Io credo che tendenzialmente, a parte il fatto dei 40, i 50 o qualsiasi altra età, la relazione che sviluppa la chimica tra due persone sia quella cosa che non scegli. Si manifesta quando c'è forte attrazione sessuale, una profonda affinità emotiva o una compatibilità naturale nelle interazioni quotidiane.
Quando una qualsiasi di queste tre funzioni viene completamente a mancare la relazione svilisce, si affievolisce e muore.
Lo so, uso termini semplicistici ma credo che alla fine le cose vadano proprio a questo modo.
Le motivazioni sono sicuramente molteplici, colpa di uno o dell'altra. Di tutti e due.
C'è sempre un motivo buono perchè il rapporto tra due persone finisca.
Stanchezza e poi, perdita degli interessi. Il lavoro che ti opprime. Le scelte che non sono più le stesse. Amicizie e nuove conoscenze, magari non comuni.
Non ultimo l'ambiente di lavoro condiviso tra maschi e femmine, l'opportunità di passare più ore di lavoro con la tua collega piuttosto che con la compagna a casa. O al contrario.
Pure la promiscuità dà una mano.
Ti trovi con un pugno di mosche quando non sai cosa fare e l'unica , se vuoi continuare in qualche modo a vivere, è cercare un rapporto nuovo.
Tante volte, esattamente come viene. Se capita,
Che ti faccia sentire vivo.
Basta che lo senti tuo.