Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Innamoramenti adolescenziali

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,531

    Innamoramenti adolescenziali

    Dal quotidiano "Corriere della Sera" di oggi, 28 - 1 - 2024, pag. 37

    “Laura Pausini nei suoi concerti gioca e chiacchiera con il pubblico, dando spesso vita a gag che rimbalzano sul web. Come è successo l’altra sera durante una tappa del suo World Tour, quando una fan ha chiesto alla cantante di dedicare una canzone all’ex, ma la risposta della cantante ha spiazzato tutti.
    Vedendo il cartellone esposto dalla ragazza non si è fatta pregare: “Ma perché vuoi dedicare una canzone al tuo ex ? Se è il tuo ex, che se ne vada a fan…. Basta, chiudere”.


    La ragazza del cartello ha filmato la scena e l’ha postata su TikTok. Dai commenti ricevuti, il consiglio della Pausini è stato da tutti condiviso.

    Va beh, è facile condividere. Ma è difficile, anzi straziante per un/a adolescente “essere lasciato/a”.

    Quella ragazza ha tentato di “rilanciare” la relazione. Può sperare se è una crisi temporanea. Ma se da parte di lui l’interruzione del rapporto è definitivo è meglio non tentare, per evitare ulteriori delusioni. Sbaglio ?



    Adolescenza significa “sperimentare, provare, assaporare, rischiare”: le prime cotte, le prime delusioni.

    Gli innamoramenti adolescenziali sono caratterizzati da emozioni intense e forti; illusione e speranza; simbiosi.

    In questa fase le relazioni affettive diventano il centro del mondo, esperienze attraverso le quali dare il proprio valore, sentirsi più o meno importanti, con la possibilità di sperimentare alti o bassi livelli di autostima.

    Le prime delusioni d’amore, i primi no, i primi rifiuti, possono diventare ferite insanabili.

    Per non terremotare la propria incerta autostima è preferibile “lasciare” che essere lasciati.

    L’adolescenza è un periodo importantissimo: serve per continuare a costruire la propria identità, sperimentando i propri limiti e le proprie risorse.

    Per quanto mi riguarda sono stato lasciato ed ho lasciato.

    Ho un caro ricordo del mio primo innamoramento. Forse ebbi verso di lei la “dipendenza affettiva”. Ma compresi come evitarla. Spesso dipende dalla scarsa autostima.

    Voi come state messi con i ricordi degli innamoramenti adolescenziali ?
    Ultima modifica di doxa; 29-01-2024 alle 15:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato