Pagina 4 di 7 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 124

Discussione: Ebrei d'egitto

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,049
    Citazione Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
    Sarò di coccio io, ma ancora non ho capito quale sarebbe il peccato di cono. Quello di non essere conforme ai criteri di altri e di non soddisfare pesi e misure di una maggioranza relativa?
    Va bene avere punti di vista diversi, ma stigmatizzare la controparte acquisita i connotati di una inquisizione.
    non è assolutamente un "peccato", nel senso che non c'è nessuna connotazione morale da redarguire, almeno da parte mia;

    io mi interesso solo ad aspetti funzionali, non di valore;

    le preferenze di ognuno non sono discutibili;
    le ragioni fattuali che eventualmente si adducono in appoggio di quella preferenza, sono invece discutibili, nei termini fattuali stessi;

    se ti piace tanto la Nutella, sono affari tuoi; se senti la necessità di argomentare che la Nutella fa dimagrire e che mangiarne un barattolo al dì è una prassi alimentare sana, pure sono affari tuoi; però ti faccio notare che non è vero, con due conseguenze:

    a) una la credibilità di un tuo eventuale intento propagandistico; cioè, si tratta di un argomentazione poco efficace, ictu oculi; che è il caso nostro;

    b) in casi più controversi, l'eventualità che effettivamente un'informazione falsa induca altri in errore, in quanto credibile;

    quanto al caso a), mi stupisce come fatto straordinario, la capacità di Cono di contraddire evidenze cognitive della realtà che non dovrebbero sfuggire a persone normodotate, tra le quali certamente Cono rientra, perché non è certo un deficiente;

    in altri termini, si può certamente prediligere un assetto sociale ed educativo di un certo tipo, ma argomentare che i giovani di oggi stanno peggio di quelli di 40 anni fa, disponendo della memoria e dei dati relativi ad una condizione giovanile molto problematica del passato, la violenza politica, le tossicodipendenze, la scarsa disponibilità di occasioni culturali diffuse, è oggettivamente un minus cognitivo, o una scelta deliberata;

    confondere gli effetti storici di una credenza con la veridicità di quanto creduto è, alternativamente, un gap cognitivo, oppure un tentativo pedestre di mistificazione;
    ora, uno può anche voler mistificare, per ragioni sue; però posso stupirmi di un tentativo pedestre nel farlo ?

    una persona appassionata di atletica può anche sognare di stabilire il record del mondo di salto in alto; ma se si imbuca in qualche modo al Golden Gala e salta sotto l'asticella dei 2.40 mt e poi esulta come se avesse saltato sopra, credendo che gli 80mila spettatori non abbiano visto, credo che la mia perplessità sia giustificata, no ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #2
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,624
    Citazione Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
    Sarò di coccio io, ma ancora non ho capito quale sarebbe il peccato di cono. Quello di non essere conforme ai criteri di altri e di non soddisfare pesi e misure di una maggioranza relativa?
    Va bene avere punti di vista diversi, ma stigmatizzare la controparte acquisita i connotati di una inquisizione.
    Ti ringrazio di cuore, amico King: ma ti ricordo che viviamo nell'epoca del politically correct, della cancel culture e dello stalking web. Vietato farsi impressionare più di tanto.

    Un caro abbraccio!
    amate i vostri nemici

  3. #3
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,833
    Non so se ti sei accorto delle assurdità che dice Cono oppure no, così come i metodi errati che usa per avere ragione o tirare l'acqua al mulino.
    Visto che bene o male vari utenti hanno avuto qualcosa da far presente, e non in senso positivo, forse almeno un peccatuccio Cono lo ha.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  4. #4
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,833
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  5. #5
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,833
    Conino, fai poco la vittima, che vittima non sei e diciamo che ti fa comodo pensarlo o mettertici nella condizione. Ne spari tante e nonostante in tante occasioni ti siano, così come adesso, fatti notare oggettivamente errori e problemi. E tu continui imperterrito a dire sciocchezze e a fare la vittima.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    che vittima non sei .
    @vega
    E' proprio vittima di un tafanaccio uébbestoche, che lo assilla con una domandina imbarazzante. Imbarazzante, non so se perché sia richiesta una risposta "evangelica" si-no o perché sia roso dal tarlo del dubbio. Fatto sta, sfugge.
    firmato
    il tafano uébbestoche ('nu poco troll aussi')

  7. #7
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,624
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Conino, fai poco la vittima, che vittima non sei e diciamo che ti fa comodo pensarlo o mettertici nella condizione. Ne spari tante e nonostante in tante occasioni ti siano, così come adesso, fatti notare oggettivamente errori e problemi. E tu continui imperterrito a dire sciocchezze e a fare la vittima.
    Dico la mia, come tutti. Nei forum vige ancora la libertà di pensiero o mi sono perso qualcosa?

    Abbiamo letto link di archeologi dubbiosi e link di archeologi convinti: poi ognuno, discutendo, si fa un'opinione al riguardo....

    Ciao, buon fine settimana!
    Buon fine settimana a tutti, gente!
    amate i vostri nemici

  8. #8
    edit
    Ultima modifica di restodelcarlino; 22-03-2024 alle 08:33 Motivo: doppione

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    .......FATTI......
    ed il Peccato del signor Adamo, buonanima, confermi (come asseristi) che per te, personalmente, é un FATTO storico e non un mito/favola cappuccettorossata?


    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Nei forum vige ancora la libertà di pensiero
    Certamente, e la risposta (sinteticamente evangelica) "si-no" che ti si chiede é proprio relativa a cosa tu, liberamente, personalmente, pensi.
    ....brutta cosa il tarlo (demoniaco) del dubbio.....
    Ultima modifica di restodelcarlino; 22-03-2024 alle 08:37

  10. #10
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,833
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    ed il Peccato del signor Adamo, buonanima, confermi (come asseristi) che per te, personalmente, é un FATTO storico e non un mito/favola cappuccettorossata?




    Certamente, e la risposta (sinteticamente evangelica) "si-no" che ti si chiede é proprio relativa a cosa tu, liberamente, personalmente, pensi.
    ....brutta cosa il tarlo (demoniaco) del dubbio.....
    Ed anche la natura sovvertita, disarmonizzata che tale è diventata nell'istante, storico o antecedente che sia, del peccatuccio commesso.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  11. #11
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,624
    I Greci, i Romani, gli Egizi, i Persiani, perfino Russia e America, Axe. Perfino comunismo e capitalismo: tutto finisce. Tutto finirà. Solo Cristo rimane. È scritto. Avviene ed avverrà così.
    amate i vostri nemici

  12. #12
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,833
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Dico la mia, come tutti. Nei forum vige ancora la libertà di pensiero o mi sono perso qualcosa?

    Abbiamo letto link di archeologi dubbiosi e link di archeologi convinti: poi ognuno, discutendo, si fa un'opinione al riguardo....

    Ciao, buon fine settimana!
    Buon fine settimana a tutti, gente!
    Certo che hai diritto di parola. Nulla cambia il fatto che fai discorsi assurdi, giri la frittata, mistifichi e prendi quello che ti pare e ti fa comodo, tralasciando altri dettagli come sempre fai.
    Al che alla fine sembra tutta una presa di giro, una provocazione quando dai certe risposte.
    Vittima non sei anche se ti piace ripetere la tiritera , se sempre per provocazione o convincimento vassapé, che per via di Gesù sarete odiati ecc...
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  13. #13
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,833
    Se vuoi aggiungiamo anche l'armonia perduta, direttamente collegata al peccatuccio, di cui non c'è traccia ma che, come il peccatuccio, dovrebbe essere successa...storicamente
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  14. #14
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,624
    Rifletti: se Dio è Padre, tutti noi siamo figli. Amati. Tutti! Credenti, non credenti, cristiani musulmani ebrei buddhisti induisti eccetera. Ma la Verità è Una, Axe. Non la somma di tante piccole verità....
    L'Apocalisse ci dice e ci indica dove sta andando la Storia e perché. Chi è la Verità, chi è l'Unico Pastore, l'Unico Salvatore del mondo....

    9]Dopo ciò, apparve una moltitudine immensa, che nessuno poteva contare, di ogni nazione, razza, popolo e lingua. Tutti stavano in piedi davanti al trono e davanti all'Agnello, avvolti in vesti candide, e portavano palme nelle mani. [10]E gridavano a gran voce:

    "La salvezza appartiene al nostro Dio seduto sul trono e all'Agnello".

    [11]Allora tutti gli angeli che stavano intorno al trono e i vegliardi e i quattro esseri viventi, si inchinarono profondamente con la faccia davanti al trono e adorarono Dio dicendo:

    [12]"Amen! Lode, gloria, sapienza, azione di grazie, onore, potenza e forza al nostro Dio nei secoli dei secoli. Amen".

    [13]Uno dei vegliardi allora si rivolse a me e disse: "Quelli che sono vestiti di bianco, chi sono e donde vengono?". [14]Gli risposi: "Signore mio, tu lo sai". E lui: "Essi sono coloro che sono passati attraverso la grande tribolazione e hanno lavato le loro vesti rendendole candide col sangue dell'Agnello. [15]Per questo stanno davanti al trono di Dio e gli prestano servizio giorno e notte nel suo santuario; e Colui che siede sul trono stenderà la sua tenda sopra di loro.

    [16]Non avranno più fame,
    né avranno più sete,
    né li colpirà il sole,
    né arsura di sorta,
    [17]perché l'Agnello che sta in mezzo al trono
    sarà il loro pastore
    e li guiderà alle fonti delle acque della vita.
    E Dio tergerà ogni lacrima dai loro occhi".

    (Apoc. 7)

    Alla fine dei tempi, tutti riconosceranno Gesù Cristo.

    Un abbraccio. Buona Pasqua
    amate i vostri nemici

  15. #15
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,049
    abbi pazienza, eh...

    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Rifletti: se Dio
    già "Dio" è una cosa a cui credi tu, per fede; non è che sta qui a dirci che c'è, come dato di fatto; altrimenti non si parlerebbe di fede, ma di un fatto, che è l'opposto della fede;
    poi, pretendi pure:
    è Padre, tutti noi siamo figli.
    di attribuirGli un ruolo ritagliato su una relazione umana di filiazione e antropomorfizzarlo;

    cioè, puoi ovviamente credere in quel che ti pare, ma non descrivere la realtà in base a ciò che credi tu;

    anche perché, nella fattispecie, dovresti spiegare perché quella verità Una dice a te di comportarti in un modo e ad un altro in modo diverso; lo stesso dio al musulmano impone come imperativo assoluto di astenersi dal capocollo, e a noi offre l'opportunità della gita al castello di Montalcino, dove lo accompagniamo con un ricco calice di rosso, o addirittura di Brunello, se freschi di tredicesima;

    non mi pare giusto; soprattutto se, in cambio, nell'Aldilà a noi toccano gli angioletti che suonano la lira sulla nuvoletta, e quello che si è astenuto dal capocollo si becca le 72 vergini
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato