Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 16 a 19 di 19

Discussione: Carità romana

  1. #16
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio





    p. s.. Buongiorno Lady Folle, grazie per la tua attenzione ai miei post. Ma “una domanda mi sorge spontanea”: le altre ladies che frequentano il forum perché non commentano ciò che scrivo ? Gradirei da loro anche critiche per “migliorarmi”, invece… c’è il silenzio “assordante”. Da cosa dipende ? La sensibilità artistica l’hanno soltanto i maschi ? Mi riferisco a Cono, Carlino e Durante.

    C'è un'eccezione: la nostra Regina d’Autunno, che gentilmente legge i miei post e li apprezza.

    Ciao Lady Folle
    Non saprei: io so, per me, che per leggerti mi devo prendere del tempo in cui posso apprezzare meglio ciò che scrivi: forse non tutte ce l'hanno.
    Ma forse pure non condividono gli stessi interessi.
    O forse semplicemente non si fanno vive.

  2. #17
    Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
    Sant’Isidoro degli Irlandesi,
    E vero. Come scriveva Silvio Negro: "Roma, non basta una vita". (Titolo di un delizioso volumetto credo ormai introvabile)
    Ho vissuto a Roma e l'ho "girata", a piedi, molto. E quando ritorno, "giro". Ma non abbastanza, evidentemente.
    Grazie!

  3. #18
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,329
    Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio

    Personificazione della Carità: prima e dopo il restauro




    p. s.. Buongiorno Lady Folle, grazie per la tua attenzione ai miei post. Ma “una domanda mi sorge spontanea”: le altre ladies che frequentano il forum perché non commentano ciò che scrivo ? Gradirei da loro anche critiche per “migliorarmi”, invece… c’è il silenzio “assordante”. Da cosa dipende ? La sensibilità artistica l’hanno soltanto i maschi ? Mi riferisco a Cono, Carlino e Durante.
    direi che la prima ha un'espressione decisamente maliziosa, sembra solo a me?


    Riguardo ala quadro del Caravaggio, dare da bere agli assetati, la mascella d'asino ricorda la storia di Sansone che però non bevve dalla mascella ma dalla fonte sgorgata sulla collina sorta dalla mascella d'asino

  4. #19
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,527
    Ciao Break, ogni tanto ci incontriamo.

    Sto pensando che nel 1860 quei frati irlandesi che vollero far mettere la “camicia di bronzo” ad ognuna delle due pettorute virtù perché considerate indecenti e provocanti, forse nella Carità romana videro anche loro quell’espressione maliziosa che poteva turbare i loro sonni…

    Il sorriso ammiccante della Carità mi evoca quanto disse la scrittrice inglese Charlotte Bronte nel suo noto romanzo titolato "Jane Eyre":

    “La bellezza è negli occhi di chi guarda”, di solito così parafrasata: “Il peccato è negli occhi di chi guarda”.
    Ultima modifica di doxa; 09-02-2024 alle 16:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato