Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Lettera d'amore

  1. #1
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,528

    Lettera d'amore

    Non sono capace di inventarmi poesie e non ho la capacità di scrivere racconti amorosi, ma in questa domenica mattina a Roma fa freddo e piove, allora voglio trascorrere un po' di tempo tentando di scrivere un’immaginaria lettera d’amore.

    Mi piacerebbe che questo post avesse un seguito. Vi va di scrivere una vostra “lettera d’amore” ?

    Mi domando: A cosa serve una lettera d’amore ? E mi rispondo: serve a chi la scrive e a chi la riceve.

    Chi la scrive impara a definire con cura il proprio sentimento e a comunicarlo al/la partner.

    Chi la riceve impara a vedersi come la vede la persona che l’ama. E’ come se dicesse: “Aiutami a vedermi tramite i tuoi occhi, aiutami a comprendere l’amore che tu vedi in me”.

    Le lettere d’amore servono a vederci riflessi negli occhi di chi ci ama.

    Non ho consolidata esperienza in lettere d’amore. La prima la scrissi in un compito in classe nella seconda media. Questa la traccia: “Scrivi una lettera in cui esprimi la tua gioia per un lieto evento”. Raccomandazione della prof.: “Non dimenticare che mentre stai scrivendo piove. Utilizza allegorie, metafore e metonimie per definire il tuo stato d’animo”. Io la scrissi a quella ragazza che conobbi sulla spiaggia in un giorno d’estate. E ci “amammo”, ma solo in quei giorni di vacanza.

    Le dedicai pure questa specie di poesia, titolata: “Un giorno d’estate”

    Un giorno d’estate
    sulla spiaggia che ci ha visti insieme
    ho raccolto
    una bottiglia vuota
    color del sole.

    L’ho riempita
    con le mie illusioni
    e dal pontile
    l’ho lanciata nel mare.

    Lentamente
    le placide onde
    l’hanno allontanata
    per sempre da me.

    Mi rimangono
    i ricordi,
    scrigno prezioso
    di solari giorni d’estate.


    (doxa)

    Piove, e ripenso a quel compito in classe durante la mia adolescenza. Guardo fuori dalla finestra e rifletto sul doloroso rimprovero che mi hai rivolto stamane. Mi hai detto che il tuo amore per me è grande ma non gioioso, che in questi freddi giorni d’inverno preferisci abbracciare il termosifone col suo tepore anziché me.

    Mi domando: a cosa serve un amore così ?

    Se il mio amore non è gioioso, vorrei essere capace di raccontartelo in modo giocoso. Mi piacerebbe come Raymond Queneau nei suoi “Esercizi di stile”, provare a raccontare sempre la stessa cosa ma in 99 modi diversi, dall’epico al drammatico, dal racconto gotico al sonetto. Ti racconterei il mio amore per te in modo enfatico, tragico, comico o poetico. Ma una lettera di “tal guisa” non sono capace di scriverla.

    Mi piacerebbe saper descrivere la tua bellezza, ma so già che potrei dimenticare qualcosa e ti offenderesti. E lo stesso sarebbe per ogni tratto del tuo carattere che ti rende unica e cara.

    No, non posso rischiare. Voglio raccontarti il mio amore per te, ma cos’è l’amore del quale ti parlo, io non lo so bene.

  2. #2
    Opinionista L'avatar di Ninag
    Data Registrazione
    05/03/24
    Messaggi
    56
    Le lettere d'amore sono tra le cose più complicate da scrivere, c'è sempre il rischio di cadere nel banale oppure al contrario di esagerare.
    Più che altro è una sfida.

  3. #3
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Sono d'accordo. E beato chi riesce a dire tutto in poche righe. Tipo Ungaretti: nel suo "m'illumino d'immenso" c'è l'universo intero.
    amate i vostri nemici

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
    A cosa serve una lettera d’amore ?
    E mi rispondo: serve a chi la scrive e a chi la riceve.
    Chi la scrive impara a definire con cura il proprio sentimento e a comunicarlo al/la partner.
    Chi la riceve impara a vedersi come la vede la persona che l’ama. E’ come se dicesse: “Aiutami a vedermi tramite i tuoi occhi, aiutami a comprendere l’amore che tu vedi in me”.
    Le lettere d’amore servono a vederci riflessi negli occhi di chi ci ama.

    Dopo matura riflessione, la scrivo:
    Caro, amato restodelcarlino nonché vita mia,
    a chi altro, se non a te, potrei scrivere una "lettera d'amore", volendo essere sincero e coerente con me stesso?
    Solo in te ho fiducia piena e assoluta. Solo con te non ho segreti, tu che conosci di me i pensieri, le motivazioni, i sogni, le speranze, le delusioni, le noie e tutto il resto? Chi ha sempre e comunque una mano pronta ad aiutarmi, una scusa per giustificarmi, un sincero e disinteressato rimprovero per le mie baggianate/corbellerie/nefandezze?....pero', disinteressato, mica tanto, in quanto é tuo interesse che baggianate/corbellerie/nefandezze future non abbiano per me conseguenze nefaste, che, dato l'indissolubile (più di qualsivoglia contatto/matrimonio/patto) legame che ci unisce, ricadrebbero comunque su di te. Ma non divaghiamo, pignoleggiando. Tra noi due, poi....che siamo come un solo essere, nella buona come nella cattiva sorte, ma, soprattutto nella sorte cosicosi (mièzeemièze date le origini comuni al sud del Garigliano) che é quella che ci tocca per la stragrande maggioranza del tempo. Cosa si esprime, di solito, in una lettera d'ammore?...Si, il desiderio di intimità corporea....che per noi due é totale, completo, sempre e comunque....senza emicranie, ciclismo, battute d'arresto....L'affetto, certo, il desiderio assoluto del tuo bene, del tuo benessere, della tua felicità , che é anche la mia. E poi...che ti ringrazio di esistere, no....non alla cono.. Sinceramente: perché senza di te non esisterei, o non varrebbe la pena di esistere. Non ho bisogno di chiederti perdoni di sorta, in quanto nulla avrei potuto farti di male, né devo perdonarti di alcunché....E non parliamo di "fedeltà". Sei l'unica "certezza", e sai che non ho pensieri che per te. E potrei continuare, ma so che ti stufi presto delle sdolcinature, nelle quali non credi assolutamente. Salvo quelle che ci scambiamo, ovviamente.
    Quindi, amato restodelcarlino, unico ed assoluto totale amoremio, tuo per sempre, fino alla morte
    rdc

  5. #5
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,221
    Geniale la lettera d'amore a se stessi, rdc!
    E in effetti hai tirato fuori una grandissima verità: amare se stessi dovrebbe essere sempre la cosa primaria.
    Ciò detto, io in questo momento storico della mia vita avrei parecchi problemi anche solo a inventarmi una lettera d'amore.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  6. #6
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,152
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio

    Dopo matura riflessione, la scrivo:
    Caro, amato restodelcarlino nonché vita mia,
    a chi altro, se non a te, potrei scrivere una "lettera d'amore", volendo essere sincero e coerente con me stesso?
    Solo in te ho fiducia piena e assoluta. Solo con te non ho segreti, tu che conosci di me i pensieri, le motivazioni, i sogni, le speranze, le delusioni, le noie e tutto il resto? Chi ha sempre e comunque una mano pronta ad aiutarmi, una scusa per giustificarmi, un sincero e disinteressato rimprovero per le mie baggianate/corbellerie/nefandezze?....pero', disinteressato, mica tanto, in quanto é tuo interesse che baggianate/corbellerie/nefandezze future non abbiano per me conseguenze nefaste, che, dato l'indissolubile (più di qualsivoglia contatto/matrimonio/patto) legame che ci unisce, ricadrebbero comunque su di te. Ma non divaghiamo, pignoleggiando. Tra noi due, poi....che siamo come un solo essere, nella buona come nella cattiva sorte, ma, soprattutto nella sorte cosicosi (mièzeemièze date le origini comuni al sud del Garigliano) che é quella che ci tocca per la stragrande maggioranza del tempo. Cosa si esprime, di solito, in una lettera d'ammore?...Si, il desiderio di intimità corporea....che per noi due é totale, completo, sempre e comunque....senza emicranie, ciclismo, battute d'arresto....L'affetto, certo, il desiderio assoluto del tuo bene, del tuo benessere, della tua felicità , che é anche la mia. E poi...che ti ringrazio di esistere, no....non alla cono.. Sinceramente: perché senza di te non esisterei, o non varrebbe la pena di esistere. Non ho bisogno di chiederti perdoni di sorta, in quanto nulla avrei potuto farti di male, né devo perdonarti di alcunché....E non parliamo di "fedeltà". Sei l'unica "certezza", e sai che non ho pensieri che per te. E potrei continuare, ma so che ti stufi presto delle sdolcinature, nelle quali non credi assolutamente. Salvo quelle che ci scambiamo, ovviamente.
    Quindi, amato restodelcarlino, unico ed assoluto totale amoremio, tuo per sempre, fino alla morte
    rdc
    Commovente...
    Soprattutto la parte inerente la carnalità!
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  7. #7
    Opinionista L'avatar di Ninag
    Data Registrazione
    05/03/24
    Messaggi
    56
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio

    Dopo matura riflessione, la scrivo:
    Caro, amato restodelcarlino nonché vita mia,
    a chi altro, se non a te, potrei scrivere una "lettera d'amore", volendo essere sincero e coerente con me stesso?
    Solo in te ho fiducia piena e assoluta. Solo con te non ho segreti, tu che conosci di me i pensieri, le motivazioni, i sogni, le speranze, le delusioni, le noie e tutto il resto? Chi ha sempre e comunque una mano pronta ad aiutarmi, una scusa per giustificarmi, un sincero e disinteressato rimprovero per le mie baggianate/corbellerie/nefandezze?....pero', disinteressato, mica tanto, in quanto é tuo interesse che baggianate/corbellerie/nefandezze future non abbiano per me conseguenze nefaste, che, dato l'indissolubile (più di qualsivoglia contatto/matrimonio/patto) legame che ci unisce, ricadrebbero comunque su di te. Ma non divaghiamo, pignoleggiando. Tra noi due, poi....che siamo come un solo essere, nella buona come nella cattiva sorte, ma, soprattutto nella sorte cosicosi (mièzeemièze date le origini comuni al sud del Garigliano) che é quella che ci tocca per la stragrande maggioranza del tempo. Cosa si esprime, di solito, in una lettera d'ammore?...Si, il desiderio di intimità corporea....che per noi due é totale, completo, sempre e comunque....senza emicranie, ciclismo, battute d'arresto....L'affetto, certo, il desiderio assoluto del tuo bene, del tuo benessere, della tua felicità , che é anche la mia. E poi...che ti ringrazio di esistere, no....non alla cono.. Sinceramente: perché senza di te non esisterei, o non varrebbe la pena di esistere. Non ho bisogno di chiederti perdoni di sorta, in quanto nulla avrei potuto farti di male, né devo perdonarti di alcunché....E non parliamo di "fedeltà". Sei l'unica "certezza", e sai che non ho pensieri che per te. E potrei continuare, ma so che ti stufi presto delle sdolcinature, nelle quali non credi assolutamente. Salvo quelle che ci scambiamo, ovviamente.
    Quindi, amato restodelcarlino, unico ed assoluto totale amoremio, tuo per sempre, fino alla morte
    rdc
    Ottima risposta, leggermente narcisista.

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da Ninag Visualizza Messaggio
    Ottima risposta, leggermente narcisista.
    solo "leggermente"?
    ....rdc mi farà 'na scenàta...

  9. #9
    Opinionista L'avatar di Ninag
    Data Registrazione
    05/03/24
    Messaggi
    56
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    solo "leggermente"?
    ....rdc mi farà 'na scenàta...
    Chissà!

  10. #10
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,280
    Ciao RdC! Ti sei scritto come nel tuo stile di forum: allegro e divertente e se non ci fossi tu, il forum perderebbe il suo giullare di corte, che... Corteggia anche!
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato