Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
siamo alle solite...
stando a quello che affermi, ci dovrebbe essere un passato luminoso e felice; ma, in tutta evidenza non è così; anzi, siamo proprio i figli di quella famiglia che piace a te, se vuoi parlare dei "frutti";


capisco;
purtroppo, il "noi" implica una conflittualità; se io sono il generale e tu il soldato, in nome del "noi" ti mando a farti impallinare da una mitragliatrice per conquistare una trincea 50 mt. più in là; forse non sei d'accordo, ma io posso descrivere questa cosa come disordine e individualismo;

una persona adulta si fa una ragione del fatto che esistono gli altri e spesso vivono in un modo che non è quello che noi vorremmo, esattamente come all'inverso, per cui siamo noi a non corrispondere ai desideri altrui; che ci vuoi fare ?
Semplice: mi impegno. Me ne prendo cura. I care al posto di me ne frego. Spero di lasciare un mondo migliore a chi verrà dopo di noi, Axe. Non si tratta di sciocche nostalgie del passato, né di restaurare chissacche': si tratta di vivere con responsabilità. Di uscire dalla nicchia scura dell'individualismo per aprirsi allo spazio aperto e liberante dell'altruismo. C'è una marea, di Persone sole. Magari piene di diritti, di conoscenze, di autonomie, di rivendicazioni, di know how, come si dice oggi: ma tremendamente sole, tremendamente insoddisfatte, tremendamente infelici. Proprio perché a tale know how non si collega una risposta di Senso, una motivazione alta al nostro vivere, correre, lottare e soffrire quaggiù, sotto le stelle.