Pagina 2 di 12 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 170

Discussione: Oscenità, pudore

  1. #16
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,528
    Break ha scritto

    l'arte classica greca esaltava il corpo maschile, nudo e atletico, come esempio di perfezione
    E' vero. Quindi non è il pene a suscitare oscenità, ma la sua possibile funzione.

    La nudità femminile non è considerata oscena.

    Un noto detto afferma che “per il cattolicesimo il piacere sessuale è una colpa, il sesso è peccato. Da praticare con parsimonia e disagio, esclusivamente nel matrimonio, e principalmente per procreare”.

    Il tentativo della Chiesa cattolica di unire lo "spirito" alla "carne" per valorizzare spiritualmente la sessualità, segna periodi e personaggi della storia ecclesiastica. La politica vaticana riguardo la sessualità ha sempre alternato repressione e clemenza per "governare le anime" dei fedeli.
    Ultima modifica di doxa; 08-03-2024 alle 13:51

  2. #17
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Il senso del pudore è senza dubbio un fattore culturale, ma credo sia anche una componente molto personale. Una persona tendenzialmente timida tenderà ad essere molto più pudica. Idem, chi non ha un buon rapporto con il proprio corpo, e quindi non ama mostrarlo.
    Il senso del pudore è qualcosa che può essere molto radicato.
    A me ad esempio la nudità altrui non crea nessun problema, ma a me spogliarmi in pubblico non piace proprio. Infatti evito come la peste le saune nordiche, dove sei obbligato a toglierti il costume.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  3. #18
    Opinionista L'avatar di Ale
    Data Registrazione
    18/08/20
    Località
    Friuli V.G.
    Messaggi
    13,718
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    I miei bimbi senza costume solo fino a quando hanno smesso il pannolino
    Mai andrei in una spiaggia nudista, la roba mia la mostro solo a chi voglio io e poi vuoi mettere cambiare costumi colorati tinta unita e fantasie coloratissime ?
    Oltretutto io e il sole non andiamo troppo d'accordo.
    C'è stato un lunghissimo periodo da fine eighties al 1° anno d.c. [cioè dopo covid ossia il 2020 ] in cui per me i bagni naturisti erano la maggioranza, tant'è vero che percepivo il costume come un fastidio...
    ...non che sia un esibizionista neh, come dicevo su per me la differenza la fa la densità di popolazione del posto
    ...Ancarano che offre sempre una generosa distanza di cortesia per me è il top

  4. #19
    رباني L'avatar di King Kong
    Data Registrazione
    05/07/17
    Messaggi
    1,841
    DSC_0292.JPG

    San Nicola che salva i naufraghi
    Chiesa di San Nicola -
    Berlino - Spandau

    Devo dire che ogni volta che vado a vedere questa scultura, direttamente sopra il pulpito, mi suscita un certo imbarazzo.
    Aut hic aut nullubi

  5. #20
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,329
    A proposito di statue

    Cristo_portacroce_michelangelo.jpg

  6. #21
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Il senso del pudore è senza dubbio un fattore culturale, ma credo sia anche una componente molto personale. Una persona tendenzialmente timida tenderà ad essere molto più pudica. Idem, chi non ha un buon rapporto con il proprio corpo, e quindi non ama mostrarlo.
    Il senso del pudore è qualcosa che può essere molto radicato.
    A me ad esempio la nudità altrui non crea nessun problema, ma a me spogliarmi in pubblico non piace proprio. Infatti evito come la peste le saune nordiche, dove sei obbligato a toglierti il costume.
    *****

    Più che con la timidezza, il pudore và a braccetto con la sensibilità delle persone...
    amate i vostri nemici

  7. #22
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    *****

    Più che con la timidezza, il pudore và a braccetto con la sensibilità delle persone...
    Non tanto con la sensibilità, quanto con la percezione di se stessi.
    Per esibirsi, uno deve avere una grande accettazione del proprio corpo e dei propri difetti fisici, reali o immaginari.
    Oggigiorno, soprattutto a causa dell'esasperazione della perfezione fisica, credo sia sempre più difficile sentirsi sufficientemente a proprio agio con se stessi da non avere problemi a mostrarsi pubblicamente.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  8. #23
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,528



    Dark lady ha scritto

    Per esibirsi, uno deve avere una grande accettazione del proprio corpo e dei propri difetti fisici, reali o immaginari.
    Oggigiorno, soprattutto a causa dell'esasperazione della perfezione fisica, credo sia sempre più difficile sentirsi sufficientemente a proprio agio con se stessi da non avere problemi a mostrarsi pubblicamente.
    Infatti, secondo l’attore Brignano il “ciondolo” maschile non è funzionale e non è esteticamente bello, da ciò scaturisce il pudore dell’homo sapiens

    Cliccare sul link

    https://www.facebook.com/reel/1320752715284502

    cliccare anche su questo link

    https://www.facebook.com/reel/751101100458217
    Ultima modifica di doxa; 14-04-2024 alle 09:33

  9. #24
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    L'uomo si e la donna no?
    Esiste invece anche il pudore femminile, segno che la questione non è estetica....
    amate i vostri nemici

  10. #25
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    E' estetica, in quanto la donna comunque ha spesso una percezione di sè che è travisata dalla società. Ci propongono modelli di perfezione fisica, di fronte ai quali si vive ogni minima imperfezione, ogni chilo in più, ogni briciolo di cellulite, come uno scoglio insormontabile. Se chiedi a un campione di 100 donne, ne troverai pochissime che si sentono davvero a loro agio con il proprio corpo. Se lo fossimo il problema del pudore si porrebbe molto meno.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  11. #26
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    E' estetica, in quanto la donna comunque ha spesso una percezione di sè che è travisata dalla società. Ci propongono modelli di perfezione fisica, di fronte ai quali si vive ogni minima imperfezione, ogni chilo in più, ogni briciolo di cellulite, come uno scoglio insormontabile. Se chiedi a un campione di 100 donne, ne troverai pochissime che si sentono davvero a loro agio con il proprio corpo. Se lo fossimo il problema del pudore si porrebbe molto meno.
    questa è una sovrastruttura, ovviamente culturale, visto che il pudore non è mai stato lo stesso nella storia, né lo è in società diverse;

    se in una società si compie un grandissimo sforzo per educare i suoi componenti a censurare determinati aspetti del comportamento, evidentemente su quegli aspetti si verifica un grande investimento;

    quello che può non essere semplice, è capire se determinati modi sono primari - cioè riguardano il motivo di fondo - oppure sono adattamenti secondari;
    es.: una determinata esposizione del corpo che, in termini astratti, può sembrare una manifestazione di disinibizione, in realtà può essere una reazione di controllo dell'oggetto, che viene svuotato del suo potenziale che turba; per esempio, proprio quella corporeità "perfetta", che nella sua perfezione standard risulta asettica, de-erotizzata e neutralizzata, perché spersonalizzata, non rimanda alle peculiarità dell'individuo che si espone, ma lo corazza in quella conformità.
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #27
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,595
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    E' estetica, in quanto la donna comunque ha spesso una percezione di sè che è travisata dalla società. Ci propongono modelli di perfezione fisica, di fronte ai quali si vive ogni minima imperfezione, ogni chilo in più, ogni briciolo di cellulite, come uno scoglio insormontabile. Se chiedi a un campione di 100 donne, ne troverai pochissime che si sentono davvero a loro agio con il proprio corpo. Se lo fossimo il problema del pudore si porrebbe molto meno.
    Darkina , a noi ci piace il culo pieno tondo che quando cammina dondola e ci ipnotizza creandoci amplessi già nel cervello , i chili ci servono per amplificare l'effetto

  13. #28
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Darkina , a noi ci piace il culo pieno tondo che quando cammina dondola e ci ipnotizza creandoci amplessi già nel cervello , i chili ci servono per amplificare l'effetto
    Ma lo so, che a molti di voi uomini piace sta cosa. E' a noi donne che la cosa non piace. Ormai l'idea di dover piacere agli uomini è per fortuna superata, almeno per molte. Il problema è che non piacciamo a noi stesse.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  14. #29
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,595
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Ma lo so, che a molti di voi uomini piace sta cosa. E' a noi donne che la cosa non piace. Ormai l'idea di dover piacere agli uomini è per fortuna superata, almeno per molte. Il problema è che non piacciamo a noi stesse.
    Sto fatto di piacere a se stessi non l'ho ancora metabolizzata , oppure superata che non la ricordo nemmeno più

  15. #30
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Ma lo so, che a molti di voi uomini piace sta cosa. E' a noi donne che la cosa non piace. Ormai l'idea di dover piacere agli uomini è per fortuna superata, almeno per molte. Il problema è che non piacciamo a noi stesse.
    su questo potresti dire cose interessanti, tu e chi volesse farlo; non tanto pippe sociali, ma proprio il sentimento personale, a sfilarlo tipo gomitolo; da cosa parte e come si srotola, passo per passo.
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato