Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
non sei un idiota, ma rischi di sembrarlo:

se mi dici: oggi le cose vanno male;

io devo necessariamente capire che ieri le cose andavano meglio; e perciò che tu voglia esattamente restaurare; altrimenti hai detto un'idiozia;



beh, ma questo non vuol dire nulla di fronte al conflitto;

io potrei pensare che l'educazione di relazione che hai impartito ai tuoi figli sia dannosa e andare da loro e dire: non date retta vostro padre, dice un monte di cazzate e se gli darete ascolto sarete infelici;
non lo faccio perché per me il diritto individuale - tuo di educare, e quello dei tuoi figli di fare di testa loro - è sacro;

non è che faccio della mia opinione una religione o una missione; per la mia esperienza, ho notato determinati problemi, ma non è affatto detto che il benessere e la centratura di una persona corrispondano per tutti alle mie opinioni;

ci sono persone sole ed infelici da sole, e altre sole ed infelici in famiglia; che ne so io ? e che ne sai tu ? è un fatto privato;

tu puoi: sindacare le scelte altrui se, e solo se queste danneggiano te o la comunità, in un modo tale che sia concepibile un obbligo di cambiare quelle scelte;

ma, nel momento in cui non puoi concepire qualcosa come una legge, quelle scelte vanno rispettate;

altrimenti io potrei dire che la religione rende infelici e vietare la tua professione di fede in nome della tua felicità; oppure, osservando le separazioni, i divorzi e le violenze in famiglia sostenere che l'educazione al matrimonio che hai impartito ai tuoi figli li rende infelici e va combattuta; ma ti pare ?

io potrei anche pensare che quell'educazione sia sbagliata, ma non vengo certo a farmi gli affari tuoi o quelli dei tuoi figli che si sposano;
la felicità altrui non è qualcosa su cui si possa pontificare.
Scusa eh...quando un Sigmund Bauman parla di società liquida, si sta facendo i fatti nostri? Quando un Galimberti parla di società narcisista, vuole entrare nel nostro privato? Quando un Recalcati parla di dominio dell'individualismo, intralcia la nostra libertà? Quando il Papa propone la bellezza del Matrimonio, dell'Amore sponsale e della Famiglia, vìola qualche nostro diritto?
I problemi vanno analizzati, descritti e risolti avendo uno sguardo globale. Compito appunto di sociologi, filosofi, studiosi, esperti in materia, vescovi, pontefici eccetera.
Nessuno di essi (e neppure il sottoscritto) propugna un ritorno al passato. Al contrario, si guarda al futuro. A quale mondo lasciare a chi verrà dopo di noi. Questo, è francamente orribile. Non è un mondo per giovani, Axe. Non è un mondo vivibile, sostenibile, che invita i ragazzi alla Speranza, al sol dell'Avvenire.