debba dedurre che al momento del big bang l'universo fosse già omogeneo.
    Sono stati scoperte strutture ad anello circolari con diametro di 1.3 miliardi di anni luce formate da galassie ed ammassi di galassie, secondo le attuali teorie una struttura di tali dimensione non potrebbe esistere e contraddicono il principio cosmologico, ultimamente si sono aggiunte altre 5 strutture di queste dimensioni.
    Ma veniamo ad uno dei grandi capisaldi della cosmologia moderna, la materia oscura, basata sulla osservazione della rotazione delle galassie, curioso! ... per convalidare una vecchia legge si usa un qualcosa che non si vede né si tocca, eppure dovrebbe costituire l'86% della massa dell'universo! ... ormai da tempo si osservano galassie che non hanno materia oscura ossia nelle quali la rotazione delle stesse non sono sono collegate alla legge di gravitazione universale di Newton ... che funziona così bene in sistemi locali ... allora viene da pensare che anche il grande A. Einstein abbia sbagliato ... le leggi della fisica non sono uguali in tutto l'universo?
    Presto tuti i libri di astrofisica e cosmologia dovranno essere riscritti!
    Ultima modifica di gillian; 13-01-2024 alle 09:39
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  3. #33
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,723
    Presto tuti i libri di astrofisica e cosmologia dovranno essere riscritti!
    Come corri! Fra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare e fra le notizie sensazionalistiche e la ricerca, lo stesso.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  4. #34
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Come corri! Fra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare e fra le notizie sensazionalistiche e la ricerca, lo stesso.
    Risposta molto deludente Vega ... le osservazione che ho fatto sono il sunto di pari condiderazioni di eminenti scienziati ed astrofisici ... a meno che non siano loro a correre!😅😎
    Questa invece è una considerazione personale ... la materia come sappiamo è fatta di vuoto ... e noi andiamo a cercarla dentro il nucleo dell atomo????🤣🤣🤣
    Ultima modifica di gillian; 13-01-2024 alle 12:41

  5. #35

    Una prima possibile evidenza sperimentale della teoria di Penrose?
    Vassapé

  6. #36
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio

    Una prima possibile evidenza sperimentale della teoria di Penrose?
    Vassapé
    Penrose prevede un universo infinito destinato alla completa consunzione ... all'esaurimento della materia spazio e tempo non avrebbero più significato dal punto di vista delle leggi fisiche e forse solo allora potrebbe innescarsi un nuovo big bang ... questo in un futuro misurato in eoni, veri e propri cicli cosmici ... tra parentesi Penrose non riconosce neanche l'espansione dell'universo, ma ora come ora per spiegare le attuali anomalie osservate si può ipotizzare una gravità che funziona in maniera diversa sulle grandi scale cosmiche?
    Nel breve termine prevedo una revisione dei principi cosmologici vigenti ... ma certamente io non li vedrò!
    Ultima modifica di gillian; 13-01-2024 alle 19:47

  7. #37
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,723
    la materia come sappiamo è fatta di vuoto ... e noi andiamo a cercarla dentro il nucleo dell atomo????


    Parli di principi cosmologici rivisti e corretti, che non vedrai, quindi di là da venire, e poi sono io che sarei troppo cauta, che non prenderei in cosiderazione la scoperta nel giusto modo?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  8. #38
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio


    Parli di principi cosmologici rivisti e corretti, che non vedrai, quindi di là da venire, e poi sono io che sarei troppo cauta, che non prenderei in considerazione la scoperta nel giusto modo?:mumble:
    Sig.r/a Vega ... lei mi ascrive considerazioni sul suo conto che non ho mai detto e non mi permetterei nemmeno di dirle.
    Ho fatto solo delle considerazioni sulle nuove osservazioni astronomiche senza accusare nessuno ... come al solito ci sono persone che la mettono sul personale e non si e' neanche accorto/a che nelle mie affermazioni ci sono 2 errori, uno me lo ha segnalato un utente l'altro, sulla materia oscura.
    Se una galassia manca di materia oscura allora non ha bisogno di gravità aggiuntiva ma si comporta secondo la legge di Newton.
    Buona giornata!
    https://www.media.inaf.it/2023/07/24/ngc-1277/
    Ultima modifica di gillian; 14-01-2024 alle 10:09
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  9. #39
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,723
    Non girare tanto la frittata. Se te ne esci coi libri rivoluzionati perchè hanno trovato un anello di galassie ed io ti dico di andare piano, perché la rierca deve fare il suo corso, hai poco da ribattere che sono io che dò risposte deludenti.

    Non ho ben capito cosa vuoi dire sull'atomo, vuoto e materia.

    Non so se fai volutamente certi post o no, perché accade diverse volte.
    Il nostro Sole, per dire, dovrebbe ruotare ad una certa veocità data la posizione nella galassia ed in generale le stelle ruotano più o meno alla stessa velocità delle altre anche se più distanti dal nucleo della galassia così come fanno quelle più vicine.

    Se penso a Penrose insieme ad Hawking, mi vengono a mente le questioni sulle singolarità, i buchi neri e l'origine dell'universo, quest'ultimo legato anche alla quantistica.
    Se non ricordo male, non si dovrebbe arrivare ad una vera e propria singolarità prima che l'universo si sia espanso (o si riespanda).
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  10. #40
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Non girare tanto la frittata. Se te ne esci coi libri rivoluzionati perchè hanno trovato un anello di galassie ed io ti dico di andare piano, perché la rierca deve fare il suo corso, hai poco da ribattere che sono io che dò risposte deludenti.

    Non ho ben capito cosa vuoi dire sull'atomo, vuoto e materia.

    Non so se fai volutamente certi post o no, perché accade diverse volte.
    Il nostro Sole, per dire, dovrebbe ruotare ad una certa veocità data la posizione nella galassia ed in generale le stelle ruotano più o meno alla stessa velocità delle altre anche se più distanti dal nucleo della galassia così come fanno quelle più vicine.

    Se penso a Penrose insieme ad Hawking, mi vengono a mente le questioni sulle singolarità, i buchi neri e l'origine dell'universo, quest'ultimo legato anche alla quantistica.
    Se non ricordo male, non si dovrebbe arrivare ad una vera e propria singolarità prima che l'universo si sia espanso (o si riespanda).

    Mi dispiace per il "deludente" forse non ho usato l'aggettivo giusto!
    Volevo dire solo questo ... se nelle osservazioni fatte ultimamente una anomalia è un indizio, due sono una coincidenza, tre sono una prova ... come disse Agatha Christie ... e questo mi ha fatto esprimere alcune conclusione a cui sono arrivati alcuni astrofisici ... ripeto io non scrivo tanto per divertirmi ma per tenere informati ... fine della trasmissione!
    Per avviare invece un dibattito bisogna perlomeno essere ... in sintonia!

    Buona domenica!
    Ultima modifica di gillian; 14-01-2024 alle 13:18

  11. #41
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,723
    Prima di ribaltare ne ha da passare di acqua sotto i ponti.

    Dibattere si può dibattere, basta che uno si spieghi, non solo frasi ad effetto.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  12. #42
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Letto tutto! Credo che possiamo tentare di farne un sunto. Posto che la ricerca và comunque avanti, che non possiamo dire che qualcuno ha sbagliato (Einstein o altri), che la nostra piccola mente finita non può contenere tutte le meraviglie dell'Universo...."Io guardo il Cielo e....." Potete rispondere brevemente con una frase?
    Gillian, Vega e altri: "Io guardo il Cielo e...."?
    amate i vostri nemici

  13. #43
    Opinionista L'avatar di gillian
    Data Registrazione
    12/12/20
    Località
    Genova Albaro
    Messaggi
    3,061
    Cono ... sai che sono un tuo fan ... ma come fa a progredire la scienza senza che qualcuno abbia minimamente sbagliato ... la scienza per definizione procede per esperimenti e tentativi con i vari dispositivi che la tecnologia gli ha fornito con possibilità di misure sempre piu precise ma l'errore di interpretazione dei risultati sta sempre dietro l'angolo ed in un certo senso fanno parte del gioco!

    «Nessun esperimento potrà dimostrare che ho ragione; un unico esperimento potrà dimostrare che ho fatto un errore.»

    (Albert Einstein, lettera a Max Born del 5 dicembre 1926)
    A dimenticavo ... guardo il cielo ma non so perché!
    Ultima modifica di gillian; 15-01-2024 alle 10:30
    sono modesto e me ne vanto!
    Gil

  14. #44
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,723
    "Io guardo il Cielo e....apsetto 'sto cavolo di meteorite che arrivi!"
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  15. #45
    Guardo il cielo e ringrazio che le vacche non volano

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato