Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
vabbeh, ma il punto è chiaro, no ?
io parlo di emulazione perché in effetti quel desiderio precede la realtà dell'oggetto; a 13 anni mi sono fatto regalare la chitarra elettrica per essere figo e piacere alle ragazze, come tutti; ora suonerei 12 ore al giorno, ma allora non avevo idea;

sul piano delle relazioni, la gratificazione di essere importanti per l'altro, e pure la relativa rassicurazione di essere poco fungibile, sostituibile, è facile che riposi su questo mangiarsi reciproco di pezzi di identità gratificanti;

se una persona ha presente il meccanismo in tempo reale, è anche in grado di decodificare quello che gli succede, al netto di altro; considera che la cosa che qualsiasi persona matura rimpiange sempre è di non aver avuto l'esperienza per capire queste circostanze, nel bene e nel male;

di solito, le persone che ti espongono una narrazione vittimizzata della loro storia non si sono mai poste il problema di cosa hanno dato, e nel momento rimuovevano;
eppure, ogni persona in una relazione istintivamente si domanda: ma che trova in me questa ? siccome le risposte sono faticose o urtano, si richiude la scatola e si rinvia il pagamento con gli interessi.
Eh, ma grazie tante! Tutti vorremmo riuscire a decodificare i problemi in corso d'opera. Se ci si riuscisse le relazioni andrebbero molto meglio.
E' che tendenzialmente abbiamo tutti le fette di salame sugli occhi quando stiamo in una relazione. Le cose si capiscono solo a posteriori. Io mi sto sentendo ripetere, da tutti quelli che ci conoscevano come coppia, amici miei ma anche suoi, "Ma tu che ci facevi con uno così?". Eppure io ancora adesso non rimpiango, e non posso dire che non mi abbia dato tanto, stare con lui. Anche se ovviamente più riesco a valutare la mia relazione a mente fredda più mi rendo conto di cosa non abbia funzionato.
Personalmente, credo proprio di non essere adatta a stare in una relazione impegnativa. Potrei stare solo con qualcuno che sappia reggere i miei ritmi senza soffrirne. Credo debbano ancora inventarlo