Pagina 4 di 14 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 ... UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 210

Discussione: Oscenità, pudore

  1. #46
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,332
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    è quello che intende la cultura maschilista, quando assegna dei ruoli;
    ok


    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    in quel determinato quadro, non è annichilimento, ma conferimento di un ruolo;
    Comprendi che è difficile stabilire quando comincia uno e quando finisce l'altro, il burka è, a mio parere, palesemente annichilimento, ma il passo prima? E quello prima ancora?

  2. #47
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,332
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    questo razionalmente, fossimo esseri razionali;

    già hai un'ambiguità di linguaggio a partire dall'attrazione, dal ti piace; laddove quello è un desiderio di possesso e controllo, e perciò quel desiderio ne è subordinato;

    praticamente tutti quei sentimenti ed emozioni che maneggiamo con tanta disinvoltura contengono una fondamentale ambivalenza originaria e un conflitto;
    ti ometto le parti inconsce, perché poi scrivo troppo
    premetto che la malizia è tutta e solo mia ma

    Pudore che profuma di femminilità!
    è meravigliosamente osceno

  3. #48
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,004
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Comprendi che è difficile stabilire quando comincia uno e quando finisce l'altro, il burka è, a mio parere, palesemente annichilimento, ma il passo prima? E quello prima ancora?
    nel nostro sistema, sì;
    e infatti mi capita spesso di far presenti certe contraddizioni, perché ragiono con la logica del giurista;

    quello che non funziona è la logica inversa, e cioè di attribuire al maschilismo tout-court un necessario tratto misogino; mio nonno era certamente un maschilista, ma assolutamente non misogino, che è una patologia relazionale;

    il burqa non elimina la donna, la rimuove dalla soggettività pubblica; una cosa per noi brutta e inaccettabile, ma non automaticamente negatrice di personalità;

    ché poi siamo noi fuori sincrono con noi stessi, per incoerenza ideologica:
    se facciamo le manifestazioni per Giulia, italiana, e i dibattiti in cui si esortano le ragazze a denunciare qualsiasi comportamento abusivo, a partire dal controllo sullo smartphone fino alle risse sulla schwa, e il giorno dopo nessuno è perplesso alla manifestazione pro-Palestina libera, con le ragazze palestinesi velate, c'è un problema:

    non ti viene in mente che quello è patriarcato solo perché quelle ragazze sono palestinesi, egiziane, ecc... inserite nel "loro" contesto di valori, che in quel caso ammetti sovrapponibile all'individualità che garantisci e per cui combatti nel caso di Giulia;
    qualche giorno fa ho discusso con un amico di Amnesty su questa cosa...
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #49
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,332
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    il burqa non elimina la donna, la rimuove dalla soggettività pubblica; una cosa per noi brutta e inaccettabile, ma non automaticamente negatrice di personalità;
    mah...

    ché poi siamo noi fuori sincrono con noi stessi, per incoerenza ideologica:
    se facciamo le manifestazioni per Giulia, italiana, e i dibattiti in cui si esortano le ragazze a denunciare qualsiasi comportamento abusivo, a partire dal controllo sullo smartphone fino alle risse sulla schwa, e il giorno dopo nessuno è perplesso alla manifestazione pro-Palestina libera, con le ragazze palestinesi velate, c'è un problema:
    Ma di quelle ragazze di seconda e magari di terza generazione residenti in Italia dovresti investigare singolarmente, una ad una, se il velo sia stata una scelta o un'imposizione

  5. #50
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,004
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Ma di quelle ragazze di seconda e magari di terza generazione residenti in Italia dovresti investigare singolarmente, una ad una, se il velo sia stata una scelta o un'imposizione
    se la vedi sotto il profilo della scelta individuale; ma quella scelta diventa anche un sostegno ideologico ai sistemi che impongono il velo, come legittimo;

    a me può piacere il colore nero; ma se il 28 ottobre mi metto una camicia nera, non posso ignorare che manifesto una cosa precisa, anche se posso avere idee diverse;
    il punto non è però quello della ragazza romana di origini siriane da cui era scaturita la discussione col mio amico, ma il motivo per cui un italian* progressista vede il patriarcato contro le italiane, ma non contro la vicina egiziana, perché egiziana;
    difficile da spiegare in termini di coerenza ideo-logica, se non con un tratto razzista.
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #51
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,936
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio


    Forse Dio s'è incazzato perché Eva non ha fatto le mele cotte ad Adamo!
    Secondo me
    Se Eva si fosse presentata con dei pavesini
    O ad Adamo avesse fatto un pom*ino
    Forse sarebbe stato meglio!

    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  7. #52
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,332
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    se la vedi sotto il profilo della scelta individuale; ma quella scelta diventa anche un sostegno ideologico ai sistemi che impongono il velo, come legittimo;

    Sì, è vero quello che dici, ma se da domani venisse imposto alle donne di non indossare il velo sarebbe comunque una grave ingerenza e limitazione della libertà femminile.

    Siamo in un periodo di transizione, i flussi umani necessariamente ci creano scontri e squilibri, ci vorrà del tempo


    il punto non è però quello della ragazza romana di origini siriane da cui era scaturita la discussione col mio amico, ma il motivo per cui un italian* progressista vede il patriarcato contro le italiane, ma non contro la vicina egiziana, perché egiziana;
    difficile da spiegare in termini di coerenza ideo-logica, se non con un tratto razzista.

    Il tuo amico sbaglia, il problema qui andrebbe proprio preso singolarmente, se la ragazza egiziana ha scelto di indossare il velo allora deve essere tutelato il suo diritto di velarsi



    t

    C'è stata una sentenza recente che ha suscitato scalpore, una famiglia mi sembra di ricordare pakistana, una moglie che subiva violenze domestiche, il giudice ha assolto il marito perché, non mi ricordo bene la motivazione, "iscrivibile ai costumi e alla cultura".

    MA in questo caso è lampante che il diritto italiano sovrasta la"cultura", le percosse sono reato penale, non dovrebbe essere messo in discussione


    trovato

    https://www.ansa.it/lombardia/notizi...af6e6a919.html

  8. #53
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,599
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    La timidezza è un fardello terribile. Mi ha accompagnato da sempre. Per fortuna io sono riuscita negli anni a mitigarla molto, anche grazie a teatro.
    Per dire, nello spettacolo che stiamo portando in giro recito la parte della prostituta, e ci sono delle scene abbastanza sensuali che un tempo avrei avuto problemi a reggere. Ora riesco a destreggiarmici senza batter ciglio. Ma ho dovuto lavorare molto su me stessa.
    una donna timida potrei pensare ma su cosa ha passato per essere tale per aver timore di essere se stessa e non potrei mai sbavare per tale qualità da illuminarmi gli occhi a forma di cuoricini

    le oscenità se non mi garbano le sorvolo non le guardo ma ognuno ha diritto di fare ed essere ciò che gli pare , la vita altrui non è compito nostro

  9. #54
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,004
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Sì, è vero quello che dici, ma se da domani venisse imposto alle donne di non indossare il velo sarebbe comunque una grave ingerenza e limitazione della libertà femminile.
    questo non sarebbe possibile, se non in via limitata e universale, per un motivo di ordine pubblico, non limitato al velo, ma ai simboli religiosi; una cosa che hanno pensato in Francia, per esempio;
    ma "il velo" in sé rientra nella libertà di vestirsi come una vuole, come principio sovraordinato;

    Il tuo amico sbaglia, il problema qui andrebbe proprio preso singolarmente, se la ragazza egiziana ha scelto di indossare il velo allora deve essere tutelato il suo diritto di velarsi
    non mi sono spiegato; il mio amico è iper-rispettoso delle culture "altre", e io gli facevo presente l'incoerenza;

    C'è stata una sentenza recente che ha suscitato scalpore, una famiglia mi sembra di ricordare pakistana, una moglie che subiva violenze domestiche, il giudice ha assolto il marito perché, non mi ricordo bene la motivazione, "iscrivibile ai costumi e alla cultura".

    MA in questo caso è lampante che il diritto italiano sovrasta la"cultura", le percosse sono reato penale, non dovrebbe essere messo in discussione
    vabbè, il magistrato che voleva andare sui giornali...

    resta che la mia vicina egiziana è nel patriarcato; sgobba come una schiava, sono una bella famiglia, il marito è gentilissimo ed educato e forse lei è pure felice così; dire che "sceglie" è un po' una cosa ineffabile; quello è patriarcato, al pianerottolo di sotto;

    il problema non è loro, ma della ragazza del centro sociale che non mette a sistema i problemi e implicitamente esprime un postulato razzista, visto che in pratica distingue la tutela dei diritti e delle prassi in base alla condizione di nascita e appartenenza, laddove un diritto per definizione dovrebbe essere erga omnes;

    capisco dicesse:non posso fare la guerra all'Iran per liberare quelle donne dal velo; è realpolitik; ma se poi vuoi la "Palestina libera" - o qualsiasi altra "cultura", personificata - di configurarsi come quella che per le italiane definisci una società oppressiva, allora hai un problema di percezione politica, oltre all'assenza il giorno in cui la prof di filosofia ha spiegato il conflitto tra l'uno e il molteplice
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #55
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,237
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio


    Forse Dio s'è incazzato perché Eva non ha fatto le mele cotte ad Adamo!
    Quindi dici che il problema è stato quello? Che invece di dargli una mela cotta, gliela ha passata cruda? Ora capisco perché insistono tanto che la donna deve saper cucinare
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  11. #56
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,599
    in realtà la mela non si sa come possa essere uscita , forse un atto di censura nelle sacre scritture .

    l'albero della vita simboleggiato nell'eden è il fico e si può ben intuire perchè il frutto rappresenta l'organo femminile riproduttivo invece la foglia di fico se notate bene rappresenta l'organo maschile , l'unione dei due organi genera la vita

    ritornando alle oscenità e pudore si deduce che ciò che Dio ha creato l'uomo si permette di classificare osceno ma mipolando a suo favore le sacre scritture per sottomettere il popolo
    Ultima modifica di dietrologo; 18-04-2024 alle 09:11

  12. #57
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,438
    Proviamo a leggerla, allora, la Sacra Scrittura: vediamo proprio nel virgolettato cosa dice della Donna pudica....

    "La bellezza di una donna allieta il volto;
    e sorpassa ogni desiderio dell'uomo;
    Se vi è poi sulla sua lingua bontà e dolcezza,
    suo marito non è più uno dei comuni mortali!"

    Siracide 36

    Più rare di una volta, ma esistono ancora. Nascoste e sconosciute alla massa, ma preziose come le perle.
    amate i vostri nemici

  13. #58
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,438
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Cono ci vorrebbe sottomettere con le mele cotte!
    Ahahahah sono armi non violente, che vuoi sottomettere?

    "Una donna perfetta chi potrà trovarla?
    Ben superiore alle perle è il suo valore.
    In lei confida il cuore del marito
    e non verrà a mancargli il profitto.
    Apre le sue mani al misero,
    stende la mano al povero.
    Forza e decoro sono il suo vestito
    e se la ride dell'avvenire.
    Apre la bocca con saggezza
    e sulla sua lingua c'è dottrina di bontà.
    «Molte figlie hanno compiuto cose eccellenti,
    ma tu le hai superate tutte!»
    Fallace è la grazia e vana è la bellezza,
    ma la donna che teme Dio è da lodare."

    Proverbi 30

    Questa è semplicemente la Donna secondo il volere di Dio.

    Esiste poi il volere e il modello del mondo:

    "La donna si faccia valere, rivendichi, urli, assomigli quanto più possibile all'uomo, si realizzi nella carriera e nell'affermazione di sé!"

    Nessuna sottomissione dunque: ognuno scelga il modello da seguire. Ognuno ascolti chi vuole. Dio ci ha pensati, voluti, creati e amati liberi di scegliere. Che ci chiamiamo Eva, Efua, Cona eccetera.
    Dio indica alla Donna dove sta il suo bene e la sua felicità, ma mai e poi mai glielo imporrà.
    amate i vostri nemici

  14. #59
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,237
    Cono lascia fuori le sacre scritture da qui. Non siamo nella sezione religione.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  15. #60
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,936
    Se se, pensi di spegnere cosi’ l’ardore delle mele
    Ultima modifica di efua; 18-04-2024 alle 11:04
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato