Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
Se sono veri i discorsi di Cono, il delirio e le stupidaggini aumentano esponenzialmente e galoppano come il vento. Se prende in giro, vorrà dire che sono anni che ci sta gabbando.
Cono è modernissimo, in realtà; esprime una rimozione della ragione tipica dei nostri tempi, che però tocca anche tantissimi ignari o che si credono arguti; conosco gente con due lauree che crede nei complotti più assurdi;

più banalmente, l'eccesso di disponibilità di informazioni fa pesare meno nella cultura di quasi tutti il metodo di elaborazione del sapere;

la cultura - scienza inclusa, ovviamente - non è una somma di nozioni erudite, ma la capacità di orientarsi tra le fonti con metodo critico, e porsi le domande rilevanti per ogni tesi con cui si ha a che fare;
se un mi dice: gli americani non sono mai sbarcati sulla luna ! per prima cosa mi chiedo come sarebbe stato possibile nascondere un apparato di falsificazione così ponderoso, riguardo ad un'impresa propagandisticamente tento rilevante, senza che lo spionaggio russo non solo non sia riuscito a trovare prove del falso, ma la propaganda sovietica del tempo nemmeno abbia sollevato un qualche dubbio;

se io devo ragionare di religione, la scuola mi soccorre con un quinquennio di programma di filosofia, e pure di storia; che ci vuole a vedere che è successo oltre il nostro naso ? se proprio uno ha dimenticato tutto, perché è passato del tempo, basta una rinfrescata di wiki, che almeno su certe cose più di tanto distorta non può essere;

oggi abbiamo "scoperto" l'acqua calda, e cioè che le mitologie nazionali, come quella di Israele, sono un'invenzione; ci ha scritto un bellissimo testo Eric Hobsbawm, l'iInvenzione della tradizione;

abbiam un bel problema di decostruzione e depotenziamento di una formazione culturale di base, in termini di capacità critiche; tante informazioni, ma scarsa capacità di elaborarle e scarso metodo nell'utilizzare protesi cognitive, come la trust - nell'esempio della luna, il KGB;
ala fine, Wanna Marchi fa comunque un botto di soldi; fatte le proporzioni dell'investimento, più dei preti e dei nazionalisti