Risultati da 1 a 15 di 276

Discussione: Le relazioni dopo i 40 anni

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #10
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,052
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ometterei l'eziologia? Forse lo deduci tu per qualche motivo, non mi pare di aver negato cause di un fenomeno.
    Quello che non si capisce è come Freud o Lacan abbiano la prova che nella mente di un bambino o bambina c'è questo benedetto pene/padre
    aridalli... non nel bambino; nel bambino si produce una frustrazione senza nome; dopodiché, in età puberale, siccome la sessualità diventa il completamento dell'identità, quella - coi suoi carichi simbolici - va a colmare quel vuoto; ma diffida di una cosa che riporto così;

    e quali siano le evidenze sperimentali che un bambino riconosce sé stesso allo specchio con la madre.
    questa è roba di cognitivismo; non c'entra la psicanalisi, che si basa anche su quelle sperimentazioni;

    Freud ha avuto i suoi meriti, di cercare di capire la mente e di aver dato il via all'inconscio, ma, per come la so io, l'interpretazione in chiave sessuale di un pò tutto quello che facciamo e pensiamo, é stata ridimensionata.
    ma tu che ne sai ? questa è come quella che ho letto su internet che i vaccini fanno male...

    ci sono diverse scuole che elaborano percorsi solo parzialmente diversi, ma con uno zoccolo duro comune e condiviso con altre discipline di lavoro sulle pulsioni;

    io vedo una grande rimozione; capisco, siamo un paese di tradizione cattolica e pure se uno non è credente, l'educazione è quella;

    ora, io capirei se uno mi dicesse: non mi interessa, non ne voglio sapere nulla...

    ma se discuti di sesso e rimuovi la questione che è l'unica circostanza dell'esistenza su cui si produce censura, da una parte, e sovrainvestimento dall'altra, come se il famoso "pudore" fosse una cosa naturale e caduta dal cielo, la cosa fa ridere come uno che spolveri col piumino le porcellane di capodimonte mentre un bue caga in salotto
    Ultima modifica di axeUgene; 09-04-2024 alle 15:07
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato