Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 103

Discussione: Il Maestro Allevi

  1. #16
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ma non sei tu che proponi Pascal e la scommessa?


    È se qualcuno ti chiede se una malattia faccia parte del disegno o progetto divino per quella persona, perché sempre le supercazzole? Fede o non fede, se dio dovesse decidere qualcosa sulla vita di una persona, sarebbe semplicemente lui che manda a qualcuno di noi una disgrazia.
    Vega....Vega...
    Cono ti ha già risposto e spiegato

    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Perché Dio è Amore. Perché ci ama singolarmente, uno per uno. E per ognuno di noi ha un Disegno, un Progetto, una Storia da dispiegare
    E tu insisti a non comprendere


  2. #17
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,723
    Tumori da dare, disgrazie da dispensare...
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  3. #18
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,017
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Perché Dio è Amore. Perché ci ama singolarmente, uno per uno. E per ognuno di noi ha un Disegno, un Progetto, una Storia da dispiegare....
    .
    Cono che Amore è quello che invia malattie, dolore e sofferenza?
    Per me non è amore.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  4. #19
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,528

    Vega nell’atto di tagliare la testa a Cono, olio su tela, collezione privata

    [= Pier Francesco Foschi (Firenze 1502-1567),Giuditta e Oloferne circa 1540-1545, olio su tavola Collezione Spier, Londra]

  5. #20
    Opinionista L'avatar di Escolzia
    Data Registrazione
    10/08/16
    Messaggi
    6,739
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Esatto, quello che penso anche io, più leggo e più mi convinco che non esiste alcuna storia proposta da un Dio o disegno divino, ma si tratta semplicemente del ciclo della vita, dell' esistenza... si nasce, si vive e si muore e che tocca qualunque essere animale e vegetale sulla Terra, compreso l' essere umano per cui malattie di natura varia fanno parte dell' esistenza, o legge della Natura se proprio vogliamo, che regola il numero degli esseri viventi vegetali e animali sul pianeta con la morte e attraverso adattamento o estinzione del più debole durante il percorso di vita.
    Ma qualcuno vuol trovarci per forza un motivo in una storia, disegno divino.

  6. #21
    Opinionista L'avatar di Escolzia
    Data Registrazione
    10/08/16
    Messaggi
    6,739
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Esatto, quello che penso anche io, più leggo e più mi convinco che non esiste alcuna storia proposta da un Dio o disegno divino, ma si tratta semplicemente del ciclo della vita, dell' esistenza... si nasce, si vive e si muore e che tocca qualunque essere animale e vegetale sulla Terra, compreso l' essere umano per cui malattie di natura varia fanno parte dell' esistenza, o legge della Natura se proprio vogliamo, che regola il numero degli esseri viventi vegetali e animali sul pianeta con la morte e attraverso adattamento o estinzione del più debole durante il percorso di vita.
    Ma qualcuno vuol trovarci per forza un motivo in una storia, disegno divino.


    Appunto la natura è una realtà, non un disegno o storia nella sua crudeltà attribuibile ad una divinità.
    Ma se a qualcuno piace credere che sia Dio a inviare malattie terribili e guerre crudeli, perché è la storia proposta da una divinità quind indiscutibile e va accettata buon per lui, magari c'è chi trova una consolazione e una motivazione accettabile per lui che lo aiuta ad andare avanti e affrontare la sofferenza. Ma per lui, per altri no.
    Io preferisco credere che non siamo tanto diversi da altri esseri viventi terrestri, subiamo sofferenze, malattie e morte come tutti, chi più e chi meno e i motivi per cui capitano non vanno ricercate in un disegno divino ma nel fatto che siamo esseri viventi, sottoposti a legge della natura.
    Quello che cambia è in modo e lo stato d'animo in cui decidiamo di affrontare le malattie, arrenderci agli eventi nefasti oppure reagire e trovare comunque una ragione di vita e il bello per quello che la vita ci concede di vivere. Per questo non c'è bisogno di "appoggiarsi" ad alcun Dio.
    E non è affatto facile, per nessuno penso manco il credente ma per lui forse più facile trovare una ragione a dei perchè senza risposta e una consolazione nel divino.

  7. #22
    Opinionista L'avatar di Escolzia
    Data Registrazione
    10/08/16
    Messaggi
    6,739
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Osserva la foto qua a sinistra, Escolzia: nel dolore non siamo soli. Egli soffre con noi.... accanto a noi....
    Non capisco prima mi manda un tumore, un lutto, una situazione nefasta, e poi soffre con me?



    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Tumori da dare, disgrazie da dispensare...
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Cono che Amore è quello che invia malattie, dolore e sofferenza?
    Per me non è amore.
    Dio esiste e vive a Bruxelles !!!


  8. #23
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,017
    Dio esiste e vive a Bruxelles?
    Non l'ho mai visto ....il film intendo
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  9. #24
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da Durante Visualizza Messaggio
    Conogelato, è indiscutibile che la canzone di Fiorella Mannoia ridondante di fede e di speranza, però determinate realtà le concepisco diversamente, ti dirò una persona a me cara purtroppo fu devastata da un sconvolgente tumore e dire doloroso è un eufemismo, è stata sei mesi a urlare se c'è umanità uccidetemi. In quel periodo parlare di eutanasia non era fattibile, la morfina attenuò per i primi brevi tempi il dolore, poi come saprai avviene la assuefazione, quindi i lancinanti dolori ripresero vigore. La domanda che ti pongo è come ti saresti atteggiato nei confronti di questo caso? Credo o almeno suppongo e questo te lo dico senza ironia avresti pregato perché Dio chiamasse a se questa sfortunata creatura quanto prima, però con il risultato in realtà si consumò ad fino ad una orribile fine. Forse sarà brutale quello che scrivo, ma un vecchio proverbio dice: fino a che non si prova il morso del lupo non si può capire il dolore che arreca.
    Lo abbiamo provato, il morso del lupo. Durante la malattia di nostra figlia molti medici (bravissimi, sensibilissimi, che ricorderemo per sempre) ci consigliavano di interrompere le cure. Rispondemmo di no. L'operazione chirurgica andò benissimo e Maddalena sembrava potercela fare...
    Capisco ciò che vuoi dire: davanti al dolore e alla sofferenza (soprattutto dei piccoli) le nostre Coscienze si lacerano. Eppure la Vita è un Dono indisponibile. Che appartiene a Dio, non a noi. Per dire quelle parole, il maestro Allevi deve averlo sperimentato.

    "Oggi, dopo la malattia, non so cosa darei per suonare davanti a quindici persone. I numeri non contano! Sembra paradossale detto da qui. Perché ogni individuo, ognuno di noi, ognuno di voi, è unico, irripetibile e a suo modo infinito.
    Un altro dono! La gratitudine nei confronti della bellezza del Creato. Non si contano le albe e i tramonti che ho ammirato da quelle stanze d'ospedale. Un altro dono."
    amate i vostri nemici

  10. #25
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ma non sei tu che proponi Pascal e la scommessa?

    È se qualcuno ti chiede se una malattia faccia parte del disegno o progetto divino per quella persona, perché sempre le supercazzole? Fede o non fede, se dio dovesse decidere qualcosa sulla vita di una persona, sarebbe semplicemente lui che manda a qualcuno di noi una disgrazia.
    Le gioie e i dolori Laura, le cose belle e le disgrazie capitano a tutti, credenti e non credenti. La Fede dà un senso a tutto. Quaggiù, sotto le stelle, siamo soggetti a debolezza e fragilità. Verrà il tempo, eterno, nel quale Dio asciugherà ogni lacrima.
    Noi ritroveremo la nostra bambina, te ritroverai tuo padre.
    amate i vostri nemici

  11. #26
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,017
    Io credo, magari sbaglio, che per "morso del lupo" s'intenda provare la malattia, il dolore devastante sulla propria pelle, non assistere alla malattia devastante altrui.
    È diverso provare il dolore fisico su di sé di una malattia grave e incurabile e vedere altri, compreso figli soffrire, per quanto doloroso e straziante possa essere veder soffrire l'altro, si può solo immaginare cosa stia provando fisicamente, non viverlo come proprio.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  12. #27
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Cono che Amore è quello che invia malattie, dolore e sofferenza?
    Per me non è amore.
    Delle due l'una: o Dio è un mostro oppure è un Padre. Che ci ama alla follia, Lady. Non esistono vie di mezzo. A noi scegliere.
    amate i vostri nemici

  13. #28
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Io credo, magari sbaglio, che per "morso del lupo" s'intenda provare la malattia, il dolore devastante sulla propria pelle, non assistere alla malattia devastante altrui.
    È diverso provare il dolore fisico su di sé di una malattia grave e incurabile e vedere altri, compreso figli soffrire, per quanto doloroso e straziante possa essere veder soffrire l'altro, si può solo immaginare cosa stia provando fisicamente, non viverlo come proprio.
    Sbagli. Avremmo voluto esserci noi al posto di Maddalena. La sofferenza di un figlio ti devasta.
    amate i vostri nemici

  14. #29
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,017
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Cono che Amore è quello che invia malattie, dolore e sofferenza?
    Per me non è amore.
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Delle due l'una: o Dio è un mostro oppure è un Padre. Che ci ama alla follia, Lady. Non esistono vie di mezzo. A noi scegliere.
    Quindi per me non è amore.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  15. #30
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,017
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Sbagli. Avremmo voluto esserci noi al posto di Maddalena. La sofferenza di un figlio ti devasta.
    Con tutto il rispetto per il tuo dolore Cono, ma ripeto è diverso vivere la sofferenza fisica sulla propria pelle e vederla sugli altri.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato