Pagina 37 di 37 PrimaPrima ... 27 33 34 35 36 37
Risultati da 541 a 552 di 552

Discussione: Oscenità, pudore

  1. #541
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,838
    E quindi?
    C'entra col tuo modo di fare il post?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  2. #542
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,838
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Non stiamo cercando colpevoli, ma soluzioni Laurina. Come uscire fuori dall'oscuro tunnel nel quale ci siamo cacciati.
    Mah...fai sempre alle corse a dare colpe a destra e a manca e di soluzioni, a parte copia-incolla, e frasi fatte o concetti generici ripetuti tali e quali in tante discussioni, non se ne vedono.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  3. #543
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,640
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    "noi" esiste se, e solo nella misura in cui si persegue lo stesso fine; nel momento in cui vi è divergenza e la cosa va avanti, si tratta solo del prevalere di uno dei due "io"; ma questo lo capiscono tutti; se Cona, quando gioca l'Empoli, ti imponesse di andare a teatro, sareste apparentemente "voi", ma nella realtà tu subiresti la volontà altrui; in che misura le persone accetteranno compromessi ?


    ma allora, a che servirebbe il libero arbitrio ?

    se tu fossi davvero libero, lo saresti anche di sbagliare partner, o il partner di avere a sua volta sbagliato, per l'infelicità di entrambi, no ?
    può Dio volere la tortura di una conservazione ? parrebbe di no, visto che la Chiesa ammette la separazione; però con la tortura della successiva castità...

    tu ti presenti alle persone con questa "proposta"; mah...


    siamo 8 miliardi, in crescita; di che ti lamenti ?
    certo, a meno che tu non dica vannaccerie imperniate sul calo della nobile razza italica; detto uesto, la denatalità piace poco anche a me, ma forse per altri motivi;


    nei campi nomadi certi ragionamenti non li fanno; infatti poi hai i bambini per strada a chiedere l'elemosina o costretti a furtarelli o espedienti, come per tutte le realtà dove non ci si pone il problema;


    vedi: per me tutte le opinioni morali sono lecite, anche quelle più distanti dalla mia;

    tuttavia, per definizione, il senso di una posizione è morale nella misura in cui il precetto è avvertito come necessario da una gran maggioranza, a prescindere dall'adempimento;
    se dici: "non rubare", praticamente sono d'accordo tutti;

    qualche domanda, invece, te la dovresti porre nel momento in cui la stragrande maggioranza delle persone non ritiene doveroso un comportamento che tu consideri tale, a prescindere dal merito;

    non è affatto detto che la maggioranza abbia ragione, nonostante il Vox Populi, Vox Dei; ma se un papa paragona la pillola ad una mitragliatrice e la stragrande maggioranza delle persone - incluse quelle che figli ne hanno o li vogliono - lo guarda come un marziano, il problema è del papa;
    lo stesso dicasi se i più non vogliono saperne del modello tradizionale di famiglia e dei rispettivi ruoli;

    postilla: questo scrive una mia amica psicanalista e ricercatrice, sui femminicidi:

    La maggior parte dei femminicidi segue, in modo abbastanza impressionante, una certa ricorsività un copione: si mettono insieme, dopo poco l'atmosfera nella coppia si deteriora e il partner si trasforma, la donna lascia l'uomo, l'uomo a questo punto comincia a inseguire la donna, minacciarla, cercarla etc etc e poi la uccide. Sottogruppo con un certo rilievo statistico - la mancata reazione delle forze dell'ordine.
    Rimane in questo copione di femmiicidi maggioritario - copre sicuramente più di un terzo dei casi presi in esame.
    Una discreta percentuale di casi per me non dovrebbe entrare nel libro perchè sono delitti in cui il genere della vittima è accidentale, ossia se fosse stata un uomo sarebbe morta lo stesso: tutti i delitti cioè che hanno un importante intreccio con la criminalità organizzata. Testimoni scomodi, per fare un esempio.
    Ho constatato poi una piccola ricorrenza che mi ha fatto riflettere: ci sono diversi casi di femminicidio - ne ho contati 5 su cento - dove le vittime sono donne con una gravissima malattia in stato terminale e il femminicida è una persona irreprensibile dedita amorevole e straziata dalle sofferenze della vittima. E' femminicidio mi sono chiesta? In un certo senso no, il tema è la malattia. Ma in un certo senso penso: non ci sono così tante donne che ammazzano i propri compagni perchè malati.
    Il femminicidio non è - cioè per me come diciamo premessa di lavoro - l'uccisione di una donna tout court. Introdurre il termine non serve a indicare l'uccisione di donne in tutti i contesti. Un rapinatore che uccide una cassiera possiamo dire che compie un omicidio ma defiinirlo femminicidio non aggiunge molto.
    Il termine invece riferisce a un tipo di crimine che viene compiuto per il ruolo sessuale e di genere che deve rivestire la vittime nella visione del femminicida. Il femminicida è la persona che rispetto alla vittima ha delle aspettative fondate su genere e relazione con lui, e la vittima è qualcuno che in qualche modo le tradisce. Diventando un problema
    . Ecco perchè tutto sommato, ho pensato, anche questi autori di reato, di cui si parla quasi come se avessero compiuta una comprensibile eutanasia domestica rientrano nel campione.


    questa cosa ti spiega il punto: se non vuoi proprio far finta di essere stupido, dovresti capire bene la relazione tra quanto evidenziato in neretto e l'ideologia di genere di cui ti fai paladino, coi suoi ruoli, "carismi", ecc...

    ecco, se dovessi parlare per me, in base alla mia esperienza, potrei definirmi un obiettore di coscienza rispetto alla coppia tradizionale;

    questo non significa affatto che la rigetti sempre e comunque, anche perché qualche lucina l'ho vista bene anche io; ma solo che qualsiasi gratificazione - figli inclusi - non vale l'eventuale prezzo;
    e non si tratta affatto della rinuncia a cose materiali o altri sacrifici, come ti fa comodo attribuire malignamente;
    il prezzo che rifiuto di pagare - chiamalo pure egoismo, se ti pare - è quello di scoprirmi un giorno carceriere di una persona che ho amato, e magari amavo ancora; mi è pure capitato, so che può succedere, anche se in quel caso non c'erano figli di mezzo;

    ora, qualunque persona di buon senso che mi legge capisce perfettamente che questa è la verità, che non si può fondare una famiglia su un negoziato e un calcolo;
    peraltro - sempre riferendomi alla mia esperienza - quando si è accesa la luce, me ne sono accorto immediatamente, perché tutti i dubbi sulla eventuale procreazione sono svaniti in un istante e non avrei avuto alcun dubbio;

    questo solo per dire che è assolutamente futile e sciocco pensare di poter esortare a a scelte che si possono giustificare solo da un'illuminazione spontanea.
    Te parli di compromesso, io di accettazione: che è molto diverso....
    Nel compromesso si subisce l'Altro, nell'accettazione lo si accoglie. Per quello che è, Axe. Con pregi e difetti. "Io ti amo per quello che sei!" e non per quello che vorrei che fossi, capisci? Dove, appena non si corrisponde alle aspettative, ci si lascia e chi s'è visto s'è visto.....
    amate i vostri nemici

  4. #544
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,640
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    no, Cono: sono, semmai, sintomi, non la radice; a prescindere dalla misura in cui hai compreso i discorsi degli esperti, tu perseveri in questo errore di censurare i sentimenti; è come se io censurassi la tua fede o la tua propensione alla famiglia numerosa; a che serve ? sarei un idiota e basta; eh, no; non devi credere in Dio, per questo e quest'altro motivo, fare tanti figli, bla bla... ma ti pare ?
    Stiamo parlando di cosa Dio suggerisce all'Uomo e alla Donna e come essi stanno rispondendo....
    Dio ci invita ad amare la Vita, a promuoverla, a difenderla, a trasmetterla. Noi rispondiamo con la paura, coi calcoli, coi numeri, coi distinguo. Addirittura uccidendola! Nelle guerre e perfino nel grembo materno.
    amate i vostri nemici

  5. #545
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,640
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    None, lo dice lo stesso Risè!

    SAi che sono passati 20 anni, te ne sei accorto? Sai cosa è successo negli ultimi venti anni? Sai che i giovani uomini e le giovani donne di oggi sono profondamente diversi dai giovani uomini e giovani donne di venti anni fa?



    Sì! Ti chiedo gli slogan che hai scritto alle donne rivolti al maschile con lo stesso tono perentorio

    Oh, è la terza volta che te lo chiedo, cosa non capisci?
    Ciao! È molto peggiorata la situazione dei nostri giovani, Breakthru.

    Il disagio dei giovani nell’età del nichilismo
    Umberto Galimberti

    I giovani, anche se non sempre ne sono consci, stanno male. E non per le solite crisi esistenziali che caratterizzano la giovinezza, ma perché un ospite inquietante, il nichilismo, si aggira tra loro, penetra nei loro sentimenti, confonde i loro pensieri, cancella prospettive e orizzonti, fiacca la loro anima, intristisce le passioni rendendole esangui.

    Le famiglie si allarmano, la scuola non sa più cosa fare, solo il mercato si interessa di loro per condurli sulle vie del divertimento e del consumo, dove ciò che si consuma non sono tanto gli oggetti che di anno in anno diventano obsoleti, ma la loro stessa vita, che più non riesce a proiettarsi in un futuro capace di far intravedere una qualche promessa. Il presente diventa un assoluto da vivere con la massima intensità, non perché questa intensità procuri gioia, ma perché promette di seppellire l’angoscia che fa la sua comparsa ogni volta che il paesaggio assume i contorni del deserto di senso. Interrogati non sanno descrivere il loro malessere perché hanno ormai raggiunto quell’analfabetismo emotivo che non consente di riconoscere i propri sentimenti e soprattutto di chiamarli per nome.
    https://www.doppiozero.com/il-disagi...del-nichilismo
    amate i vostri nemici

  6. #546
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,398
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ciao! È molto peggiorata la situazione dei nostri giovani, Breakthru.

    Il disagio dei giovani nell’età del nichilismo
    Umberto Galimberti

    I giovani, anche se non sempre ne sono consci, stanno male. E non per le solite crisi esistenziali che caratterizzano la giovinezza, ma perché un ospite inquietante, il nichilismo, si aggira tra loro, penetra nei loro sentimenti, confonde i loro pensieri, cancella prospettive e orizzonti, fiacca la loro anima, intristisce le passioni rendendole esangui.

    Le famiglie si allarmano, la scuola non sa più cosa fare, solo il mercato si interessa di loro per condurli sulle vie del divertimento e del consumo, dove ciò che si consuma non sono tanto gli oggetti che di anno in anno diventano obsoleti, ma la loro stessa vita, che più non riesce a proiettarsi in un futuro capace di far intravedere una qualche promessa. Il presente diventa un assoluto da vivere con la massima intensità, non perché questa intensità procuri gioia, ma perché promette di seppellire l’angoscia che fa la sua comparsa ogni volta che il paesaggio assume i contorni del deserto di senso. Interrogati non sanno descrivere il loro malessere perché hanno ormai raggiunto quell’analfabetismo emotivo che non consente di riconoscere i propri sentimenti e soprattutto di chiamarli per nome.
    https://www.doppiozero.com/il-disagi...del-nichilismo

    Ma hai letto cosa viene detto nella presentazione dell'ultimo libro di Risé? Il link che ti ho postato hai letto?
    Dunque Risé ora che non avvalla le idee tue e di Galimberti conta nulla... o vana gloria dell'umane posse!

    Allora... sto aspettando.
    Hai forse remore, problemi, difficoltà ad essere risoluto nei confronti del tuo sesso ma non ti fai scrupolo di essere animoso nei confronti delle donne? E' questo che devo pensare?

  7. #547
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,640
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Non ci si dovrebbe annullare. In realtà invece spesso alla donna succede proprio questo. Che si deve annullare nella relazione. Nella famiglia.
    Il problema dell'emergenza demografica (che poi per me un problema non è: in Italia nascono pochi figli, è vero, ma ce ne sono fin troppi nel resto del mondo) è proprio legato al fatto che per la famiglia gli aiuti sono pochi, che la donna deve davvero spesso annullarsi e rinunciare ai suoi desideri se vuole un figlio perché abbiamo una società che non la aiuta. Se poi, come spesso capita, neppure l'uomo che ha sposato l'aiuta, capisci che a una la voglia passa proprio.
    E il Papa questo dice....
    Già siamo chiusi alla Vita, se poi anche la politica si disinteressa altamente di creare strumenti in grado di accoglierla, poi i risultati sono questi, certo. Ma il problema, come dicevo settimana scorsa a Ladyhawke, più che politico ed economico, è esistenziale! Non crediamo più che la Vita sia bella: a prescindere! Che valga la pena esserci, Laura. Nascere. Vivere. Amare. Essere amati. Cosa c'è di più bello?
    Il lavoro?
    La carriera?
    Il successo?
    Il potere?
    L'indipendenza economica?
    Il tempo libero?
    Divertirsi?

    Non abbiamo davvero capito niente.

    Amare. Essere amati. Vivere. Donare la Vita. Questo conta! Questo vale. Questo ci dà quella felicità che cerchiamo. E che il mondo ci vende come surrogati nel consumismo e nell'individualismo.
    amate i vostri nemici

  8. #548
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,640
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Ma hai letto cosa viene detto nella presentazione dell'ultimo libro di Risé? Il link che ti ho postato hai letto?
    Dunque Risé ora che non avvalla le idee tue e di Galimberti conta nulla... o vana gloria dell'umane posse!

    Allora... sto aspettando.
    Hai forse remore, problemi, difficoltà ad essere risoluto nei confronti del tuo sesso ma non ti fai scrupolo di essere animoso nei confronti delle donne? E' questo che devo pensare?
    Il mio sesso...il tuo sesso.....
    Cadono davvero le braccia a leggere discorsi così.

    Si parla di Armonia, di mutua accoglienza, di Rispetto reciproco....e te usi il linguaggio della guerra fra i sessi, della battaglia di genere....
    amate i vostri nemici

  9. #549
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,050
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Te parli di compromesso, io di accettazione: che è molto diverso....
    Nel compromesso si subisce l'Altro,
    beh, no; altrimenti non sarebbe compromesso, ma soggezione unilaterale;

    nell'accettazione lo si accoglie. Per quello che è, Axe. Con pregi e difetti. "Io ti amo per quello che sei!" e non per quello che vorrei che fossi, capisci? Dove, appena non si corrisponde alle aspettative, ci si lascia e chi s'è visto s'è visto.....
    la realtà funziona al contrario, e si vede bene:

    le persone si scelgono in base ad un proprio personale progetto, matrimonio, figli, compensazione di insicurezze varie... e, in questa prospettiva, più spesso proiettano sull'altro un proprio desiderio che lo strumentalizza e ne annulla la libertà, come scrive la mia amica analista; se questo compromesso è troppo al ribasso e/o sbilanciato emergono i problemi, quando è tardi, e i conflitti irresolubili, proprio perché il compromesso è troppo al ribasso;

    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Stiamo parlando di cosa Dio suggerisce all'Uomo e alla Donna e come essi stanno rispondendo....
    Dio lo tiri in ballo tu, e a sproposito, perché non ne hai il monopolio, nemmeno di quello cristiano, visto che i riformati ammettono la contraccezione;
    Dio lo sbandierano tutti e lo tirano tutti per la giacchetta, da te a quelli del velo; prima di dirvi campioni, superate gli ottavi di finale e tutti i turni dopo, fino ad alzare la coppa; nel frattempo, Dio lascialo stare...
    Dio ci invita ad amare la Vita, a promuoverla, a difenderla, a trasmetterla. Noi rispondiamo con la paura, coi calcoli, coi numeri, coi distinguo. Addirittura uccidendola! Nelle guerre e perfino nel grembo materno.
    ti do una notizia:
    esistono i contraccettivi; chi li usa non uccide nessuno e decide se e quando diventare genitore;

    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ciao! È molto peggiorata la situazione dei nostri giovani, Breakthru.

    Il disagio dei giovani nell’età del nichilismo
    Umberto Galimberti
    strano; perché proprio stamattina, quel giornalaccio delle femministe radicali di New York che si chiama "Avvenire", titola in prima pagina che secondo l'Istat i giovani vorrebbero sposarsi e avere due figli; ma capisco che probabilmente in strada a Empoli incontri solo dei mostri gender; quando passi il confine con Vinci è pieno di ragazze che si fanno trapiantare un pene e lo esibiscono al gay pride ogni volta che possono; chissà, forse la lobby gender ha avvelenato le coppette della Sammontana con ormoni appositi; ma ora arriva Vannacci e ripristina tutto quello che è andato "al contrario"
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #550
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,398
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Il mio sesso...il tuo sesso.....
    Cadono davvero le braccia a leggere discorsi così.

    Si parla di Armonia, di mutua accoglienza, di Rispetto reciproco....e te usi il linguaggio della guerra fra i sessi, della battaglia di genere....

    Dai non fare così, capisco, è troppo per te

    Io uso il linguaggio della battaglia di genere? Ma se sei tu che hai iniziato!! Davvero non sei abbastanza uomo da sollevare rimproveri pari a quelli che hai sollevato alle donne anche agli uomini?

    Va be'... ti lascio perdere perché sei ben piccola faccenda, quindi puoi rilassarti non sarai più sollecitato a rispondere a questa ultima domanda, però pensaci, tra te e te, e prova a risponderti, come mai tanto animoso con le donne e tanto ritroso con gli uomini?
    Ultima modifica di Breakthru; Oggi alle 13:19 Motivo: piccole correzioni

  11. #551
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,838
    Lui per primo piscia fuori dal vaso, almeno stando a quello che scrive qui.
    Poi se è serio o prende per i fondelli, è sempre un pò un mistero. Ripete le stesse cose ogni volta, mai una virgola diversa e col solito giochino del dico, non dico.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  12. #552
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,398
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Lui per primo piscia fuori dal vaso, almeno stando a quello che scrive qui.
    Poi se è serio o prende per i fondelli, è sempre un pò un mistero. Ripete le stesse cose ogni volta, mai una virgola diversa e col solito giochino del dico, non dico.
    E' un mistificatore anche parecchio pasticcione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato