Pagina 3 di 9 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 124

Discussione: Ebrei d'egitto

  1. #31
    @conogelato
    A proposito di "storicità", potresti confermarmi con un evengelico si-no quanto affermasti, che il peccatuccio del signor Adamo (buonanima) é un avvenimento storico e non un mito/favola/cappuccettorossata?...e con l'occasione ti ricordo che dire "ho già risposto" é una menzogna.
    Quando ti degnerai, benignamente, di darmi udienza e rispondere....

  2. #32
    رباني L'avatar di King Kong
    Data Registrazione
    05/07/17
    Messaggi
    1,841
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    che il tuo fine sia davvero quello dichiarato, in modo tale da poterne validare la logica; es:
    compro la costosa automobile X perché in effetti alla fine dei conti risparmio; ma la verità è che mi piace quel modello e il risparmio è irrilevante;
    questa circostanza è normale e non mi suggerisce certo una censura morale; anche perché il 70% del nostro reddito disponibile lo spendiamo così, e i pubblicitari lo sanno bene;

    il problema sorge solo quando l'innocua superfetazione personale diventa luogo comune cognitivo, una "verità" che ostacola una formazione corretta delle scelte in base ai costi e benefici pubblici, e magari in contesti di per sé regolati da meccanismi controintuivi, come l'economia e il diritto, il traffico urbano o la statistica e politica sanitaria.
    Ok, spero di non avere frainteso.
    A questo punto, fatto salvo che cono e chiunque altro e’ libero di modellare la propria vita secondo i canoni che meglio crede e che il suo modello resterà privato fino al punto in cui non diventi massa critica per un cambiamento anche sociale, quale sarebbe il problema alla luce della tua ultima obiezione in fatto di gap cognitivi, percorso corretto, dato per scontato che la sua affiliazione alla dottrina cattolica sia sincera?
    Aut hic aut nullubi

  3. #33
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,997
    Citazione Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
    quale sarebbe il problema alla luce della tua ultima obiezione in fatto di gap cognitivi, percorso corretto, dato per scontato che la sua affiliazione alla dottrina cattolica sia sincera?
    come ho detto, è sempre e solo un problema di congruenza tra fini e mezzi per conseguirli;

    io posso esprimere una predilezione, poniamo: la Fiat Duna è l'auto più bella di sempre; potrei essere appagato anche solo dalla declamazione di questa predilezione; tuttavia, chi mi ascolti può pensare che io effettivamente voglia esprimere argomentazioni convincenti, e potrebbe sbagliarsi;

    il "problema", nasce quando l'opinione adduce come supporti fattuali informazioni false, ma intuitivamente convincenti, che aggirano una valutazione critica;
    se io dico che la Duna che mi piace tanto costa poco, quindi è un risparmio, dico una verità - costa poco - ma a supporto di un falso, perché consuma, è tendenzialmente vietata perché inquina troppo, comporta potenziali difficoltà di manutenzione;
    se tu, in buona fede, ti convinci delle mie affermazioni, rischi di introiettare lo schema astratto di un falso, semplicemente perché ti mancano gli strumenti "tecnici" per porti le giuste domande, giuste in senso funzionale, operativo;

    vuoi andare da Roma a Milano e sei indeciso tra treno e aereo ? dovrai porti il problema dei collegamenti tra centro e aeroporto, magari in rapporto ai costi;

    se ti dicono "l'Europa liberista", puoi trovare la cosa sensata, come capita a molti sulla base di elementi fattuali "veri"; ma se non hai la cultura per cercare e riconoscere il dato di fatto che l'UE spende metà del welfare globale per il 6% della popolazione, verosimilmente le tue aspettative, e conseguenti valutazioni e scelte politiche, possono comportare errori; cioè, vorresti difendere il welfare, ma scegli una strategia negozialmente inefficace, perché fondata su irrealizzabili aspettative massimaliste, di cui non hai avuto modo di vagliare la praticabilità;

    magari invece, sei miliardario, del welfare non ti importa una cippa, ma ti piace atteggiarti a comunista per altri motivi.
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #34
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Roberta, moltissimi altri archeologi, studiosi, esperti propendono invece per l'assoluta storicità: che facciamo? Io direi, nel dubbio, di guardare i frutti: L'Esodo così come è raccontato nella Bibbia, è rimasto un albero sterile o ha prodotto (e continua a produrre!) frutti copiosi ed evidenti? Cosa festeggeremo a fine mese, la vittoria di Cristo sulla Morte o (come piacerebbe a Vega) quella di Cappuccetto sul lupo cattivo?
    Non sono esperta di archeologia egizia e quindi ricorro al buonsenso. Tu parli sopra di "semiti", ma guarda che gli ebrei sono solo uno, e nemmeno il più numeroso dei popoli semiti. In epoca protostorica c'erano i Fenici, gli Aramei, gli Assiri, gli Aramaici, gli Amorrei, gli Accadici, e sicuramente ne ho dimenticati altri. Purtroppo se gli archeologi ebrei, dopo aver scavato decenni, affermano contro il loro interesse che non c'è traccia del Regno di Israele, gli storici che propendono per la "assoluta storicità" dovrebbero fornire qualche spiegazione.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  5. #35
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,395
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Ma neanche la pietra con su scritto i dieci comandamenti, hanno trovato, questi dilettanti?
    Chi lesse la discussione "Dov'è finita l'arca dell'Alleanza?" in modo non superficiale, come si confà ai bravi credenti, sa dove si trovano le tavole dei dieci comandamenti. Dio non lascia nell'ignoranza i credenti:

    Da "Profeti e re", testo avventista scritto da Ellen G. White:

    Fra coloro che abitavano ancora a Gerusalemme, ai quali era stato rivelato il piano di Dio, alcuni decisero di sottrarre alle mani sacrileghe l’arca sacra, che conteneva le tavole di pietra sulle quali erano stati scritti i precetti del Decalogo. Essi riuscirono a realizzare il loro progetto. Con estrema sofferenza e tristezza occultarono l’arca in una caverna, dove sarebbe rimasta nascosta al popolo d’Israele e di Giuda, a causa dei suoi peccati, e non sarebbe stata mai più restituita. Quell’arca sacra è tuttora nascosta e non è mai stata riesumata. {PR 230.4}

    Tutto ciò avvenne dopo un primo assedio dei babilonesi a Gerusalemme, durante il regno di Sedecia.
    Su Wiki:


    Il regno di Sedecia durò 11 anni, dal 597 al 586 a.C.
    Ultima modifica di Arcobaleno; 19-03-2024 alle 15:29
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  6. #36
    رباني L'avatar di King Kong
    Data Registrazione
    05/07/17
    Messaggi
    1,841
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    come ho detto, è sempre e solo un problema di congruenza tra fini e mezzi per - costa poco - ma a supporto di un falso…
    Chiaro. Questo presuppone però una volontà truffaldina.
    Ora, se sulla volontà truffaldina dell’associazione nata nel 325 a Nicea non ho dubbi, la stessa volontà non è trasportabile 1:1 a chi crede invece nella veridicità del messaggio.
    Per restare alla tua metafora, se casco nel imbroglio di una pubblicità tendenziosa, non sono io colpevole allo stesso modo di chi quella pubblicità ha commissionato e realizzato.
    Aut hic aut nullubi

  7. #37
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,723
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Si possono prendere in giro le persone, Laura: non la Storia. La Storia non mente mai, ci racconta cose precise. Dà torto e dà ragione, dice De Gregori.

    Non mancano storici, egittologi ed archeologi che sostengono la storicità assoluta del testo biblico. Il celebre egittologo Kenneth Kitchen, nel suo libro On the reliability of the Old Testament ha sottolineato come la mancanza di prove archeologiche dell'esodo non sia sufficiente a negare la storicità dell'accaduto, e come episodi simili all'esodo siano riportati anche in altri Paesi africani dell'epoca.Opinioni simili sono espresse dall'archeologo ed egittologo James K. Hoffmeier, che ha scritto due libri sul tema (Israel in Egypt: the evidence for the authenticity of the Exodus tradition e Ancient Israel in Sinai: the evidence for the authenticity of the wilderness tradition) nel quale descrive come storico il racconto dell'Esodo e della peregrinazione nel deserto, basandosi su dati archeologici e documentali.
    L'archeologo Emmanuel Anati, al termine di scavi durati quasi vent'anni, ritiene di avere individuato nel monte Har Karkom il Monte Sinai descritto nella Bibbia.
    https://it.m.wikipedia.org/wiki/Esod...conto_biblico)
    La storia secondo Conogelato racconta quelle cose precise. La Storia (metto io la maiuscola ora) ti dà torto o al limite non conferma.
    Che anche fosse che ci sia stato l'esodo e le vicissitudini degli ebrei più o meno come riporta la Bibbia, non c'è prova che esista il tuo dio, ma solo la narrazione in chiave epica e religiosa.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  8. #38
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,997
    Citazione Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
    Chiaro. Questo presuppone però una volontà truffaldina.
    Ora, se sulla volontà truffaldina dell’associazione nata nel 325 a Nicea non ho dubbi, la stessa volontà non è trasportabile 1:1 a chi crede invece nella veridicità del messaggio.
    beh, è anche possibile ritenere irrilevante la truffa per la funzione; il papà che si traveste da babbo natale; mito per mito...

    io posso solo giudicare l'eventuale incongruenza tra un fine autentico e i mezzi per conseguirlo.
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #39
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,723
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ahahahah appunto! Non si tratta di dilettantismo ma di pressappochismo, amici. Vi potrei citare altrettanti esperti, studiosi e archeologi che ne sostengono il fondamento storico....
    Il punto della questione è un'altro: Dio agisce nella Storia? Si serve cioè di fatti e avvenimenti precisi per rivelarsi all'Uomo? Oppure tutto è frutto di fantasie artificiosamente inventate? È a questo e non ad altro, che dobbiamo rispondere. Nel primo caso, la Fede muove da basi concrete e contrassegniamo la Storia correttamente, partendo dall'evento centrale dell'Incarnazione di Dio.
    Nel secondo caso, siamo tutti quanti dentro una spettacolare finzione teatrale. Dentro una pièces. Dentro una barzelletta: a noi rispondere.
    Sarà meglio ridere invece che piangere, sperando poi che tu prenda in giro e non dover pensare che non ti rendi conto di un mazza.
    Questi non avallano il contenuto biblico ed ecco che sono pressappochisti, poi c'è lo scienziato credente, che non ha prove ma solo fiato dalla dentiera, e allora lo inondi di autorevolezza che sembri unto. Complimenti all'obiettività e all'onestà intellettuale.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  10. #40
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,100
    permettetemi di dire che la conversazione è davvero stimolante. dato che recentemente ho scoperto il "paganesimo", vorrei ricordare ai presenti l'impresa, rimasta nella storia della archeologia, del tedesco schliemann, il quale era un miliardario cultore della religiosità e della civiltà pagane. il predetto schliemann, ai primi del secolo scorso, capeggiò una spedizione archeologica da lui stesso finanziata e vòlta alla ricerca delle antiche vestigia di Ilio, cioè "Troia", che a suo dire doveva essere cercata nella turchia del nord e in prossimità dello stretto dei dardanelli. ora schliemann non cercava la Ilio "storica" cioè quella che fu dai greci colonizzata e assoggettata per ragioni economiche, cioè per ottenere il controllo sullo stretto poc'anzi indicato. sua intenzione era rinvenire le vestigia della Ilio descritta nel poema omerico che prende nome dal "nome" della città. ciò che venne fuori dalla testarda intuizone del miliardario tedesco furono otto strati di "insediamento" e quindi otto possibili Ilio. Alla fine della fiera e fatti i dovuti calcoli si appurò che la citta di omero era realmente esistita. questo per dire cosa? per dire che la tecnica dei copia incolla non funziona tanto, se non per nascondere la propria incapacità di un giudizio sereno dietro ciò che altri hanno detto, e che ovviamente porti acqua al proprio mulino. in secondo luogo da qualche lettura un po' esoterica mi pare di capire che l'arca dell'alleanza, finemente descritta nella bibbia in tutti i particolari e quindi anche nel particolare della potenza distruttiva della stessa arca, non contenesse semplicemente le tavole dell'alleanza, ma lo stesso principio divino, condensato in due "elettrodi" (diremmo oggi) tra i quali vi era passaggio di cerrente elettrica. i due elettrodi, detti in ebraico "urim" e "tummim" reagivano in maniera letale nei punti dell'arca che non erano fatti soltanto di "legname" per quanto pregiato come poteve essere pregiato il legno di cedro. a parte i quattro supporti di legname la parte esterna del contenitore era curiosamente un buon conduttore di elettricità e dato che buon conduttore lo è anche il corpo umano, allora si verificò che il povero "uzzah", il quale non era un fisico, toccando di striscio la parte elettrificata conobbe la morte, a causa per l'appunto di una scarica elettrica. a quanto ricordi l'ultima sede dell'arca fu nel secondo tempio, quello costruito dopo l'esilio babilonese. quale sia stata la sua sorte dopo, io non so dire. probabilmente quando la presenza di dio cessò di manifestarsi nell'arca, quest'ultima, perso ciò che prima conteneva, divenne un oggetto che era meglio nascondere. e di fatti forse, come ha detto qualcuno, oggi si trova in qualche magazzino della CIA o del MOSSAD. chissà?

  11. #41
    رباني L'avatar di King Kong
    Data Registrazione
    05/07/17
    Messaggi
    1,841
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio

    di "legname" per quanto pregiato come poteve essere pregiato il legno di cedro…
    l’ultima sede dell'arca fu nel secondo tempio, quello costruito dopo l'esilio babilonese. quale sia stata la sua sorte dopo, io non so dire. probabilmente quando la presenza di dio cessò di manifestarsi nell'arca, quest'ultima, perso ciò che prima conteneva, divenne un oggetto che era meglio nascondere. e di fatti forse, come ha detto qualcuno, oggi si trova in qualche magazzino della CIA o del MOSSAD. chissà?
    Il legno era di acacia;
    L’arca con il resto degli arredamenti sacri fu portata a Roma dai soldati di Tito.
    Lo si vede nei bassorilievi dell’omonimo arco all’inizio della via Sacra.
    Aut hic aut nullubi

  12. #42
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Non sono esperta di archeologia egizia e quindi ricorro al buonsenso. Tu parli sopra di "semiti", ma guarda che gli ebrei sono solo uno, e nemmeno il più numeroso dei popoli semiti. In epoca protostorica c'erano i Fenici, gli Aramei, gli Assiri, gli Aramaici, gli Amorrei, gli Accadici, e sicuramente ne ho dimenticati altri. Purtroppo se gli archeologi ebrei, dopo aver scavato decenni, affermano contro il loro interesse che non c'è traccia del Regno di Israele, gli storici che propendono per la "assoluta storicità" dovrebbero fornire qualche spiegazione.
    ...e te l'hanno fornita, Roberta!!!
    Come ci hai postato i link dei dubbiosi, così puoi consultare e leggere quelli dei convinti
    Come ti dicevo ieri, nella controversia, conviene ed è utile leggere i fatti, leggere la Storia, la Realtà: cosa ha prodotto l'albero dell'Esodo, così come è raccontato nella Bibbia? È rimasto lettera morta o ha prodotto e continua a produrre frutti abbondanti? Te andresti davanti a un ebreo a dirgli che Mosè non è mai esistito, che i Comandamenti sono un'invenzione, che Alleanza, Profezie, Terra Promessa eccetera sono astrazioni mentali? Se si, ammirerei assolutamente il tuo coraggio!
    amate i vostri nemici

  13. #43
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Sarà meglio ridere invece che piangere, sperando poi che tu prenda in giro e non dover pensare che non ti rendi conto di un mazza.
    Questi non avallano il contenuto biblico ed ecco che sono pressappochisti, poi c'è lo scienziato credente, che non ha prove ma solo fiato dalla dentiera, e allora lo inondi di autorevolezza che sembri unto. Complimenti all'obiettività e all'onestà intellettuale.
    Viviamo nell'era digitale, dove basta che uno (dal luminare al perfetto idiota) spari un'idea, un'ipotesi, una possibilità, un dubbio....e subito a macchia d'olio la cosa fa adepti e followers. Stiamo perdendo il senso delle cose, Laura. Il senso della Realtà a vantaggio del virtuale.
    amate i vostri nemici

  14. #44
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
    Ok, spero di non avere frainteso.
    A questo punto, fatto salvo che cono e chiunque altro e’ libero di modellare la propria vita secondo i canoni che meglio crede e che il suo modello resterà privato fino al punto in cui non diventi massa critica per un cambiamento anche sociale, quale sarebbe il problema alla luce della tua ultima obiezione in fatto di gap cognitivi, percorso corretto, dato per scontato che la sua affiliazione alla dottrina cattolica sia sincera?
    Ti ringrazio di cuore, King!
    Qua non discutiamo di una singola persona: ma di miliardi! Miliardi che nei secoli e nei millenni hanno modellato e ancora modellano la loro Vita sull'esistenza del Dio di Abramo, di Isacco, di Giacobbe, di Mosè e di Gesù Cristo.
    Grazie amico mio
    amate i vostri nemici

  15. #45
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    ... la Storia.......
    Appunto, cono. Confermi, con un evengelico si-no, quanto asseristi, che per te il peccatuccio del signor Adamo, buonanima, é Storia e non mitoleggendacappuccerosseria?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato