Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
Ma io ho detto che non escludevo il discorso psicologico (aggiungiamo anche l'educazione, la cultura) a parte il fatto che ho detto meandri psicologici visto che tu eri partito con esempi già molto particolari, ansie e paure. Il fatto di quello che guarda il tizio prestante che si tromba la moglie, potrebbe non avere accese quelle lampadine nel cervello rispetto a quello che si guarda Rocco con l'attrice gnocca.
Era per partire più dalla base e dalla ricerca di piacere ed appagamento.
ma infatti, è proprio per rispondere a questo che ho fatto l'esempio dello Squalo;

in quel film si fa leva sulla componente primaria di quell'appagamento, che può ricorrere in prima battuta in una scena di sesso esplicita; qui il bacchiolo può essere un indispensabile protesi/intermediario nella funzione di eccitazione connessa alla scena;

ma quando l'impianto del messaggio evolve in "genere", cioè pesano i dettagli - non quelli anatomici, che ci sono comunque - ma quelli della sotto-categoria o perversione - non lo dico nel senso di censura, ma nell'accezione di sostituto dell'eccitazione primaria - allora magari quello stesso bacchiolo diventa il protagonista, e la musica cambia;
cioè, vai allo stadio per un motivo diverso da quello del piacere-sofferenza agonistico o dell'amor per il bel gioco, come il capo ultrà che evidentemente si immerge in un epos da capo militare.