Risultati da 1 a 15 di 124

Discussione: Ebrei d'egitto

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    رباني L'avatar di King Kong
    Data Registrazione
    05/07/17
    Messaggi
    1,850
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    questa però è una lettura piuttosto esoterico-iniziatica; se tu ti poni da esterno ad un sistema e devi capire di che si tratta, dovresti partire da elementi oggettivi, no ?
    se io vedo Pippo che va allo stadio tutte le domeniche, potrei pensare che gli piace il calcio;
    ma se poi lo vedo spalle rivolte al campo ad incitare i cori col megafono devo dedurre gli piaccia altro dalla partita;

    quindi, in effetti, in base a quale dato definisci ?
    Spiacente, non sono ancora pronto per un outing
    Facciamo che è una mia opinione personale.
    E comunque „esoterica-iniziatica“ non si può coniugare facilmente con „dato“.
    Aut hic aut nullubi

  2. #2
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,044
    Citazione Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
    Spiacente, non sono ancora pronto per un outing
    Facciamo che è una mia opinione personale.
    E comunque „esoterica-iniziatica“ non si può coniugare facilmente con „dato“.
    eh, capisco;
    la questione sarebbe che se ognuno ha diritto alle proprie opinioni, lo stesso non si può dire coi dati:

    se io vedo che quasi sempre le religioni si coniugano con (la morale di) un potere costituito, e in quelle rarissime occasioni in cui ciò non avviene è in vista di quell'obbiettivo, una spiegazione o un costrutto li devo formulare.
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #3
    رباني L'avatar di King Kong
    Data Registrazione
    05/07/17
    Messaggi
    1,850
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    eh, capisco;
    la questione sarebbe che se ognuno ha diritto alle proprie opinioni, lo stesso non si può dire coi dati:

    se io vedo che quasi sempre le religioni si coniugano con (la morale di) un potere costituito, e in quelle rarissime occasioni in cui ciò non avviene è in vista di quell'obbiettivo, una spiegazione o un costrutto li devo formulare.
    Il dato che cerchi lo trovi facilmente senza il mio aiuto.
    Inizia una pratica religiosa costante (che non è una dichiarazione di appartenenza o di simpatia) di tua scelta.
    Il tuo tema preferito di istanze morali è ancora meno di un effetto collaterale, meno del dito che indica la luna.
    Aut hic aut nullubi

  4. #4
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,044
    Citazione Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
    Il dato che cerchi lo trovi facilmente senza il mio aiuto.
    Inizia una pratica religiosa costante (che non è una dichiarazione di appartenenza o di simpatia) di tua scelta.
    Il tuo tema preferito di istanze morali è ancora meno di un effetto collaterale, meno del dito che indica la luna.
    ho capito; ma in questo caso ti potrei anche dire di fare pratica di uno strumento musicale seguendo le teorie di Gurdjieff, e allora il connotato "pratica religiosa" diventa fungibile con altro, troppo altro;
    se parliamo di "religione", io devo identificare un oggetto inclusivo ed esclusivo, una categoria aristotelica; altrimenti si parla di cose diverse, senza capirci.
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #5
    رباني L'avatar di King Kong
    Data Registrazione
    05/07/17
    Messaggi
    1,850
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ho capito; ma in questo caso ti potrei anche dire di fare pratica di uno strumento musicale seguendo le teorie di Gurdjieff, e allora il connotato "pratica religiosa" diventa fungibile con altro, troppo altro;
    se parliamo di "religione", io devo identificare un oggetto inclusivo ed esclusivo, una categoria aristotelica; altrimenti si parla di cose diverse, senza capirci.
    Effettivamente mi risulta difficile definire una sostanza, un tempo, un luogo della religione. Non credo sia nemmeno possibile farla discendere dal mondo delle idee di Platone. Dal momento che considero l’aspetto sociale e morale come secondari, cosa mi resta per descriverla?
    Forse il tentativo dell’uomo di raggiungere le stelle senza un astronave.
    Aut hic aut nullubi

  6. #6
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,044
    Citazione Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
    Effettivamente mi risulta difficile definire una sostanza, un tempo, un luogo della religione. Non credo sia nemmeno possibile farla discendere dal mondo delle idee di Platone. Dal momento che considero l’aspetto sociale e morale come secondari, cosa mi resta per descriverla?
    Forse il tentativo dell’uomo di raggiungere le stelle senza un astronave.
    mi pare tu la veda come un percorso indiduale; ma religare credo sottintenda per forza una cosa collettiva, sociale e oggettiva.
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #7
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,610
    Citazione Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
    Effettivamente mi risulta difficile definire una sostanza, un tempo, un luogo della religione. Non credo sia nemmeno possibile farla discendere dal mondo delle idee di Platone. Dal momento che considero l’aspetto sociale e morale come secondari, cosa mi resta per descriverla?
    Forse il tentativo dell’uomo di raggiungere le stelle senza un astronave.
    Bellissima immagine, King!

    L'Uomo anela a Dio: in tutte le epoche, in tutte le culture, in tutta la Storia, egli brama tornare da dove è venuto
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato