Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
veramente - da Vangelo - avrebbe detto di predicare alle pecorelle sperdute di Israele, e non a tutti quanti, come Esterno precisa in modo filologico;
guarda axe: hai citato esterno. a me pare che il predetto, alcune cose le "inventi" oppure le racimoli da testi apocrifi. la bibbia è quella della Conferenza Episcopale Italiana. ed è il risultato non di quelle cavolate che dice qualcuno, ma del lavoro di traduzione e adattamento alla lingua che solo fior di intellettuali delle più diverse branche del sapere poteva realizzare. ecco.

Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
sai, una persona la puoi pure convincere a schiantarsi con un aereo di linea sulle torri gemelle; puoi considerarlo un successo di quel modo di intendere "Dio", se ti piace;
guarda. io più che dei musulmani arabi come attàh, cioè uno degli attentori alle torri gemelle, ho paura di quello che possono fare gli iraniani, che grazie a dio non escono mai dal loro paese, se non per mandare qualcuno a rompere le palle. indottrinare al suicidio in nome di dio una persona laureata e di nobile famiglia come lo era attàh, a uccidere in quel modo sé stessa e altri non è psicanaliticamente possibile. e quindi si tratta di una scelta volontaria. bisognerebbe capirne la differenza da parte di noi "tiepidi" cristiani.

Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
qui, l'unico criterio sensato è quello di vedere se in coscienza chi ti ascolta prova qualcosa di diverso da quello che gli può piacere; l'esempio del vegano ti illustra bene:
ma io non vedo il problema. cono non arriva a punti limite se non di rado. per lo più dice cose conosciute. lo spiraglio sul carattere e tutto il resto, della persona cono a volte viene fuori, cioè viene fuori che manco lui sa quello che dice, ma questo non gli crea particolare imbarazzo. insomma meglio che cono parli di dio piuttosto che istigare a delinquere.

Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
io non sono vegano, mangio il capocollo, ma la nozione che il maiale soffre quando viene macellato mi pone una questione;
allora. io conosco un po' la macellazione dei maiali. insomma so come avviene. ti posso assicurare che il maiale è un animale così poco intelligente che non riesce neanche a manifestare quell'istinto "di conservazione" che fa in modo che gli altri animali, ai quali quell'istinto è dato, fuggano se sentono pericolo. il maiale sa che gli piace ingrassare, "e basta". il macellatore sa che il grasso di maiale è buono. una simbiosi uomo/animale?

Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
se tu dici ad una persona che dovrebbe seguire una certa disciplina, che so, in materia di relazioni sessuali, quella non sente nulla di rilevante per5 la coscienza, ma solo che tu hai un problema con le gioie altrui che ti porta a censurare;
axe. cono è un po' "fanatico", tutto qua. ma è onesto e di buona volontà. se ha abbracciato nel modo che manifesta parlando, il credo dei cattolici, è "cosa sua". non è per dire "ignoriamolo". è per dire tutt'altro. se io sono un fanatico e mi piace parlare, cosa che deriva direttamente dall'essere fanatico, per me va bene. esagerazioni a parte. mi verrebbe da constatare che se cono parla solo qui dentro, questo costituisce la garanzia del fatto che non si mette ad andare per le strade a parlare di dio. e questo è un ottima cosa. per cono innanzitutto.


Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
puoi anche fingerti nel pensier che sia ostilità e tu sia un martire, ma la realtà non cambia;
si. ma quale è la realtà di cono?

Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
se dici una cosa Vera - stavolta la maiuscola la uso io - quella si impone, e si vede, produce, smuove, è efficace.
si. però può anche fare male. e allora parte l'antidolorifico della fede "manifesta" e totalitaria. succede a tanti.