Pagina 5 di 27 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 9 15 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 521

Discussione: Oscenità, pudore

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,614
    Doppio

  2. #2
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Proviamo a leggerla, allora, la Sacra Scrittura: vediamo proprio nel virgolettato cosa dice della Donna pudica....

    "La bellezza di una donna allieta il volto;
    e sorpassa ogni desiderio dell'uomo;
    Se vi è poi sulla sua lingua bontà e dolcezza,
    suo marito non è più uno dei comuni mortali!"

    Siracide 36

    Più rare di una volta, ma esistono ancora. Nascoste e sconosciute alla massa, ma preziose come le perle.
    Elogio all'uomo invisibile e alla donna specchio...
    Cono cerca la perfezione
    e allora andiamo alla citazione ripresa da un verso dell'opera "Eloisa to Abelard" del poeta inglese Alexander Pope

    "Com'è felice il destino dell'incolpevole vestale!
    Dimentica del mondo, dal mondo dimenticata.
    Infinita letizia della mente immacolata!
    Ogni preghiera accettata, e ogni desiderio rinunciato."...

    vediamo che mi dice

  3. #3
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,348
    Cono lascia fuori le sacre scritture da qui. Non siamo nella sezione religione.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  4. #4
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    33,020
    Se se, pensi di spegnere cosi’ l’ardore delle mele
    Ultima modifica di efua; 18-04-2024 alle 11:04
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  5. #5
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,610
    Quello che ho detto giorni addietro, caro: il pudore è una qualità, non un difetto. È l'epidermide dell'Anima, diceva Victor Hugo.
    amate i vostri nemici

  6. #6
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,044
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Quello che ho detto giorni addietro, caro: il pudore è una qualità, non un difetto.
    può darsi, ma mi sembra dipenda molto da metri soggettivi o culturali;

    per esempio, io trovo oscena la declamazione dei sentimenti, segno di poco pudore, volgarizzazione di quei sentimenti; da toscano dovresti capirmi bene, visto che vivi in un luogo dove se si vuol bene a qualcuno lo si piglia a male parole, mentre in caso contrario vige l'indifferenza;

    mentre ciò che è generalmente giudicato come impudico lo leggo come un bisogno di essere visti e considerati, ma non qualcosa che susciti in me un giudizio di disprezzo;

    a questo punto, uno potrebbe legittimamente obiettare: ma non ha un bisogno analogo anche chi si sdilinquisce sui sentimenti ?
    certo, ma ha una maggior disinvoltura ricattatoria;

    perché io posso anche difendermi da qualcuno che mette in mostra il proprio corpo, ché è una forma ancora leale di aggressività; leale nel senso che il comune sentimento del pudore mi protegge;

    ma chi esibisce i sentimenti mi costringe ad un'intimità che potrei non volere e che entra a tradimento, dalla porta di servizio; in concreto, se io mostro la fava ad una forumista, quella cestina la foto e magari mi sputtana, e io sono giustamente il cattivo;

    ma se io dico: buaaaa, mi ha lasciato la fidanzataaaa, cattivaaaa , magari tu potresti pure pensare: bene ha fatto perché tu se'na bella testina di caxxo..., oppure niente; ma ti senti in qualche modo obbligato a dire qualcosa di solidale, e magari non ti va, non vuoi essere emotivamente coinvolto o sentirti in dovere di pronunciarti su una cosa;

    il pudore è un metro che ha a che vedere con questo.
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    (omissis).... dipenda molto da metri soggettivi o culturali... (omissis)...oscena la declamazione dei sentimenti, segno di poco pudore...(omissis)... lo leggo come un bisogno di essere visti e considerati..(omissis)...chi esibisce i sentimenti mi costringe ad un'intimità che potrei non volere...(omissis)...il pudore è un metro che ha a che vedere con questo.

    Quoto %

  8. #8
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,610
    Esiste un pudore dei sentimenti, infatti: un pudore interiore che ti porti sempre appresso....
    Non lo si impara, il pudore. O ce l'hai, innato, o non ce l'hai.
    Nei comportamenti, nel linguaggio, nei pensieri.
    amate i vostri nemici

  9. #9
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,044
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Esiste un pudore dei sentimenti, infatti: un pudore interiore che ti porti sempre appresso....
    Non lo si impara, il pudore. O ce l'hai, innato, o non ce l'hai.
    Nei comportamenti, nel linguaggio, nei pensieri.
    mah... se il pudore fosse innato, come sostieni, dovresti avere un solo modello uniforme di pudicizia nel corso del tempo e in tutte le culture, mentre evidentemente non è così;
    i nordeuropei possono avere mille disgrazie, ma chiedi loro come va ? quelli ti fanno un medio sorriso di circostanza e rispondono: bene, grazie; noi meridionali sgraniamo tutto il rosario delle sciagure più intime, persino all'impiegato delle poste, incuranti della sollecitazione emotiva - una forma di violenza - ma anche consapevoli che quello si mostra interessato per cortesia, mentre ti chiede di firmare per la raccomandata e pensa al conto del carrozziere.
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #10
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,610
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    mah... se il pudore fosse innato, come sostieni, dovresti avere un solo modello uniforme di pudicizia nel corso del tempo e in tutte le culture, mentre evidentemente non è così;
    i nordeuropei possono avere mille disgrazie, ma chiedi loro come va ? quelli ti fanno un medio sorriso di circostanza e rispondono: bene, grazie; noi meridionali sgraniamo tutto il rosario delle sciagure più intime, persino all'impiegato delle poste, incuranti della sollecitazione emotiva - una forma di violenza - ma anche consapevoli che quello si mostra interessato per cortesia, mentre ti chiede di firmare per la raccomandata e pensa al conto del carrozziere.
    È personale, Axe! Non geografico. Il pudore fa parte della nostra Essenza, non varia a seconda del luogo di nascita...
    amate i vostri nemici

  11. #11
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,044
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    È personale, Axe! Non geografico. Il pudore fa parte della nostra Essenza, non varia a seconda del luogo di nascita...
    sai che non capisco ?
    hai scritto che il pudore sarebbe innato, ok ? ora scrivi che è "personale", indipendentemente dalla cultura, ok ?

    allora: se fosse vero quello che sostieni, dovresti avere un senso del pudore innato da persona a persona, non influenzato dai costumi sociali; pertanto, dovresti avere, in mezzo a donne africane con le puppe di fòri, qualcuna che per istinto innato si copre fino alle caviglie, così, per scelta; ma non è così; il costume pudico è mediamente uniforme, a seconda delle società e del tempo, con un comportamento medio e ridotte eccentricità, tipo gaussiana, la consunzione dei gradini di una chiesa antica

    il pudore sembrerebbe essere proprio oggetto di conflitto politico: la società maschile islamica impone alle donne la pudicizia del velo, e quelle non sono d'accordo, e si fanno persino ammazzare - loro, e i loro amici maschi - per ribellarsi a quell'idea di pudore;
    ora, se tutto ciò fosse naturale, non dovresti avere conflitti di questo tipo, e lo standard che segue tua figlia dovrebbe essere identico in tutto il mondo; per i giapponesi è assolutamente sconveniente soffiarsi il naso in pubblico; gli arabi son contenti se da ospite fai un rutto a tavola, segno di apprezzamento per la cucina, ma si incazzano se per sbaglio mostri loro le suole delle scarpe e considerano i cani come animali spregevoli.
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #12
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,610
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    sai che non capisco ?
    hai scritto che il pudore sarebbe innato, ok ? ora scrivi che è "personale", indipendentemente dalla cultura, ok ?

    allora: se fosse vero quello che sostieni, dovresti avere un senso del pudore innato da persona a persona, non influenzato dai costumi sociali; pertanto, dovresti avere, in mezzo a donne africane con le puppe di fòri, qualcuna che per istinto innato si copre fino alle caviglie, così, per scelta; ma non è così; il costume pudico è mediamente uniforme, a seconda delle società e del tempo, con un comportamento medio e ridotte eccentricità, tipo gaussiana, la consunzione dei gradini di una chiesa antica

    il pudore sembrerebbe essere proprio oggetto di conflitto politico: la società maschile islamica impone alle donne la pudicizia del velo, e quelle non sono d'accordo, e si fanno persino ammazzare - loro, e i loro amici maschi - per ribellarsi a quell'idea di pudore;
    ora, se tutto ciò fosse naturale, non dovresti avere conflitti di questo tipo, e lo standard che segue tua figlia dovrebbe essere identico in tutto il mondo; per i giapponesi è assolutamente sconveniente soffiarsi il naso in pubblico; gli arabi son contenti se da ospite fai un rutto a tavola, segno di apprezzamento per la cucina, ma si incazzano se per sbaglio mostri loro le suole delle scarpe e considerano i cani come animali spregevoli.
    Te parli di esterno, io di pudore interiore: la Donna descritta nella Bibbia non è né iraniana, né italiana, né giapponese, mongola o turca: è la Donna secondo il disegno di Dio. Ma egualmente per l'Uomo eh. Il pudore è una qualità assolutamente unisex
    amate i vostri nemici

  13. #13
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,614
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    È personale, Axe! Non geografico. Il pudore fa parte della nostra Essenza, non varia a seconda del luogo di nascita...
    Appunto, sei vecchio come me e ancora non hai capito che non puoi dominare il mondo e renderlo come piace a te , dovresti invece impegnarti a capire te stesso.
    Il problema è serio finché convivi con altri perché non puoi fare danni e imporre le tue condizioni col paravento religione
    Ultima modifica di dietrologo; 23-04-2024 alle 12:24

  14. #14
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,393
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Esiste un pudore dei sentimenti, infatti: un pudore interiore che ti porti sempre appresso....
    Non lo si impara, il pudore. O ce l'hai, innato, o non ce l'hai.
    Nei comportamenti, nel linguaggio, nei pensieri.
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Molte donne non hanno capito che il pudore è una qualità, è qualcosa di estremamente elegante e raffinato.
    Pudore nel mostrarsi, pudore nel linguaggio, nel rapportarsi con gli Altri:
    Pudore che profuma di femminilità!
    A questo punto non capisco cosa debbano o non debbano capire le donne


    Se c'è poi una categoria che ha imparato nella storia il pudore quella è la categoria delle donne, costrette ed educate al pudore e quelle che svariavano venivano bruciate, sedate, lobotomizzate e/o rinchiuse in manicomio o ballavano la taranta

  15. #15
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,610
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    A questo punto non capisco cosa debbano o non debbano capire le donne

    Essere sé stesse, Breakthru! Riscoprire la loro stupenda peculiarità. Non deturparla. Non cedere alla spinta dell'emulazione dell'uomo ("verso di lui sarà il tuo istinto") ma accettare e amare ciò che è: una Meraviglia Assoluta
    Una Cosa pari all'Uomo in tutto: non "uguale". ("Maschio e Femmina li creò")
    Ultima modifica di conogelato; 23-04-2024 alle 11:09
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato